28/12/2014 13:35:09
Ho letto solo parte degli interventi per cui non mi dilungherò in citazioni. Sono favorevole alla limitazione dei caratteri per valide ragioni parte delle quali sono già state espresse, laddove il fattore tempo naturalmente si impone ed e almeno per me è determinante.
Fatta la premessa vorrei sottolineare che lunghezza non è un sinonimo di qualità, sempre che qualità ci sia. Spesso invece lunghezza, muro di testo, fa rima con scriteriata autocelebrazione (non tra l'altro del pg ma del giocatore), inutilità descrittiva, pessimo stile pseudo decadente o rimembranze joyciane da far accapponare la pelle (si leggono anche tentativi di scimmiottamento dell'Ulisse).
Il più delle volte l'effetto del muro di testo è: risata compulsiva, tempistiche dilatate, neuroni a specchio in tilt e soprattutto noia.
Se l'auto-celebrarsi in interventi infinitamente prolissi è la morte dell'interazione (per onanismo direi), la noia, il tedio, l'uggia in cui si affonda attendendo, la manicure che si improvvisa affinché i minuti scorrano più rapidamente è la morte del gioco (RIP).
Detto ciò liberi tutti. Certo è che in una land dove mi comparisse davanti al naso uno scritto da 3000 caratteri (sempre che sia catalogabile come "scritto" e non come farfuglio incomprensibile) potrebbe cadermi la connessione.
28/12/2014 15:21:02
Come per ogni cosa, gli eccessi da entrambi i fronti sono sbagliati. Troppo lunghi e l'altro porterà automaticamente gli occhi a saltare qua e là per prendere le parti importanti. Troppo corte e l'altro si ritrova a fissare lo spazio vuoto pensando: "Mh, che scrivo?"(quest a parte)
Ma non limiterei comunque l'azione, perchè DOVREBBE stare al buonsenso del giocatore il giusto equilibrio. Si, quasi mai esiste, ma mi sentirei come se tarpassi una delle poche libertà :P
Se gli diciamo QUANTO scrivere, manca giusto che stabiliamo il COSA e il COME ... nn ci piace quel giocatore perchè prolisso/troppo breve? Lo si evita. Con garbo ;)
28/12/2014 15:52:22
Lo si evita con garbo (grazie dyd) quando scrive cose inutili. Superfluo dire che non tutti hanno buon senso. Mi spiace ma non credo nell'uguaglianza o nella democrazia.
Il mio tempo - feste a parte - sono due ore scarse, se dovessi calcolare per un post 30 minuti sarei ancora all'età della pietra. :)
28/12/2014 16:14:40
Ms_death, ma concordo con te, se ho poco tempo, e so che la giocata prevede 30 minuti ad azione, non gioco nemmeno per fare due azioni a stento.
Dico solo che da utente, mi infastidisce il limite, perchè mi è capitato di sforare per una frase, e devo andare a modificare l'azione perchè magari non posso mozzarla così .. perdo tempo nel farlo, oltre a rompermi (nn sono prolissa, nn più almeno, col tempo ho imparato a scrivere le cose basilari, a volte scrivo meno del gruppetto con cui gioco XD ma mi capita di avere la necessità di descrivere bene quel che fa la mia pg, così che l'altro capisca bene un dato movimento, un dato atteggiamento, importante ai fini della giocata)
Ho sempre messo in pratica quanto scritto nel post precedente. E nn ho riscontrato mai problemi .. sarà la fortuna del principiante? :P
28/12/2014 19:42:55
Assolutamente favorevole al limite dei caratteri ad azione sia dal lato Player che dal lato Gestore.
Player: E' decisamente più piacevole e scorrevole da leggere un'azione di 3000/4000 caratteri massimi piuttosto che un papiro impressionante di 7000 caratteri circa... Restiamo comunque sempre sulla regola massima: Non è vero che più si scrive e meglio è/Più uno scrive e più è bravo.
Il tempo va ad accorciarsi notevolmente anche per i player più prolissi, snellendo le varie giocate tra utenti.
Gestore: Il limite dei caratteri è necessario in quanto un'azione, per quanto complessa questa possa essere, non ha necessità di oltre 4000 caratteri. C'è tutto il necessario che si possa scrivere li dentro e se si deve sforare il limite, bisogna ridurre. Sono decisamente favorevole alla gestione che penalizza il "scrivere 4000 caratteri, inviare e poi continuare in una nuova azione per concludere". Senza contare Quest eterne a causa di player eccessivamente prolissi che non sanno regolare parole e termini dello scorso secolo per farsi notare (che ovviamente, devono spiegare dopo unabella virgola, giusto per allungare ulteriormente il discorso).
