05/03/2013 11:34:58
Probabilmente sono poco lungimirante, ma... io non vedo il problema.
Entro in un gdr e mi aspetto di trovare tanto le due righe, che le ottomila, che la via di mezzo, colui che mi descrive il ciuffo, i peli incarniti, il suo edipo irrisolto e chi si limita a dire "entra e si siede". Così come salgo in autobus e trovo una certa varietà di persone... insomma, tutto ciò mi rende del tutto tranquillo.
Sulla questione gdr morto, redivivo o agonizzante, credo che le nuove forme di intrattenimento abbiano una certa parte in causa. I vari facebook, browser game ecc. stanno modificando il modo di gestire il tempo libero, un tempo ad esempio c'era il fumetto da leggere in treno e ora si usa il tablet.
I tempi cambiano, that's all.
05/03/2013 15:10:25
05/03/2013 19:11:13
Invece secondo me il motivo per cui i gdr stanno morendo è proprio il fatto che chiunque si improvvisa gestore e in possesso di una geniale idea. O di un'idea che appartiene ad altri ma che ritiene di riuscire a realizzare meglio. I gdr proliferano e l'utenza che una volta si concentrava in tot gdr si divide in mille land frammentate.
Per carità, ben venga l'ampia scelta ma questo fa sì che appena uno si annoia un pochettino invece di creare e crearsi spunti emigra a più facili e nuovi lidi.
Sono d'accordo a metà sul fatto che siano i giocatori datati il problema, piuttosto penso che siano i giocatori datati ma senza un briciolo di umiltà. Quelli che pensano di sapere tutto e che non si rendono conto che certe volte è possibile imparare anche dai niubbi, o lasciarsi ispirare.
Ma per fortuna ci sono anche una miriade di giocatori vecchio stampo pronti a giocare con tutti. E sono del parere che chi apre una land questa caratteristica debba averla per forza altrimenti è meglio proprio che non ci pensa ad aprire un gdr.
Io sono fra quei giocatori che predilige il gioco veloce e con azioni che non siano dei papiri e che descrivano solo quello che effettivamente il mio di pg potrebbe vedere (o mostrare se sono io che scrivo). Aspettare sistematicamente 15 minuti non mi sembra il caso, ancora peggio poi quando vedo i doppi invii di gente che supera perfino il numero di caratteri concessi. Anche perché poi ci vuole coraggio a chiamarlo play by chat. (che fa indubbiamente pensare a qualcosa d'istantaneo). Lo definirei più play by forum o mail, della serie scrivo l'azione poi mentre aspetto che mi rispondono cucino, mangio, lavo i piatti e riesco pure a farmi lo shampoo.
10/03/2013 09:49:10
Più che un discorso sullo scrivere poco tanto in una frase secondo me il problema che può disincentivar eil gioco è il tempo di attesa tra una frase e l'altra.
Sarebbe interessare capire più che la lunghezza quanto sono i tempi medi di attesa tra una frase e l'altra nei vari gdr, magari divisi per tipologia.
questo perchè supponiamo una giocata con 4 pg, un conto è se tipo ta un post e l'altro si attendono 5 minuti, significa che un giocatore posta ogni 15 minuti, un contro è se si attendono 10 minuti o più tr aun post e l'altro, diventa mezz'ora di attesa a turno.
Basta fare un pò di calcoli in questo caso, 2 post l'ora, rendendo lungo eterno giocarsi qualcosa di eterno, figuriamoci una quest o giocate che richiedono un pò di aizoni.
Non sono mai stato contro post lunghi se questi richiedono il medesimo tempo di scrittura diun post di 2 righe, ma quanto questi dilatano troppo i tempi è ovvio che questo smorza parecchio del pathos che si può voler dare alla situaizone o magari la freneticità stessa spesso disinvogliando il gioco.
10/03/2013 15:01:34
10/03/2013 17:48:24
Sono stato su alcune land dove la norma erano venti minuti ad azione. Se posso fare i nomi li faccio volentieri, perchè li ho davvero odiati e maledetti! Ho partecipato a una quest ma dopo tre ore equivalenti a tre azioni inviate l'ho abbandonata per sempre.
Questa gente non dovrebbe neanche entrarci in un gdr. Il minimo per poter pensare di poter giocare a un play by chat è saper scrivere abbastanza velocemente. Non scherzo quando dico che quelli lenti andrebbero bannati. e certi si innervosivano anche quando glielo facevo notare...
10/03/2013 18:09:33
15/03/2013 15:08:55 e modificato da mckessel il 15/03/2013 16:12:46
Il problema numero 1 dei GDR by chat è che quando vengono aperti, le persone pensano questo :
" vai ora apro questo posto, dove divento DIO e posso scaricare il mio ego dentro una chat, per i maltrattamenti ricevuti in privato o in altri play by chat "
Questo atteggiamento porta ad avere 400 land per ogni categoria e una media di giocatori per land di 10pg/day
Orribile, sia perchè in 10 non si gioca, sia perchè è la prova che piuttosto di accettare le critiche, da una parte e dall'altra, si preferisce sfuggirne.
