viggo1989 non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
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New Dojinshi
- 28/06/2016 - GRAFICA: La grafica è minimal ma non poco aggraziata. Molto lineare e intuitiva, la mappa è facilmente giocabile, nel senso che basta un colpo d'occhio per raggiungere la chat che ti serve per fare la role. La possibilità di scegliere delle skin ti permette di allineare la grafica ai propri gusti, io preferisco quella NERA in modo da avere contrasto e più dettagli. Non è niente di troppo eccezionale, ma è un punto a loro favore. [6/10]
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è molto ricca, di base siamo in Giappone ma ND è una specie di faro per il sopranaturale. Oltre alle razze già di per sè strane, si uniscono mostri da altri dimensioni, però c'è chi vuole andare avanti e avere una vita normale, quindi ci sono mestieri, gilde magiche e anche la Yakuza per chi è più malandrino. Il problema dell'ambientazione è proprio perchè è troppo varia, non sembra esserci un comune denominatore per tutti, è più "entra e fai ciò che vuoi" con tutti i problemi del caso. Croce e delizia per questa land [5/10]
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Punto dolente in quasi tutti i GdR Play by Chat, ma qui sembra essere invogliato dai "capi". Ci sono player capaci e anche player che non sanno mettere 100 parole una dietro l'altro, questo porta a una divisione tra chi sa fare e chi non sa fare. Delle specie di cricche ove ognuno gioca con i fidati, lasciando chi non sa giocare alle loro role, per lo più hentai. Non c'è un grande coinvolgimento dei nuovi, a meno che non dimostri di saper giocare. In più si lascia troppo spazio a chi entra solo per cazzeggiare, certe volte solo per il proprio piacere. Il regolamento dice che si possono avere due doppi oltre al PG primario, che godono di tutti i benefici come se fossero unici PG di quel player, e inoltre non vi è controllo dei doppi, quindi è nel buon cuore dei player che la gestione confida di non creare anche quadrupli o penta pg. Da qui non si controlla nulla, nemmeno lo scambio di soldi/oggetti. sia chiaro, se uno vuole giocare lo può fare, ma non deve aspettarsi grandi cose. [3/10]
SERVER: Nessun problema dal server, ogni tanto crasha ma è dovuta alla forte affluenza. E' a pagamento, quindi è un server sicuro da quello che ho capito. [7/10]
CODICE: La land è nata su un codice GDR CD e adesso è stata modificata per il 60% con un codice proprio, ma sempre sulla base del GDR CD, ergo è un codice fatto male e da rifondare da capo. Se implementi qualcosa c'è il rischio che perdi altro, abbastanza pesante per delle funzioni futili come i messaggi personale in lista presenti, bollini di presenza/assenza e altre cose del genere. Realmente potrebbe essere migliorato in lungo e in largo, ma funge per adesso. [4/10]
FUNZIONALITA': Tante funzionalità, forse anche troppe, ma sono semplici da utilizzare e si capiscono a colpo d'occhio. Le chat presentano delle sotto chat, che a loro volta presentano delle sotto sotto chat per arrivare in determinati luoghi, così da avere una mappa più vasta. Ci vuole un po' per orientarsi ma alla fine non è un gran problema. Il problema è la mancanza di giocatori, anche nelle ore di punta, per spiegare ai nuovi come funziona una determinata cosa rispetto ad un'altra, quindi alla fine le spiegazioni arrivano da chi di non competenza con tutti i rischi del caso, tipo una informazione sbagliata o frammentata. Non è un gran problema perchè si può giocare lo stesso, forse anche facendo corbellerie ma non c'è un gran controllo. [5/10]
