Minimo per un gdr pbc postato il 02/05/2014 16:48:16 nel forum giochi
È uno spunto che mi gira in testa da un po', più che altro una curiosità.. ma cos'è che rende un pbc un vero pbc? Mi spiego meglio: che requisiti minimi ed a che livello devono esser soddisfatti per poter dire questo è un gdr pbc e non un'accozzaglia di roba messa in piedi tanto per farla?
Certo, la risposta varia da persona a persona, però ci sono sicuramente dei punti comuni su cui basare le varie scale di misura. Provo a stilare la mia personale lista di requisiti minimi (con annesse motivazioni, sennò è troppo facile :-D ), potete rispondere anche voi alle stesse domande, aggiungendone di nuove se lo reputate opportuno.
Pagine → 1 2
02/05/2014 20:17:08
1) Che figure e quanto specializzate devono essere quelle che possono mettere in piedi un gioco?
Risposta: sicuramente serve un programmatore che si occupi anche dell’assistenza, poi un grafico, e un responsabile di ambientazione e documentazione, penso che questo sia il minimo per uno staff organizzativo. Poi i moderatori o figure accessorie possono arrivare in un secondo momento.
2) Quante persone servono per mandare avanti un progetto una volta aperto?
Oltre quelle citate sopra, direi un'altra mezza dozzina di persone, soprattutto dedite allo sviluppo del gioco ON.
3) Come deve esser presentato il gioco?
Il meglio possibile naturalmente, la fretta è sempre cattiva consigliera. Secondo me è errato uscire fuori con un progetto che non abbia almeno ben definiti quelli che debbano essere i suoi cardini. Poi è soggettivo, ad esempio chi scrive non guarda molto l’estetica ma i contenuti, ci sono molte lande che sono uno sfoggio di abilità a titolo di modifiche programma, ma poi ci si rende conto che ci sono lacune sui fondamentali. Questo non da una buona impressione.
4) Come deve esser pubblicizzato il gioco?
Il portale sul quale ci troviamo è sicuramente molto adatto come vetrina, oggi, però sembra che non sia possibile fare a meno di una pagina FB, Twitter invece non lo vedo molto utile come veicolo di comunicazione.
5) Che garanzie deve darmi il gioco?
Secondo me deve fornire una giocabilità immediata, invece spesso, grazie anche all’uso un po’ ambiguo che si fa delle ricerche staff, viene raccolta un po’ di utenza senza aver molto da offrire. Quindi, mi ripeto, ambientazione ben definita, una trama di start e una serie di quest pronte ad uso dei nuovi iscritti, e soprattutto delle linee guida ben delineate.
Per il resto oramai i disclaimer ci sono ovunque, il PEL può essere un ulteriore garanzia sulla serietà, mentre non sono d’accordo con l’autore circa il dominio, non è per i 20 dobloni (anche alla luce del fatto che poi ce ne vanno 50 almeno, a meno che la landa non abbia solo 8 o 10 utenti e si voglia graficarlo un po’ bene) io penso che dove si pubblichi il sito è irrilevante, valutare un gioco in base alla volontà del gestore di spendere o meno, non so, mi sa di discriminante.
Lo sappiamo benissimo poi, ci sono progetti partiti tra squilli di trombe, con investimenti di tempo e denaro che oggi sono deserti oppure non sono mai decollati, io credo che sia poi il tempo e le scelte, a decretare il successo o meno di un gdr, la fretta non va bene, mai. Bisogna darsi una possibilità, magari può essere più rischioso concepire un progetto eccessivamente particolareggiato, ma io li preferisco, piuttosto che buttarmi nell’ennesima landa moderna fotocopia.
Concludendo, apprezzo chi osa in un progetto, aprendo con idee definite e mettendosi in discussione, consapevole che il rischio di un flop non è poi una chimera.
02/05/2014 20:34:15
1) Che figure e quanto specializzate devono essere quelle che possono mettere in piedi un gioco?
- Almeno un programmatore stabilmente presente o che si affacci alla land ad ogni richiamo (quindi meglio se giocante o facilmente contattabile dallo staff): non si sa mai quando ci sono problemi.
