"Investire" in un GDR postato il 24/08/2014 13:12:53 nel forum giochi e dintorni e modificato da marshmels il 24/08/2014 13:14:55
Ciao a tutti.
Ultimamente ci penso e ci ripenso, così ho deciso di inserire una domanda sul forum a cui spero alcuni vogliano rispondermi.
Vale la pena investire in un GDR play by chat?
E' chiaro, non tutti i progetti vanno a buon fine, molti provano a 'fare da se' e crearsi il proprio gioco di ruolo, lavorando sulla grafica, sulla programmazione o aprendo -spesso senza risultati a breve termine- ricerche staff.
Ora, mi chiedevo, vale la pena, per un aspirante gestore che abbia solo un'idea (e che apertamente non sappia ne programmare ne graficare, o che magari sappia fare una delle due cose, o entrambe) mettersi in contatto con un grafico/programmatore, prendersi l'onere di acquistare un sito da un servizio hosting e dare vita ad un progetto?
Quali sono le possibilità che quei soldi 'investiti' non portino frutti? (e parlo in termini di utenza e attività della land, non di guadagno economico che, un gestore di un play by chat, a prescindere, dovrebbe escludere).
Ovvio, ci vuole impegno, dedizione, voglia di fare - serve un'idea precisa e la determinazione di metterla in atto .. date queste premesse, voi che ne pensate?
Pagine → 1
24/08/2014 13:26:56
Penso dipenda da troppe variabili, dare una risposta è impossibile.
24/08/2014 17:48:07
Beh sinceramente nell'ultimo periodo mi sono posto anche io diverse volte questa domanda. E come detto da tutti la risposta non puo dartela altri che te stesso. Purtroppo con i tempi che corrono, prendere la decisione di investire in un settore comunque in discesa, può essere una mossa azzardata non tanto perchè non ne valga la pena o il progetto non sia buono, ma xche considerando il gdr un prodotto puramente italiano, la possibilità di utanza rimane in ogni caso limitata.
Inoltre, vista la quantità di GDR nati e chiusi in questa ultima decina d'anni, è da sottolineare che investire non sempre vuol dire avere un buon prodotto, quindi anche nel caso tu decidessi di farlo, dovresti assicurarti che il tuo investimento sia sfruttato bene.
Detto questo, l'unico consiglio che mi viene da darti e quello di provare a presentare il tuo progetto se non lo hai già fatto, nell'apposita sezione del forum, cosi da vedere almeno per cominciare, i commenti dei frequentatori del mondo dei GDR e farti un idea sulle potenzialità del tuo progetto. Fatto ciò, se il progetto piace, magari, oltre a trovare qualche collaboratore, potresti iniziare a pensare ad un eventuale investimento e ad un possibile suo rientro.
Ti auguro quindi anche io in bocca al troll ed aspetto eventualmente di leggere di più sul progetto qualora tu volessi condividerlo.
24/08/2014 19:09:21
Non c'è una risposta giusta a questa domanda, come dicono anche gli altri prima di me.
Dipende da tanti fattori, in primis la tua volontà.
Hai veramente voglia di impegnarti in un progetto simile, sapendo che magari ti porterà via ore, giorni, mesi, o addirittura anni?
Lo fai per un capriccio del momento perché "mi guardo in giro e non mi piace niente" o lo fai perché hai davvero una buona idea e vuoi che sia a disposizione di altri?
Io quando mi sono iscritto al primo gdr pbc mi chiedevo che senso avesse pagare il dominio solo per avere il proprio nome nel link, tanto per dirne una. Poi ho capito che di fattori ce ne sono tanti, e che se non ti metti un'idea sicura in testa e non ti dai un budget limitato finisci anche per esagerare.
Ora (da poco più di un anno) sono gestore e vorrei avere la possibilità di "indipendentizzare" il gdr, assumere un grafico professionista...tante cosine che costano.
24/08/2014 21:05:47 e modificato da marshmels il 24/08/2014 21:10:24
26/08/2014 10:08:23
Come hanno già detto altri utenti prima di me, la questione è soggettiva: dipende dal reale interesse che si ha nel progetto e cosa ci si aspetta da questo.
Per alcuni, il solo fatto di riuscire a metter in piedi una land da soli, a prescindere che questa abbia poi successo o meno, è già una bella soddisfazione.