DOCUMENTAZIONE: Forse è un punto ancor più dolente del Livello di Gioco, in quanto la documentazione è molto fatta alla carlona. Oltre al regolamento della land e al regolamento del giocatore, si sono ben visto di creare appendici nelle bacheche interne, e non parlo di un solo post ma decine di post, scritte dalla bacheca spam a quella di annuncio della gestione, dove si inseriscono particolare su ogni cosa. E' uscito fuori un sistema eterogeneo e con molte incongruenze tra loro, e uno che vuole informarsi si ritrova a fare la navetta dalla documentazione alle bacheche, per poi ritornare alla documentazione, nuovamente bacheche, e così via per capirci qualcosa. Hanno messo tante cose insieme e le hanno scritte anche male, ti senti quasi stranito quando leggi una cosa che subito viene confutata da un'altra lettura. Realmente la documentazione dovrebbe essere rifatta da zero. [2/10]
GESTIONE: La land ha avuto una gestione pessima agli inizi, ove il gestore usava il gdr per adescare persone in off. Poi è stato mandato via ed ha preso la gestione il programmatore della land (da quello che ho capito). Il problema è stato che si è vista questa land sempre come hentai, quindi lasciando fare a tutti i porci comodi, e non come un GdR vero e proprio. La gestione, a mio parere, è assente. ogni tanto implementa documentazione, inserisce nuove razze ma non c'è un lavoro comune con il restante staff e, da quello che ho potuto constatare, c'è una certa inclinazione a fare cose per certi player rispetto ad altri. Ora la gestione è passata di mano a un player, la quale sembra voler cambiare qualcosa, ma il problema è che non centra i problemi della land andando verso problemi meno utili per tutti, anche se l'utenza chiede chiarimenti su specifici temi. Diciamo che la land è un luogo per pochi eletti, tutti gli altri o sottostanno a quello che loro dicono o possono pure andare via [cit.]
Quindi si tende a farsi affiancare da gente fidata, soprattutto tra i moderatori e gli shinigami, in modo da non avere contrasti e continuare la propria dittatura. [1/10]
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il mio consiglio è molto semplice: dare la land a chi è capace. Al momento ci sono solo incapaci che vogliono spaccare il mondo ma alla fine non capiscono che distruggono il gioco altrui, di quelli che vedono in questo gdr un potenziale (ma non per cuccare).
La documentazione dovrebbe essere riscritta da capo, le razze devono essere bilanciate e soprattutto dare un senso a certe cose, iniziando dai mestieri fino al sistema di combattimento/quest.
CONCLUSIONI: Il mio voto non può essere che negativo su questa land. Visto i grandi problemi dovuti a gestione e utenza, visto che niente e nessuno sembra voler fare qualcosa tranne l'utenza che viene di volta in volta schernita e mandata al diavolo, e visto il potenziale di questa land, è un dispiacere vedere rovinare una buona realtà per le idee dittatoriali di alcuni. Se dovesse cambiare qualcosa, sarò il primo a riscrivere in questo piccolo angolo, ma al momento non sembra esserci nessuna possibilità di svolta.
Pokémon Chronicles
- 13/03/2015 - GRAFICA: La grafica ricalca in tutto e per tutti gli scenari dei giochi dei Pokemon, quindi non è che ci sia quel lavoro grafico e di fantasia che possa dare un voto alto. E' vero che, così facendo, si permette all'utente di entrare nell'ambiente Pokemon, ma si potrebbe fare di più.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è stata bel delineata, circoscritta a una determinata "regione", quella di Hoenn. Il mondo pokemon è troppo vario per prendere in considerazione tutte le regioni che spuntano nel manga/anime o nei videogiochi, quindi è un fatto positivo. In giocate non vi è un vero e proprio contributo da parte dei giocatori o degli utenti per delineare tale ambientazione, quindi si tratta più di uno studio della guida che permette di capire tale componente. Razze e corporazioni spuntano nell'ambientazione e, secondo me, c'è stato un troppo affollamento nelle corporazioni subito dopo che il gioco è stato accessibile per tutti, quindi si vedevano corporazioni strapiene e altre vacanti. Nel complesso tale ambientazione dovrebbe dare maggior spunti per il gioco degli utenti, anche se si tratta di un ricalcare ambientazioni pokemon già viste in videogioco