- Qualcuno che curi la veste grafica preoccupandosi di oggetti e icone perchè anche l'immagine vuole la sua parte. (non necessariamente sempre presente nel progetto).
- Almeno due membri della gestione. Uno spesso ha un idea e immagine limitata di quanto accade, due forse spronano al confronto (forse eh!). Più di due mi pare eccessivo perchè mancherebbe una guida o visione d'insieme. Ovviamente stabilmente presenti.
Tutti questi (grafico a parte) molto coinvolte e appunto sempre reperibili. Poi Master e guide varie.
2) Quante persone servono per mandare avanti un progetto una volta aperto?
Penso almeno 2-3 nella parte dello staff generale, e 3-4 master attivi per ogni 20 utenti giocanti. Non troppe guide (di mio trovo inutile questa figura perchè possono aiutare i capo corp/razza/master/admin), non troppe corp o sottorazze: il tutto dovrebbe essere incrementato se e solo se l'utenza è destinata a moltiplicarsi, altrimenti si rivela solo un "mettere il simbolino" a chi è simpatico e molto spesso poco presente o competente.
3) Come deve esser presentato il gioco?
In modo chiaro: pochi pulsanti, funzionalità non eccedenti a quelle realmente utilizzate. Caratteri non grigio scuro su nero, ambientazione esaustiva ma che contenga una sezione riassuntiva per chi non vuole passare 3 giorni a leggere e gradisce giocare dopo 2-3 ore dall'iscrizione/compilazione scheda.
4) Come deve esser pubblicizzato il gioco?
Qui vado contro corrente: il poco ma buono o il passaparola positivo non basta. Quindi sul portale con focalizzazione nei punti importanti per l'utenza (sistema di gioco, presenza di dati, skill - statistiche, cosa differisce da altri giochi dello stesso genere, possibilità di morte/resurgo ...). Ma anche una pagina facebook dove affiliare l'utenza e tenerla aggiornata, così come aggiornamenti e comunicazioni qui sul portale che poi vanno a vantaggio di coloro che affezionati al gioco lo hanno inserito tra i preferiti.
Mai flame in altre land, anche perchè la cosa da solo una pessima immagine riflessa. Evitare pure il chiacchericcio da portinai via skype sulla base dei "sentiti dire": spesso si commettono solo gaffe inutili.
Quindi pubblicità e attività da chi lo gestire, ma pulita e a beneficio di tutti per far conoscere il prodotto e informare delle sue novità o evoluzione costante.
5) Che garanzie deve darmi il gioco?
Eh.... anche se mi promettesse di essere il migliore e restar aperto per sempre sarebbe un utopia. Idem mi dicesse che è un "ambiente sereno". Mi basta la facoltà di poter entrare con test (personalmente eh) a visionarlo senza dovermi iscrivere, e aver stabilità di server.
Poi l'utenza è imprevedibile, i brutti episodi si spera possano essere sempre arginati, e l'attività e gioco sia capace di coinvolgere e rinnovarsi costantemente. Ma ripeto, anche se mi viene garantito so che ci sono mille variabili a determinare simili parole, che quindi passano solo per "promesse".
03/05/2014 06:48:46 e modificato da ilgrandeinverno il 03/05/2014 06:49:24
1) Che figure e quanto specializzate devono essere quelle che possono mettere in piedi un gioco?
Una: il programmatore. Che sia preferibilmente anche il proprietario e il gestore del sito in modo che sia presente e realmente attivo sulla land.
2) Quante persone servono per mandare avanti un progetto una volta aperto?
Non è un problema di numero ma di disponibilità, sacrificio e pazienza.
Se hai dieci persone ma nessuna si mette in testa di dover avviare il gioco con un minimo di presenza garantita che talvolta dovrà essere più di quella preventivata, non riuscirai a accogliere utenti e a costruire gioco.
3) Come deve esser presentato il gioco?
Una home page con la documentazione necessaria a entrare in gioco.
4) Come deve esser pubblicizzato il gioco?
Nelle piattaforme dedicate al gdr e sui social network.
