Riferimenti al reale. Come gestirli? postato il 26/06/2013 12:59:45 nel forum giochi e dintorni
Nello stilare la documentazione di The Truth Is Out There ci è sorto un dubbio e abbiamo pensato di sottoporlo qui su gdr-online, fiduciosi nelle potenzialità della discussione collettiva :)
In un' ambientazione cronologica contemporanea (moderna, sci-fi, horror, HP, fantasy moderna) o post-apocalittiche/cyberpunk ambientate in un futuro prossimo, come gestite i riferimenti al reale contemporaneo in materia di cultura pop (musicale, artistica, fumettistica, cinematografica, televisiva)? Li eliminate in toto? Li collegate a una determinata abilità di ambito accademico artistico? In questo caso, come correlate la mole di conoscenze al valore dell'abilità? In base a che parametri? Fissi? Correlati al Background del personaggio?
Altra domanda, strettamente collegata alle precedenti.
ESEMPIO A) Gioco un PG con Gillian Anderson come prestavolto. Un altro PG, ongame, mi invita a casa sua a vedere la TV. Vediamo la TV e ci capita di incappare nel film di X-Files.
ESEMPIO B) Gioco un PG musicista che ha come prestavolto Josh Homme dei Queens of The Stone Age e usa i pezzi dei Queens of the Stone Age come "produzioni artistiche" del proprio PG. Tuttavia, ongame, ci sono svariati altri PG che giocano di conoscere e di essere fan dei Queens Of The Stone Age.
Vi sono mai capitate situazioni del genere? Come le gestite, sia da giocatori che da gestori/master?
Grazie mille in anticipo a tutti quelli che vorranno intervenire.
:-)
Pagine → 1
26/06/2013 13:28:37
Penso che dipenda poi da ambientazione ad ambientazione, ma personalmente ho preferito lasciare gli avvenimenti contemporanei eliminando solamente quelli relativi alla saga su cui si centra il gdr che gestisco. Avendo una land di HP, io e l'altro gestore, abbiamo optato per un "non esiste alcuna J.K. Rowling e non ci sono mai stati dei libri o film sulla saga di Potter" tanto che abbiamo deciso di togliere i volti principali degli attori dalla scelta dei prestavolto. Tutto il resto, tuttavia, è rimasto (vedi anche semplicemente le nozze tra William e Kate o le uscite dei film tipo the Avengers, fumettistica varia, musica ecc), anche se c'è da dire che in questo genere di gdr il fatto che vi sia un mondo magico ed uno no aiuta maggiormente visto che le vicende si svolgono nella parte magica dell'Inghilterra ed i riferimenti al reale sono pochi.
Vedendo poi l'esempio che hai fatto tu sul prestavolto, io ho sempre visto il pv come un'idea che il player vuole dare del proprio personaggio, ma nel tuo caso credo che giocherei qualcosa come "Ma sai che assomigli molto a quell'attrice che fa X-Files? Ma tu sei più carina di sicuro".
Nel secondo caso invece, è un pochino più dura e per me ti conviene regolamentarla o quanto meno mettere dei consigli su come evitare incoerenze ed incongruenze.. sarà che io amo regolamentare anche quanti peli deve avere un gatto di 3 mesi e quanto uno di 5 anni, ma se no rischiano di fare un casotto in gioco tale che, man mano che va avanti, rischia di bloccare i pg. Potresti provare a proporre diversi spunti di gioco per i cantanti, magari chiedendo loro di prendere i testi originali delle canzoni dei QOTSA e di riscriverle modificando qualcosa qua e là. O più semplicemente si inventano una canzone da zero.
Situazioni simili all'esempio B, da player, ho sempre cercato di rimanere sul vago, per esempio invece che far parte dei Queens f the Stone Age farei che suono nei Kings of the Stone Age e che invece di scrivere e suonare la canzone "Sick, Sick, Sick" (originale, quindi) ho fatto "Stick, stick, stick". Ho sempre preferito la distorsione all'originale, sia perchè mi piace la fantasia, ma anche per i diritti d'autore vari.
26/06/2013 13:44:34
Mi è capitato di distorcere i riferimenti al reale, ad esempio: Queen - Don't stop me now, giocata in ON sarebbe qualcosa come Cuiin - Don't shoot me now.
Insomma nessun catalogo di rispettivi reali -> immaginari, semplicemente lasciare all'utente la possibilità storpiare un po' quello di cui si parla per non dargli un diretto riferimento all'off, ed evitare situazioni come quelle da te descritte
26/06/2013 14:11:07
Partendo dal presupposto che molto dipende dal tipo di ambientazione nel quale ci si muove, ritengo che per quanto le modifiche alla realtà siano possibili, bisogna sempre farle con un minimo di criterio. Osservato questo, tutto è possibile e non è detto che ne esca una cosa brutta.
