23/08/2014 13:50:09 e modificato da twpstaff il 23/08/2014 13:51:11
Ci sono anch'io.
Quali sono le azioni che vi piace leggere quando giocate?
Le azioni che preferisco sono quelle ben descritte, dove, senza scendere in prolissi particolari si comprende bene con quale tipo di Pg si interagisce. In breve mi piace giocare con coloro che sanno caratterizzarsi senza essere esclusivamente pieni di sé.
Quali sono quelle che invece vi fanno venire l'orticaria all'idea di entrare in chat?
Non ho mai fatto mistero di essere uno dei pochi non avversi ai pensieri, ma spesso i pensieri fini a se stessi, inconcludenti, prolissi, mi fanno pensare che forse gioco con qualcuno che è più interessato a prendere esperienza a carattere che a giocare. No tassativo alle attese snervanti, non sopporto mai più di 8-10 minuti. Ma altrettanto detesto coloro che ti fanno attendere lo stesso tempo e ti cagano quattro righe, a quel punto stanno facendo anche altro. Questo mi fa incavolare non poco.
Un azione ben scritta (grammaticalmente parlando) è per voi indice di un buon gioco ? Per quale motivo?
Più che l’errore di battitura che ci può stare, ciò che trovo irritante è la mancanza di soggetto e complemento. Mi è capitato di interagire con persone che mettono giù delle azioni, soprattutto nelle giocate con numero superiore a due, e che non sai a chi stiano rivolgendo uno sguardo, o a chi tendano la mano per la presentazione, o verso chi si rivolgano nei dialoghi. Il buon gioco non può non tener conto della correttezza grammaticale e della fluidità della scrittura.
23/08/2014 14:30:52
06/09/2014 01:27:47
Uh! Molto carina come discussione, ne parliamo spesso io ed i miei amici, e... dico la mia!
* Quali sono le azioni che vi piace leggere quando giocate ?
Quelle dove capisco come si muove il personaggio, riesco a immaginare il suo modo di porsi con gli altri personaggi e con l'ambiente, ricreando una scena che posso figurarmi bene in mente e in cui so quindi inserire il mio personaggio.
L'azione deve essere ben scritta dal punto di vista grammaticale, non deve essere venti pagine di wordpad, e apprezzo i particolari che aiutano a capire lo stato d'animo, le piccolezze come la direzione di uno sguardo o i movimenti delle mani, senza scendere però nel troppo maniacalissimo superdettaglio che invece allunga il brodo inutilmente.
* Quali sono quelle che invece vi fanno venire l'orticaria all'idea di entrare in chat ?
I mattoni da venti pagine di wordpad che dicevo qui sopra, il tempo che finisco di leggere, e mi è già passata la voglia, perché a quel punto apro un libro e mi sdraio sul divano anziché stare seduta al pc.
E le autocelebrative senza interazione col prossimo, del genere "sì ok ho capito che sei figo/figa e ce l'hai solo tu, ma ca*ami anche un attimo"... No interazione? NO party!
* Un azione ben scritta (grammaticalmente parlando) è per voi indice di un buon gioco ? Per quale motivo ?
Non è indice di buon gioco, puoi essere un dio in terra della grammatica ma anche il peggior giocatore del mondo, però è la base della comunicazione in Italia, io mi posso anche sforzare a colmare idealmente le lacune dell'azione scritta male, ma non sarà piacevole giocare con chi non rispetta la grammatica, è inoltre faticosissimo leggere qualcosa che non ha una punteggiatura almeno accettabile.
Un esempio? "Parola - spazio - punteggiatura - spazio - parola", dopo un po' mi suicido.
06/09/2014 16:27:01
* Quali sono le azioni che vi piace leggere quando giocate ?
Azioni non striminzite dove è ben descritto quello che vedo del pg con cui interagisco, e dove ci sia interazione verbale o uno spunto per iniziarla.
* Quali sono quelle che invece vi fanno venire l'orticaria all'idea di entrare in chat ?
