Nostalgici:quando si giocava senza turni postato il 11/07/2014 18:49:40 nel forum giochi online e modificato da kaine il 11/07/2014 18:51:07
Lo ammetto sono rimasto ancorato ai vecchi tempi,quando giocare di ruolo era più semplice..più divertente,non c'erano skill,il master quando capitava e sopratutto non c'erano turni o meglio non come oggi che sembrano diventati la regola primaria per essere un buon giocatore di ruolo
Noi i turni li avevamo,in effetti sono sempre esistiti ma erano governati dal buon senso e dalla logica,va da se che se tizio ti diceva qualcosa poi toccava a te rispondere e cosi via,ovvio che a volte succedevano casini,accavallamenti frasi azioni fuori tempo e quanto altro..ma noi la prendevamo con la giusta ottica e ci divertivamo un sacco a rimediare agli errori commessi giocandocela di conseguenza
questo tread non è per stabilire cosa sia meglio..oramai son rassegnato, ciò che mi interessa e vedere se cè qualcuno che come me ha vissuto quel periodo dove tutto era più easy e ci bastava una qualsiasi pagina di chat per giocare(persino il sempre rimpianto messanger di microzozz usavamo)
11/07/2014 19:02:38
Ammettiamolo!! ^_^ tu sei legato allo star trek e i turni di gioco proprio non ti vanno giù e per certi versi non ti dò torto, ma se sono stati messi è perchè magari i giocatori di oggi hanno bisogno della turnistica, altrimenti creerebbero solo un pandemonio! ^_^
Certo è che vedere i turni nel trek allunga di molto i tempi di gioco e lo snatura, perchè per me il gioco deve essere rapidità e dinamismo ma se lo si blocca? °.° E se poi giocano i papiromani? =_= Che si fà, si gioca ogni 40 minuti? >_<
cmq penso che ogni tipo di ambientazione deve avere il suo stile di gioco e per me, la turnistica va bene per i fantasy che non per il trek!!!!
11/07/2014 19:08:11
Lo ammetto il trek che conosco io è un altra cosa...ma mi spingo ancora più in là nel tempo..e precisamente agli albori..quando era appena nata terre invisibili dove comincia a giocare..li la norma era crearci il gioco da noi..quindi nascevano storie tra i vari pg..antipatie..simaptie..amori..avvenimenti vari che influenzavano la crescita e la vita dei vari pg coinvolti...il master interveniva ogni tanto quando trovavamo qualcuno che avesse voglia di farlo..altrimenti..free role..come lo chiamano ora..solo che allora era il gioco principale e non il tappabuchi in attesa del master
dimenticavo..le nostre quest influivano su cio che accadeva nel proseguio della vita del pg e della comunità,era una storia in continua evoluzione e le quest occasionali erano il filo conduttore del sito
11/07/2014 19:18:10 e modificato da wingsofmemories il 11/07/2014 19:20:15
11/07/2014 19:18:35 e modificato da bluecold il 11/07/2014 19:22:37
Beh, la turnistica per me è essenziale in qualsiasi gioco che sia un minimo organizzato.
Io l'ho vissuto e già allora IMPAZZIVO, perché se A e B stavano parlando e C arrivava, C non veniva inserito nei turni tipo A, B e C..ma diventava tipo:
A che risponde a B
B che risponde a C ma non ad A
C che risponde a B
B che risponde ad A perché prima non ha potuto
A che risponde a C
C che tenta di rispondere ad A che ha aggiunto l'azione
B che si rivolge ad A ma non a C
cose che se le vedessi ora mi farebbero uscire dalla giocata al turno dopo, proprio per direttissima.
Sia chiaro, sono contro la turnazione definita "assoluta" sempre e comunque, dove in una giocata tutti devono rispettare lo stesso turno indipendentemente che stiano interagendo tra loro o no (cosa però necessaria ed obbligatoria, imho, in quest), cosa che rende le giocate inutilmente lunghe ed uno stillicidio inevitabile, ma una turnazione anche solo relativa DEVE esserci, se no è il caos più assoluto.
Quindi tutte le persone che interagiscono tra loro *devono* creare una turnazione e rispettarla, per quanto mi riguarda.
Come oggi non riesco a tollerare le azioni di 200 caratteri senza punteggiatura o punteggiatura inventata, in un italiano fantasioso e grammaticalmente aberrante.
Cosa che all'epoca era ugualmente l'orrida norma.
Per il resto il gioco che descrivi tu è esattamente quello di oggi. Le quest non sono cosi numerose nei gdr e anche dove ce ne può essere una al giorno, non è certo obbligatorio partecipare né questo preclude il gioco "free" e personale anzi, se no sarebbe una campagna da tavolo su pbc, non un pbc vero e proprio..che è caratterizzato appunto dal grande spazio al gioco libero e "quotidiano".
