21/12/2014 20:05:11 e modificato da mirmidone il 21/12/2014 20:08:11
Fossi nei tuoi panni metterei (e proverei) con una/tutte queste varianti:
A) contacaratteri senza blocco
B) metterei in regolamento che in presenza di un master si hanno y minuti a cranio e i caratteri massimi sono X (e qui devi valutare tu)
C) mettere come riferimento nel regolamento eventuali min/max di tempo e caratteri a cui attenersi in caso di mancato accordo fra i player presenti (come sopra). Se i giocatori si accordano diversamente possono ma al subentrare in role di un altro pg/master si torna al regolamento
D) una bella zona off in scheda dove ogni giocatore puo segnalare una preferenza non vincolante di caratteri minimi/massimi (ho visto molte schede segnalare questo o quello in off, ma poche righe o tante non conta, si dovrebbe parlare di n° caratteri)
F) valutate il tipo di gioco che vuoi proporre all'utenza.
Se vuoi ritmo/ ci sono molte regole e/o tiri di dado c'e bisogno di velocita ad esempio.
P.S. io sono contro i papiri, in land che li usano, pur professandosi "compatibili" con le poche righe si arriva di fatto ad isolare il diverso finche sono arrivato al punto di valutare fra le prime cose la lunghezza dei post, se son lunghi abbandono.
Le mezze vie non vanno mai bene, fai un sondaggio fra la tua utenza e sacrifica la minoranza.
21/12/2014 20:31:43
21/12/2014 21:35:07
C'era da aspettarselo che questa discussione sarebbe diventata l'ennesima crociata contro le azioni brevi.
Player che si credono scrittori solo perché l'universo ludico nel quale si intrattengono è di natura testuale e che per tanto pretendono di riempire le chat con muri di parole dai contenuti sterili, i quali vengono mistificati attraverso mille voli pindarici che voi pensate essere fighi, ma che in verità ci scartavetrano solo i maroni.
Nel momento in cui si entra a far parte di una comunità bisogna imporre delle regole che permettano a tutti di muoversi e vivere serenamente. Personalmente ho sempre trovato che i 2000/2500(massimo) caratteri siano il compromesso migliore dove far incontrare Papiri e Riassunti. La seconda categoria ha tutti i caratteri che vuole, tanto potrebbe non usarli tutti. La prima invece ne ha abbastanza per dire tutto quello che serve. Anche per perdersi liberamente qualche scoreggina testuale tanto carina e colorata tra una riga e l'altra. Adesso va molto di moda scrivere "vomito arcobaleni dagli occhi" nelle azioni. Un tocco di classe decisamente utile ai fini della ruolata.
Se invece non gli bastano, si aprissero un blog.
21/12/2014 21:58:18
Discussone vecchia come il mondo.
Paradossalmente meno si scrive in un'azione più si gioca e si fanno azioni. E questo dovrebbe essere il succo del gdr. Interagire con gli altri. Se si vuole scrivere tanto si pubbichi un libro o si riempia un blog.
Le azioni da millemila caratteri sono una mancanza di rispetto nei confronti degli altri.
22/12/2014 01:02:16
22/12/2014 06:20:11 e modificato da ghennadi72 il 22/12/2014 06:21:46
Limite "ragionevole" per prevenire il flood tramite copia/incolla dell'intera pagina di wikipedia dedicata alla seconda guerra mondiale. Limite abbastanza ampio da consentire giocate discorsive e/o ad alta componente descrittiva quando necessarie, senza forzare i giocatori a spezzettare il gioco su più invii.
Va anche detto che da noi vige un sistema di turnazione dinamica per cui non è affatto obbligatorio attendere il classico "proprio" turno a meno che non si sia in interazione diretta o non siano richiesti esiti. Quindi l'evetuale "lungo" di turno che ti fa attendere 15 minuti perchè deve prendersi fino all'ultimo carattere a disposizione può anche essere saltato, nei casi in cui non vi siano azioni interattive nei sui confronti.
