11/07/2014 21:25:45
12/07/2014 00:02:47 e modificato da ilgrandeinverno il 12/07/2014 00:36:45
La turnazione é fondamentale quando si è in interazione diretta e le proprie azioni possono influenzare (entro gli istanti successivi) quelli che ci circondano o che sono in diretta interazione con noi. Se faccio qualcosa che può influenzare Caio, prima di fare qualcos'altro devo dare la possibilità a Caio di rispondere/reagire prima di inviare altre azioni.
La turnazione simula lo scorrere del tempo (in modo altamente imperfetto e non realistico, ma è la cosa più "precisa" a disposizione), non è un fattore che si possa saltare allegramente quando si interagisce.
Inviare azioni che possono influenzare il gioco di altri senza attendere la loro reazione è l'equivalente di una autoconclusiva perchè non dà modo all'altro di reagire alle nostre azioni.
Su questo c'é qualcosa di non derogabile, ragazzi. Non si tratta di "stile" opinabile ma di interazione: un gioco che non tutela l'interazione che senso ha? Che senso ha essere messi in condizione di non poter reagire ad azioni che influenzano quello che faccio?
Detto questo, e fatta salva l'interazione, stiamo anche attenti a non ingessare inutilmente il gioco dove non c'è interazione che rischi di saltare o essere danneggiata.
Non abbiamo alcuna nostalgia dei tempi in cui la turnazione non esisteva (neanche nelle situazioni in cui é fondamentale che venga rispettata), ma nemmeno abbiamo simpatia per quei sistemi di gioco in cui la turnazione viene imposta come obbligatoria anche dove non è assolutamente necessario rispettarla, con conseguente narcotizzazione e ingessamento del gioco.
Esempi:
1) Giocata discorsiva a più personaggi. Se Tizio ha già parlato e gli viene in mente qualcosa da aggiungere, non è un dramma se invia un'integrazione discorsiva anche successivamente e prima che torni il suo turno. Il peggio che può accadere è che chi viene dopo resti un attimo spiazzato e debba integrare a sua volta l'azione con una risposta, prima di inviarla.
2) Giocata nella stessa locazione/chat, che magari rappresenta un ambiente fisicamente molto ampio, con gruppi di interazione separati. Es. due che fanno a botte, col pubblico di contorno che commenta e fa scommesse senza intervenire in alcun modo nello scontro. I due rissaioli è inutile che attendano i turni di tutti quelli che stanno lì solo a commentare senza intervenire o a farsi gli affari loro. Nel momento in cui uno degli spettatori intervenisse direttamente nello scontro, ENTRA in turnazione diretta e allora é necessario che si regoli sui turni degli altri due e che i due rissaioli attendano le sue azioni prima di inviare.
In questo senso, da noi abbiamo specificato chiaramente nel regolamento il concetto di turnazione dinamica, in funzione dell'interazione diretta o meno dei PG coinvolti.
Comunque scusate ma non capisco cosa c'entri il giocare in una ambientazione Star Trek invece che in una ambientazione Terra di Mezzo, e non capisco in che modo il fatto che giocare in ambientazione ST dovrebbe rendere difficile rispettare l'interazione = permettere a chi interagisce con noi di reagire per tempo alle nostre azioni.
Se esco dalla porta scorrevole che dà accesso al ponte di comando perchè voglio tirare un coppino mr. Spock chino sulla sua consolle, dopo aver tentato il coppino mi sembra il minimo che devo aspettare la sua reazione prima di fare altro. Aspettare la sua reazione al mio coppino si chiama turnazione. Anche se siamo sul ponte di comando dell'Enterprise e anche se mr. Spock ha le orecchie a punta perchè è vulcaniano e non perchè è un elfo sindarin.
12/07/2014 02:10:14
La turnazione e soprattutto una descriizone di cosa si può fare o meno durante una propria fase o pe ri giochi che le applicano sottofase del turno è secondo me indispensabile, anche proprio per regolamentare cosa fa il proprio pg che per evitare che la velocità di scrittura del giocatore si traduca in velocità del pg in on, dando origine a situaizoni di pp qualora ci siano possibilità di interazioni non solo di dialogo tra le parti, specie in situaizoni competitive
12/07/2014 02:30:18
Conosco persone che hanno detto "ST con i turni non è ST", solo perchè era sempre stato così.
