Azioni nei play by chat postato il 18/08/2014 19:03:32 nel forum giochi
Premessa
Sono perfettamente conscio che l'argomento è delicato ma penso che con la giusta dose di maturità possiamo discuterne tutti insieme allegramente.
Argomento della Discussione
Ho letto in un altra discussione che scrivere un azione corposa e bella da leggere significa essere buoni giocatori e personalmente non sono affatto d'accordo con questa affermazione.
Vorrei quindi svolgere questo piccolo confronto con voi, impostato in modo molto preciso per evitare di deragliare dai binari del topic, e capire le varie correnti di pensiero in proposito.
Focus del Discorso
In sostanza, il tutto è riassumibile in tre domande chiave:
* Quali sono le azioni che vi piace leggere quando giocate ?
* Quali sono quelle che invece vi fanno venire l'orticaria all'idea di entrare in chat ?
* Un azione ben scritta (grammaticalmente parlando) è per voi indice di un buon gioco ? Per quale motivo ?
Ok, dal momento che ho lanciato il sasso comincio io:
18/08/2014 19:38:46
1)
La penso come blancks
2) Idem sopra
3) anche qui.
Scusate il mio post striminzito al massimo, ma trovandomi d'accordo in tutta la linea con lui mi sembra superfluo riscrivere le stesse cose xD
18/08/2014 19:41:09
18/08/2014 19:50:37 e modificato da unaplayer il 18/08/2014 20:19:21
18/08/2014 20:03:36 e modificato da argentea85 il 18/08/2014 22:37:23
Tocca a me.
* Quali sono le azioni che vi piace leggere quando giocate ?
Mi piacciono le azioni che sanno essere SIA corrette dal punto di vista grammaticale, SIA da quello del regolamento (quello generico dei GdR e quello della Land in particolare) e che OLTRE a questo mi lascino qualcosa a livello emotivo. Un'azione piatta, senza il minimo abbellimento in nessun campo, lascia il tempo che trova. Non mi suscita nulla, non mi diverte, non la trovo gradevole, non mi spaventa, non mi incuriosisce, etc.
Questo non significa, badate bene, che la suddetta azione debba essere lunga kilometri ne che tolleri la descrizione dettagliata del bordino di pizzo della sottoveste che la pg indossa sotto l'abito.
Non confondiamo i WallOfText prolissi e/o pieni di pensieri e cretinate con le azioni di giusta lunghezza e con un contenuto.
* Quali sono quelle che invece vi fanno venire l'orticaria all'idea di entrare in chat ?
Quando mi ritrovo a dover leggere un'azione di 400 righe dopo aver aspettato un'ora e in quell'azione il 90% è composto da pensieri espliciti del pg o dai suoi ricordi su quanto fosse buona la colazione che la nonna gli ha preparato due giorni prima.
Quando l'azione è talmente sbagliata dsia al punto di vista della sintassi che della grammatica da farmi lacrimare gli occhi. *rimando alla domanda successiva della lista*
Quando l'altro giocatore cerca, spesso molto poco sottilmente, di "suggerirmi" cosa il mio pg dovrebbe pensare del suo, ripetendo cose come -Tutti sanno che Pinco Pallo è il combattente migliore della città- oppure -Impossibile che lei non noti il suo sorriso immacolato, che ha sempre portato ogni donna a cadere ai suoi piedi- etc etc etc.
Descrivete cosa fa il vostro pg, cosa dice e in quale modo sorride (da li la NECESSITA' di sfaccettare la propria descrizione, scrivere che il pg sorride e basta, non è sufficente. Si può sorridere in molti modi e con significati diversi!) e sarò io a trarre le mie conclusioni.
Quando l'azione è assolutamente autoconclusiva o ancora peggio tenta di stabilire l'esito anche della mia! Se sei un player, non metterti a fare il Master.
* Un'azione ben scritta (grammaticalmente parlando) è per voi indice di un buon gioco ? Per quale motivo ?
*Ed eccoci qua*
Riallacciandomi alla risposta precedente, non ho remore a dire che si, per me una buona grammatica è indice di buon gioco.
Ma è anche indice di cultura in generale. Certi orrori, perchè definirli errori non rende l'idea, sono inacettabbili al giorno d'oggi, perchè a scuola ci andiamo o ci siamo andati tutti.
Sia chiaro che non parlo dell'errore ogni tanto (lo spazio dopo la virgola, l'accento sbagliato o la mancanza delle maiuscole), che commento anche io come tutti, o dell'errorino di battitura.
Ma di cose come il congiuntivo usato a caso, GLI usato per soggetti femminili ed il LE per soggetti maschili, l'uso del "ma però" e via cosi.
