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05/05/2014 15:03:35
1) Che figure e quanto specializzate devono essere quelle che possono mettere in piedi un gioco?
L'unica specializzazione che viene richiesta a mio avviso è quella inerente a alla parte della land che prevede codici e programmazione in generale. La grafica ultimamente è una cosa alla quale tutti, chi più chi meno sanno adattarsi o approcciarsi dalla maniera più rudimentale a quella più sofisticata, grazie agli appositi programmi di grafica. Il resto è solo un approfondito studio delle meccaniche del gioco che si vuole tirare su e conseguente stesura della documentazione in ogni suo aspetto. In sostanza: un programmatore, un grafico ed un redattore documenti.
2) Quante persone servono per mandare avanti un progetto una volta aperto?
Minimo uno, massimo due. Possibilmente che la pensino alla stessa maniera. In tre è forse ancora fattibile, ma già inizia a disperdersi. 4 in poi è il caos, a meno che due di questi non siano gli anelli deboli del quartetto, lasciando ai restanti due carta bianca senza interessarsene troppo (e succede purtroppo - ho giocato in una land dove i gestori erano 7... atroce). Ma chiaramente qui si parla solo di gestori. Ovviamente devono esserci anche Master, Guide, Moderatori, ecc ecc... solo dei primi (Master), ne servirebbero dai 5 ai 10.
3) Come deve esser presentato il gioco?
In maniera semplice e soprattutto intelligente. Che significa? Significa che nella presentazione va inserito il materiale che di solito è il più visionato in ogni guida, qualunque sia la land. Ambientazione, Razze, Combattimento (quest'ultimo non l'ho mai visto nelle presentazioni, ed è una delle prime cose che guardo in una land) e tutti quei punti che determinano il gioco del singolo individuo. Se una presentazione mi racconta delle nuovissime implementazioni sui tastini per trovare oggetti che non s'è mai visto su nessuna altra land (per esempio)... onestamente... non so che farmene ad una certa, se tutto il resto, che è il cuore di un gioco (come il sistema combattimento per alcune land le quali prevedono molti scontri) non riesco a leggerlo prima di iscrivermi. Mi evito lo spreco di tempo.
4) Come deve esser pubblicizzato il gioco?
Attraverso appositi portatili come succede su GdR-OnLine. Attravrso eventuali forum gestiti da altrettanti probabili amici. Passa parola. Cose cosi. Cosi come si fece pubblicità D&D e tanti altri.
5) Che garanzie deve darmi il gioco?
La presenza di chi lo gestisce in primis. Un livello di gioco se non eccellente, per lo meno accettabile. Coerenza. Tranquillità. Rispetto. Giustizia in ogni decisione che viene presa.
05/05/2014 20:56:33 e modificato da ilgrandeinverno il 05/05/2014 21:42:18
Per la media di utenza che hanno diverse land e per quello che gli serve in termini di consumo di risorse (fattore dipendente dalle features, dalla qualità del codice, e dall'utilizzo da parte degli utenti) un sito in hosting gratuito vale e basta quanto un hosting da 20€ annui. Anzi per come si comporta altervista é facile che offra persino di più del famigerato hosting da 20€ l'anno (che comunque se già vuoi 50 mb di spazio database in più, il filtro antispam e un minimo di backup settimanale diventano 40€).
C'é una cosa che mi sfugge, però. Provando a scindere l'esperienza dell'utente/giocatore dalla politica di marketing (indubbio che un hosting gratuito non sia una scelta vincente, anche se la cosa é priva di fondamento)....
In certi casi é anche prudenza, non scarsa convinzione. Se ne sono visti, anche qui, di progetti con tutte le premesse per "sfondare", almeno a giudicare dall'entusiasmo dei commentatori affezionati. Lancio, hosting di fascia media (perchè detto onestamente il famigerato hosting da 20€ l'anno va bene giusto se vuoi metterci un blog di cucina thailandese for dummies, altrimenti fai pippa) e... flop. Nonostante l'hosting di fascia media e l'investimento iniziale di tutto rispetto.