Quindi no, proprio perché l'ho vissuto in prima persona, pregherei tutti gli dei del cielo, della terra e dei mondi in mezzo che un tempo del genere non torni proprio mai più <.<
Per quanto riguarda invece le skill dipende, se una land prevede un sistema di stat e di abilità mi adeguo senza problemi, se è un "puro" senza abilità e senza stat idem. Riesco a giocare anche senza e divertirmi molto. C'è più rischio powerplaying, ovvio, ma se la gente è sensata non è impossibile.
11/07/2014 19:30:14
11/07/2014 19:41:33
detto questo come prevedevo il topic si è immediatamente trasformato nella difesa della turnazione
Beh...no.
Tu hai chiesto se c'era qualcuno che aveva vissuto quell'epoca e noi ti abbiamo risposto, col nostro parere.
Se poi il nostro parere, in quanto contrario al tuo, deve essere per forza una "difesa"...allora va beh, è un punto di vista tuo e bon.
Che ci si divertiva era ovvio, il gioco ERA quello. Le regole ERANO quelle e si giocava cosi.
E' come chiedersi se negli anni '80 non ci si divertiva senza internet e i videogiochi iperrealistici. Certo che ci si divertiva, perché ste cose semplicemente non esistevano, quindi non si poteva sentirne la mancanza.
Ma all'oggi, nonostante abbia nostalgia della mia infanzia, non rinuncerei né a internet né alle comodità tecnologiche di oggi.
Come non rinuncerei, tornando ai pbc, al tag locazionale, agli avatar giganti, al look in scheda, alla text area invece che alla rigola singola e corta per scrivere l'azione.
@Mirichy: e questo cosa c'entra con la presenza o l'assenza della turnazione? <.<
Preferire l'ordine dei turni non vuol certo dire voler prevaricare gli altri ò_ò
11/07/2014 19:46:20
ma quale messenger, l'inizio era mIRC!!!
11/07/2014 19:50:59
Quando ho iniziato io, e sussessivamente l'ho visto anche su TLF in ambito Trek, i turni esistevano di già. Ogni manuale riportava la turnazione come punto principale proprio per evitare pk e pp. Consideriamo che un combattimento senza turni non ha senso.
Detto questo si venivano a creare situazioni strane, dove serviva una buona oretta solo per aprire la porta di una locanda e arrivare al bancone, tanto per fare un esempio. Credo che oggi non sia più concepibile attendere così tanto.
Io sono per i turni fatti con coerenza e con chat di massimo 5 giocatori, che devono regolarsi. Più si è meno si dovrebbe scrivere, diciamo che una azione ogni 5/6 minuti è il limite.
Credo che il sito che citi era particolare; era una serie di chat per poter inventare e creare senza troppi problemi. Diciamo che è come avere una chat privata dove inviti solo chi vuoi e fai quello che vuoi.
Questo sistema è ancora in uso in certe occasione, ma, come in passato, si cerca di regolamentare per far giocare tutti.
In conclusione, a mio parere, direi che dipende dalla situazione.
(PS: ho nostalgia anchio dei vecchi tempi, ma credo che sia un sentimento comune a tutti quanti, soprattutto dopo che iniziano gli impegni ed i problemi seri di una vita sempre più difficile)
11/07/2014 19:58:59
Mai giocato in gdr privi di una turnazione regolamentata e mai vorrei farlo.
Se i gdr si sono evoluti includendo tali regolamentazione (in cui personalmente non ci vedo niente di male, di restrittivo o che limita in qualche modo il divertimento di chi gioca) è perché ci si è resi conto che il buon senso tra amici si può trovare, ma giocare con tante persone diverse e "quasi sconosciute" non era la stessa cosa e serviva una linea guida che favorisse il gioco ordinato e senza "atteggiamenti di prepotenza".
Idem con patate per le skill: ho giocato in un solo gdr che aveva solo le caratteristiche e non le abilità (che poi era come se non ci fossero nemmeno quelle) e me ne sono pentito amaramente.
Si può giocare senza skill e senza tante altre regole che fanno parte dei gdr, ma in giochi che non sono gdr. xD
11/07/2014 20:09:18
Già, le skill!
Non sempre servono... in certi giochi non se ne sente la mancanza, in altri invece si. Bisogna, anche quì, evitare di rendere il gioco una caccia alla skill... ma mentre scrivo mi rendo conto che potrebbe anche essere plausibile un gioco ove c'è solo la caccia alle skill.
In definitiva vallo a sapere. Ritengo che sia sempre il regolamento interno a decidere. Inoltre, il regolamento, deve anche decidere quando uno skillato esagera e se la prende con i nubbi tanto per fare.
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
The Iron Throne - Intervista The Iron Throne GDR: il GdR via forum ambientato nel mondo di Asoiaf
Podcast e GDR - Play by Chat e Podcast: come sfondare la quarta parete!
Giochi Storia - I giochi a tema storia più amati dagli italiani!
Guida Nuovi Giocatori - Guida per i nuovi giocatori: come iniziare nel complicato mondo del GdR Online!
Giorgio Pompei - Intervista al presidente dell'associazione culturale "La Compagnia del Granducato"
Oscure Distese - Recensione del gdr fantasy epico noir: Oscure Distese...