Prendiamo Fairy Tail, l'anime del momento, ci sono quante land ? 2PbC e 8 PbF
Ora cosa puo succedere a queste land ?
- Unirsi e allargare l'utenza di entrambe, avere uno staff più articolato ed organizzato in modo da poter rispondere bene all'utenza e a tutte le richieste di ogni form oltre che una presenza di PNG d'ambientazione attiva e archivio quest in continua evoluzione.
- Restare divise, sapendo che i giochi sui manga prima o poi vengono soppiantati da altri manga e per tenere la gente incollata ad un gioco del genere SERVE dare all'utente qualcosa che dalle altre parti non c'è, quindi sbattendosi come pochi e magari prendendo dello staff dai giocatori migliori, impoverendo il livello di gioco e il gioco autoprodotto.
- Morire quando passa la moda e trasformarsi nella land del tal anime manga.
Stesso discorso si puo fare per le molto più numerose land fantasy, ne ho girate un bel po di quelle blasonate e oltre ad essere concorde su chi dice che c'è l'atteggiamento di snobbare i nuovi da parte dei più " esperti ", rimane il fatto che spesso logghi e vedi le chat deserte equando trovi la gente a giocare devi chiedere il permesso prima di entrare nella giocata libera ... ASSURDO !! Chiedere è una gentilezza, ma il gioco deve essere LIBERO o viene penalizzata l'intraprendenza dei giovani che deve essere risorsa.
-------
Regole di gioco
La mia land preferita in fatto di GESTIONE della CHAT è senza dubbio Crionyric.net
Tolto il fatto che ci si deve aggiustare fra i presenti in OFF quando si gioca perchè magari ho la carne sul fuoco, devo fare i compiti o devo uscire con la ragazza alle 4, normalmente la regola vuole questo :
400 caratteri minimi,800 max, 5 massimo 8 minuti a persona per risposta, in modo da avere 6 azioni MEDIAMENTE in un ora a testa. Ma per le libere si puo scendere o salire a piacimento.
L'azione d'avvicinamento va bene sia mediamente 1 sola, il problema è che le chat sono di norma ambienti vasti, con punti di riferimento vari, quindi perchè mai io che gioco con tizio all'incrocio dell'albero nero, devo aspettare che invii uno che sta facendo un pic nic in mezzo al prato a 300 e più metri di distanza nel bosco attorno a me ? Nessuna, la regola di seguire per ordine le azioni va limitata a persone che interagiscono o alle quest. Altro è se il tizio che è a fare il pic nic mi contatta e mi dice che vuole raggiungermi, nel qual caso entra nella turnazione
15/03/2013 16:22:11
800 mi pare abbastanza chiaro che lo zero in più fosse una svista.
Vedi, è proprio questo il problema del mondo ludico in se, si guarda la pagliuzza ma non alla trave dei problemi nell'occhio alla gente.
Se non ci si dà una regolata, analizzando pro e contro di fusioni ed organizzazioni delle land, ci si da solo la zappa sui piedi dando adito poi alla gentaglia che afferma :
" il GDR rende satanisti "
15/03/2013 17:38:31
Smettiamola di prenderci in giro ragazzi, il problema dei GdR non è nell'utenza. Certo, alcuni Player non sono Stinchi Di Santo, ma molta della colpa va attribuita alla gestione.
Al giorno d'oggi è rarissimo trovare una gestione umile, che accoglie le proposte e i suggerimenti del prossimo. Una gestione che Abbia Vglia Di Far Divertire Il Giocatore, non di crearsi la sua land dove poter sfogare le sue manie di onnipotenza. Il tastino del Ban da la testa a troppe persone e spesso e volentieri queste stesse, da dietro uno schermo si arrogano il diritto di guardarti dall'alto al basso.
Ma questo è solo uno dei tanti difetti delle land al giorno d'oggi.
Ormai la land non attira per via della sua bellezza e dell'interesse che può suscitare, ma solo perché ha cordate di amici che vogliono giocare tra di loro anche se la land è strutturata malissimo, e tutti lo vedono ma nessuno lo dice. Perché? Perché fondamentalmente se ne disinteressano. Perché sanno che dirlo alla gestione significherebbe attirarsi le ire di questa (come è capitato a me). Questi player si accontentano di avere la loro cerchia, di non permettere a chiunque di entrarvi, di fare i cazzoni nelle bacheche off e far aumentare il "genio e la figaggine" dei loro pg attraverso lo spam a briglia sciolta. Non esiste più alcuna meritocrazia. Sono quei classici individui che giudicano senza conoscere e che se hanno a che fare con un pg stronzo e antipatico, automaticamente pensano che anche il player di quello stesso pg sia fatto della stessa pasta. Mi gioco l'anima che se queste persone avessero a che fare con qualcuno in strada bisognoso d aiuto neanche si volterebbero a guardarlo. Si definiscono stronzi e la cosa bella è che dicono apertamente d'essere fieri di esserlo.
