09/02/2015 17:36:17
09/02/2015 21:36:50
10/02/2015 01:19:12
10/02/2015 03:40:55
Credo che tutti i master sappiano che il limite di tempo/righe funziona solo fino a un certo punto XD Funziona bene, intendiamoci, ma se hai 10 persone e inizi alle 21 prima delle 2 (con ottimismo) non finisci.
Comunque, il discorso non era "perché si fissano le quest in anticipo?" ma "perché si mette un limite di partecipanti?". Ecco perché. Che lo fai a prenotazione o sul momento, è la stessa cosa da questo punto di vista. Comunque, ci sono pro e contro anche tra quest prefissate ed estemporanee: se metto le prenotazioni, o anche solo un "chi viene?", io so già che tal giorno a tal ora troverò tal numero di pg e mi posso regolare di conseguenza. In un'estemporanea non so se parteciperanno in uno, nessuno o centomila, quindi anche mettendo un limite i miei progetti vanno un po' a farsi benedire.
Io resto favorevole ai partecipanti limitless, ma capisco anche chi invece il limite lo mette. Trovo invece più comode le quest organizzate con anticipo, perché anche tenendo conto delle immancabili buche dell'ultimo minuto riesco ad approfondire, ordinare ed inventare meglio... e soprattutto non rischio di arrivare carichissima la sera a dire "vai, adesso questona!" e poi non trovare nessuno.
10/02/2015 08:06:15 e modificato da ghennadi72 il 10/02/2015 08:13:13
10/02/2015 11:34:51
12/02/2015 08:55:46
Mamma mia che ginepraio...
Com'è che si è finiti di nuovo nel loop "giocatori cattivi/gestori cattivi", "gioco con quest VS gioco libero" e "assegnazione px"?
Partiamo da una bella premessa.
Quando decido di giocare in una land, devo partire dal presupposto che mi FIDO dei master/gestori.
Visto che sono coloro che "mi fanno giocare" che creano il mondo dove mi muoverò, le regole, ecc... E che giudicano il mio gioco sia in termini di valutazione stretta (assegnazione px, decurtazione, correzione) sia in termini di esito (in quest ma anche in free).
Detto ciò, se questa fiducia decade, se penso che ci sia un circolino di amichetti privilegiati, se credo che ci siano dei maneggi dietro le quinte per avvantaggiare questo o quel pg... Bhe...
Cambio land.
Perché NON si può giocare con la sfiducia nel master, è proprio impossibile e stupido. E' come andare a giocare ad un torneo, pensando che l'arbitro è comprato e che tanto chi vince è già deciso, che gioco a fare?
Che poi il giocatore abbia torto o ragione, non è minimamente importante, se non c'è la fiducia nelle capacità di esito e giudizio e dell'onestà del master, allora non può esserci gioco di ruolo.
Detto ciò, tornando in argomento.
A mio parere ci sono tre generi di "interventi master" (che definirle quest a volte è fuorviante, può anche essere composto da un paio di master-screen che danno spunto di gioco):
Estemporaneo
Io master, vedo dei giocatori in chat e intervengo. In genere sfruttando comunque il gioco attualmente in chat o qualcosa fatto nei giorni passati da uno o dall'altro pg (ed ecco che la free è importante, perché DA SPUNTI AL MASTER) e chi c'è, c'è.
In questo caso, per cortesia verso il master, per tempistiche, ma anche per meccaniche ON, è bene chiedere prima di fiondarsi nella chat come una mosca sul miele.
Molto semplicemente perché magari il master ha già in chat 5 giocatori e aggiungere i due che arrivano correndo alla vista del post master vuol dire allungare i tempi di parecchio.
D'altra parte qua è bene anche dare la possibilità ai giocatori presenti di poter uscire coerentemente dalla giocata PRIMA che inizi la quest vera e propria, in caso si tratti di qualcosa di lungo.
(Noi usiamo le [Finestra di uscita] ovvero un post master dove viene data la possibilità di chiudere la giocata prima che si entri nel vivo e complesso, in modo da poter far allontanare il pg in caso non si abbia tempo per proseguire, o non si voglia farlo rischiare, perché no?)
Organizzate dai giocatori
Tizio e Caio vogliono andare ad esplorare le miniere abbandonate.
Sempronio vuole incontrare il boss degli orsetti gommosi.
Agenore vuole andare ad assassinare Pinco Pallo.
Sono tutte azioni che necessitano la presenza di un master e la presenza di determinati personaggi.
Perché per andare in esplorazione in ON mi porterò il guerriero per la difesa, lo scout per non perdermi e il tecnico per riparare l'impianto elettrico.
Assassino e vittima devono essere entrambi presenti in gioco.
Questi per fare degli esempi a caso.
Qua è ovvio che sia una quest organizzata e a numero chiuso, perché nell'esplorazione è inutile che si aggreghi uno che passa da lì, che in ON verrebbe rimandato indietro, facendo solo perdere tempo a master e giocatori.