Prudenza. Giro di test e controtest. Vediamo se il gioco attira e poi decidiamo se e quanto spendere. Dovrebbe anzi essere consigliata una prassi del genere.
Che siano 20€, che siano 80 e 500, questi non sono tempi in cui scherzare col denaro, specie quello speso per divertimento e specie quello altrui: presente l'antico detto "fare i comunisti col portafoglio degli altri"? c'è anche una versione più triviale dello stesso detto, ma il significato si capisce lo stesso.
Francamente anzi sarebbe anche ora di finirla di fare illazioni sulle tasche altrui. E' una cosa estremamente sgradevole, per non dire odiosa. Da queste parti si é letto, nei mesi passati, di tutto e di più, ridicolizzazioni di chi é disposto ad accettare "solo" un migliaio di euro per fare un sito.
Roba, se accadesse dal vivo e non dietro un monitor, da prendere a sberle in faccia a due a due finchè non diventano dispari chi si permette di fare battute e illazioni sulle scelte e le disponibilità economiche altrui.
Detto questo.
Cosa cerco quando entro in un gdr? Se il gioco funziona (ed è indubbio che una piattaforma gdrcd personalizzata con le feature base e una media di 15 giocatori online attivi funziona benissimo anche su altervista), é vivo, e quando mi ci collego mi diverto, che mi frega di fare i conti in tasca al gestore o di lanciarmi in supposizioni su quanto tiene o non tiene al suo gioco?
Mi dà un prodotto funzionante e coinvolgente?
E allora che mi frega di se/quanto paga l'anno?
{Ghennadi of Borg}
06/05/2014 09:47:28 e modificato da roten_sieg il 06/05/2014 09:50:48
1) Che figure e quanto specializzate devono essere quelle che possono mettere in piedi un gioco?
Persone responsabili, tutto qui. Sinceramente, che ci sia un programmatore fantastico e un grafico che mi fa un' interfaccia degna di un poster di Mucha mi cambia poco, se poi il gioco é gestito come una partita di pallastrada, in cui le regole si inventano man mano che il gioco va avanti.
Essere "specializzati" é sicuramente un bel vantaggio : significa avere un team di base che sa come orientarsi e come mantenere il tutto sempre funzionante e performante. Necessario ? No, secondo me non lo é. Può essere frustrante avere persone che ti dicono "Ci dispiace, ma purtroppo abbiamo un problema con l' impostazione della scheda e ci stiamo lavorando sopra", ma sinceramente lo preferisco a "La nostra land non ha problemi : sei tu che non ti sai adattare" ( e sia chiaro, mi riferisco a master/gestori che non hanno idea di cosa sia il dialogo, non a quei poveri uomini e donne che cercano di far capire che i gdr, tra loro, *non* sono uguali ).
Le persone responsabili, in genere, sono più dedicate a quello che fanno. Una persona specializzata, se lo fa tanto per fare, probabilmente se ne batte il ciufolo e fa quel che vuole quando vuole.
Tradotto : preferisco mille volte un team magari inesperto ma di persone che sono affezionate al progetto che magari una squadra di ingegneri informatici, designer e cloni di George R.R. Martin che poi non si interessa davvero al progetto.
In conclusione, per me le cariche fondamentali ad inizio progetto devono essere :
Gestore ( o Gestori... ma mai troppi. Due, tre sono già tanti )
Corpo Master GIA' pronto.
Fine. Il resto viene da sé, se la gestione e i master fanno il loro dovere :P
2) Quante persone servono per mandare avanti un progetto una volta aperto?
Poche, se ognuno sa quel che deve fare. Chiaro, dipende anche dalle dimensioni della land, ma per il resto, vale sempre il discorso del punto 1.
3) Come deve esser presentato il gioco?
Dipende che intendi per "presentato". Se intendi "pubblicato su gdr-online", l'ideale sarebbe fare un post apposito in cui si spiega per filo e per segno in cosa consiste il progetto ( mi viene in mente quello che é stato aperto per Tales of Fomoria, che é probabilmente l'esempio migliore che si possa fare ).