5) Che garanzie deve darmi il gioco?
Serietà e un regolamento chiaro, senza uno staff che "interpreti".
Obiettivi evidenti e un sistema con dei parametri distinti dalla discrezionalità gestionale.
04/05/2014 01:26:19
Quello che sto per scrivere non è una critica a nessuno, è solamente la risposta che mi sono dato leggendo quello che ha scritto l'autore del post.
04/05/2014 11:36:43
Non la prendo di certo come critica, è semplicemente la mia personale opinione sul modo in cui secondo me andrebbe preso un progetto.
La cifra di 20€ l'anno è così ridicola che cambiare la vita a qualcuno con quella somma è davvero un'impresa ardua. E sono soldi che si possono accumulare in qualsiasi modo, perché privarsi di 1 pizza in un anno è una cosa che nemmeno pesa. Non serve chiedere ai genitori quei soldi, basta che ogni tanto al pub si prenda la birra piccola invece della media, la bottiglietta d'acqua piuttosto che di cocacola.
04/05/2014 15:29:15
1) Che figure e quanto specializzate devono essere quelle che possono mettere in piedi un gioco?
Tutto dipende da quanto professionistica è l'idea che si ha dei pbc. Per quanto mi riguarda l'ideale sarebbe 1 programmatore che abbia un minimo di conoscenza (anche solo per modificare un opensource, non necessariamente per scrivere da zero un codice proprietario) ed un paio di Staffer che gestiscano gioco e contenuti e che siano in "cima" alla piramide se sono presenti altre figure (guide, moderatori, narratori, etc).
MA trovare un programmatore sensato, che lavori gratuitamente, che sia sempre presente e di cui ci si possa fidare (che non se ne scappi con idee e codice dopo 2 mesi), non è facile. Chi fa il programmatore seriamente spesso ha poco tempo perchè magari studia o lavora.
Non sempre piu si hanno i fondi per pagare un programmatore "freelance" che faccia le modifiche e le faccia nei tempi necessari ai bisogni della land.
Quindi capisco chi cerca di arrabattarsi (come abbiamo fatto noi)
2) Quante persone servono per mandare avanti un progetto una volta aperto?
Le stesse di cui sopra nel minimo. Poi dipende dal tipo di pbc, dalla sua complessità, dal tipo di ambientazione, dalla sua estensione e dal numero di giocatori che la gestione aspira ad avere, da come il gioco stesso è organizzato,e tc.
Una delle figure di solito necessarie ma che si iniziano a cercare quando i giocatori sono un po' scafati sono i narratori, ma anche non sono sicuro che tutti i gdr ne abbiano indispensabile bisogno.
3) Come deve esser presentato il gioco?
Credo si fondamentale, una volta dichiarata l'apertura ufficiale (superate quindi le fasi di alfa e beta test), un'ambientazione ben sviluppata ed approfondita, dove le sue dinamiche sono state ben studiate e conciliate tra loro in modo coerente; una documentazione esauriente, chiara e non inutilmente piena di fronzoli che appesantiscono la lettura; una buona grafica, non necessariamente complessa o ricercata, ma riposante per gli occhi, che ben organizza le sezioni e rimane fruibile da tutti nelle risoluzioni più comuni e per i brower principali.
Poi il resto dipende da come e su quale piattaforma si pubblicizza il gioco.
Un account di test con funzionalità limitate sarebbe inoltre un'ottima comodità.
4) Come deve esser pubblicizzato il gioco?
Se e come pubblicizzare il gioco è una scelta personale. Io potrei essere contento della mia utenza e a parte magari la scheda su gdr-o non sentire il bisogno di fare altro, soprattutto se cerco la qualità e non il numero.
Ma se lo si pubblicizza credo che mettere almeno le info principali ben in chiaro (nome del gioco, tipo di ambientazione, fase in corso, pegi/rating, link, etc), magari con un bannerino accattivante, renderebbe tutto più carino ed appetibile.
5) Che garanzie deve darmi il gioco?