E idem se il colloquio con il boss è in una stanza privata, si accordano pg e master e non si aggrega mezzo mondo, perché di nuovo in ON non ha senso.
Queste sono ovviamente quest che saranno sia organizzate che a numero chiuso, ma esattamente all'opposto del "metto in bacheca e faccio prenotare", sono invece i giocatori ad organizzarsi tra di loro, dare un ventaglio di giorni/orari e richiedere la presenza di un master.
Organizzate dal master
Questo a mio parere accade solo quando ci sono dei grossi eventi di trama, dove "qualcosa" accadrà e non è importante CHI c'è, ma semplicemente che ci sia qualcuno, per eventualmente influire sugli eventi (nel bene e nel male!).
Da noi tendenzialmente ce ne sono proprio poche, ma non sono a prenotazione perché abbiamo dei numeri che non lo necessitano. Sono più un "tal giorno alla tale ora ci sarà una quest, chi c'è c'è, sappiate che c'è da prendersi un impegno di TOT ore e c'è possibilità di morte dei pg" (l'ultima è stata per il cambio di era, per capirci).
D'altra parte in questo caso, posso capire che in land con grandi numeri possa essere necessaria una prenotazione a numero chiuso, perché se da noi la quest del cambio era è stata giocata da 7 pg, con 8 ore di gioco, se ti trovi 15 pg prenotati fai notte in chat...
Non è la prenotazione il male.
E' la sfiducia nel sistema di gioco a cui partecipo. Se c'è sfiducia, devo cambiare gioco, non c'è altro da fare.
12/02/2015 17:26:27
perchè purtroppo spesso il master ha come tutti cose off da fare e quindi puo in determinate date e per assicurare attività e gioco decide di creare quest a prenotazione dando gia una data cosi che chiunque che quel giorno è libero puo appunto prenotarsi
O ancora a numero chiuso perchè masterare 7-8pg è..delirante per molti poi dipende dalle land ma c'è chi adotta di fare piu quest al mese anche 5-6 ed avere meno pg in gioco magari chi gioca ad una non fa l'altra cosi tutti partecipano
O ancora si prenota una quest proprio per come hanno detto molti perchè spesso un master resta libero a disposizione ma poi all'ultimo i player magari ha un impegno ed il master ha dovto rinunciare a cose sue OFF
O ancora perchè magari è comodo per molti parlo in prima persona avendo una land creare quest programmate SICURE e nel mentre quando ci sono giorni di magra senza eventi o con gente parcheggiata creare quest sul momento o a sorpresa o invitare chi sta appunto senza far nulla a partecipare.
Oppure ci si chiede di togliere la prenotazione magari in tempo per educazione verso chi magari puo ed attende il posto libero
Esistono tantissimi motivi,personalmente elencarli sarebbero...troppi,io credo solo che accontentare tutti ahimè è impossibile ci sarà sempre qualcosa che piace ad uno ed ad un altro no semplicemente si creano cose anche in base agli impegni OFF di chi gestisce perchè gestire si è un impegno ma la vita off è preziosa come quella del player anche quella del master XD
12/04/2015 01:29:30
Trovo che le quest a numero chiuso, a meno che non siano di corporazione, siano una cosa assurda e molto emarginante, denigratoria.
Addirittura, quando ho chiesto ad un master (mezz'ora prima della quest) se potessi inserirmi o se la quest fosse chiusa, non mi è stato manco risposto. Mi sono ritrovata il suo messaggio personale, visibile in lista dei presenti che diceva che la quest era chiusa. Rispondermi privatamente ti sporcava troppo le mani?
A mio parere i master fato dovrebbero scendere dal loro polveroso piedistallo, anche per integrare la nuova utenza. Vorrei costruirmi un bel bg nella land in cui sto ora, ma rimedio solo giocate banali al bar.
L'unico gioco dove c'erano un sacco di quest e poteva partecipare chiunque è Opèra...sia lodata l'admin!
12/04/2015 05:50:58
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
venus dormiens ha aperto un annuncio di ricerca: Origo Haeredis - Harry Potter Gdr ricerca Giocatore
Metin2: Server Boost Yohara – Dettagli e FAQ
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Cucina Medievale - Articolo sulla cucina medievale. Riscopri gli antichi sapori...
NotebookLM - NotebookLM: la tua AI per la scrittura, la ricerca e i giochi online finalmente in Italia!
Saint Generation - Intervista ai gestori di Saint Generation il GdR play by chat sui Saint Seiya!
Naruto GDR - Intervista a Takkero, gestore di uno dei più grandi e longevi play by chat su Naruto!
Lineage II - Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Bordertown GdR - Intervista al gestore di Bordertown, il GdR ambientato nel selvaggio (e pericoloso!) Far West!