Se invece si intende la presentazione del sito una volta che ci si entra dentro... lì dipende dal player, e non ci sono razzi che tengano. Puoi fare un' impostazione grafica che loderebbe chiunque, e troverai comunque sempre una fetta di utenza che dirà "Sì, ma io lo volevo color malva".
4) Come deve esser pubblicizzato il gioco?
Il passaparola é tuo amico, ed é sempre l' arma migliore : quante volte ci é capitato di finire su una land perché un nostro amico ci ha trascinati lì ? Poi magari non ci si ferma, ma é sempre un potenziale utente fisso !
Per il resto, una fan page su facebook può essere un buon veicolo, così come, ovviamente il sopracitato post di cui parlavo.
5) Che garanzie deve darmi il gioco?
Se vogliamo essere tecnicamente precisi, deve garantirmi come minimo l' aderenza al PEL in toto, non deve utilizzare immagini protette da copyright e non deve avere nulla che non sia di proprietà intellettuale della Gestione : questo se fossimo paranoici e avessimo paura che Masashi Kishimoto chiuda tutte le land su Naruto perché usano disegni di sua proprietà ( se posso essere sincero, non mi stupirebbe, al giorno d' oggi... ma fortunatamente non siamo ancora una realtà così espansa da andare a toccare così tanto i media ).
Se vogliamo essere sinceri, mi deve garantire che ci si diverta, il che dipende dalla Gestione e dai Master tanto quanto dagli altri player. Per carità, é sempre importante avere quest interessanti, trame articolate e un sistema di combattimento ( qualora previsto ) che sia ben strutturato, ma se poi l' utenza mi fa venire il latte alle ginocchia, io me ne vado comunque. Anche questo é un punto fortemente soggettivo.
In merito al discorso server : non si può pretendere assolutamente nulla. I gestori non ricavano un ciufolo ( ... in genere ) dalla land, e non si può pretendere in nessun caso che spendano soldi per far divertire noi player.
E' come dire ad un amico "esco solo se mi paghi la birra". Alla prima volta ti fai una risata, alla seconda lo guardi male e alla terza lo lasci a casa.
P.S: chiedo venia per eventuali strafalcioni e castronerie, ma ho ancora la tazzina di caffé in mano <3
06/05/2014 11:56:23
@IGI
06/05/2014 12:32:35
10/05/2014 22:41:26
@Darkabe
Riguardo al primo punto :
Io capisco anche il contrario, sia ben chiaro. È logico pensare che avere un team di persone già pronte che sanno già come muoversi é meglio che ritrovarsi con uno staff che non sa nemmeno come modificare le descrizioni dei luoghi in gdrcd. Non ho mai detto "preferisco quelli che non sanno nulla a quelli che sanno già tutto", ma solo che, nel caso in cui ci sia un interesse vero e sentito verso la land, a me va anche bene che le conoscenze siano limitate, a patto che lo staff vi si dedichi.
Se il programmatore della land ( da sempre figura più odiata e temuta da chiunque, staffer o non staffer ) un giorno si alza e dice "Oh ragazzi, io il mio lavoro l'ho fatto, la land non m'é mai piaciuta, arrangiatevi", capisci bene che non é che sia molto bello :P
Per quanto riguarda il secondo :
Hai chiesto un' opinione e un' opinione ti é stata data. Che poi l' argomento dominio sulla mia scala di valutazione abbia una data rilevanza é consequenziale al fatto che hai chiesto di dare una valutazione, appunto :P
Chiarito questo : per quanto mi riguarda, avere un dominio ultrasicuro o performante al 100%, per me, non é fondamentale. Utile, funzionale, sicuro, certo, ma non é fondamentale. Ho giocato e mi sono divertito tantissimo su molti gdr che sono rimasti fermi sul caro, vecchio Altervista.
Sinceramente, credo che i requisiti per essere definiti "gdr", se proprio vogliamo essere pistini e precisini, vadano ben oltre quello che il 90% delle land attuali ha da offrire. Ma, come già detto, questa é la mia personalissima opinione, e stasera sono oltremodo cinico :P
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