L'ignoranza mi disturba profondamente ed oggi come oggi, visto che non siamo più nel secolo scorso ed i mezzi di informazione sono accessibili a tutti, non è giustificabile. MAI.
Se non volete essere additati come gente che non sa ne leggere ne scrivere, STUDIATE e miglioratevi, invece di puntare il dito contro chi vi fa notare la cosa, magari per aiutarvi a correggervi per il futuro.
Ma ci tengo a precisare che è qualcosa che per me ha un peso enorme in tutti gli aspetti della mia vita, tra cui il gioco.
Non stringo amicizia con gente che ha la padronanza lessicale di un bambino di 10 anni e non sa coniugare i verbi.
Se mi trovo un collega di lavoro che non ha mai aperto un libro in vita sua ed è convinto che si possa dire "A me mi piace" e che sia corretto, non ci allaccio alcun tipo di rapporto.
Cosi come disdegno intimamente la gente che è orgogliosa di dirti "No, io non leggo, non mi piace. Tanto se la storia è carina, ci faranno il film".
Vade retro.
E adesso additatemi pure da malvagia intollerante estremista e razzista verso i caproni ;-P
18/08/2014 20:22:58
* Quali sono le azioni che vi piace leggere quando giocate ?
Azioni non ridondanti, che descrivono unicamente quello che gli altri personaggi possono in un qualche modo percepire.
Inoltre, se si è in più di due in una zona molto circoscritta (a portata d'udito) trovo quantomeno cortese un accenno a tutti i PG, fosse anche solo per dire che si è di spalle rispetto ad uno di loro: non fa sentire nessuno escluso ed al contempo fornisce maggiori informazioni sulla situazione.
* Quali sono quelle che invece vi fanno venire l'orticaria all'idea di entrare in chat ?
Pensieri del personaggio, commenti del player, stralci di BG: tutto quanto non è utile per l'interazione.
Inoltre reputo che 5' per un'azione siano un tempo più che sufficiente per non far perdere il ritmo alla giocata. Aumentando, questo gap fra un'azione e l'altra induce i giocatori a distrarsi, a fare altro mentre attendono, conseguentemente il tempo si allunga ancora fino ad arrivare alla morte per inedia :P
* Un azione ben scritta (grammaticalmente parlando) è per voi indice di un buon gioco ? Per quale motivo ?
Sono un amante della nostra lingua, pertanto sicuramente preferisco leggere azioni in italiano corrente e corretto. Il corretto utilizzo dell'idioma permette una migliore comprensione per gli altri di quanto si sta scrivendo (quindi parliamo di grammatica, logica, sintassi). Ho voluto sottolineare anche "corrente" in quanto reputo inutili circonlocuzioni auliche nelle azioni (non nel parlato, ma nella parte descrittiva).
18/08/2014 20:37:01
* Quali sono le azioni che vi piace leggere quando giocate ?
Quelle scritte in italiano corretto, sintetiche, capaci di dire ciò che serve a portare avanti il gioco, senza inutili fronzoli.
* Quali sono quelle che invece vi fanno venire l'orticaria all'idea di entrare in chat ?
Quelle lunghe. A maggior ragione se sono sgrammaticate, infarcite di paroloni di cui nemmeno si sa il significato e che si perdono in mille dettagli inutili facendo aspettare oltre i dieci minuti o piene di pensieri e azioni autoconclusive.
* Un azione ben scritta (grammaticalmente parlando) è per voi indice di un buon gioco ? Per quale motivo ?
Ni: se un giocatore è in grado di scrivere correttamente, in linea di massima mi aspetto che sia anche in grado di capire quello che gli dico, sia se gli segnalo un errore, sia se gli chiedo di leggere la guida.
18/08/2014 21:55:23
18/08/2014 22:33:39 e modificato da ilgrandeinverno il 18/08/2014 22:38:09
19/08/2014 00:49:35
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
Lineage II: Black Friday di Lineage II
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione di mancoicani
zannata ha recensito Sigil - La Città dei Portali
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
Sea of Conquest: Tuffati nel mistero! 🌊
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Evento di Ringraziamento!
Fervm: Aggiornamenti: Il Diario!
Hero Wars: Arrivano le Teenage Mutant Ninja Turtles! :-D
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Herenill - Intervista ai gestori del play by chat fantasy classico Herenill
Altervista - Esaustivo articolo in due parti su Altervista... l'hosting gratis per un gdr!
Star Wars Forum - Intervista al gestore di Star Wars Forum GDR.. che la forza sia con voi!
Hunter X Hunter GDR - Intervista al gestore del play by forum Hunter X Hunter GDR
Angels City - Intervista al gestore del gioco di ruolo via chat erotico Angels City
Isola dei Villaggi - Intervista al creatore dell'Isola dei Villaggi