08/02/2014 18:33:43
Mitico JG! Una bella analisi critica per come piacciono a me, che lasciano ampi spazi ai miglioramenti.
Premetto che non ho mai letto Dune, quindi eventuali somiglianze di trama (almeno dalla mia parte) sono casuali e non sicuramente volute/ispirate.
Inizio dicendo che hai fatto un piccolo errore di valutazione, ma la colpa è probabilmente nostra che siamo stati troppo vaghi sulla faccenda. Noi abbiamo presentato un mondo degradato, ma l'apocalisse ce l'hai messa tu!
Abbiamo anche giocato sull'interpretazione ambivalente di certe parole, faccio un esempio in contesto differente: Rivoluzione.
È una parola buona o cattiva? Eh beh, dipende. Se ci aggiungo francese il primo pensiero va alle teste tagliate, ma se invece dico industriale ecco che lo scenario immaginato cambia completamente.
Lo sconvolgimento avvenuto su Enhanceland è da prendere alla stessa maniera. Una pandemia? Magari no. Una guerra fredda? Chi lo sà. Un metereorite? Potrebbe. Un esercito di bimbiminkia? No quello sicuramente no.
Ma giusto per non lasciarti tutta questa foschia da pianura padana (purtroppo non sempre è facile determinare il limite tra fumoso e buchi di trama): non è un post-apocalittico. Non stanno ricostruendo una civiltà estinta, e non sono minacciati dalle bestie a cui non basta l'intero mondo ma vogliono giusto quei pochi km quadrati di città. Autarchia sarebbe già una parola migliore per definire la condizione di Hazel Town, autarchia che va avanti da centinaia di anni. Se prima avevano la possibilità di uscire, nella realtà di gioco questa possibilità è preclusa. Hanno lasciato il resto del mondo al proprio destino per così tanto tempo che adesso ne hanno giustamente perso il dominio, e parlando di Mynt abbiamo spiegato abbastanza dettagliatamente di come alla gente non freghi nulla di andarsi a riprendere il pianeta. Non se ci basiamo solo su questa introduzione perlomeno.
Il pezzo di diario non te lo diamo adesso perché è esattamente il genere di cose di cui vorremmo voi andaste a caccia durante la vostra esperienza di gioco.
-Il Mynt
È un cristallo, non è una droga, ha effetti tremendamente diversi da quello che penso tu ti stia immaginando e funziona anche in modo diverso. Ma su questo non mi dilungo, è il punto successivo di ambientazione quindi verrà spiegato come si deve a tempo debito.
-Nomi/Names
Qua mi hai fregato. ON parlando Hazel Town è un misto di una varietà estesa di etnie umane, ma non farò il figo dicendo che questa è una giustificazione. Mi hai fregato, su certe cose ci siamo lasciati trasportare. Meglio la chiarezza narrativa.
-Socialità
È il terzo punto dell'ambientazione nella scaletta proposta. Spiegato in parte anche nel secondo. Poi magari lo leggerai, ma per il momento mi limito a dire che la città non è così minacciata come hai presupposto tu, quindi non necessita di tutto sto spirito di collaborazione fondamentale alla sopravvivenza, non essendo un problema di sopravvivenza.
La sua evoluzione è particolarmente sviluppata per due ragioni: la prima è che si porta dietro una società già avanzata, quindi non ci ha perso nulla di quanto già in mano agli uomini. La seconda, di gran lunga più importante, è la presenza del Mynt. Ma di quello ne leggerete a suo tempo (facciamo tipo tra qualche settimana? :P)
Se qualcosa non ti torna (ma non solo a JG eh, vale per tutti) liberissimi di continuare a chiedere ed approfondire. Altrimenti che ci sta a fare sto post?
09/02/2014 18:49:07
Ciao Galt,
innanzitutto grazie per la tua critica. Ci hai permesso di comprendere quale immagine del gioco stiamo trasmettendo (cosa assai difficile per chi lavora ad un progetto dall'interno).
