15/03/2013 19:06:23 e modificato da md il 15/03/2013 19:07:36
E' diventata l'ennesima discussione sulla lotta tra gli utenti stupidi e i gestori perfidi? No, perchè ultimamente si parla quasi solo di questo, mi pare.
Come sempre se da tutte e due le parti ci si facesse un esamino di coscienza invece che sputare sentenze sarebbe meglio.
I gestori sono cattivissimi, perfidi e nullafacenti che vogliono solo spadroneggiare? Beh, i gestori hanno una vita che non ha come unica priorità accontentare il player di turno che ritiene che tutto gli sia dovuto senza faticare (e ultimamente se ne vedono molti... uno una volta disse "Eh, ma io il 31 dicembre alle 23.30 ero collegato e avevo voglia di giocare... e per me non c'era nessuno, per cui me ne vado perchè non avete voglia di fare niente!").
I player sono tutti pazzi, pretenziosi e sclerotici? Il player tendenzialmente cerca un posto dove giocare tranquillamente senza dover sottostare alle manie di grandezza del master di turno che ritiene di essere l'unico a giocare come Dio comanda (e ce ne sono anche di questi, anche se adesso non mi viene nessun aneddoto divertente).
Sì, ultimamente aprire un GDR è facile, tanti lo fanno e pochi lo sanno fare bene. Il capriccio è diventato più facile. L'utente scontento può andarsene e aprire la sua piccola land senza essere in grado di gestirla e solo per potersi fare i suoi comodi. Dall'altra parte la grande scelta fa sì che il player medio usi la cosa a suo favore, diventando sempre più pretenzioso e pensando che lo staff debba fare qualcosa per convicerlo a giocare nella sua land e che di conseguenza tutto gli sia dovuto.
Se il gdr sta morendo davvero è perchè sta diventando un mondo di principesse sul pisello ;-)
22/03/2013 14:19:39
Mi pare chiaro cosa sia alla base del problema GDR by chat
1 - Arroganza ( per entrambi, ma è quella dei gestori e del corpo master a minare le land, dato che un player arrogante lo si puo aggirare, un master arrogante o uno staffer arrogante fa scappare la gente e ti mina la land.
2 - Egocentrismo
3 - Ignoranza che spesso sfocia nel punto 1 e 2.
Come se ne esce?
E' una questione mentale, bisogna come sempre che le parti bacate vengano tagliate col coltello prima che si diffondano.
22/03/2013 16:11:12
Il PbC secondo me non stà morendo, stà avendo una crisi dovuta al fatto che molta utenza lo usa in maniera diversa da come lo si era pensato inizialmente e al momento stanno prendendo piede nuovi sistemi di interazione con altri utenti.
Il PbC in quanto a numeri di utenza si ridimensionerà con il tempo (poco/molto) e alla fine rimarrà uno zoccolo duro di giocatori che deciderà quale sarà il futuro di questo hobby.
23/03/2013 11:14:01
23/03/2013 15:27:31
Sono abbastanza d'accordo con Mirmidone.
Il problema 'pubblicità' esiste, anzitutto perchè non esiste, se non tramite questo portale che agisce da contenitore "neutro" per tutti, una strategia di pubblicizzazione che non si limiti a pubblicizzare il singolo gdr ma che faccia conoscere l'esistenza di questo tipo di gioco, che pur avendo similitudini con i browsergame ha carateristiche tutte proprie, prima fra tutte l'uso massiccio del'interpretazione scritta come strumento di gioco.
Gli automatismi a cui l'utenza del browsergame é abituata, nel PbC fungono da supporto di contorno al gioco, ma non sono pressochè mai IL gioco: di conseguenza pubblicizzare non basta (e tantopiù non basta se viene fatto in proprio e solo per far conoscere il proprio gdr), perchè il giocatore di browsergame medio che entra in un PbC si ritrova subito spiazzato dato che il succo del gioco non è accumulare campi di melanzane che a orari prestabiliti ti forniscono un raccolto da vendere né calcolare i tempi di partenza e arrivo delle proprie flotte/truppe per attaccare i pianeti/villaggi nemici ed evitare che il proprio venga piallato.
A remare contro interviene un fattore troppo sottovalutato: l'approccio sempre più automatizzato e visuale alla comunicazione e la perdita generalizzata dell'abitudine di utilizzo della lingua scritta per comunicare.
Questo impatta pesantemente sulle possibilità di estensione o anche solo conservazione della base di utenza complessiva del PbC, man mano che i vecchi giocatori si stufano e smettono di giocare e nessun nuovo giocatore (o pochi, troppo pochi) li sostituiscono.
23/03/2013 15:43:42
23/03/2013 16:43:54
Ovviochesì, Musa.
Anche perchè come già detto sta venendo meno il "lavoro sporco" che Lot ha fatto per oltre dieci anni, ossia di prendere migliaia di chattaroli e riuscire a trasformarne anche solo il 10% in giocatori. Di 1000 chattaroli trasformati in 100 giocatori, poi 50 andavano a guardare altrove, nelle land più "avanzate" e meno orientata al chatting.
