limite caratteri per azione: sì o no? Perché? postato il 21/12/2014 12:55:28 nel forum giochi online
Buondì a tutti!
Premettendo che siamo in dirittura d’arrivo per delle aggiunte sostanziali al codice della nostra land, ci troviamo ancora indecise su un punto: inserire o meno il limite di caratteri per ogni azione?
E’ un dilemma che ci siamo trovate ad affrontare anche prima dell’apertura della land, ma la prima volta abbiamo scelto di non mettere un limite fisso e “vedere come andrà”, riservandoci di aggiungere la funzione in un secondo momento se avessimo visto una tendenza esagerata ai ben noti wall of text.
Fortunatamente, ci sembra che la maggior parte della nostra utenza si mantenga in limiti di caratteri/tempistiche ragionevoli già da sé, ed anche quei player che preferiscono le azioni più corpose normalmente hanno la cura di essere abbastanza flessibili e ridurre la lunghezza delle azioni quando dall’altro lato ci si trova a giocare con chi ha uno stile di gioco più sintetico e diretto, e soprattutto in quest (dove è fondamentale che le azioni siano scorrevoli e vadano dritte al punto senza perdersi in fronzoli).
Tuttavia, dopo aver letto alcuni dei commenti sul portale relativi alla questione, abbiamo cominciato a riflettere e riconsiderare la questione.
Da qui la domanda: limite di caratteri sì, limite di caratteri no?
Da un lato non vorremmo che in land cominciasse ad essere più frequente la presenza di azioni stralunghe, né soprattutto che si inneschi il falso mito del “più righe sono, meglio è”, ed allo stesso tempo come gestione ci teniamo a fare in modo che il gioco risulti fruibile per tutti e che le tempistiche prolungate non diventino la normalità, con conseguente disagio per chi ha poco tempo per giocare o si annoia ad aspettare troppo. Dall’altro lato però non vorremmo nemmeno imporre uno stile e tarpare le ali a quei player che, senza scadere in pensieri in azione o dettagli privi di un’utilità interpretativa, hanno però piacere a giocare in maniera più “rilassata” con persone di cui sono ragionevolmente certi di condividere i gusti. Certo, c’è il classico trucco del doppio invio, ma se diventasse la normalità e non l’eccezione il senso di inserire un limite di caratteri andrebbe comunque un po’ a perdersi.
In sostanza vorremmo l’opinione degli utenti di gdr-online in merito, sia dal lato player che dal lato gestione. E cogliamo l’occasione anche per scusarci se l’argomento è stato già affrontato in passato, ma visto che non ci sembra di averlo trovato fra le discussioni più recenti non ci è sembrato una cattiva idea riproporlo.
Scusate il papiro e grazie in anticipo per le risposte!
21/12/2014 13:24:48
No, anche io voto per il no, secondo me non è giusto imporre un limite alle azioni, piuttosto, se si vogliono evitare troppi papiri, si lavori meglio su un sistema di premiazione che non distingua la lunghezza delle azioni, ma si basi esclusivamente sulla qualità delle medesime.
21/12/2014 14:27:19 e modificato da panphile87 il 21/12/2014 14:33:01
Sinceramente credo che nel gioco libero non debba esserci alcuna limitazione di caratteri, perchè magari al giocatore che scrive molto piace "sfoggiare" questa caratteristica e godersi il vero e proprio lato descrittivo-narrativo della realtà del proprio pg, in tutta tranquillità.
E' una scelta personale, c'è chi trova soddisfazione nel riuscire a rendere vivo il proprio pg con azioni essenziali e pochi fronzoli e chi, invece, ama delinearne ogni increspatura psicologica etc.
Non esiste un modo giusto ed uno sbagliato, piuttosto esiste qualche "norma" da seguire per non rallentare il gioco degli altri.
In quest, invece, sono una di quei master che inseriscono il limite di caratteri (o danno un limite di tempo di 7,massimo 10 minuti) perchè si tratta di una situazione ben diversa.
La quest deve dare il senso del quasi "immediato" susseguirsi di eventi e rischia di perdere di senso, attrattiva e coinvolgimento se i players impiegano troppo tempo a scrivere, non si può rischiare che il ritmo della quest si rallenti troppo fino a risultare stagnante e noiosa.
Oltretutto in quest gli attori impegnati sono più numerosi e spesso sono chiamati ad interagire gli uni con gli altri e con i png mossi dal master, ed è buona norma essere sufficientemente veloci così da permettere lo svolgimento degli eventi a buon ritmo senza condire le azioni con fronzoli che richiedono tempo e che sono del tutto "inutili" all'economia del gioco. Con questo non dico che si debba, ad esempio, trascurare il lato psicologico del pg, ma limitare ciò che è ininfluente.
Ovviamente dipende sempre dal contesto, se mi trovassi in quest un giocatore alle prime armi sarei molto più elastica nei suoi confronti, per permettergli di adeguarsi pian piano, col tempo e l'esperienza, al ritmo standard. Certo non lo penalizzerei, invitandolo piuttosto alla sintesi se dovessi vedere che rallenta troppo anche gli altri durante l'intero svolgimento della giocata.