E questo succede perché è ANCHE colpa della Gestione. Che permette queste cose, che usa il pugno duro con chi magari vuole dare dei consigli che vengono ignorati, e non con chi crea barricate e annichilisce con l'indifferenza ed una presunta cattiveria infantile il prossimo giocatore. Il gestore non deve permettere che queste cose succedano.
Poi...
...la totale mancanza di novità sta uccidendo il gioco. I fantasy sono sempre gli stessi. Di Vampiri e Mannagri, Angeli e Demoni ne abbiamo ormai fin sopra i capelli. Lasciate queste razze al genere horror. Bisogtna CREARE.
Vogliamo parlare degli Elfi? Ce li presentano come Arceri Infallibili, e ancora stanno li a scoccare (come gli umani, quindi differenziazione pari a zero) in 3 AZIONI!!! Il Mago? Idem... 3 Azioni, mentre un pincopallo qualunque gli ha già tirato una bastonata in testa. Bravo, gran bel mago. Magari a qualcuno il cast istantaneo non piace (a me personalmente si, se rendi il dardo incantato in grado di essere schivato come una normalissima quadrellata, livellando cosi le possibilità di attacco e difesa tra i due contendenti), ma se proprio vogliono mettere questo cast in più turni, che diano per lo meno un margine di speranza al mago.
La lunghezza dei caratteri nelle azioni è una questione superflua. Certo, il giusto sta nel mezzo, e io mi sento bene con i miei soliti 1500 caratteri nei canonici 10 minuti. Land che adottano il blocco caratteri a 3000 sono esempi di pura esagerazione. Come anche land che lo adottano a 1000. Una via di mezzo no? No! Ormai si è stati risucchiati in una spirale dove il buon senso è stato proiettato ad anni luce di distanza. Dove o c'è troppo, o troppo poco. Dove il Classico incontra il banale ed il Nuovo va a braccetto con l'Inconcepibile che può essere dato da spiegazioni senza logica alcuna ed un metodo di gioco talmente macchinoso da risultare di difficile interpretazione.
Senza tralasciare l'argomento GdRCD. OTTIMO. Il migliore a mio avviso. Facile. Modificabile in ogni dettaglio. Ma no... devono arrivare Tizio, Caio e Sempronio che si atteggiano a quelli che ne sanno sempre una più del diavolo, sputando sentenze su GdRCD come se fosse l'AntiCristo, dimenticando che ha dato gioco a millemila giocatori, tra cui anche loro. Sputare nel piatto in cui si è mangiato: lo state facendo bene (Y)
Tralasciando l'ultima parte inerente la programmazione, avrete notato che ho toccato più argomenti, ma la fonte è sempre la stessa: la gestione.
Quando poi capiti nelle land dove il gestore vuole, esige e pretende che la land sia a sua immagine e somiglianza, allora è la fine. Scordati di dare consigli. Scordati di dare pareri. E lo dice uno che purtroppo ne ha bazzicare pure troppe di land cosi. Giochi dove la gestione BOCCIAVA qualunque proposta pur di avere il controllo assoluto su quello che avva creato in gioco. Land dove non puoi fare nulla o la gestione interviene col fato, cancellando tutto; tipica sindrome da Deus Ex Machina. Dove la land non è un divertente svago, ma il loro personalissimo parco giochi. Dove gli eroi delle quest sono sempre gli stessi. Amici della Gestione.
E dulcis in fundo, i player che lasciano che certe cose vadano bene e non si incazzano in blocco trasformando il gioco in una landa desolata solo perché hanno il pg figo.
No gente, fino a quando non verrà una Gestione Illuminata, il mondo del GdR By Chat è morto e il divertimento che darà sarà solo un palliativo. Io personalmente sono anni che ormai non nutro più alcun piacere nel giocare. Gioco, ci provo, cerco nuovi lidi sui quali poter respirare un'esperienza ruolistica tutta nuova e stimolante, ma temo che la ricerca sarà ancora lunga e fino a quel momento mi limiterò ad ammazzare il tempo.
Ps: chiedo anticipatamente scusa per eventuali errori di battitura o dislessia galoppante xD
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
venus dormiens ha aperto un annuncio di ricerca: Origo Haeredis - Harry Potter Gdr ricerca Giocatore
Metin2: Server Boost Yohara – Dettagli e FAQ
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Metamorfosi dell'Epica - Cinema, letteratura e società - La metamorfosi dell’epica nel nuovo millennio
Ambientazioni GdR - Le ambientazioni migliori per i GDR e il loro potenziale!
Into the Wild - Intervista al play by chat post apocalittico ambientato in Italia: Into The Wild!
Glossario - Non conosci un termine utilizzato in un gioco di ruolo online? Cercalo nel nostro glossario!
Vidennsel - Recensione del gioco di ruolo su Dungeons and Dragons Vidennsel - La città portale
Tipi di Videogame - I diversi tipi di giochi di ruolo per computer e console