Eccessivamente lunghe o ermetiche. Prive di dettagli utili e dove c'è l'auto esaltazione di quanto sia fantastico il pg altrui. Anche quelle con la descrizione di tutta la giornata -o peggio settimana- di vissuto riassunta in 3-4 righe iniziali, stile "negli episodi precedenti".
* Un azione ben scritta (grammaticalmente parlando) è per voi indice di un buon gioco ? Per quale motivo ?
Per il fatto che chi la scrive presta attenzione a cosa scrive. E' concentrato nel clima della role e non ne sta facendo 500 altre, o guardando film/chiaccherando altrove. Mi da la sensazione che ci "tenga" a interagire in role e stimolo a rendere al meglio.
10/09/2014 11:53:49 e modificato da starhunter il 10/09/2014 12:01:30
E' una bella domanda sai? xD Ci sarebbe parecchio da dire sopra, ma vedrò di limitarmi ai punti che tu chiedi:
10/09/2014 13:23:51
Bel topic u_u
Quali sono le azioni che vi piace leggere quando giocate?
La risposta è meno banale di quello che sembra: le azioni belle. Laddove per 'belle' non intendo le wall of text di lucori, fremiti e sospiri, ma azioni di lunghezza breve o media dove il PG è pennellato il tanto che basta per essere calato nel contesto, sia nel senso descrittivo che a livello d'azione e di interazione. Naturalmente, in italiano. Ma non mi ritengo una grammar-nazi, o perlomeno non a fini di gioco: tra il player stilisticamente perfetto che manda in giro il PG a civettare e/o compiangersi e/o filosofeggiare e quello che non maneggia perfettamente una consecutio temporum ma che mi porta avanti una trama e si mette in gioco anche rischiando la reputazione o la pellaccia, io preferisco decisamente il secondo. A meno che non si tratti di abbreviazioni in stile sms, ma al di là del fatto che non ho avuto la disgrazia di assistere a nulla del genere, dubito che chi in chat si limiti a "essemmessare" e a scrivere cose a caso si appoggi ad un reale concetto da esprimere.
Quali sono quelle che invece vi fanno venire l'orticaria all'idea di entrare in chat?
Le sopra citate wall of text di lucori, fremiti e sospiri che, magari, si esauriscono in una descrizione fine a se stessa senza che accada nulla. Il PG è in un punto e in un punto resta. Inscalfibile per venti righe, durante le quali viene descritto da capo a piedi. E i capelli, e gli occhi, e l'incarnato, e la linea delle labbra, e il collo di cigno, e le curve al posto giusto, e ... e. Nei casi più gravi anche il materiale e la fodera dei bottoncini dell'abito, la direzione del drappeggio, la plissettatura della gonna e il codice fiscale del sarto. Descrizioni di profumi come se fosse la lista di ingredienti del nouveau parfum de Christian Dior. Per non parlare dei pensieri e ricordi che in generale si riallacciano all'Epifania del '78 (1878). Eccetera, eccetera. Tanto eccetera che serve una seconda azione per concludere. In genere, mezza riga. In cui il PG batte le ciglia e sospira, senza accorgersi che dall'argentea superficie d'acqua sulla quale sta specchiando i suoi tormenti è appena emerso il Kraken.
Non ho ancora avuto il piacere di leggerne di troppo corte!
Un azione ben scritta (grammaticalmente parlando) è per voi indice di un buon gioco ? Per quale motivo ?
Nì, per i motivi di cui sopra.
Lasciando volutamente fuori dal discorso i casi di "k", "x" e regoline che si imparano alle elementari (ma penso dovrebbe esserci una selezione naturale all'iscrizione: se non maneggi quelle regoline non ti iscrivi a qualcosa dove c'è tanto da leggere tra documentazione, ambientazione e guide) essere buoni scrittori non vuol dire essere buoni giocatori. Certo, con un player che sa coniugare uno stile ottimo ad una buona sostanza si fa tombola, e devo dire da gestrice di esser stata fortunata sotto questo punto di vista: i casi limite, in un eccesso o nell'altro, sono stati limitati e, fortunatamente, si sono auto-esauriti col tempo.