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non dico che il livello di gioco sia una nota dolente, ma ovviamente non è il fiore all'occhiello della land. Diventa a volte difficoltoso giocare quando si usa dei PG con una caratterizzazione fuori dal normale oppure perchè si sono formati antecedentemente dei piccoli gruppetto che giocano tra loro. E' una situazione dove la gestione poco può fare, ma diventa a volte snervante giocare. Anche se chiesto con i metodi consoni della messaggistica, come le missive o i messaggi globali, la maggior parte degli utenti preferisce non rispondere così da lasciare in un limbo di confusione. Il problema deriva dal fatto che, anche se in quel momento il player contattato non risponde, potrebbe rispondere successivamente con un semplice "scusa, non ero al pc", cosa del tutto estranea. Non ci sono grandi disturbi in chat, sempre se non si considerano i messaggi globali, metodologia di messaggistica del tutto non idonea per un play by chat. Il perchè è dato dal fatto che tale messaggio potrebbe "disturbare" l'ambientazione; su tale aspetto, però, posso assicurare che chi di dovere richiama formalmente colui che disturba, quindi il problema non valica il muro del "buon gioco". Comunque è troppo poco, soprattutto se considero il livello di gioco DISCRETO. Quando i player devono seguire una scaletta fatta di TOT azioni entro TOT data per allevare o trovare un pokemon, si blocca irrimediabilmente la free role per dar spazio alla burocrazia. Le missioni, continuando, sono il metodo più distruttivo per portare gioco dato che si va a prenotazioni, ergo si favorisce coloro che possono stare collegati h24 al gioco, aspettando il momento per prenotarsi. Le quest libere, quelle che più di tutti dovrebbero far divertire un giocatore, diventano più uniche che rare se, mentre stai giocando, non c'è qualcuno che garba al fato, infatti poi ci sono pg con mille pokemon (o poco ci manca), mentre i neo iscritti devono "subirsi" un pokemon random che, forse, non gli piace proprio (puoi pure rifiutare il pokemon, ma cosa fa un pg senza pokemon in una ambientazione pokemon). Inoltre si prenda in considerazione il fatto che, essendo un gdr, i pokemon dovrebbero essere "gdrizzati" e non seguire una stupida scaletta dove si dicono malus e bonus. Infatti, se un pokemon FOGLIA combatte con uno FUOCO, è quasi del tutto scontata la sua vittoria, ma non da parte dei fati, bensì dai player, cosa a dir poco incredibile. Levare numeri e formule matematiche, soprattutto quando i duelli vengono definiti dal lancio di un DADO, il Fattore C che determina l'andazzo di un combattimento, un obbrobrio per un PBC.
SERVER: Il Server è Aruba, non è crashato da quando sono stato iscritto, ottimo rapporto qualità/prezzo, ma rimane del tutto sufficiente.
CODICE: Sembra che si utilizzi un codice proprio dato che non ho mai visto una land simile a questa, graficamente parlando e anche come funzionalità.
FUNZIONALITA': Il sistema di schede a pop-up permette una navigazione semplice e intuibile. Le sezioni sono chiamate correttamente e fanno riferimento a ciò che ogni player ha bisogno di sapere, quindi non vedo nulla di male. L'esistenza del pokedex e del movedex all'interno del gioco, insomma un elenco di tutti i pokemon e di tutte le mosse dei pokemon, permette al player di non dover andare a cercare siti per conoscere il pokemon o la mossa appunto.
DOCUMENTAZIONE: Una buona documentazione, molto esaustive su ogni aspetto, completa con tanto di esempi per rendere l'idea. Non molto da dire. Positivo.