Durante quest, giocate ad interazione serrata e giocate in cui il ritmo della giocata non deve essere rallentato e la sequenza dei turni deve essere rispettata per questioni di esito, ci si regola diversamente: ai giocatori è richiesta immediatezza e rapidità quindi sono ampiamente spronati a contenersi anche se il limite tecnico di caratteri è lo stesso delle gicate sciolte.
Nel caso in cui un giocatore rallenti in modo ingiustificato una giocata ci pensa il mastering a richiamarlo all'ordine, la prima volta "a parole", la seconda con esiti (spiacevoli) volti a evitare che continui a rallentare ingiustificatamente il gioco agli altri.
22/12/2014 10:07:26
22/12/2014 11:53:03
Però ci sono nette distinzioni tra il gioco via forum, quello via chat, quello via facebook. Nette come tempistiche e come tipo e ricerca di gioco.
Se in un gioco via forum scrivo tra i 600 ed i 1200 caratteri, l'altro player ed il master arricceranno il naso disgustati
Se lo faccio via chat di solito si vede che ho scritto tutto quello che dovevo scrivere e si vede (shame on me) che ho anche infiorettato un pò la frase, sopratutto se siamo in due e l'altro non mi ha dato (o non li ho visti) sufficienti appigli.
Ognuno gioca come vuole sì, ma quando per leggere l'azione dell'altro DEVO risalire la pagina di gioco, mi passa, via chat, la voglia di leggere.
Via forum la stessa cosa l'ammiro e l'invidio (essendo una che tende a riassumere). Secondo me è solo una questione di contesto, non tanto una crociata.
22/12/2014 13:36:30
22/12/2014 13:49:39
Che esistano giocatori e giocatori si sa...non è una novità.
Ci sono quelli che scrivono papiri e quelli che scrivono invece 2 righe.
L'importante, almeno per me, è non esagerare ed avere rispetto dei giocatori con cui si va ad interagire.
Ti piacciono i papiri? Giochi con chi ha la tua stessa passione di scrittura e se qualcuno si unisce alla tua giocata andrà ad adattarsi (nel senso che, se ci sono 2 Giocatori in chat che scrivono papiri ed io decido di unirmi a loro, non posso poi lamentarmi che impiegano 10-15 minuti ad azione).
Ti piacciono le giocate veloci? giochi con chi condivide il tuo stesso pensiero.
Nonostante ciò, essendo i PbC giochi istantanei in cui il tempo e ciò che viene scritto viene ritenuto il fultro di tutto, un limite ai caratteri consentiti ci deve essere proprio per garantire una certa fluidità della chat e della giocata stessa.
DreamOfYou ad esempio mette a disposizione 1'800 caratteri e, per il numero di Personaggi con cui si va solitamente ad interagire contemporaneamente, risultano più che sufficienti (se poi risulteranno scarsi non è detto che non si vadano ad aumentare).
Nel caso di Quest/Estemporanea, dato la mole di Personaggi presenti + il Destino, i Giocatori sono invitati a non impiegare più di 5 minuti medi circa ad azione e di non superare le 3-4 righe (salvo eccezioni ad esempio per i cast o combattimenti) proprio per consentire il gioco a tutti e, al Destino stesso, di leggere con tranquillità le azioni di tutti per dare un corretto esito.
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
Il gestore di Il Grande Blu ha risposto alla recensione di spike92
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: La Resistenza?
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
venus dormiens ha aperto un annuncio di ricerca: Origo Haeredis - Harry Potter Gdr ricerca Giocatore
Metin2: Server Boost Yohara – Dettagli e FAQ
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
Influenza GdR - I Film e le Serie TV Americane Influenzano i Giochi di Ruolo Online o Viceversa?
Contaminazione, Potere e Morte - La Contaminazione, il Potere e la Morte. L’Anello che tiene tra Virgilio, Seneca e la sub-creazione..
Podcast e GDR - Play by Chat e Podcast: come sfondare la quarta parete!
Giochi di Guerra - Lista completa dei giochi di ruolo online di guerra
Wizarding War - Intervista allo staff del play by forum Wizarding War - Grindelwald Kingdom
Giochi Criminalità - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo della criminalità