Insomma, dipende dai casi, ma porre grosse limitazioni ai caratteri disponibili in giocate libere non lo trovo molto giusto.
Poi è difficile valutare e generalizzare, perchè ho conosciuto sia giocatori molto sintetici capaci di ottima interpretazione, sia molto prolissi ma di poco "spessore", ed anche viceversa :)
Ma in linea di massima limitazioni di caratteri (e di tempi di azione) li porrei, eventualmente, solo in quest dai ritmi serrati.
Poi, certo, se si parla in libera di tempistiche esagerate come un'azione ogni 30 minuti o più, non penso di dover essere io staffer a riprendere il giocatore, bensì sarà il gioco stesso ad emarginarlo pian piano, visto che in pochi hanno piacere a giocare con persone che scrivono due azioni in un'ora.
In quel caso, da giocatrice o da staffer, preferirei parlare direttamente col giocatore e chiedergli se ha bisogno di una mano o suggerirgli di cercare di essere più rapido per non rischiare di essere "emarginato" dal gioco per una simile questione :)
21/12/2014 14:43:47
C'è un dettaglio che spesso viene ignorato, mi sembra.
Tizio può anche essere talmente bravo da scrivere 30000 righe in 30 secondi, ma ciò non toglie che io poi devo: leggerle, capirle, scrivere la mia azione in risposta.
Se il tempo massimo di azione è 10 minuti e sono costretta ad usarle 9 e mezzo solo per leggere il wall of text altrui (e mi è successo davvero), per poi ridurmi a scrivere tre righe striminzite e mal fatte nella fretta di non sforare troppo, allora mi sento mancare di rispetto.
Quindi, per me, sì al limite dei caratteri, magari largo ma pur sempre presente. La libertà è giusta, ma solo fino a quando non danneggia gli altri.
21/12/2014 15:26:24
Io sono personalmente per la libertà lasciata al giocatore di esprimersi come meglio crede finchè rispetta il regolamento.
C'è poi un grosso ma.
E' giusto che il giocatore sia libero, nel limite però dell'autoregolazione. Ci sono persone che proprio non sono in grado di autoregolarsi. Non si tratta solo di tempistiche della specifica giocata o dello specifico giocatore con cui si sta ruolando. Il play by chat è un gioco di interazione. Va bene la descrittività finchè mantiene questo aspetto. Se si sente la necessità di scrivere 5 o 6000 caratteri in turni da 30 o 40 minuti, secondo me ci sono tipologie di gioco, come il by forum o by mail o addirittura il gioco di narrazione, che sono più adatte; non si rischia di infastidire gli altri e probabilmente si trova anche un genere di gioco che soddisfa maggiormente lo "scrittore".
Detto questo, soprattutto se nella vostra land la media dei giocatori non da problemi in questo senso, io eviterei il limite di caratteri fisso. Non c'è niente di più fastidioso che vedersi troncata l'azione per pochi caratteri. O si impone un limite alto rispetto alla media, oppure una buona idea potrebbe essere quella di tarlo. Un semplice contatore di caratteri (magari potrebbe illuminarsi di rosso oltre un certo livello, per segnalare che si sta sforando troppo, o una cosa del genere) corredato da un regolamento ad hoc.
Mi pare il compromesso migliore.
21/12/2014 15:26:39
Intanto grazie a tutti per i vostri interventi e considerazioni!
21/12/2014 16:12:10 e modificato da unintended il 21/12/2014 16:15:35
Più che al limite, sarai favorevole all'uso di un contatore, così da "educare" il player ad autoregolarsi qualora sforasse il parametro "consigliato." In certi casi, tipo in quest con numerosi pg, è necessario che il master richieda di essere meno prolissi e più diretti perchè sicuramente leggere 4000-5000 caratteri di tutti sarebbe da impazzire, oltre per il fattore tempo.
E poi, ciancio al volemesobene, sono un po' contro l'idea che ho letto sparsa nel topic che "il giocatore deve essere libero". Ma chi lo dice? Se la land promuove un certo tipo di gioco (quello senza pensieri, e senza invio multiplo di azioni spezzate) sei tu che ti devi adeguare non io gestore a dover soprassedere. Se non ti diverte il sistema vai altrove, pacificamente. Io capisco "fare le land per divertire tutti" ma se per me il gioco corretto è quello e ci ho sbattuto per costruirci un gdr sopra, forse l'ho fatto apposta per attirare chi come me abbraccia quello stile e quella politica, non vedo per quale motivo fare il pacioccone solo per mantenere felici e online giocatori che neanche mi interessa di avere e che se vogliono potranno divertirsi a loro gusto e essere maggiormente apprezzati in altri posti.
21/12/2014 16:18:56
No.