GESTIONE: Questa è la miglior voce dell'intero gioco. Due staffer che non si fanno problemi a dare risposte a dubbi e lamentele (e fidatevi che ho intasato la loro casella missiva). Sempre disponibili a spiegare le regole del gioco e aiutare i nuovi iscritti (anche se hanno una esperienza decennale nel mondo del GdR PbC), oppure indirizzare gli utenti per leggere la guida, soprattutto nelle parti interessate ai dubbi. Insomma c'è
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Se si volesse davvero migliorare il prodotto, consiglierei di ELIMINARE la "scontatezza" (permettetemi tale termine) ed il fattore C: nel primo caso, un duello tra pokemon non deve essere condizionato dalla natura del pokemon, cosa a dir poco insulsa dato che si tratta di un gdr testuale, quindi vale la ROLE prima di tutto. Se si lascia a dei numeri a comandare il gioco, tutti i player si prefisseranno determinati pokemon perchè più potenti, più veloci, più badass (?), diventando a dir poco monotono. Il fattore C, poi, è dato dai dadi, che posso capire in caso di duelli autogestiti, ma un fato deve decidere, coerentemente con la role fatta dai player, se un effetto secondario deve essere applicato o meno, e non lavarsene le mani mandando un dado.
Consiglierei, sulla questione fati, di essere meno rigidi e fiscali: giusto che un duello duri tot ore e non si venga congelati, ma è pure vero che sforare un paio di minuti prima di mandare un'azione non è un grande problema. E' meglio una azione fatta bene, coerente con l'esito e l'azione degli altri player, ma sforando di minuti, oppure fare un'azione coi piedi, dimenticando l'uso della lingua italiana, solo per rientrare nei tot minuti designati dal fato? Insomma, un po' di elasticità non guasta.
Sulla questione "elasticità" c'è pure la "sburocratizzazione" di certe giocate. Ad esempio per trovare il pokemon X ci vogliono Y azioni di ricerca, una cosa del tutto fuori dall'ordinario soprattutto perchè ad un tratto non c'è molto da dire. Questo sistema, che vale pure per l'allevamento dei pokemon o di altre giocate specifiche, bloccano la free role e molti player preferiranno "nerdare" invece di "giocare".
CONCLUSIONI: E' una land appena creata (lasciando perdere l'Alpha e Beta testing), una buona gestione e una affluenza ottima di giocatori. Non mi sento di dare un voto negativo perchè penso che possono fare molto di più per rendere il prodotto migliore. Levare i legami con i videogiochi sui Pokemon sarebbe quel salto di qualità che si attende da una land PbC in questo momento.
Angels City
- 13/02/2015 - GRAFICA: GRAFICA: accettabile, un nero di base con piccoli sprazzi di rosso, da entrare nell'ambientazione erotica e attira anche molto. Ovviamente si va su un classico già appurato quindi non mi sento di andare oltre a un 6/10
AMBIENTAZIONE: AMBIENTAZIONE: moderna a sfondo erotico.... bene.... cosa c'è di più banale? Nulla! Anche qui è un classico derivante dai primi GdR con tale ambientazione, nulla di più nulla di meno. Forse cercando di modificare un po' l'ambient anche il livello di gioco ne potrebbe risentire positivamente, ma in questo caso la mediocrità è elevata a virtù. 5/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: LIVELLO DI GIOCO: quale? Sinceramente non vedo molto gioco tranne quello in pvt, con coppie assodate da tempo e che non coinvolgono i player in quale libera, sul vero senso della parola. In caso di questi ci sono ventimila pg tant'è che per ogni azione di un player passano almeno almeno 60 minuti (sempre se vi è qualche quest da fare). Mancanza di corporazioni rispettose di tale nome, insomma fa molto a desiderare 3/10
SERVER: SERVER: non lo conosco ma non crasha, questo è già un buon punto. Sulla fiducia [6/10]
CODICE: CODICE: semplice, veloce, nessun problema 6/10
FUNZIONALITA': FUNZIONALITA': ci sono, non sono eccelse ma ci sono, poche ma buone 6/10
DOCUMENTAZIONE: DOCUMENTAZIONE: abbozzata, niente di speciale.... essendo un ambient moderno, quello che puoi fare nella realtà puoi farlo pure nel gioco, quindi non c'è bisogno di grandi cose, ma è pure vero che questa poca cura nella documentazione potrebbe portare allo sbaraglio i pg 5/10
GESTIONE: GESTIONE: nota dolente, anzi troppo..... non posso parlare di casi specifici, ma realmente non s'ha da fare sta gestione. Un pg cancellato dopo tre giorni di assenza e prestavolto preso da un altro player come per sgarro. [1/10]
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: CONSIGLI e SUGGERIMENTI: se questa land non è solo un posto dove fare sesso sul web ma anche un posto dove divertirsi tra i player creando una trama di gioco, allora si dovrebbe rivedere in toto la situazione e cambiare certi atteggiamenti, avendo una mentalità più da gioco di ruolo e meno da Rocco Siffredi.