Di assicurare il buon gioco, di fare il possibile per contenere PP/PK/MP mafiette e scorrettezze varie, garantire una buona attività interna (tramite quest o eventi che promuovano l'interazione e le trame), l'apertura alle critiche costruttive o ai suggerimenti (che NON vuol dire che debbano poi essere trasformati in realtà. Solo ascoltati), la vigilanza sui narratori e sui master corp riguardo il loro operato, e cose simili.
Poi si, la faccenda dei dati personali, ma ammetto che io personalmente ci bado poco sia perchè non ho mai avuto problemi, sia perchè spesso sfrutto mail create apposta per iscrivermi sui gdr che, se per caso si riempissero di spam a tradimento, cambio senza troppi problemi (e che di conseguenza mi interessa poco anche se tengono li per eoni).
Per quanto riguarda la faccenda della spesa mi associo a chi è discorde.
Se un account gratuito regge e fa quel che deve senza rendere la vita impossibile ai giocatori, non vedo perchè investire a prescindere, soprattutto in questi tempi di crisi.
Doveroso è farlo se l'utenza inizia ad essere piu di quella che l'account supporta o se l'hosting gratuito non garantisce un servizio minimamente decente (e mi accodo a chi dice che a meno di non rivolgersi a webfarm giganti -senza far nomi- che garantiscono servizi a poco ed altrettanta poca qualità, i prezzi sono spesso sui 50 euro minimo. O almeno, questa era la media quando abbiamo guardato per Leb).
Insomma, un conto è investire quando le necessità lo richiedono, un conto è pretendere l'investimento a monte anche quando le cose vanno comunque bene. Non lo vedo come un non avere fiducia nel progetto o nel non volerci investire, posto che per come la vedo io, se un gestore mi dice "non investo perchè potrebbe andare male", la vedrei come una cosa responsabile ed oculata.
(per il "basta rinunciare ad una pizza", che non è detto sia vero per le tariffe che si trovano in giro, io personalmente-seguendo il discorso di Astro, non mi sentirei di dire ai miei "che mi date 20 euro per uscire?" e poi spenderli a loro insaputa in altro modo. Con sti tempi se li chiedo e non li spendo li ridarei, e se me li lasciano li terrei per altre spese, per non scialacquare soldi che in tempi di crisi è meglio usare per cose piu tangibli).
04/05/2014 19:02:51
04/05/2014 19:52:59
05/05/2014 10:33:50
Prima di rispondere, vorrei una precisazione:
Si parla di voli pindarici utopici del tipo "il mulino che vorrei", oppure di qualcosa che potrebbe esistere nel concreto senza troppe forzature del tipo "piedi per terra"?
05/05/2014 11:53:47
L'idea sarebbe di delineare in maniera piuttosto concreta il "minimo sindacale" che un gdr dovrebbe fare per poter essere classificato come gioco che merita di essere provato.
Magari da tante opinioni si possono tirar fuori alcuni pensieri comuni, che (molto alla lontana) potrebbero già essere una buona linea guida per chi ha intenzione di avventurarsi nell'impresa.
Parlare del mulino che vorrei, oltre ad essere poco attrattivo per gli altri che hanno i loro mulini ideali, è anche demotivante. Lo vogliamo tutti il gioco perfetto, ma continuare a ripeterlo non credo lo genererà magicamente.
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
Lineage II: Black Friday di Lineage II
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione di mancoicani
zannata ha recensito Sigil - La Città dei Portali
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Sea of Conquest: Tuffati nel mistero! 🌊
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Evento di Ringraziamento!
Fervm: Aggiornamenti: Il Diario!
Hero Wars: Arrivano le Teenage Mutant Ninja Turtles! :-D
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
Shenteon - Intervista ai gestori del gioco di ruolo fantasy classico Shenteon - L'Eredità delle Lune
Giochi Naruto - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo di Naruto
Recensione Dreamalot - Recensione del gdr fantasy Dreamalot fatta dal sito Disabili Abili
Traduzione nella Terra di Mezzo - Le traduzioni di The Lord of the Rings di Vittoria Alliata di Villafranca e Ottavio Fatica
Ikariam - Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Moon River - Intervista alla gestione del play by chat urban fantasy Moon River