Mi unisco alla schiera di chi scappa da una land se trova un limite di caratteri, è più forte di me.
Io davvero non sopporto alcuna limitazione allo stile personale e, lo confesso, sono una papirofila convinta. Se una persona sa scrivere bene amo vedere azioni corpose che danno spazio alla psicologia e i sentimenti dei pg (che non significa per forza "pensieri"), sarà la mia indole da scrittrice, non lo so. A mia volta poi amo in determinate situazioni scrivere azioni lunghe e soddisfacenti (almeno per me). Con giocatori con cui ho un'intesa minore generalmente scrivo meno, semplicemente perché mi sento meno coinvolta nella giocata e quindi la vedo come una cosa più easy.
Mi è capitato di trovare papiromani assolutamente illeggibili, e a quel punto... basta lasciarli perdere XD Io quanto meno non mi sogno di chiedergli di giocare.
In quest il discorso è diverso, sono più che favorevole alle limitazioni temporali perché se no la cosa diventa ingestibile. Se tu in quel tempo riesci a scrivere 20 righe fatte bene, io lo accetto e ti stimo anche, un altro master potrebbe trovarlo pesante e avere il sacrosanto diritto di chiedere di trattenersi. Però sinceramente si tende a sottovalutare il fatto che non necessariamente molto tempo = lunga azione, e personalmente preferisco limitare il primo che trovarmi dopo 20 minuti tre righe stentate XD
La cosa più orribile che ho visto era un sistema che dopo 5 minuti ti inviava automaticamente l'azione e non potevi rimandare nient'altro prima che qualcun altro mandasse la sua o_o Tipo che se mi suona il telefono e devo rispondere mi sputtano un turno interno, insomma, e il mio compagno di gioco rimane lì a fissarmi come un ebete perché non ho potuto rispondere a quello che mi ha chiesto XD Fuggita a gambe levate anche lì u.u
21/12/2014 16:55:15
Per me, sì.
Ci sono land in cui è impossibile giocare perché i giocatori rifilano azioni chilometriche, fagocitando il tempo che, evidentemente, loro hanno, ma che, spesso, altri non hanno proprio.
Di pari passo, però, ci vuole un limite minino perché, se non è bello vedere un muro di testo, non è bello nemmeno vedere azioni da una riga o una riga e mezza.
Ancora più importante, però, potrebbe essere determinare i tempi: cinque minuti per azione, altrimenti perdi il turno, ma non solo, determinare quanto occupa una azione in gioco: 30 secondi, 1 minuto o di più, così da dare un senso a quanto viene descritto per singola azione.
21/12/2014 17:22:01
Io non scappo dalle land col contatore ma scappo rapidamente dalle land dove trovo il Wall of text e spiego perchè. Vuole dire che per fare una giocata con magari tre quattro persone senza master con tutti grafomani, si fa se va bene un'azione ogni ora e mezza ed onestamente io perdo il senso ed il filo di quello che viene detto (e magari anche le cose DAVVERO importanti ai fini dell'interazione)
Quindi scelta vostra se mettere o meno un contatore o un limite maaaa
permettere il wot vuol dire rischiare un aumento del gioco a due (quasi sempre le due cose convivono)
Libertà d'espressione, sicuro
La libertà di uno deve finire dove inizia quella dell'altro...
21/12/2014 18:44:03 e modificato da unintended il 21/12/2014 19:05:12
Perseus ognuno la vede come vuole, il gdr by chat però non nasce con i papiri, è una tendenza più recente che piace e no, ma di sicuro ha alcuni contro che in questa sede è giusto che uno esprima visto che è stato chiesto. Io ad esempio sono una che si adatta, nelle giocate a due non mi infastidiscono se scritti come cristo comanda (ammetto di odiare i riassuntini delle puntate precedenti o pensieri troppo espliciti). Non vedo crociate, anzi ho letto molti pareri contro il limite caratteri ed è bello così il mondo, no? Vario.
La capacità di adattarsi purtroppo non ce l'hanno tutti, se si avvisa e non si ottengono risultati è giusto per me dare una regola comune che non sia troppo castrante per nessuno.
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
venus dormiens ha aperto un annuncio di ricerca: Origo Haeredis - Harry Potter Gdr ricerca Giocatore
Metin2: Server Boost Yohara – Dettagli e FAQ
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Wings of Memories - Intervista allo staff del GdR ambientato nel mondo di Final Fantasy: Wings of Memories - FFIX
PNG Amati - Cinque PNG che abbiamo imparato ad amare! Conosciamoli!
Asoiaf Gdr - Intervista al gestore del play by chat ambientato a Westeros Asoiaf Gdr. Entra nei 7 Regni!
Dissendium Draconis - Intervista allo staff del play by chat potteriano (con ucronia!) Dissendium Draconis
eXtramondo - Intervista ai gestori del GdR Terre di eXtramondo. Entra nel mondo di Tolkien con oltre 2.000 locazioni disponibili!
Lista MMO - Lista degli MMO presenti sul portale