Se anche un player venisse posseduto dallo spirito di Alessandro Manzoni e concepisse una frase destinata a fare la storia della letteratura moderna, se ha ignorato il Fato o l'azione di altri PG in chat viene cassato senza passare dal via. Se, con gli eleganti lirismi del Petrarca, autocelebra l'ingresso del PG in qualsivoglia luogo attirando, arbitrariamente, i proverbiali "sguardi di tutti", lo spernacchiamo con una stringa, alla Totò. Se affida l'esito di uno scontro o di un duello al solo fatto di saperlo scrivere bene - perché ha fatto il militare con D'Annunzio che nel tempo libero gli dava ripetizioni - senza accettare il quid aleatorio del lancio di dado e l'intervento del master, le venti facce gliele facciamo noi. Metaforicamente. And so on.
D'altro canto, è di gdr testuali che stiamo parlando. E il testo stesso è uno strumento. E' - dovrebbe - essere nell'interesse del player scrivere frasi che siano comprensibili, al di là della correttezza grammaticale. Abbreviazioni, tempi a caso, punteggiatura un tanto al chilo, termini impropri non aiutano nessuno. Una volta concepita l'azione, una volta messa giù, va riletta per vedere cosa si è scritto, è anche una forma di rispetto verso gli altri. I risultati possono essere un ventaglio di possibilità più o meno gradevoli o corrette, ma non mi sentirei di etichettare qualcuno come "cattivo giocatore" tenendo in considerazione solo questo aspetto.
10/09/2014 15:46:12
Quali sono le azioni che vi piace leggere quando giocate?
Azioni che non siano troppo lunghe e che siano scritte in maniera semplice e immediata. Vorrei poter sempre capire al volo quello che gli altri scrivono, senza dover leggere più volte l'azione. Le parti puramente descrittive, per me, dovrebbero limitarsi alle informazioni davvero importanti: sapere se il vestito è di seta o lana può dare indicazioni sullo status sociale, ma parlare di come la gonna svolazza al vento non è di nessuna utilità. Inoltre deve ovviamente contenere degli spunti di interazione altrimenti tanto vale giocare da soli.
Quali sono quelle che invece vi fanno venire l'orticaria all'idea di entrare in chat?
Mi viene l'angoscia quando mi imbatto in azioni lunghissime (migliaia di caratteri) perchè di mio non sono molto rapida ne a leggere ne a scrivere. Se il tempo per azionare è di 10 min, mi viene l'ansia sapendo che me ne occorreranno 8 solo per leggere. Se poi di quei millemila caratteri quelli destinati all'interazione si contano sulle dita di una mano, allora mi vengono pure i famosi 5 minuti.
L'apoteosi dell'orticaria però per me sono le azioni autocelebrative oppure quelle totalmente interiorizzate dove si descrivono tutte le pene interiori del pg con magari la ciliegina finale "ma niente di tutto questo si vede sul di lui/lei viso". Ma dico... se tutto quello che scrivi avviene nella tua mente, come cavolo dovrei interagire io con te? Idem per quelle azioni infinite dove si parla per tutto il tempo di quanto è figo-tenebroso-perfetto-maledetto-ecc. il pg e il cui succo poi si rivela essere che egli, agli occhi degli altri, è rimasto sempre immobile e ha detto due paroline in croce.
Un azione ben scritta (grammaticalmente parlando) è per voi indice di un buon gioco ? Per quale motivo ?
Non sono una maniaca dell'italiano corretto. Se sfugge un accento, un apostrofo o un tempo verbale sbagliato non mi interessa, non ritengo che sia quello lo scopo del gioco, purchè la frase sia comprensibile. Io sono la prima a cui sfuggono spesso gli apostrofi per distrazione o fretta anche se conosco la regola, quindi non mi sento nella posizione di criticare gli altri. Inoltre preferisco che si utilizzi un linguaggio semplice ed immediato, piuttosto che uno molto articolato anche se stilisticamente perfetto. Il gioco è un luogo di divertimento non un posto dove esibire la propria laurea in lettere... Quindi per me, no, la grammatica perfetta non è indice di buon gioco. Un'azione può essere in italiano perfetto ma avere periodi molto complessi e, di conseguenza, pesanti da leggere e capire. O peggio ancora essere priva di contenuti in termini di gioco. Vale il viceversa, ovviamente.