Assolutamente favorevole dunque al limite dei caratteri per azione. Consiglio addirittura di scoraggiare chi utilizza questi metodi.
28/12/2014 19:59:30
detesto i limiti ed evito le land che li impongono. Vado ad ispirazione, rispettando e adattandomi al gioco di chi interagisce con me, anche perchè se uno è scarno e rapido ho meno spunti e divento ermetica anche io. Se qualcuno mi fa molte descrizioni adoro ricambiare con qualche dettaglio in più.
non servono limiti per garantire qualità, assenza di pensieri o velocità: molti ci mettono mezz'ore anche per tre righe (perchè stanno giocando su 2/3 land diverse e gestiscono male tempo e gioco). Penso che il segreto sia il rispetto del tempo altrui: non affossarlo per ore ad attendere e fornirgli i dettagli che si rivelano utili per l'interazione. Il resto è mero estetismo stilistico fine a sè stesso che fa perdere tempo e può essere infilato in un "blog" del pg (se proprio vogliamo dar materiale per far metagame con pensieri e riassunti di quanto successo nella mattinata/settimana/vita del pg ad inizio azione).
29/12/2014 12:07:08
Favorevole ad un limite ragionevole (attorno ai 2000 caratteri) e ad alcune regole sulla buona stesura del testo.
Io mi limito a riportare alcune esperienze avute nella mia piccola esperienza di giocatore.
Partiamo dalla base, indipendentemente dalla lunghezza del post c'è da considerarne la qualità. Molti scrivono in quello che definiscono "linguaggio medioevale" con il risultato che non si capisce nulla perchè le parole spesso sono spudoratamente inventate, usate in modo improprio o storpiate. La lettura ne risente pesantemente perchè non è scorrevole e costringe player e master a interpellare privatamente lo scrittore per capire come reagire al suo post.
Secondo punto base è la grammatica, grosso problema del nostro paese, dove spesso viene dimenticata.
Terzo punto è la licenza poetica. Bello il post scritto in aulico, dove il volto diventa "il roseo ovale", occhio e pupilla "le smeraldine" (e tutto sommato questi sono esempi ancora comprensibili" ma ci sono cose che sono veramente inimmaginabili) e il master o il player si trovano a rileggere più volte il post, controllare l'equip del pg e arrovellarsi il cervello in cerca di sto benedetto uovo rosa (roseo ovale) che il post menziona.
BON OTTIMO, questo su un post discretto di 800-1000-1500 caratteri. Leggi, fa la prosa, traduci dall'arcaico al contemporaneo, comprendi e alla fine di questo bel lavoro ripeti tutto se ci sono più player nella giocata/quest e finalmente puoi scrivere il tuo post.
Se il post è un bel muro di testo devi anche togliere la fuffa, perchè nel 95% dei casi su 3-4 mila caratteri di questo post i 2/3 son cose completamente inutili anche coreograficamente.
TU che ti senti offeso, hai pensato che potresti rientrare in quel 5% che sa scrivere e fa bellissimi post, facili da leggere, comprensibilissimi, in tempi accettabili e che creano atmosfera. Benissimo a te non scoccerà mai nessuno anche se fai un paio di invii in più.
DETTO QUESTO cos'è un post? Un post è del testo che serve a descrivere ad altri le azioni che il personaggio che muoviamo sta eseguendo.
Questo implica obbligatoriamente che il post che io scrivo è per gli altri quindi è un mio preciso dovere renderlo comprensibile e fruibile a chiunque! Con chiunque comprendo il mio compagno di giocate di sempre che mi conosce da anni e mi capisce sempre e comunque ma anche il nuovo arrivato che non ha mai giocato in vita sua e che già se gli scrivo "muove la mancina" si chiede se non mi sia sbagliato e intendevo scrivere "Macina"!
Giochiamo con gli altri non da soli e dobbiamo tenere conto dei tempi di lettura e scrittura di tutti.
Non basta dire "io sono veloce e in 10 min scrivo 4000 caratteri". Quei 4000 qualcuno li deve leggere, capire e rispondere possibilmente in tempi ragionevoli a far si che gli altri non si addormentino o guardino un film nel frattempo.
Senza tenere conto che scrivere in fretta porta a errori di battitura e grammatica che a prendersi 1 min a rileggere e risparmiare sti 500 caratteri si guadagnerebbe molto in qualità.