Faccio qualche aggiunta all'intervento di Abe:
"Un mondo devastato" e "Socialità"
Come Abe ha giustamente risposto, in questo caso non siamo riusciti a trasmettere l'idea giusta. Infatti "olocausto" non è il termine più indicato per rappresentare l'ambientazione di gioco: se da una parte abbiamo un evento scatenante, che ha sconvolto il mondo rendendolo qualcosa di diverso, dall'altra ci troviamo innanzi ad una realtà difficile, ma che non vuole spingere i giocatori ai limiti della sopravvivenza umana.
Mi spiego meglio: le "bestie" esistono, ma attaccano solo chi sconfina in territori esterni e, salvo possibili eccezioni date da eventi particolari, non credo si vedranno mai orde di creature infrangersi contro le mura cittadine. Pertanto, per rispondere anche al punto "Socialità", non si parla di sopravvivenza estrema e questo comporta che i ruoli dei cittadini siano importanti (come in ogni società), ma ci sia spazio anche per realtà più vicine ai giorni nostri... come potrebbero essere dei semplici studenti che vanno a scuola.
"La Spezia?"
Dune dici? Mai sentito prima... giuro... no davvero... (il naso comincia a crescere esponenzialmente).
Posso dirti che si, ho in mente il ciclo di romanzi di Herbert e che probabilmente vi possono essere alcune piccole somiglianze con la spezia. La cosa non è voluta, ma quando si entra in contatto con un'opera degna di essere ricordata... beh, questo diventa inevitabile. Posso però dirti, e poi lo vedrai quando tratteremo specificatamente del Mynt, che le differenze in rapporto alla spezia di Herbert sono molte e pertanto sono certo che la nostra idea risulterà qualcosa di più di un plagio senz'anima.
"Nomi/Names"
La questione dell'idioma da te sollevata è molto importante. Infatti ne sceglieremo sicuramente uno specifico, col quale poter nominare tutte le cose presenti in gioco (penso che la scelta ricadrà sull'inglese o l'italiano). Daremo invece libertà per quanto riguarda la scelta dei nomi propri dei Pg, che in un contesto multietnico potranno ovviamente appartenere a diverse culture e tradizioni (sempre in un contesto moderno).
Penso per ora sia tutto!
Se hai una preferenza sui prossimi argomenti da trattare faccelo sapere (anche semplicemente con un MP) :)
09/02/2014 21:20:22
Zalve...
Come detto a D anche per via privata aspetterò altre delucidazioni, e non perché mi ha pagato chissà cosa eh, ma perché credo fermamente nel cuore delle carte!
I problemi di "percezione" chiamiamola così, non so se attribuirli ad un difetto vostro di esposizione o ad un hype generatosi in base allo white-noise che si è venuto a creare attorno alla prima lettura della presentazione. Uno stralcio più chiaro forse aiuta di più, ma indubbiamente, come ho anche detto sul post di prima, si parte sempre ad identificare [qualcosa] di sconosciuto con [altro] che magari già si conosce. Ma anche per questo, aspetto altre delucidazioni, ovvi oche decade tutta l'analisi sulla società e sull'ambiente, è tutto collegato di fatto.
Per quanto riguarda "Dune" invece non era mia intenzione passare l'argomento come plagio. 😶
Ho detto si che il Mynt ricorda la spezia (l'assunzione provoca stati alterati, è di fatto una sorta di moneta di scambio, una intera civiltà nasce attorno a questo elemento), ma non è detto sia una "copia rinnovata di Dune" il vostro progetto, anzi 😶
La mia era un richiamo all'attenzione e alla particolarità della cosa, ma dato che D mi ha confermato che non c'è niente di "affine" qui sto pronto a leggere: Ma ripeto, non era un "OHMMIODDIO E' UN PLAGIO!".
No. Era un più mite e ironico "Uè ciccio, mi ricorda questo, Stacci Attento!"
Al contrario, trovo sia lodevole cercare di rivalutare visioni distopiche prendendo spunto anche da queste (e dagli ultimi post forse non è indicato leggere Dune, ma qualcosa di più su Darkover che ha elementi più affini)
Per tutto il resto, restiamo in attesa come gli altri, spero/credo.