CONCLUSIONI: Al momento non la consiglio a nessuno, forse un po' tutte le land a sfondo erotico cadono in questo oblio dove il pvt regna su tutto, ma realmente siamo mooooolto lontani dalla base del GdR dove ogni player gioca un pg secondo un ruolo e una caratterizzazione
Westeros - Cronache del Ghiaccio e del Fuoco
- 16/12/2014 - GRAFICA: Dopo tanti mesi passati nella land posso esprimere il mio giudizio, sperando che sia utile sia per gli altri utenti già iscritti o che si iscriveranno, o alla stessa gestione. Premetto che ad ogni punto darò un voto soggettivo da 1 a 10 e, alla fine, farò una media. Iniziamo:
- Grafica: non ho nulla da dire su tale componente. La mappa non è pesante, riesce a far entrare l’utente nell’ambientazione tipica del genere creando una specie di artifizio molto simile a quello della serie televisiva. Viene utilizzato esclusivamente il nero su una trama di luci e texture (chiamiamolo così). Insomma ben fatta meritandosi una sufficienza piena. Ovviamente non ci sono skin aggiuntive forse per curare nel minimo dettaglio solo una skin, ma poco importa [7/10]
AMBIENTAZIONE: - Ambientazione: è quella di Games of Throne e, chi entra a giocare, sicuramente perché, a priori, è un fan della saga. La storia interna del gioco segue perfettamente i libri che hanno dato via alla saga, ovviamente con alcune modifiche per far divenire tutto gdristicamente consono e tenendo in considerazione le trame in ON. Per questo suo collegamento alla saga (editoria e da qui televisiva) sarebbe opportuno limitare l’uso di personaggi che ripropongono prestavolti e nomi dei personaggi della saga, evitando di ingarbugliare l’ON e soprattutto “sollecitare” i player a un gioco di inventio vero e proprio. Non è un limite eccessivo ma, personalmente, credo che sia meglio eliminare tale espediente [5/10]
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: - Livello di Gioco Interno: voglio essere oculato su tal punto. Non ci sono stati casi ove spammer o disturbatori hanno interrotto il gioco, quindi non posso parlare dell’operato dei soggetti preposti per la moderazione, ma credo che sappiano fare il logo “lavoro”. La mole di gioco è piuttosto bassa per la quantità di presenti in mappa, soprattutto la sera, e il gioco è limitato in chat regali come Palazzi e Dimore dei Regnanti, ed è questo il vero problema del gioco. Se uno volesse distaccarsi dalla “nobiltà” e fare l’arrampicatore sociale, per così dire, può farsi la croce e pregare, e tanto, per riuscire nel suo intento. Una specie di Arya Stark che gira per le terre come una reietta cercando la propria vendetta (o semplicemente strada) è una cosa a dir poco impossibile. Nessuno vieta di giocarsi il pg di basso lignaggio, ma è pure vero che trovare PG che non giocano in chat “esclusive” è difficile. A questo sommo il basso livello di role della maggior parte dei player, superiori a quelli che sanno giocare con una tempistica adatta per una libera. Non posso andare oltre a un [4/10]
SERVER: - Server: non so su che server è caricata la land, ma da quando sono dentro non è mai crashato ed è stato sempre raggiungibile [8/10]
