Legacy of Enhanceland: DejaVu postato il 28/12/2013 20:02:26 nel forum presentazione progetti e modificato da darkabe il 14/04/2014 00:17:23
28/12/2013 20:52:50
Gli obbiettivi che ti poni, quelli di riuscire a rubare giocatori ad altri tipi di GDR che non siano i PBC, sono giusti e ambiziosi. Sinceramente non ho capito come intendete farlo, ma siete partiti con il piede giusto: l'ambientazione mi piace.
L'idea del Mynt alla base del gioco può portare a situazione ambigue, in quanto sembra trattarsi di un tipo di droga, dando dipendenza a chi ne viene in contatto. Paradossalmente, però, lo vedo anche come un grosso limite. Se i pg non potranno allontanarsi dalla città senza portarsi dietro carovane del minerale, può limitare in maniera pazzesca il gioco. Chiaro, dalla piccola parte di documentazione postata non posso valutare gli sviluppi del gioco (e in questo avete fatto centro), diciamo che ha le sue luci e le sue ombre.
Certo, potreste iniziare il gioco facendo si che le scorte del minerale stiano per finire, quindi i pg sarebbero obbligati ad avventurarsi nel mondo, lasciando la protezione della città...
Altra cosa che non ho capito è il genere di land che avete in mente: fantasy, science fiction, post-apocalittica o un mix di tutte e 3?
La forma di redazione del documento è piacevole, non annoia (caso quasi unico!) e offre una panoramica generale dell'ambientazione.
Valutazione finale: 8/10 perchè è senza dubbio un progetto con delle potenzialità e le critiche che ho mosso possono essere risolte con delle abili manovre romanzesche. Vi seguirò senza dubbio nella vostra avventura, buona fortuna e buone feste!
29/12/2013 14:51:09
Il progetto così come presentato sembra molto interessante. Sono scettica sul °come° verrà reso diverso, ma aspetto di vedere il prodotto caricato e non escludo un giro di prova, se ci sarà occasione - modo.
29/12/2013 16:03:40
Intanto grazie per le risposte e le buone parole :-)
Ci tenevamo a sottolineare che è nostro volere portare avanti il progetto insieme e soprattutto step by step. Vorremmo avere il piacere di ricevere feedback, consigli e critiche su ogni aspetto del gioco proprio mentre siamo in tempo per aggiustare il tiro, così da non rischiare di fare qualcosa che prenda dei risvolti che potrebbero abbassare l'interesse collettivo.
Ecco perché vi invitiamo a non farvi alcun tipo di problema nell'esprimere i vostri pareri sull'ambientazione postata. Anche un semplice "la parte che mi è piaciuta di più è questa qua per questo motivo", che per voi costa davvero poca fatica, per noi significa tanto. Ci date uno strumento per sapere su cosa vale la pena dedicare più tempo/cura e cosa invece non necessita di essere complicato più del dovuto.
29/12/2013 16:45:24
29/12/2013 21:00:31
Che bello :-D
In bocca al lupo per il progetto, che di per sè mi sembra validissimo, per come è ideato e per gli obiettivi che vi siete posti ;-)
30/12/2013 02:44:32 e modificato da master_alex il 30/12/2013 02:45:04
31/12/2013 22:12:47
Un saluto a tutti,
mi presento (o meglio ripresento): mi chiamo Matteo, 24 anni da Milano, e sono “il socio” (che parola altisonante) di Giuseppe, che è a tutti voi noto come “darkabe”.
Innanzitutto tengo particolarmente a ringraziarvi per l'entusiasmo dimostrato nei primi feedback, poiché questo lavoro vuole essere il risultato di un dialogo in grado di coinvolgere tutti coloro che avranno voglia, e tempo, di mettersi in gioco ed immaginare le cose insieme a noi.
Questo progetto è partito quasi per gioco ormai un paio di anni fa e vi sono perciò tante idee su cosa fare e come applicarlo. Tuttavia, nulla può essere paragonato all'enorme potenziale che si ha nel confronto con persone dalle diverse visioni... e per questo noi soli non potremmo mai bastare.