Non va ancora bene e BISOGNA scrivere 8000 caratteri "altrimenti non è un post"?
Scusa ma perchè invece che giocare a un play By Chat, non fai un bel play by forum o non scrivi saggi brevi, magari un libro?
Diamo a ogni forma di comunicazione la giusta connotazione.
Ho scritto molto? Beh questo è un forum ed è previsto che la propria opinione sia ben spiegata.
02/01/2015 17:15:37
Limite di caratteri assolutamente e decisamente no!
Come è possibile poi stabilire quale sia la lunghezza giusta di un'azione per determinare i caratteri massimi?
Al limite se ad una quest partecipano un gruppo numeroso di pg, si può stabilire un tempo massimo di attesa per postare l'azione, in modo che il gioco si velocizzi e non sia necessario attendere troppo fra un'azione e l'altra.
Ma il limite di caratteri penalizza comunque i giocatori che vogliono esprimersi al meglio, con azioni introspettive e descrittive.
02/01/2015 17:31:44
Sinceramente mettere un limite di caratteri non è fra le nostre priorità nel senso che tolleriamo sia i papiri che le poche righe esplicative.
Infondo, anche volendo, durante le quest i giocatori sono obbligati per tempistiche a non scrivere chissà quanto (4 o 5 righe) perchè ogni master da un tempo massimo per ogni turno e se non si rispetta si viene saltati direttamente. In free role, i giocatori valutano come spendere il loro tempo e quindi quanto scrivere fra un'azione e l'altra. Ci sono giocatori che amano il gioco più dinamico e quindi scriveranno meno mettendo l'essenziale e altri che sceglieranno una formula più complessa approfondendo dettagli che ritengono utili.
Per dirne una:
Tizio e Caio stanno analizzando un diario rinvenuto in uno scomparto segreto all'ospedale. Bene, il master li segue in free dando esiti di analisi e nulla più. Se durante l'azione il giocatore decide di copiare il testo che il master gli propone da analizzare (spesso sono dei pdf che mandiamo via sms ai giocatori per poter permettere loro una consutazione anche in assenza del master in qualsiasi momento), che può essere il testo intero o alcune parti, ovviamente l'azione risulterà più lunga perchè il personaggio sta di fatto leggendo ad un altro il pezzo interessato per l'analisi.
Non siamo inclini a penalizzare questo tipo di gioco e preferiamo quindi lasciare che non vi sia un limite di 1000 o 2000 caratteri per pura comodità...perchè in passato non era escluso che un giocatore postasse tre azioni con il simboletto ">>" per indicare che l'azione non era finita e che stava per postarne la parte mancante. Poi ovviamente sono scelte. Quel che preferiamo noi non è assolutamente il sistema migliore in assoluto, ma lo è per ora per quanto ci riguarda.
02/01/2015 18:18:03
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
flying mustache ha recensito La Tana del Ladro
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
New Hill Gdr: Novità in scheda personaggi
Ex Gratia GDR: Aggiornamenti | PvP e Combattimenti
Ardhalyce: 📰 Aggiornamento Trama: Da dove puoi iniziare?✨
War Robots: Ultimate Minosse ottenibile!
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
Star Trek Horizon: Tutto pronto per... Romics!
ayakashi si è accreditato come gestore di We love Tokyo
La Tana del Ladro: TdL Stories - Le Solite Fandonie
shiny fluff ha recensito Age of Crystals
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Enlisted: Miglioramento dell'operazione "Leadstorm"
Lineage II: Evento di Benedizione dell'Arcangelo
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione di elyionar
Cleveland City: Nuova Organizzazione, nuove Chat e nuovi Master
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Musica e Videogame - Il ruolo della musica nei videogame - esempi a confronto. Scarica la tesi!
Giochi Hunter X Hunter - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo di Hunter X Hunter
L'Io e l'Avatar - L'Io e l'Avatar - Proiezione e archetipo nei giochi di ruolo online
Oroscopo 2019 - L'oroscopo 2019 dei vostri alter-ego nei giochi di ruolo online!
GdrCD in locale - Guida allo sviluppo in locale del pacchetto GDRCD!
Chrome Safe Browsing - Il tuo gioco è stato colpito dalla schermata rossa di Chrome Safe Browsing alert? Ecco come risolvere!
Lulu.com - Stampa il manuale del tuo GdR in formato cartaceo con ISBN incluso!
Backwaters - Intervista ai gestori del play by chat Weird Western Backwaters!