26/06/2013 17:13:58
Se crei una land contemporanea, i riferimenti al reale non dovreste elimarli o modificarli, altrimenti otterreste una land contemporanea ambientata in una realtà differente. Per fare un'esempio: nella nostra realtà nel '67 negli Stati Uniti è nato Kurt Cobain. Se eliminate questo riferimento storico, la vostra land non sarà ambientata nella nostra realtà, ma in un'altra realtà in cui Kurt Cobain non è esistito (potremmo definirlo "un mondo parallelo").
Lo stesso discorso vale per una land post-apocalittica/cyberpunk, anche se qui i riferimenti al reale si presume che siano intesi sino al momento immediatamente precedente all'evento che ha portato la caratteristica post-apocalittica/cyberpunk della land (e questo perché una land post-apocalittica è di per se un mondo parallelo, per cui lo si può definire fino a quando è avvenuto l'evento che ha portato al cambiamento rispetto al mondo della nostra realtà).
Per quanto riguarda il discorso dell'aspetto dei PG, lì come minimo ci vuole un po' di flessibilità e fantasia... Se un giocatore per il suo personaggio decidesse di adottare come prestavolto Robert Downey Jr. per come la vedo io è giusto che possa giocarsi la somiglianza con l'attore, per me potrebbe pure giocarsi la voglia di voler somigliare quanto più possibile al personaggio per cercare di diventare il suo sosia, purché non si gioca il fatto di essere proprio Robert Downey Jr. (ma questo perché i regolamenti di tutte le land esistenti lo vietano. Se poi volete andare controcorrente e permettere ai giocatori di poter impersonare anche personaggi reali, magari potrebbe essere una novità divertente! XD)
26/06/2013 22:59:52
Sarebbe meglio, secondo me, utilizzare i riferimenti reali ai volti come indicativi. Prendendo l'esempio di Gillian Anderson un "Ti assomiglia!" senza un "E' identica a te!".
In merito ai fatti realmente accaduti come eventi o guerre io ero per il "realismo" finchè non ho trovato player che trovavano molto cool interpretare eventi tragici recenti intrecciandoli coi loro personaggi con molto cattivo gusto (giocarsi che vai a Ground Zero subito dopo il crollo perchè il boss della mafia che tu avevi in odio è quello che ha organizzato l'attentato...una cosa molto simile giocata a distanza di meno di una settimana da un fatto altrettanto tragico) per cui inizio ad avere dei dubbi in merito.
27/06/2013 00:17:49
Il riferimento al pg con prestavolto di uno dei Queens of The Stone Age, ma anche in altri esempi somiglianti, anch'io sono per la linea della somiglianza e basta.
Se l'ambientazione di un gdr consente, per sua specifica natura, di fare e avere riferimenti al reale, alcuni regolamenti OFF Game scrivono in maniera precisa il divieto di interpretare personaggi famosi. Insomma, magari si può avere il prestavolto di Joe Satriani, ma non si può INTERPRETARE Joe Satriani nè, magari, qualche suo familiare stretto.
Ma anche laddove non viene precisato per iscritto dal regolamento, secondo me il buonsenso stesso di gestori e giocatori dovrebbe portare a questo tipo di soluzione. Nulla più se non somiglianze. Del resto era stato stimato che ognuno di noi ha 6-7 sosia in giro per il mondo :D
Discussione seguita da
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Star Wars Forum: Punti di Forza
Nuovo Play by Chat Scolastico → The Last Sparks - Savannah Tales
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Metin2: Doppio evento: Caccia al tesoro e Altromondo!
NosTale: Scrigno Faraone infinito
Gioco più visitato di Marzo 2025: Shadow Scape
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Left to Survive → Left To Survive è un gioco FPS con un'ambientazione post-apocalittica in cui gli Zombi hanno schiavizzato la Terra e ne hanno preso il controllo!
PriMetin2: Server Comunitario!
To Capitol City GDR: Gioco Chiuso!
enchantedbaygdr ha aperto un annuncio di ricerca: Enchanted Bay Gdr ricerca Tester
Ardhalyce: ✨ Benvenuti ad Ardhalyce! ✨
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
deanna ha recensito Ex Gratia GDR
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione di greg
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione di ethara
Age of Crystals: Buon compleanno Age of Crystals!
Left to Survive → Left To Survive è un gioco FPS con un'ambientazione post-apocalittica in cui gli Zombi hanno schiavizzato la Terra e ne hanno preso il controllo!
Tana del Ladro - Intervista al gestore di La Tana del Ladro lo storico play by chat su Dungeons and Dragons!
Traffico Web MmoRpg - Quanto traffico web consumano i giocatori di MMORPG? Scopriamolo!
Due Città - Recensione del gioco Due Città...da cui poi si son sviluppati tutti i giochi GDR-CD
I nostri banner - Preleva i banner del nostro portale e facci conoscere!
Acquisti In-App - Giochi e acquisti online: le statistiche in nostro possesso!
Chat RpgEngine - Impara a creare e gestire le chat su RPGENGINE
Colonie Fuorilegge - Intervista al gestore del play by chat cyberpunk Colonie Fuorilegge!
Catapulte e Baliste - Catapulte e Baliste, le macchine da guerra che hanno cambiato la storia!