Riduzione caratteri in chat postato il 04/11/2013 12:45:23 nel forum giochi e dintorni e modificato da argorath il 04/11/2013 12:58:04
Premessa:
Le giocate sono troppo lente.
Ne ho lette parecchie, in diversi gdr, e quasi tutte sono piene zeppe di descrizioni inutili, di orpelli scritti in un italiano pedestre, contenenti refusi che vanno dal 'latinorum' manzoniano al più moderno 'checcazzodici'.
___
Per questa ragione, nell'intento di velocizzare il più possibile le giocate, ho deciso di ridurre a 400 i caratteri disponibili su 'La Terra di Mezzo'.
Saranno inoltre VIETATE severamente le azioni 'spezzate' per poter utilizzare 800 o più caratteri (solo i MASTER FATI potranno superare, con moderazione, il limite dei 300 caratteri).
Non è possibile perdere 4/5 ore in chat per presentare due o tre personaggi tra loro o per illustrare l'inizio di una quest.
Credo, a ragione, che la lentezza eccessiva delle giocate sia una delle cause principali del calo di gioco in tutti i gdr pbc e per questo ho deciso di intervenire drasticamente.
Conclusione:
Giocate sereni, fregatevene di apparire scrittori, perchè il gdr è ben lontano dalla scrittura di un libro.
Gdr è interazione e descrivere il pelo incarnito del sedere durante una quest non fa altro che appesantire inutilmente le dinamiche di gioco.
Giocate libere/Quest più veloci daranno inoltre la possibilità a TUTTI di poter partecipare attivamente al gioco senza dover per forza perdere un'intera giornata.
________________________________________
Voi cosa ne pensate?
04/11/2013 13:30:21
Il limitare il numero di caratteri consentiti ad azione è di sola decisione dei Gestori: se si accetta bene, ci si adatta e via...sennò si va altrove.
Noi ad edempio abbiamo il limite massimo di 1'800 caratteri per tutti, indistintamente che sia Destino o giocatori standard, e andiamo ad intervenire solo quando vanno a fare una doppia azione in quanto, non solo non è contentita da regolamento, ma è anche antiestetico (tra l'altro, come fanno a non bastare 1'800 caratteri? capisco se accade una tantum, ma fissi...). Se invece per caso è in atto una Quest/Estemporanea, i giocatori sanno che non devono andare oltre le 3-4 righe visto la maggior presenza di personaggi con cui si va ad interagire ed a cui il Destino deve dare gli esiti.
Comunque sia 1'800 sono tanti e 400 sono pochi. Ciò non toglie che esiste la libertà di gioco. Se a me dà fastidio e noia leggere le azioni del giocatore che muove TIZIO perchè fa azioni chilometriche, evito di giocarci insieme e via.
04/11/2013 14:00:07
Quattrocento caratteri possono essere tanti o pochi a seconda di come uno è abituato. Ma credo che il punto sia che dovrebbe essere doveroso non far attendere ogni volta venti minuti il partner di chat, visto che probabilmente anche lui vorrebbe inserire un'azioncina tra un soliloquio e l'altro. In certi casi, tuttavia, non c'è limite di caratteri che tenga: tanto per dirti, ieri sera ho avuto modo di giocare con un tizio che stava ampiamente al di sotto dei quattrocento caratteri (azioni di una riga e mezza, massimo due, scritte peraltro in maniera estremamente frettolosa), ma mi toccava lo stesso aspettare dieci-dodici minuti di media. Quasi sicuramente, dato che purtroppo ho accumulato negli anni una certa esperienza di soggetti del genere, mentre era impegnato con me stava giocando anche da qualche altra parte. Particolare da non sottovalutare: mi aveva chiesto lui di giocare, per cui non poteva nemmeno dire che ero stato io a pregarlo in ginocchio di giocare con me.
Insomma, cercherei anche di educare l'utenza a utilizzare turni di una durata temporale congrua, e soprattutto di evitare proprio di giocare mentre si sta facendo altro, a meno che non ci sia un accordo preventivo tra le due parti.
04/11/2013 14:19:42 e modificato da caitlin il 04/11/2013 14:20:16
Mah, dipende dalla giocata: su Extremelot c'è un limite di 900 caratteri, che già di per sè trovo restrittivo, ma in linea di massima riesco anche a starci dentro (facendo un certo sforzo).
Il problema sorge soprattutto quando ti trovi a interagire con più di 3 personaggi, perchè in quei casi stare nei 900 caratteri diventa decisamente frustrante.