Quello che non tollero invece sono arcaismi e frasi in finto dantesco. Non giocherei una seconda volta con qualcuno di cui non capisco quello che scrive. Lo stesso varrebbe se ci fosse dall'altra parte un vero professore di letteratura medievale. Evidentemente l'italiano corrente è troppo banale per qualcuno...
10/09/2014 18:22:43
* Quali sono le azioni che vi piace leggere quando giocate ?
Azioni coincise ma non prolisse, in cui vengano descritti non solo i gesti del personaggio, ma anche quegli aspetti più sottili di linguaggio non verbale che possano far intuire il suo stato d'animo, senza però esplicitarlo.
* Quali sono quelle che invece vi fanno venire l'orticaria all'idea di entrare in chat ?
Azioni "autocelebrative" del proprio personaggio (ho visto una player ruolarsi png di contorno che si voltavano ad ammirare la bellezza della sua damigella, ho ancora i brividi...)
* Un azione ben scritta (grammaticalmente parlando) è per voi indice di un buon gioco ? Per quale motivo ?
Ammetto di essere una "grammar nazi". Errori nei verbi, o, peggio ancora, reiterati orrori grammaticali mi fanno diminuire la voglia di ruolare con un player. Non è necessariamente legato al buon gioco, ma a mio avviso abbassa notevolmente la qualità di un giocatore.
10/09/2014 18:48:09
13/09/2014 16:32:05 e modificato da grace_mp il 13/09/2014 16:35:21
Quali sono le azioni che vi piace leggere quando giocate ?
Sono abbastanza elastica in questo (nei limiti del ragionevole), tuttavia diciamo che apprezzo una rapida interazione tra PG in chat e quindi azioni mirate a questo, glissando su tutta la sequenza di auto-celebrazione per introdursi: un turno è più che sufficiente per descriversi e motivare la propria presenza in tale locazione, idem vestiario e aspetto fisico. Amo un gioco dinamico, e azioni concise che buttano subito l'amo allo scambio tra PG/conversazione/botta e risposta sono decisamente le mie favorite. Si può rendere benissimo la psicologia del proprio PG anche con poche righe ben mirate (postura, atteggiamento, tono di voce) e lasciare il resto al parlato eventualmente.
Quali sono quelle che invece vi fanno venire l'orticaria all'idea di entrare in chat ?
Le lunghissime sequenze di auto-descrizione in ogni singolo, superfluo dettaglio o, ancora peggio, i pensieri in azione. Quelli proprio...
Un'azione ben scritta (grammaticalmente parlando) è per voi indice di un buon gioco ? Per quale motivo ?
Ahime, no. Saper scrivere e saper giocare sono due aspetti sottilmente diversi (per quanto apprezzi un italiano corretto e rientri a suo modo nella norma di un buon giocatore) perchè nel saper giocare rientrano poi altri parametri come il buonsenso e la capacità di un'immedesimazione coerente al contesto e al tipo di personaggio che si è delineato.
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - La Nera Signora dell'Acqua
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
drongo ha recensito Il Grande Blu
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Altri Giochi - Lista dei giochi che non trovano una precisa collocazione nei generi proposti!
Il Grande Blu - Recensione del GDR manga Il Grande Blu ambientato nel fantastico mondo di One Piece
Nomi per PG - Raccolta di siti che ti aiuteranno a scegliere un bel nome casuale per il tuo personaggio
Traduzione nella Terra di Mezzo - Le traduzioni di The Lord of the Rings di Vittoria Alliata di Villafranca e Ottavio Fatica
Gdr e Copyright - Vuoi creare un gdr? Conosci le regole sul copyright e il diritto d'autore? Scoprile con questo articolo!
Chiude eXtremelot! - ExtremeLot - La chiusura dopo 20 anni di attività