Non deludetemi l'hype 😶
10/02/2014 14:42:23 e modificato da penny9107 il 12/02/2014 18:22:44
Naturalmente dovevo arrivare pure io, prima o poi, a sfasciare i cosiddetti ai miei amiconi storici xD
Ciau gentaglia!
Allora, vediamo che pasticcio state combinando, ho in serbo un mucchio di mazzate epocali.
Dopo questo intervento mi odierete a morte (e se penso che adesso il MAT sa anche dove trovarmi...brivido!)
Partiamo con le citazione relative all'ambientazione:
"non fu soltanto il tempo a gettare nell'oblio tutto questo… vi fu una causa ben più reale e letale"
Questo forse giustifica l'impressione di 'post-apocalittico' data da JG.
Si parla di qualcosa di LETALE, perciò si presume sia qualcosa di non esattamente positivo.
Il mio modesto parere è magari di usare un termine più generico come 'RADICALE', in modo che possa essere interpretato in entrambi i modi e poi specificato più chiaramente per risolvere del tutto la questione.
"abbandono della quasi totalità dei territori abitabili, in favore di singole città perfettamente autosufficienti." unito a "Come mai, vi chiederete allora, nessuno ha tentato di viaggiare, così da rintracciare altre possibili città o forme di vita?"
Beh, ma o si sa già dell'esistenza di altre città -e automaticamente forme di vita che le abitano- o non lo si sa, direi.
Basterebbe decidersi, razza di pasticcioni xD
"Le Bestie" e " infestano l’intero mondo conosciuto"
Bene, ma se poi mi scrivete
"Non si può sperare di avventurarsi fra le Bestie in completa solitudine, fortemente debilitati dall’assenza di Mynt e pensare di tornare per raccontarlo."
allora come fa la gente di Hazel a sapere che TUTTO il mondo è infestato di ste bestie? Se nessuno può andare in ricognizione, ma soprattutto tornare per fare rapporto...
Evviva i controsensi xD
"il Mynt è un minerale disseminato praticamente ovunque nel sottosuolo dell’area dove sorge Hazel Town" e poi "fu lavorato dai primi abitanti di Hazel Town per essere reso l’unica forma di denaro presente in città"
quindi chiunque abbia conoscenze e capacità sufficienti a estrarlo e lavorarlo diviene automaticamente ricco...
Chiamiamola Eldorado! xD
MAGARI il denaro mi nascesse in giardino, sai come sarei contenta? xD
E poi me lo vedo il povero contadino che zappa la terra ed estrae l'ennesimo pezzo di Mynt grezzo <Ma guarda un pò tu, sto Mynt del cavolo...mi rovina tutto il raccolto! Per non parlare dei gerani...> xD
Forse anche qui un piccolo ritocco lo darei, eh?
"non è ancora stato scoperto alcun modo per regolare o manipolare questo flusso energetico e l’unica possibilità di cui disponiamo è quella di incanalare più o meno volontariamente il flusso verso un punto preciso, facente parte di noi stessi o di ciò che ci circonda"
anche qui il contro senso è evidente.
Se non è ancora stato scoperto il modo di manipolare l'energia prodotta dal Mynt, come cavolicchio fai a incanalarla verso un qualunque obiettivo?
O la sia manovrare o non la sia manovrare, cribbio! xD
Un'ambientazione basata sugli ossimori avrebbe più senso di questa :P
Per questo giro ho finito le bastonate, ma spero di potervi legnare ancora e peggio di adesso xD
Mi terrò aggiornata sugli sviluppi =)
14/02/2014 19:40:56 e modificato da mat marley il 14/02/2014 19:41:39
Ciao Attil... hem... Penny!
Come sempre dove passi tu non cresce più l'erba :D
A parte gli scherzi quello che dici è in gran parte vero, poiché alcuni aspetti dell'ambientazione andranno riscritti. Altri invece, che volevano essere presentati come volutamente ambigui in quanto parte di un mito, verranno sicuramente rielaborati per essere fumosi, ma non contraddittori.
