Consiglio PbF postato il 23/06/2014 00:00:46 nel forum giochi
Salve a tutti, il tempo è tiranno e dopo vari tentativi ho deciso di gettare la spugna con i Play by Chat. A malincuore, ma non ci posso fare nulla. La naturale conseguenza è stata quella di informarmi sui Play by Forum. Vi spiego quello che cerco.
1) Qualcosa di semplice.
Non ho mai giocato ad un PbF, quindi sono niubbo e in cerca di qualcuno che mi tenga la mano per entrare in questo mondo nuovo.
2) Ambientazione fantastica.
Fantascienza, horror e fantasy vanno bene. NO MANGA e ripeto NO MANGA, mentre i fantasy d'autore occidentali li posso valutare caso per caso.
3) Presenza di giocatori.
Non pretendo 100 giocatori online tutti i giorni, ma almeno quei 5-6 di base per variare il gioco ci devono essere.
4) Grafica accettabile.
Non mi piace la grafica basata sul nero o quelle troppo incasinate. Deve essere una grafica semplice, non troppo chiara e non troppo scura e avere la personalità per spiccare dalla massa.
5) MATURITA'.
Sono disposto a passare sopra a tutti gli altri punti se mi presentate un gioco maturo. Cosa intendo per gioco maturo? Faccio qualche nome, per evitare spiegazioni lungherrime:
- Cronache del Ghiaccio e del Fuoco
- Malazan
- Berserk
- Eden: it's and endless new world
In pratica preferisco evitare il gioco dove il pg è il classico buono senza macchia, così come voglio evitare quelle land che promettono di poter avere un gioco "cattivo", quando per diversi motivi non si può avere. Capisco che un gioco del genere sia di nicchia, ma sono disposto a passare sopra qualsiasi cosa se me ne indicate uno.
Pagine → 1 2
23/06/2014 01:12:02
Penso che in questo thread le risposte saranno un po' di parte, un bel po' con ognuno che vuole tirarti nel suo GDR, io penso che in questo caso debba prendere una scelta autonoma anche se è molto difficile, ti consiglierei di provare a cercare nella direzione del genere in cui giocavi nel PBC, bene o male nella maggior parte dei PBF si da sempre una mano ai nuovi arrivati
23/06/2014 09:40:43
23/06/2014 10:31:38
@worldofzora
La tua è una bella idea. Ho visto che di recente ne sono stati aperti di nuovi, compreso il tuo. Cosa cambia dai PbM ai PbF a parte la piattaforma su cui scrivi?
@death_is_now
Sono cose che si mettono in conto, tentare non costa nulla.
@ilgrandeinverno
Il motivo principale è la mancanza del tempo ravvicinato per fare una piccola giocata, visto che ci vanno minimo 2 ore. Con i PbF in teoria il tempo impiegato è lo stesso, ma è spalmato su giorni/settimane e non su minuti.
Poi ci sono altri motivi che mi hanno indotto ad abbandonare i PbC, ma sono valutazioni personali.
23/06/2014 10:59:30 e modificato da raven889 il 23/06/2014 11:07:46
Ed eccomi a dare l'obbligatoria risposta di parte ad una richiesta del genere xD riferendomi ovviamente a quello linkato in firma.
Allego un breve riassunto dei punti da te richiesti:
1) Semplicità: può sembrare difficile. I giocatori possono però scegliere a che livello di difficoltà (inteso come regolamenti) partecipare, con il livello "Semplice" che si traduce in normale GdR puramente narrativo (il livello può essere comunque cambiato) senza l'uso delle stat numeriche. Ovviamente, lo staff segue passo passo l'utenza.
2) Ambientazione: fantascienza d'autore. La presenza di immagini stile anime è puramente estetica (immagino il "no manga" si riferisca alle sole ambientazioni), si rifà principalmente ad una serie omonima di libri sci-fi (di Jack Vance, uno degli ispiratori di G.R.R. Martin, tra le altre cose, lo specifico notando quanto detto nel punto 5). Nel corso degli anni è stato contaminato da altre fonti, ma il nucleo è comunque composto dai libri omonimi (nota: è fruibile anche da chi non li ha letti, il materiale a disposizione c'è)
3) Giocatori: punto un po' dolente: normalmente arriviamo a 5-6, adesso è periodo di esami (sia per alcuni giocatori che per i master) quindi l'attività sembra minore (diciamo che è "spalmata" su più giorni)
4) Grafica: parametri soggettivi, non mi esprimo. Forumfree permette comunque di visualizzare i forum con una skin scelta personalmente tra quelle di default, a dispetto di quanto impostato dagli amministratori di un forum.