Impiego più tempo a sforbiciare l'azione che a elaborarla e scriverla.
Quindi in sostanza non è che il tempo di attesa si riduca.
E non sono l'unica ad avere questo problema u.u
04/11/2013 14:47:44
Premettendo che faccio un discorso in generale, quindi non prendendo ad esempio una land nello specifico ma solo il GDR PBC in generale:
odio le azioni striminzite come le azioni eccessive, quindi cerco sempre una via di mezzo. Giocando in un GDR oramai chiuso da tempo, ho preso l'abitudine (comune a tutti i giocatori di quel GDR PBC) di scrivere 5/6 righe di azione, equivalenti su per giù a 1500 lettere.
Ovviamente nelle azioni non potevano spuntare riflessioni (e se quello non fosse l'amico che penso che sia = azione errata) perchè alla fine il pensiero di un pg durante una giocata non movimenta il gioco. Ciò che movimenta il gioco è l'espressione dubbiosa di un pg vista da un altro pg che porterebbe a fare e dire cose in quella situazione, ma il pensiero, in sé per sé non serve se non a sprecare caratteri.
Era di uso comune, ma non una regola scritta, che chi faceva azioni più lunghe, oltre a rallentare il gioco (nelle quest i punti esperienza veniva assegnati anche tenendo conto della rapidità), veniva considerato un niubbo o, peggio ancora, un PP, questo perchè le azioni di un PG in un GDR PBC devono essere costruite un po' alla volta.
Come nel combattimento uno attacca, l'altro difende e poi viceversa (non si possono fare tutte e due le cose se non difendendosi contrattaccando a suo rischio e pericolo), oppure per l'avvicinamento ad un lungo che, dipende dalla distanza e dalla razza che possiedi, cambia. In genere, un umano, ricordo vagamente, può coprire tre metri di distanza ad azione, quindi una azione per l'avvicinamento in questo caso, ma in caso la distanza è di 3.5 m, una per avvicinarsi e una per raggiungere il luogo.
Ripeto che non erano regole scritte, ma solo delle norme morali che si utilizzavano per non creare disordine e non uccidere il gioco.
Sui 400 caratteri penso che sia troppo restrittiva questa regola, così come quella di scrivere 5000 caratteri. 5/6 righe di azioni (1500 caratteri se non erro - le chat hanno dimensioni diverse e anche il caratteri utilizzati sono più o meno grandi, quindi si dovrebbe vedere il caso specifico), scritta in 10 minuti massimo in media (questo post l'ho sto scrivendo utilizzando anche meno tempo e sono più parole), credo che sia una buona soluzione.
04/11/2013 15:01:29
04/11/2013 15:02:38 e modificato da argorath il 04/11/2013 15:04:17
Dopo una discussione (accesa ma costruttiva) in bacheca pubblica abbiamo deciso di ampliare i caratteri disponibili a 500.
La questione è molto semplice:
La descrizione è bella, è peculiare, è importante, ma l'interazione è fondamentale.
Esempio: con 500 caratteri non avrai modo di descrivere a tuo piacimento le pieghe del taschino di velluto, ma potrai sfruttare quei caratteri per interagire.
[Add: gestire una land non richiede solo la capacità da parte di un admin di mediare tra i bisogni del gioco e le richieste dei player, ma consiste anche nel mandare avanti, sullo sfondo, quelle che sono le proprie idee, la propria "linea editoriale" che è diritto sacrosanto di ogni editore.]
04/11/2013 15:18:50
Più che sulla lunghezza del post ritengo che è molto più importante il tempo in cui ci si mette a postare, sebbene trovi molto vero nella maggior parte dei casi che il tempo che ci simette a scriver eun post dipende anche in buona parte da quanto si scrive.
Facciamo qulche rapido conto basandoci su dei numeri per rendere le cose meno astratte:
Chat con 4 giocatori 10 minuti a post:
Ogni turno dura 40 minuti
10 turni 400 minuti = 5 ore
- cosa si arriva a fare in 10 turni specie in una quest?
- quante persone hanno 5 ore di fila da stare dietro alla stessa giocata?
- quanto il pathos, magari la freneticità di una situaizone può calare con questi ritmi?
- quanto di quello che ha scritto il player in quel turno è realmente percepibile da chi lo vede, fattibile nel turno dello stesso o autocelebrativo, nel senso quanto di quel post spotrebbe essere rimosso senza che l'azione perda dicomprensibilità?
credo che siano tutte domande un pò da farsi.
gia dimezzando i tempi: 5 minutii post si ha
Ogni turno dura 20 minuti
10 turni 200 minuti = 3 ore e 20
Sempre un certo tempo ma gia la metà.