Per questo aggiornamento abbiamo pensato di continuare a parlare dell'ambientazione di gioco, così da dare ulteriori elementi per l'analisi. Nel frattempo stiamo rivedendo la prima parte di ambientazione, che a breve posteremo aggiornata.
Pertanto, potrete leggere subito sotto le parole del Sindaco di Hazel Town ed inoltre trovate qui https://www.facebook.com/enhanceland la pagina facebook del gioco, creata appositamente per dare aggiornamenti e discutere di tutte le tematiche del gioco in maniera più leggera e continua.
18/02/2014 17:52:57
24/02/2014 19:26:40
Il triangolo no, non lo avevo considerato!
Hem... si, forse è meglio tornare a parlare di Enhanceland.
07/04/2014 23:33:19
Hola!
Ok, lo so, ce la siamo presa comoda e non ci siamo più fatti sentire.. ci dispiace. Se volete venirmi a riempire di insulti vi prometto che non vi risponderò male 😅
In realtà i lavori vanno avanti, un po' a rilento perché fra lavoro ed università i tempi sono quelli che sono, ma vi assicuro che non siamo fermi. Vi faccio quindi un riepilogo di cosa stiamo facendo attualmente:
-Il grafico sta lavorando all'illustrazione del paesaggio di Hazel Town. È una roba immensa, ma appena sarà colorata e sistemata ve la posteremo, così potrete vedere voi stessi! Purtroppo inizialmente dovrete accontentarvi di una versione "solo paesaggio", perché se vi facciamo aspettare che il grafico finisca tutte le centinaia di edifici che deve disegnare ve ne toccherà aspettare..
-Le prime due parti di ambientazione, ovvero quelle postate qua nel topic, sono in fase di revisione per integrarle meglio con i suggerimenti che ci avete dato (e soprattutto per renderle meno apocalittiche, che a quanto pare ci è proprio scappata la mano)
-La terza (ed ultima) parte di introduzione all'ambientazione è in fase di scrittura.
-Io programmo, perché a quanto pare la mia (sventurata) sorte è questa.
Giusto per non lasciarvi a mani completamente vuote, faccio pure qualcosa che non avevo concordato con Matteo (mi ammazzerà). Vi posto subito le bozze che abbiamo fatto per vedere quale stile di disegno meglio si abbina ai personaggi del gioco. Trattatele come bozze, perché è quello che sono, ma se qualcosa vi convince di più/di meno parlate senza problemi, noi non abbiamo ancora preferenze!
PS: Questa è Eeve, la "voce narrante" del primo capitolo dell'ambientazione che abbiamo postato.
Ah sì, potete anche fare qualsiasi domanda anche se non strettamente legata ai disegni o gli aggiornamenti qua sù. Nei limiti del possibile cercheremo di rispondere!
See ya
08/04/2014 01:35:49
Saranno le te*** cadenti ad altezza ombelico, ma come già detto in privato, la seconda versione mi piace molto :-)
Per il resto, attendo aggiornamenti :-)
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Presentazione Progetti Elenco Forum
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: La Resistenza?
venus dormiens ha aperto un annuncio di ricerca: Origo Haeredis - Harry Potter Gdr ricerca Giocatore
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Metin2: Server Boost Yohara – Dettagli e FAQ
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
Into the Wild - Intervista al play by chat post apocalittico ambientato in Italia: Into The Wild!
Era di Mezzo - Presentazione del Gioco di Ruolo Online play by chat Era di Mezzo
Effetti grafici su Gif - Tutorial passo passo per realizzare effetti grafici sulle immagini in GIF
Epos Tolkeniano - Tesi sul tramonto dell'epos nell'universo mitologico di J.R.R. Tolkien
Guida al Play By Chat - Una guida base per l'utente del Play by Chat scaricabile gratuitamente in formato PDF!
Corvi Clamor - Intervista alla gestrice di Corvi Clamor: play by chat potteriano ambientato in Scandinavia!