Se avessimo sempre seguito questo ragionamento, la terra sarebbe al centro dell'universo.
12/07/2014 03:17:30
12/07/2014 14:58:15 e modificato da pale_pale il 12/07/2014 15:40:02
12/07/2014 15:40:20
Mi schieto dalla parte di chi odia i turni o comunque mal li sopporta. Forse i turni sono proprio una delle motivazioni principali che mi spingono a non restare a giocare nella maggior parte delle land che ho la curiosità di provare per qualche tempo.
Quando va bene, ma proprio quando va d lusso, gli altri ci mettono dai 5 ai 10 minuti ad azione, quando va male dai 15 ai 20 o anche di più, e così quando si è in due le cose vabbè, vanno avanti tranquilla, ma quando si passa a giocare in 3, 4, 5 o 6 giocatori, la situazione diventa insostenibile. Fra una mia azione e l'altra alle volte passano anche 40 minuti, assurdo se al giorno, fra lavoro ed altro, non hai molto tempo libero da dedicare al gioco.
Su Barcellona bu Night avevamo turni liberi nella maggior parte del tempo, ma in situazioni particolari venivano applicati i turni secondo i punteggi di iniziativa (che venivano calcolati tramite tiri di dadi e stat ed in questo i pg si autogestivano tranquillamente). Ma una giocata dove altrove ci avrei messo 3 o 4 ore, su bbn ci mettavamo un'oretta..
12/07/2014 17:22:18
12/07/2014 17:37:23
invece io sono più per la politica " impieghi più di dieci minuti?" saltato. quando conplleti l'azione ri riaggiungi in qualsiasi momento, tenendo sempre conto delle azioni di chi ti ha preceduto.
12/07/2014 18:37:21
@t0x1c: Impari a darti una mossa (riferito non a te ma ad un eventuale lento). Siamo tutti uguali per come la vedo io, nessuno è megliore degli altri, ma se c'è qualcuno piu veloce e qualcuno più lento è unicamente dato dal fatto che quella persone vuole essere lenta. Gran parte delle volte i più "veloci", sono quelli che mentre leggono le azioni altrui cominciano a scrivere la propria, in modo che quando tocca a loro devono solo fare gli ultimi ritocchini e fare un'aggiunta finale. Questo piuttosto che seguire il gioco in modo da aver ben chiaro quel che va scritto, così quando tocca a noi scrivere sappiamo cosa e come, e piu di 5 o 6 minuti non ci si impiega. Invece i lenti sono quelli che mentre giocano fanno altro, che non leggono le azioni e quando tocca a loro devono rileggere tutte le azioni degli altri e poi scrivere la propria. No?
@Soizora: Mi trovo più d'accordo con te, sfori il tempo limite? Saltato! Scusami ma faccio sempre riferimento a Barcellona by Night, dove durante le giocate a turnazioni (quest in genere o momenti critici in generale), il master dava un tot di minuti e laddove il player sforava perdeva il turno.
Bisogna insegnare ai lenti ad essere veloci, altrimenti saranno sempre lenti. E poi non per forza sempre, quando si è in due o tre ci si può permettere un pò piu di tranquillità, ma quando il numero aumenta o la situazione lo richiede è proprio una mancanza di rispetto per gli altri fare i propri porci comodi.
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
I Principi Demoni - Intervista al gestore del play by forum fantascientifico I Principi Demoni su ForumFree!
Che fine per i PbC? - Il controverso articolo -GDR play-by-chat che fine hanno fatto?- apparso su QDSS.it
Creazione Personaggio - Alcune semplici consigli su come creare un personaggio per gdr
Gestori dei PbC - Articolo semiserio sui gestori che si possono trovare nei play by chat italiani suddivisi per tipologia!
Owari GDR - Intervista alla gestrice di Owari GDR il play by forum dei Pokémon. Catturali tutti!
Il genere in Gioco - Il genere in gioco: Uno sguardo ludico-critico verso la consapevolezza degli stereotipi