Bene allora... bando alle ciance e iniziamo a rispondere ad un po' di osservazioni interessanti:
02/01/2014 13:51:36
Ho messo il topic tra i preferiti, mi avete incuriosito. Buon lavoro, ragazzi!
02/02/2014 18:41:36
Ciao a tutti :)
Riapro finalmente la discussione dopo un mesetto di stop e colgo anche l'occasione per scusarmi del ritardo. Io e Abe eravamo presi tra lavoro ed esami e pertanto ci sembrava sciocco continuare a postare novità sul gioco per poi non avere il tempo di rispondere ai vostri commenti.
Comunque, senza perderci troppo in chiacchiere, volevo come prima cosa rispondere a harry86 per poi chiedervi (nel punto 2) di compiere una scelta per quanto riguarda l'evoluzione di questo discorso :P
PUNTO 1:
05/02/2014 03:46:05
come promesso a "D" metto per punti le perplessità solo sull'ambientazione scritta, quindi ciò che segue sono solamente ipotesi, dato che altro non c'è:
• "Ti do un mondo devastato"
Rendere narrativamente un "olocausto/retrofuturo/devastazione e rinascita/postapocalissemillenariea" come originale è una impresa non facile. Molte volte chi legge scende in facili riferimenti ad opere "più vivide" nella mente e quindi compie delle similitudini, giusto o meno che però sminuiscono il lavoro che farete. ATTENTI!
Ho letto e parlato con altri che reputano questa scelta un "orcoziochebolle". In effetti lo è. C'è bisogno di una buona dose di coraggio e di convinzione nel rendere tutto paurosamente nuovo e NON NEBULOSO.
I dettagli prima di tutto.
Tanti dettagli.
Dettagli everywhere.
Anche un pezzo di diario legato ad un oggetto trovato sotto terra conta 1000 punti stima.
• "La Spezia?"
Il Mynt mi suona come "la Spezia" di Dune. Basta che non mettete Fremen ratti lunari e Vermoni siete sulla retta via. Il parallelismo però è comunque molto facile. Cioè non ci sono i Vermoni, ci sono i Mostri...
Ok, cioè... Calma... Non ci saranno occhi blu o effetti collaterali mistici da dipendenza da Spezia... ehamn, Mynt... Giusto?
Sul serio. La prima cosa che ho pensato leggendo del Mynt è stata a Dune e alla Spezia. La cosa non è per forza di cose un male.
Ma pecca forse per "l'originalità".
• "Nomi/Names"
I nomi, per Diana i nomi. O tutti in inglese, O tutti in italiano, O tutti in una lingua "specifica" diversa che non esiste, non avrebbe senso disseminare una babele di nomenclature in diverse lingue, giusto? Quindi un idioma solo. Preferibilmente lo stesso sia a livello di "narrazione" sia a livello di pubblico e quindi utenza. Oggettivamente consiglio l'italiano, anche se tutto dipende dalla ficaggine che ha/avrà più mordente sul pubblico. Cioè ad essere innovativi, ok, ma puntare sulla figosità da mille megafonzie o sulla chiarezza è il primo passo.
• "Socialità"
Sta benedetta città è l'unica o presumibilmente la più solida contro i Mostroni. Ok. Quindi c'è una forza "armata" (a livello magico, a livello fisico a livello tecnico, a livello scientifico... non ci interessa ora) che riesce a contrastare tutto, altrimenti avrebbe già fatto collassare l'ultima speranza... Ok.
Questa "Forza-Fazione" tecnicamente dovrebbe essere la più fornita, forte e rispettata. Cioè cavolo, ci tiene in vita tutti, sono i più fighi. Per forza.