5) Maturità: anche qui è soggettivo. Delle fonti che hai citato ho letto e apprezzato (finale a parte) Eden. In ogni caso è perfettamente lecito (anzi, personalmente apprezzo qualche cattivo tra i giocatori) darsi alla "malvagità" (sia fine a se stessa che, meglio ancora, motivata), ed è anzi richiesto per determinate "carriere".
Passo ora ad altri PbF che ho provato e di cui non sono parte dello staff.
- Specchio di tenebra: dovrebbe essere relativamente semplice, a tema fantasy originale. Forse di recente meno frequentato del solito a causa del periodo, non mi pare di aver visto del buonismo fine a se stesso (esempio: in una quest interforum mi è stato concesso di lanciare un flashbang attivato ad una creatura magica spacciandolo per un regalo, e non vi sono state penalità di sorta a parte le normali conseguenze di un gesto del genere. Specifico che tale azione aveva un senso nel contesto, eh)
- Even More Fantasy: meno semplice di quello di sopra, tema fantasy originale (ancora, presenza di immagini stile manga/anime per motivi puramente estetici). Più frequentato, i personaggi malvagi non sono sanzionati e possono avere abilità/opzioni dovute alla malvagità.
23/06/2014 13:01:59
@raven889
Grazie, darò un'occhiata ai 3 che hai citato.
@worldofzora
Beh, se vuoi la verità mi ero già accorto che erano cloni, non ci vuole molto a intuirlo data la grafica uguale e la pubblicità sfacciata 😳
Se vuoi la mia opinione per me sono liberi di fare quello che vogliono, ma gli utenti non sono stupidi e se ne accorgeranno.
Qual'è la frequenza minima di partecipazione a WoZ? 1 messaggio al giorno?
23/06/2014 15:38:59 e modificato da talesdreamer il 23/06/2014 15:39:26
Endlos.
Regolamento semplicissimo, tanti utenti, possibilità di gioco malvagio, ambientazione stile "crocevia in mezzo a tutti gli universi" che ti permette di giocare quello che ti pare. È orribilmente grande e dispersivo, e richiede un po'di iniziativa da parte del giocatore, ma come primo gdr via forum è un ottimo punto di inizio.
Se non vuoi abbandonare del tutto il via chat, poi, esiste qualche gdr "ibrido" in cui il gioco di tutti i giorni viene svolto su forum, mentre le quest si fanno in chat. Su due piedi mi vengono in mente angeldust, blind eternities e trabia, ma credo ne esistano altri.
23/06/2014 17:49:28
23/06/2014 20:08:02
24/06/2014 09:36:13
@daiana:
per forum high fantasy intendi Asgradel?
26/06/2014 15:09:41
Io ti consiglierei Heaven and Hell, è vario e semplice e siamo presenti, o il Saigo no Densetsu se vuoi fare un gioco più 'cattivo' :)
Ho sentito parlare bene di Endlos anche!
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
drongo ha recensito Il Grande Blu
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Lineage II: Black Friday di Lineage II
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
Casinò Crime - Intervista alla gestione del play by chat Casinò Crime
Progetto Legalità - Il Progetto Educazione alla Legalità nei Gdr Online Italiani!
Cyberpunk in Italia - Il cyberpunk è un movimento nato negli anni Ottanta tra Stati Uniti e Canada.. scopriamolo in questa tesi
The Smoke - Intervista alle gestrici di The Smoke.. play by chat moderno ambientato in Inghilterra
Fairy Tail - Fantagiochi parla di Fairy Tail GDR, gioco ispirato al manga giapponese di Mashima
Bright Lights - Intervista ai gestori del play by chat moderno Bright Lights