Tralasciando tutte le domande fatte sopra quella che però mi sembra molto più importante è questa:
Sacrificare un pò della lunghezza e del quanto dettagliato sia un post nei minimi dettagli, per permettere di riuscire a fare un pò più di post e quindi sviluppare di più la situazione, e quanto invece aumentare il tempo di attesa tr aun post e l'altro con poemi, sacrificando il quanto poter sviluppare la situaizone?
come opinione personale io sinceramente preferisco magari un pòst meno farcito ma con una tempistica che mi permette di leggere tutto il necessario comunque e lo sviluppare più la trama, invece che magari dover spezzare la giocata in 3 parti perchè per fare 20 post mi occuopa mezza giornata.
04/11/2013 15:22:07
Non credo ci sia uno standard univoco, così come non credo che 2000 caratteri si scrivano per forza in venti minuti, a me otto minuti, massimo dieci in genere bastano, ma ci sono anche esperienze di sei minuti o gente che mi scrive 200 caratteri in mezz'ora.
Questo per dire che non sempre molti caratteri = tempo.
Ciò premesso, dipende da come è impostata la land, non credo che una limitazione di caratteri renda il gioco più fluido, veloce o bello, come non lo è la loro espansione, è un falso problema per me.
04/11/2013 15:25:33
Mah, io sono dell'idea che 500 caratteri, quando ti ritrovi a interagire con più di tre persone siano troppo limitanti, ache per chi non descrive la "piega del taschino" e il modo in cui la gonna le ricade sui fianchi.
Io personalmente cerco di limitare le descrizioni al minimo, quando interagisco con più persone, proprio per evitare di farle aspettare troppo (e solitamente scrivo la mia azione man mano che appaiono in chat quelle degli altri, per velocizzare ulteriormente i tempi), ma anche riducendo all'osso, un migliaio di caratteri mi ci vogliono.
Se poi devo stare entro i 900 taglio, ma l'azione ci perde, anche perchè l'espressione del viso, la postura, le reazioni "fisiche" del pg a quello che fanno e dicono coloro con cui sta interagendo, sono altrettanto importanti di quello che dice, secondo me. E infatti evito con cura le giocate "di gruppo", perchè alla fine diventano più un motivo di irritazione che uno svago.
Poi ok, ciascuno nella propria land fa quello che vuole, soprattutto se poi la maggioranza degli utenti si è trovata d'accordo.
Però tra qualche tempo farei un punto della situazione e vedrei quanto di loro sono ancora a favore del limite di 500 caratteri e quanti invece hanno smesso di giocare.
Augurandoti che la seconda cosa non succeda, ovviamente.
04/11/2013 15:28:44
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
tartoo ha recensito La Tana del Ladro
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Ardhalyce: 📜Presentiamo: Il Regno di Eredin!✨
deanna ha recensito Apocalypse Requiem: Detroit
Salvation GDR: Inizio del primo episodio - Le sparizioni
zarina si è accreditato come gestore di Sunday Bloody Sunday
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione di iogiocodiruolo
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione di ayla21
War Robots: Aggiornamento 10.9
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Star Wars Forum: Punti di Forza
Nuovo Play by Chat Scolastico → The Last Sparks - Savannah Tales
Metin2: Doppio evento: Caccia al tesoro e Altromondo!
Left to Survive → Left To Survive è un gioco FPS con un'ambientazione post-apocalittica in cui gli Zombi hanno schiavizzato la Terra e ne hanno preso il controllo!
Le pagine Google+ - Creiamo in pochi minuti la pagina Google+ del tuo gioco. Un altro canale pubblicitario!
Le Quattro Terre - Ben due gdr, molto diversi tra loro ma entrambi inspirati alle opere del caro Terry Brooks
Recensione LdS - Recensione del gdr fantasy epico Lande di Shannara.. immergiti in un mondo magico!
Giochi Antico Egitto - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nell'antico Egitto
Nox Venetiae - Recensione del gdr Nox Venetiae ambietato in una oscura Venezia governata dal Doge Mocenigo
Star Wars Age of Terror - Intervista al gestore di Star Wars Age of Terror il play by chat ambientanto nell'universo della Forza!
Star Trek Genesis - Intervista alla gestione di Star Trek Genesis il play by chat Trek!
GdR e Team - Giordana Bassani di "Giro di News" ci parla dei play by chat con un occhio alla sua evoluzione