Ma allo stesso tempo, questa Forza-Fazione si interessa della quieta sopravvivenza di TUTTI, magari con severi controlli, o al contrario con la oggettiva visione utopistica del "Tutti per Uno, Uno per Tutti", dove tutto, qualsiasi azione, viene fatto in favore della comunità, quindi non ci sono "averi" o premi personali o privati.
In sostanza, l'unico grande nemico, e l'assenza di altri nuclei civili esterni, spingono con forza all'assenza del concetto di Possesso Personale, ma di "bene comune" (ovviamente concetto molto lontano dalla nostra società).
Non solo, in conseguenza, sparisce una qualsiasi forma di commercio o di moneta, dato che è NECESSARIO che tutti facciano la loro parte per sopravvivere. Esempio:
Sai fare il ladruncolo? Ok vai ad esplorare
Sai fare il diplomatico? Ok tu coordinerai i gruppi e parlerai alle genti
Sai fare il meccanico? Ok tu ti preoccupi di seguire le riparazioni
In breve, il commercio e la stratificazione sociale in medio alto rischio di criminalità derivano da divari all'interno della società stessa. In un setting come quello che avete espresso nell'Ambientazione, la diversificazione sociale non ha senso.
Non ha senso che un tizio stia con le mani in mano.
Non ha senso che uno si senta costretto a sopravvivere.
Così come non ha senso che qualcuno faccia atti egoisti, cioè che cosa mai può guadagnare della vita su questo posto e per quale ragione? Se qualcuno ci perde a lungo andare può rischiare tutta la città e quindi la società intera, quindi anche se stesso... non ha alcun senso.
Tanto più che questa è una ricostruzione di una neo società, quindi avulsa dai concetti di egoistico possesso.
Anche qui, mi viene in mente una società come quella dei Fremen, appunto, seppur senza gli Harkonnen a fare da controparte (Ma si ritorna a parlare di Dune...).
Al contrario, una società piramidale, che non può offrire molto, ma che impone magari o chiede lavoro in cambio di... cibo? armi? Protezioni? "soldi"... costruendo un sistema monetario interno e chiuso è di partenza fallimentare: Per far sopravvivere la gente, la obblighi a lavorare e a spaccarsi la schiena?
• "Spunti"
Ritengo che un punto fondamentale, costituente sia prima di tutto la Società che volete creare, e quindi di studiare bene le dinamiche e le necessità della società stessa.
Quindi vorrei suggerirvi delle letture, se le conoscete già (ormai l'ho citato un po' troppo): il ciclo di Dune, ma più approfonditamente il ciclo di Darkover, sempre per il discorso di "Terra-Gemmazione" o comunque di una post scoperta degli antichi esseri umani(?) su un pianeta che non è più la Terra.
Intendo questi non per spunti di trama o per il gioco direttamente, ma per comprendere come sociologi prima di noi abbiano ipotizzato altri mondi e altre "retro scoperte" su ambienti avulsi al nostro e su come si siano sviluppate le società e le tecnologie in quei mondi fantastici. Un punto in più su come e cosa considerare e tenere bene a mente.
Sottolineo con forza di dare una letta con occhio critico a "Naufragio sulla terra di Darkover" (se lo trovate, ho la copia a casa ma non te lo do manco morto >_>")(Scherzo te lo posso anche spedire... Si trova facile in biblioteca)
(Per altre rotture ci si rilegge fra un paio di mesi scarsi...)
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Presentazione Progetti Elenco Forum
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Ambientazione Gdr - La basi di partenza per creare l'ambientazione di un gioco di ruolo: Geografia, Politica, Storia e Cultura..
Musica e Videogame - Il ruolo della musica nei videogame - esempi a confronto. Scarica la tesi!
Cleveland City - Fantagiochi presenta il gioco di ruolo via chat Cleveland City!
The Hobbit - The Hobbit tra fiaba e mito: un viaggio verso la crescita
Secret of Athkatla - Intervista allo staff di Secret of Athkatla il GdR ambientato nel mondo di Dungeons and Dragons!
Anime Culture - Anime Culture: la transnazionalità di un prodotto multimediale