CODICE: - Codice: non so bene di che codice si tratti e, realmente, ne capisco davvero poco, ma devo dire che mi sembra molto lineare e pulito nella sua interezza. Il problema è dato dal fatto che la land si presenza sempre uguale quindi penso che non ci sia un rinnovamento del codice costante. Sulla fiducia do un [6/10]
FUNZIONALITA': - Funzionalità: AIUTO! Questa è stata la prima parola che ho pensato quando ho cercato di navigare nel gdr. Troppo confusionari gli strumenti fin dalla sua “mappa”, non per quanto lo stile grafico (quello è stato spiegato nel punto sopra) ma perché la schermata principale è divisa in due parti dove si replicano gli stessi strumenti come le Missive, i Presenti, etc etc. La navigazione in land, a mio modesto parere, è la più arzigogolata che ho visto negli ultimi anni e non sembra esserci un’iniziativa di snellimento per superare l’ostacolo, con sezioni che si aprono a destra e manca che disorienta l’utente. Un altro problema, ma questo è relativo, è raggiungere le schede dei PG, non utilizzando il tipico click sul nome bensì sull’araldica. Comunque [2/10]
DOCUMENTAZIONE: - Documentazione: ce n’è, e anche troppa, forse troppa per un gdr, passando dalle regole in off, alle regole in on, procedendo per trame e storie non giocate della land (quindi di background), nonché spiegazione delle casate reggenti e delle casate alfiere, etc etc etc. Forse diminuire alcune sezioni potrebbero spronare i nuovi utenti a leggerla realmente e non abbozzare qua e là una lettura solo per sapere l’essenziale, ma preferisco una documentazione presente (anche se troppa) che una non-documentazione. Non mi voglio dilungare troppo nel discorso, rispetto il lavoro di chi ha scritto la documentazione (anche se ha avuto troppo zelo) [7/10]
GESTIONE: - Gestione: punto di forza a mio parere, sempre a starmi dietro a spiegarmi ciò che dovevo sapere, soprattutto quando si parla di coloro che hanno il compito di seguire i nuovi e di indirizzarli in linea con i propri luoghi di provenienza. [9/10]
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il consiglio che do è quello alla Gestione, punto forza dell’intero GDR, di snellire la documentazione, lasciare più inventiva ai player (nel senso di mettere una categoria non obbligatoriamente reale ma semplici popolani) così da popolare tutte le chat, e provare ad aumentare il livello della role dei player. Questo è un punto fondamentale per far sì che una land come la questa, che ha una buona base, prosperi in meglio. Una mia personalissima idea, poi, è quella di “tollerare” un gioco più spinto, da adulto, seguendo meglio le trame e gli intrighi della saga. Questa, lo sappiamo benissimo, è da bollino rosso e un GDR con tale ambientazione dovrebbe dare anche qualche possibilità su questo versante. So che la gestione non mette chat private per evitare errori come il metagame, ma ci sono tanti modi per monitorare la situazione per questo problema e, nello stesso tempo, non far divenire il gioco un semplice GDR Erotico.
CONCLUSIONI: Il mio voto, a questo punto, non è altro che la somma dei singoli punteggi diviso per le voci analizzate, usando dei range come il seguente schema: 1-4 NEGATIVO, 5-7 NEUTRALE 8-10 POSITIVO (il voto totale è 6).
