11/12/2006 14:07:24
Scusate se mi intrometto in questa discussione (di dubbia utilità), ma quando sento vagonate di parole dette senza essere certi di aver acceso il cervello divento una bestia.
Prima di tutto vi pongo una domanda...
Chi si arroga il diritto di giudicare le land?
Ma sopratutto quello che non mi va giù è...
Perchè giudicare SOLO le land GDRCD (os in generale)?
Io non credo che tutte le land costruite da zero abbiano avuto tutto questo gran successo.
Capisco che i possessori delle land più grosse siano infastiditi dal fatto che le loro creazioni non vengano messe su di un piedistallo d'oro con gli utenti che smaniano dalla voglia di giocarci.
Quello che sta succedendo all'interno di questo sito si chiama concorrenza ed è una cosa totalmente normale.
A mio parere più concorrenza esiste all'interno di un mercato più i produttori sono spronati a migliorare il proprio prodotto.
Se qualcuno si lamenta vuol dire che non riesce a reggere il ritmo delle innovazioni e se la propria land non riscuote il successo desiderato è troppo comodo puntare il dito sugli altri.
Su di un punto sono d'accordo... la lista sulla sinistra è mal organizzata ed oltremodo dispersiva. A tal pro avevo proposto tempo fa (sempre su questo forum) un piccolo e semplice sistema che prevede una o due righe di codice javascript nella pagina iniziale delle land presenti nella lista che fungano da contatore. I dati vengono poi spediti a gdr-online che (a seconda degli accessi) modifica la lista mettendo all'inizio le land con maggiori accessi ed alla fine quelle con accessi minori o nulli.
A questo punto avremo prima tutte le land verdi, poi quelle arancioni ed in fine quelle rosse che se inattive per troppo tempo verranno rimosse dalla lista automaticamente.
Il sistema è semplice e di facile implementazione.
Per quanto possiate accanirvi le land os non scompariranno mai, anzi, continueranno ad aumentare drasticamente.
L'unico problema di questo sito è che non esiste una vera e propria comunità open source che si occupi di restaurare il codice già esistente portandolo a livello degli standard odierni.
Qualcuno ha fatto l'esempio di linux... secondo me è un ottimo esempio, il kernel infatti (che è il vero e proprio linux) resta sempre lo stesso, in fin dei conti ciò che cambia è l'assortimento software che gli sta attorno ed i percorsi dove trovare file e risorse varie.
Mi sembra che questo esempio rispecchi più gdr-cd piuttosto che i sistemi che vengono creati da zero (chiedete a qualcuno di crearvi un nuovo kernel linux), il problema vero e proprio è che queste basi non vengono aggiornate ma sono abbandonate a se stesse.
Con questo non do la colpa a Romeo Gentile che a differenza di altri ha messo a disposizione il proprio lavoro senza condizioni, bensì rimprovero tutti coloro che hanno usufruito di tali motori senza rilasciare a loro volta il codice sorgente.
Dove sono i sorgenti delle land basate su gdr-cd che hanno avuto successo? Perchè non sono scaricabili da questo stesso sito sotto la voce gdr-cd?
Perchè all'interno di questa comunità si parla di os solo quando si vuole codice in regalo! Ma poi non si da nulla in cambio.
Se proprio volete fare qualcosa di utile smuovete un po' le acque pretendendo che venga rispettata la licenza gpl che prevede la distribuzione del codice sorgente delle land derivate da gdr-cd!
Solo in questo modo è possibile migliorare il livello qualitativo di gdr-cd.
Ovviamente i più faranno orecchie da mercante e se ne fregheranno, ma il mio non è un attacco ma solo una richiesta...
Evitate ti aprire i post dove vi atteggiate a grandi programmatori che guardano dall'alto dell'olimpo indicando tutti gli altri con arroganza. Avete creato le land da soli? Bravi, tanto di cappello! Ma questo non vi da alcun diritto di smerdare l'altrui lavoro aprendo post di questo tipo e proponendo soluzioni che favoriscono sempre e solo voi stessi.
Ma non vi sentite un tantino sfacciati?
... prima di rispondere gradirei che leggeste tutto quello che ho scritto e ponderiate la validità delle mie ipotesi (che non è detto siano giuste, dipende dai punti di vista).
11/12/2006 19:24:34
Io sono in parte d'accordo con metalj:
bisogna mediare, non si possono cancellare i gdrcd
neanche però si può riorganizzare la colonna di sinistra come dici tu.
secondo me la colonna di sinistra di default deve rimanere così
poi (secondo me con un menu a tendina che modifica attraverso il DOM di js la pagina) il menu viene ordinato dinamicamente a seconda delle preferenze dell'utente
così (per mr-faber e sostenitori) vediamo cosa l'utenza cerca, vediamo se l'utenza sceglie un gdrcd pperchè statisticamente è più facile trovarlo o perchè è davvero "più bello" in senso ambientativo.
11/12/2006 20:31:27
Premessa:
Secondo me bisogna rispettare il lavoro altrui.
Essendo uno pseudo-creatore di città virtuali, la prima cosa che ho capito è rispettare il codice altrui.