26/08/2014 10:20:30
26/08/2014 21:23:00 e modificato da mirmidone il 26/08/2014 22:26:58
27/08/2014 15:53:56
Beh aver euno staff dovrebbe essere uno dei prerequisiti di una land, come fai ad aprirla senz auno staff?
27/08/2014 18:00:55 e modificato da mirmidone il 27/08/2014 18:06:38
27/08/2014 22:46:48
In questa discussione mi sembra domini il classico atteggiamento che non porta nessun arricchimento di chi cerca di dire "la cosa giusta". Nessuno è stato investito di verità infusa quindi vi esorto, spostatevi dal neutrale e date la vostra opinione, diamine, non si fa male nessuno!
Ecco la mia: Investire nei gdr by chat? Dipende da tante cose, iniziamo dal genere. Io conosco abbastanza il fantasy moderno. Conviene darsi da fare? E la mia risposta è NO. No, incredibilmente no, assolutamente no. Perché per qualche malvagio motivo i gdr by chat (se non altro quelli moderni) mi sembra si siano viziati, si siano legati ad abitudini negativissime che nulla hanno a che vedere con quell'aria piacevole, sana e tradizionale a cui è legato il gioco di ruolo di per se. Nerdismo fine a se stesso e poca creatività. Il risultato è un circolo della stessa sbobba che passa dentro e fuori delle stesse bocche in continuazione e credetemi, la metafora è nauseante quanto la realtà. Guarda, i soldi sono l'ultima parte dell'impresa buttata al vento. Vogliamo parlare della pazienza, della passione dietro ad un gioco? Delle giornate intere a scrivere regolamenti? Ecco. Passa intere giornate a pensare a come scrivere la congiunzione giusta del regolamento perché piaccia a quella gente lì che poi se il quadrettino della grafica è di un tono più scuro di quel che dicono loro, beh hanno problemi seri. E fanno i grandi artisti perché ... lo sono? MA OVVIAMENTE NO! Pensano di essere in diritto di zerbinare chiunque per motivazioni inesistenti e totalmente opinabili. I gdr via chat, almeno i moderni stanno morendo e non credo si solleveranno, se vuoi usare la tua creatività ti augurerei decisamente altre vie!
Discussione seguita da
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione di elyionar
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Cleveland City: Nuova Organizzazione, nuove Chat e nuovi Master
Ex Gratia GDR: Revisione Poteri: Mutazione, Mentali e Utility
Il gestore di Ex Gratia GDR ha risposto alla recensione di deanna
Exclusive Villa GdR: Un morto, nessuna notizia... troppi segreti?
League of Angels III → Addentratevi in un MMO RPG fantasy gratuito giocabile direttamente tramite browser grazie a League of Angels!
World of Warship: Cantiere navale: Blücher
Enlisted: Operazione "Leadstorm"
naemaer ha recensito La Tana del Ladro
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
La Tana del Ladro: TdL Stories - Disegni sulle Mura di Neverwinter
Lineage II: Evento dell'altare di Merkios
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.12.0
Intervista alla gestione del play by chat Raxhodya Yaoi GdR
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
Statistiche Tecniche 2022 - Gdr-online.com pubblica i dati tecnici dei suoi visitatori per l'anno 2022!
La Terra di Mezzo - Recensione del GDR "La Terra di Mezzo" ambientato nel fantastico mondo inventato dal mitico JRR Tolkien
Western - Western all’americana e Spaghetti western: fenomeni distinti o strettamente concatenati? Scopriamolo assieme!
Vita di Coppia e GdR - Vita di coppia: i GdR fanno male? Scopriamolo assieme con la ricerca pubblicata dalla Brigham Young University!
Trek Tech - Immaginario e Tecnologia nella Saga di Star Trek. interessante tesi di Valentina Villa
The Gamers Films - Conoscete i film indie: "The Gamers" e "The Gamers 2: Dorkness Rising"? No? Male! Scoprili nel nostro artiolo!
Letteratura Giovanile - Tradurre per i ragazzi: il fantasy nella letteratura giovanile degli ultimi anni
The Voyager - Intervista ai gestori di The Voyager, il play by chat urban fantasy ambientato nella fumosa Londra del 1885!