Fairy Tail GDR
- 17/10/2014 - GRAFICA: GRAFICA - Non vi sono possibilità di scelta, quindi una sola è disponibile, indipendentemente dall'essere piacevole e o meno. L'azzurro regna sovrano dando una pulizia egregia per chi si rapporta con tale land, non affaticando gli occhi dei player. La mappa presenta una versione diurna e una notturna, molto semplice nella sua idea e che non cambia di fatto molto le cose. La pecca deriva dal fatto che sembra tanto di stare in un GdR con tutt'altra ambientazione, quindi non riesce molto a coinvolgere immediatamente. [6/10]
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è quella di Fairy Tail, quindi parlare in positivo o in negativo di questa è come parlare bene/male del manga in sé per sé. L'idea molto semplice è quella di utilizzare l'ambientazione del manga (quindi luoghi e gilde annesse) ma non i personaggi e le vicende accadute, una scelta ottima per dare spazio alla storia dei pg. Il manga non mi soddisfa per delle analogie troppo visibile con un altro manga, quindi il voto è dato pure da questo [5/10]
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Come ogni land, il problema principale è il livello del gioco, non tanto per le reali capacità dei player, bensì per diversi altri aspetti. Se il livello del gioco è abbastanza alto, superiore alla media anzi, rispetto ad altri GdR, tutto viene vanificato dal fatto che sembra essere impossibile giocare con i pg. Ho passato ore a missivare uno per uno i diversi PG che erano in mappa, dapprima solo quelli che avevano il pallino verde (disponibile a giocare) e poi anche quelli rossi (non disponibile), ma la cosa non cambiava. Molti rispondevano che non potevano giocare in quel momento, vedendoli poi giocare con altri PG, cose da rimanere allibito, altri mi dicevano che avevano delle giocate organizzate con altri pg, altri ancora non rispondevano completamente. Questo non è successo una volta sola, ma si è ripetuto per tutto il tempo della mia giacenza in land. Ho cambiato perfino tre PG (e lo staff sapeva, quindi tutto in regola) pensando che il problema era dettato dalla caratterizzazione con il quale avevo ideato il mio pg, passando da un amante della pulizia, a un mercenario, per poi ideare un personaggio molto subdolo e in linea con una gilda negativa esistente. In tutti e tre i casi non è cambiato nulla. Oltre a questo, secondo il consiglio di altri player, sono entrato in delle giocate già iniziate, cosa che preferisco di gran lunga, ma nel tempo di due azioni i pg sparivano, smettendo di giocare.
Un'altra cosa che proprio non si può vedere è l'USO DI MESSAGGI GLOBALI, cioè messaggi che vengono mandati in chat durante che si gioca, come veri e propri sussurri, ma che possono essere visti da tutti. Insomma, una specie di OFF IN CHAT che distrugge l'ambientazione in modo quasi osceno, soprattutto quando ne viene fatto un abuso da parte dei player. I player incaricati di tenere un certo ordine vi sono, e si potrebbe dire che è un modo veloce per far sapere di un allontanamento in off che porta quel player a non giocare, ma i sussurri non servono a questo? non capisco perchè mettere dei Messaggi Globali. [2/10]
SERVER: Aruba è Aruba, un ottimo rapporto risparmio/qualità e, come in altre land, do sempre lo stesso voto [6/10]
CODICE: Se uno utilizza Aruba sa che il codice deve essere il più semplice e lineare possibile così da non dare grandi problemi, cosa che qui viene fatta in parte. Basta vedere le bacheche che permettono l'uso di emoticons, quindi già un codice più complesso, l'inserimento di immagini che non servono per l'ambientazione (parlo delle bacheche spam) e ti cose inutili che non appesantirebbero il server, invece così ogni cinque minuti le diverse sezioni della mappa crashano, quindi si devono caricare ogni volta. [4/10]
FUNZIONALITA': Muoversi all'interno della land non è difficile, soprattutto per chi si rapporta con i GdR da diverso tempo, quindi la nomenclatura e la disposizione delle diverse funzionalità che il gioco permette sono presto raggiungibili. Da questo punto di vista non ho niente da obiettare perché si ci deve sempre abituare, quindi per i nuovi è sempre difficile muoversi tra settaggi, documentazioni, e via discorrendo. [6/10]