La mia opinione sull'open source è completamente positiva. Ma a questo punto ci sarebbe bisogno di fare una verifica. Se ci sono tanti gdr-cd più o meno modificati (con ajax, skin insomma che partono dal codice originale) bisognerebbe:
1) Far rispettare la licenza e dire che solo i contenuti e non il Codice di queste città sono dei creatori
2) Far girare i tanti e diversi codici in modo da rendere davvero OPEN la creazione(per girare dico pubblicare).
E' inutile parlare di visibilità, non visibilità questo non è un mercato azionario! E' una raccolta di giochi.
I migliori restano sennò, niente!
Vogliamo fare qualcosa per migliorare? Se ci sono GPL (Os Traimo,Gdr-Cd,RPGengine) Che non condividono il codice, Segnaliamolo! Forse condividendo tutti si può migliorare.
X Mr Faber i casi di Elot e Dlot sono casi che non fanno testo. L'utenza di entrambe si basa sull'anzianità del gioco, sugli affecionados ed in molti casi sul passa parola. (stiamo parlando di due città nate da una sola che contava 1400 utenti a alle 13 per dire..)
Io penso che giocare on-line deve essere una cosa pluralista, dove uno devo poter scegliere. Ma tutti i gestori dovrebbero giocare secondo le regole. Se uno fa il codice da zero può anche fare innovazioni "a livello di programmazione" e quant'altro come il grande blù, ma se usi GDR-CD allora dovresti condividerle (si può obbligare a condividere visto che c'è una licenza, con valore legale).
Inutile farsi la guerra, "tu mi rubi gli utenti", "tu mi hai copiato la funzione, l'ambientazione, i simboli". Cerchiamo di cooperare per creare una Macrocomunità. Infondo lo scopo è lo stesso per noi creatori, "far divertire".
my 0,02€
Peace & Love!
11/12/2006 21:22:03
Ma vedete che non ci capiamo?
io non voglio chiudere i gdrcd.
vogliorendere gdr-online meno "Incasinato"
voglio dare la REALE possibilità agli utenti di cercare quello che vogliono senza dover cliccare a casaccio.
sembra che voi utilizzatori di gdrcd abbiate paura che un utente possa scegliere perchè altrimenti si indirizzerebbe in altre vie.
Nel modo attuale un utente non può realmente scegliere, ma guarda il meno peggio dei link che riesce a cliccare, prima di stancarsi.
io voglio solo fare in modo che gdr-online diventi una specie di motore di ricerca per gdr-online, voglio che un utente possa scegliere, cosa c'è di male?
chiedo a tutti quelli che sono contro gdrcd di non essere estremisti perchè non si arriva a niente.
unitevi al mio appello:
Diamo la possibilità agli utenti di SCEGLIERE, diamo funzionalità di ricerca avanzate che includino la divisione fra
codice aperto o meno
punteggio
ambientazione
favoriti
è una cosa molto importante secondo me.
vorrei sentire il parere di Gianluca.
11/12/2006 22:21:12
Io non utilizzo gdr-cd, penso solo che per questo tipo di comunità sarebbe meglio un modello di sviluppo open, tutto qui.
In questo modo si andrebbe molto più veloci nella scrittura del codice dando la possibilità a tutti di concentrarsi sulla personalizzazione e creando land sempre più innovative e fantasiose.
11/12/2006 23:35:03
Io ad esempio da ottimo player appena vedo un codice con gdr-cd neanche mi iscrivo...tanto mi ha stufato! Poi mi chiedo cosa giovi a chi rilascia il codice dato che poi stufa???
Cmq favorevole ad una lista a scelta o come proposto da qualcuno fare in modo che si segnalino le più frequentate fino a quelle morte...
12/12/2006 01:05:45
Rispondendo a non mi ricordo chi, che ha detto che si sbatte a stare due anni per fare una land ed è invidioso di chi la crea in due serate... guarda che c'è da riflettere... chi te lo fa fare a sbatterti così? Perchè impiegarci due anni anzichè due serate? Queste mi sembrano parole di chi punta solo alla grafica e alla tecnica e poi se gli utenti scelgono un gdrcd che magari di grafica scarseggia, ma ambientazione e gestione sono migliori, di che ti lamenti? La tua è una scelta. hai scelto di ammazzarti la vita per creare un gdr, ma non per questo anche gli altri devono farlo.
Rispondendo a Shank... il tuo voler inserire una distinzione nella lista fra os e non, è un involontario (?) metodo per eliminare i gdrcd... non venire a dire che ci sarà gente che andrà a cercare proprio i gdrcd, perchè affermazione più falsa non c'è <.<
E ritorniamo sempre alla solita questione. Facendo come dici tu, quelle poche comunità os fatte bene, non verrebbero più prese in considerazione. Facendo come dici tu, i pg si lascerebbero scappare quelle poche comunità che (solo perchè os) verrebbero classificate come da scartare. Perchè fin quando non c'è questa distinzione, uno clicca a caso sui vari link quì a sinistra, entrando nella schermata con la descrizione e gli screenshot... un operazione che richiede al massimo due secondi. E da questa schermata puoi dare subito un primo giudizio. Vedrai subito le immagini di un gdrcd non modificato e uscirai tranquillamente. Oppure, vedrai che si tratta di un gdr (os o meno che sia) che ti ispira e allora ci entrerai.. se poi vedrai che si tratta di gdrcd, beh, poco male... se è ben modificato, perchè non iscriversi?