DOCUMENTAZIONE: La documentazione c'è, si può leggere molto facilmente non essendo appesantita da tecnicismi e ermeneutiche concezioni astratte, dando al player la possibilità di sapere cosa può fare e cosa no. Non è la documentazione migliore che esista, ma almeno c'è. Un leggero problema avviene nella comprensione delle magie, l'unica vera guida che spiega tutte le magie esistenti divise per classe e tipologia, che si può raggiungere in due modi... o dal profilo o dalla guida... questi due modi portano a due diverse liste di magie. Ma non è uno scoglio insormontabile, quindi non pone grandi difficoltà.... come per le Funzionalità, un player si deve abituare a cercare. [6/10]
GESTIONE: Il gruppo che detiene la gestione è formato da quattro individuo (2 admin e 2 staffer), ma io ne ho visto sempre e solo uno, sempre disponibile a rispondere alle domande che gli ponevo e la vedevo persino giocare. Capite bene che una land unico nel suo genere avere solo uno staffer presente và a rilento, anche se devo dire che l'unico admin costante sembra avere la situazione sotto controllo. Se fosse solo per lui il voto sarebbe più che positivo, ma se una squadra degli staff è formato da 4 persone, perchè tutte le responsabilità (soprattutto nel rapportarsi con player che è alla base di un GdR) deve ricadere su una sola? Siccome non voglio distruggere in toto l'operato della gestione... [6/10]
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il mio consiglio è molto semplice: i nuovi non devono essere coccolati, ma nemmeno esclusi completamente dal gioco. Giocare con altri pg diventa quasi impossibile a volte, lasciando i nuovi o i pochi simpatici (forse c'è pure questo da tenere in considerazione) da parte, ma sono questi nuovi pg che permettono la longevità di un GdR, il cosiddetto cambio generazionale. Dare la possibilità a tutti di partecipare alle missioni e aumentarle di numero. Al momento vi è una missione al mese, con un tot di posti a disposizione, quindi chi arriva prima partecipa, ma se ci fossero più missioni mensili tutti avrebbero le stesse possibilità a partecipare. A volte le missioni lasciano il posto ad eventi ON dove tutti possono partecipare, una cosa buona che viene vanificata dal fatto che si deve dare la propria partecipazione settimane prima, quindi un nuovo volenteroso non può partecipare in prima persona.
Un'altra cosa, quella che più di tutti dovrebbe essere cambiata, è la possibilità di imparare la magia solo a coloro che arrivano a un certo livello col proprio pg. Insomma, il manga si basa sulla magia, è bloccare un pg per farlo arrivare al livello 5 prima di impararla sembra assurdo (spiego brevemente: ogni azione permette al pg di avere 0.2 punti esperienza. Ogni 10 punti esperienza si sale di un livello... calcolate quante azioni ci vogliono per arrivare al livello 5). Non tutti possono stare collegati ore e ore per aumentare di livello.... più easy.
CONCLUSIONI: Come a scuola, ho fatto una media aritmetica per dare un voto, usando dei range. Da 1 a 4 il voto sarebbe stato pessimo, da 5 e 6 invece neutrale, dal 7 al 10 positivo. La media dica 5.1, quindi neutrale. Non voglio soffermarmi sul livello di gioco, già pienamente discusso, ma se altri player hanno la mia stessa sorte, o avete pazienza o lasciate il gioco. E' l'unico GdR Play By Chat su Fairy Tail... questa è, per adesso, la loro fortuna.
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13/03/2015 - la categoria peggiore è il meta-player... con una sola azione potrebbe distruggere mesi di gioco.
non vado per il sottile con coloro che si sentono esperti, e forse lo sono anche, ma poi si proteggono dietro a questa aurea di lucentezza per fare come meglio credono in un gdr.
I migliori player esperti sono coloro che passano il loro tempo a divertirsi e aiutare i nuovi iscritti anche nello scrivere un'azione.
[Sondaggio] In maniera molto onesta posso ammettere di stare cercando in un GDR...
12/12/2013 - Tempo fa giocavo in un GDR manca ambientato sulla trama di One Piece e mi piaceva la trama, l'ambientazione, avere dei poteri, fare il cacciatore di taglie e cose del genere..
ecco cosa cerco, questo genere di cose che la vita non può offrirmi :D
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