Tutto ciò sarebbe invece impossibile da fare qualora venga fatta la distinzione di cui parli. Perchè in quel modo la gente non Cliccherebbe nemmeno più sugli os. Li classificherebbero solo da quello, senza andare a leggere descrizione, senza andare a guardare le immagini, spinti dai pregiudizi che ormai dilagano.
12/12/2006 09:23:23
Attenzione: io ho proposto, oltre all'ordinamento per os anche:
l'ordinamento in base ai voti degli utenti e in base allo staff
ho detto che l'ordinamento di default deve rimanere per ambientazione
e solo se l'utente vuole cercare possono essere eliminati certi risultati.
Da come parli sembra proprio che voi gestori di gdrcd abbiate paura di perdere quella propbabilità in più che avete ora di essere conosciuti; potete benissimo avere un punteggio alto e in base alla ricerca per voti comparite prima.
Lasciamo all'utente scegliere chi conoscere, in base alle sue preferenze.
Non è un'eliminazione di gdrcd, ma è la possibilità di dare all'utente di fare a modo suo.
Tu mi dici che un utente non cercherebbe mai una scheda gdrcd, ma allora perchè dovrebbe venire a giocarci se, anche col metodo attuale, una volta che clicca su un link in base a quanto attira il nome (o in base al simbolino giallo di beta, o in base al maiuscoletto a pagamento, o in base alla lettera iniziale A) viene a provarla?
La mia proposta è seria, funzionale e ottimale, non si ascura nessuno, ma anzi si da visibilità a quello che l'utente CERCA.
Vorreri sentire il parere di Gianluca, non mi sembra di spararle al vento come vedo fanno utenti qui sopra!
12/12/2006 09:42:14
Premetto che ritengo personalmente ridicolo catalogare un gioco in funzione del supporto con cui è stato realizzato: è come differenziare la versione base del Risiko da quella deluxe solo perchè quest'ultima ha il tabellone in cartoncino pregiato, le rifiniture dorate e i segnaposti (carri armati) più grandi e meglio rifiniti.
Ciò detto aggiungo che ho realizzato la prima versione del mio gioco online nel 2003, non conoscendo nulla di programmazione e smanettando in locale sul notepad fino a realizzare una cosa che stesse in qualche modo in piedi.
Il gioco è stato online senza alcun problema per oltre un anno, poi è rimasto chiuso per un bel po' perchè ho leggermente migliorato il mio grado di smanettone e ho deciso di riscriverlo di sana pianta; dato che non ho molto tempo per scrivere il codice, men che meno per studiare, continuo imperterrito col mio tenta e ritenta, imparo dai miei sbagli e da qualche mese si è tornati a giocare, in beta certo, ma sufficientemente a rassicurarmi sul fatto che il codice gira effettivamente meglio di tre anni fa.
Morale della favola: non serve sapere programmare per realizzare un gdr online, ergo non vi accanite sulle polemiche sul codice; cercate di non perdere mai di vista la cosa essenziale, ovvero il gioco.
Chi realizza un gioco deve infatti prima di tutto pensare alle basi proprie del gioco, che sono quelle che lo rendono più o meno appetibile all'utenza; quindi deve ragionare a quale target il gioco è indirizzato e fare una prima stima numerica qualitativa dell'utenza che il gioco dovrà recepire.
Solo alla fine viene la confezione del gioco e il suo contenuto, scelte di norma condizionate dal mercato, dal marketing pubblicitario adottato e dai costi gestionali sopportabili.
12/12/2006 10:09:01
quello dei feedback non sarebbe un giudizio obittivo, non perchè i voti sono dati a caso e sono sbagliati (può anche essere ma ognuno ha i suoi gusti quindi non entro nel merito) ma perchè ci sono parecchie city che sono state create prima dei feedback e hanno centinaia di commenti prima che non verrebbero valutati :P anche se devo dire di essere d'accordo con Shanks quando dice che alla fine l'utente deve potere scegliere quello che vuole (poi alla fine se una va a guardare l'elenco se un utente sceglie comecapo di ricerca un codice fatto da zero si possono levare intere categorie quindi alla fine se l'idea è originale ma è stata realizzata con gdrcd riesce lo stesso) :P
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Erboristeria - Svisceriamo quella branca della magia che è l’Erboristeria!
Comunicazione e GdR - I limiti della comunicazione nei GDR Online e come superarli!
The Gate Mud - Pensate che l'era dei MUD è finita? The Gate risorge!
L'Isola di Mon - Recensione di uno dei primi giochi di ruolo online fantasy in Italia
Romance GDR - Come gestire incontri romantici nei giochi di ruolo?
Roma Imperiale GdR - Intervista al gestore del Gdr "Roma Imperiale"