Il rubinetto si sta chiudendo e anche chi ne ha sempre data per scontata l'esistenza e ne ha beneficiato (tutto lavoro in meno per spiegare a un vero niubbo come si gioca scrivendo) pur dicendone peste e corna, dovrà attrezzarsi e correre ai ripari. Se anche si vedrà forse una iniziale esplosione di arrivi da lottiani in fuga dalla nave che affonda sarà un aumento di breve durata e su cui non fare il minimo affidamento sul medio-lungo periodo.
Quindi o si comincia a guardare fuori dai confini del PbC attuale e fuori dai confini del mondo dei mmorpg e dei browsergame e dei lucca comics ecc, o continueremo di qui ai prossimi anni a vedere un progressivo ridursi della base giocante.
23/03/2013 17:39:38
Ma certo che è così, sicuramente il turnover di utenza ha un trend negativo, è come un ente statale cui è stato imposto di ridurre il personale e che non può licenziare, come gli anziani vanno in pensione, non vengono fatte altrettante assunzioni, oppure vengono fatte assunzioni temporanee con eccessiva mobilità.
In un certo senso l'utenza oggi è molto volatile. Cito un paio di categorie come esempio, le moderne e star trek, che sono agli antipodi, ci sono gli stessi utenti in più lande simili, alla fine come ha scritto sbiru se una gestione non è attiva o se ha comportamenti poco intelligenti è inevitabile un travaso di utenti da una landa all'altra. Ma mi ripeto, quello che manca è sono i nuovi giocatori, quindi ben venga ogni iniziativa per far conoscere questa categoria.
Anche se è inutile che ci si illuda, i nuovi "mostri" (mi si passi il termine) al secolo social network ecc hanni risorse che noi ci scordiamo. Se compri un cellulare nuovo o un PC trovi già il link o l'app a quelli, non a Gdrcd o Gdronline^^
23/03/2013 18:26:14
Hai ragione, ouroboros, ma non è che tutte le ragazzine che fanno fanfiction (o le casalinghe disperate, come insegna E.L. James) si tramuterebbero automaticamente in mary sue di qualche tipo.
Anche lì, sarà una questione di percentuali e di saper accogliere i veri niubbi come si deve, spiegando loro regole, convenzioni ed obiettivi del gioco.
Allo stesso modo, se ti apri un blog per scrivere "creativamente", non significa che per questo disprezzeresti le possibilità di intrecciarti con altri. Su tumblr ho scovato, tempo fa e più o meno per caso, una serie di blog correllati in cui ogni blogger gestiva un unico personaggio, la cui storia si intrecciava con quella raccontata nei blog di altri blogger-personaggio.
Non erano di lingua italiana e non avevano mai sentito parlare di gioco di ruolo descrittivo, ma ne hanno sostanzialmente messo in piedi uno (mutatis mutandis), seppure in forma rudimentale e tramite una piattaforma diversa da quella di cui stiamo parlando noi.
Insomma, certamente non avremo tavolette vergini, ma almeno qualche papabile giocatore nuovo sì.
Sono d'accordo quando si dice che la pubblicità, per essere fruttuosa, deve riguardare non solo le singole realtà ludiche, ma il genere in quanto tale.
Ci potrebbe mettere a fare un po' di brainstorming in tal senso, dopo aver finito il progetto wiki.
23/03/2013 20:37:14
Ma io credo che non ci sia un accanimento nel cercare utenza, tanto le statistiche che GianLuca ha pubblicato sono inequivocabili e irrevocabili, pertanto non abbiamo certamente il potere di invertire il Trend negativo.
Ovvio che, come per tante altre cose, il passaparola è sempre un sistema molto valido, ma lo scopo di questa discussione nasce dalla considerazione che molti di noi, gestori e utenti, hanno per il prodotto GDR.
Sarebbe spiacevole vederlo scomparire, pertanto a me pare giusto che da parte nostra, che siamo appassionati, si faccia innanzitutto un sano confronto nelle discussioni attinenti a questi argomenti, secondariamente un operazione di promozione del prodotto GDR, anche perchè, come è stato evidenziato, su Wiki, se ne parla poco.
Non entro nel merito di Extremelot, non essendoci mai entrata, ma quella landa viene citata perchè è il capostipite dei GDR online, un po' come, scriveva un amico giorni fa, Mario Bros lo è stato per i video giochi.
Poi per quanto riguarda altre operazioni a livello locale onestamente non so, mi piacerebbe aver la possibilità di visitare qualche evento, di sicuro tutti possiamo imparare qualcosa.
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
venus dormiens ha aperto un annuncio di ricerca: Origo Haeredis - Harry Potter Gdr ricerca Giocatore
Metin2: Server Boost Yohara – Dettagli e FAQ
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
Domino Harry Potter - Land su Harry Potter..quale futuro hanno? Un analisi di Eleonora Scorti..
Accent Rpg Engine - Intervista al creatore dell'Open Source "Accent Rpg Engine"
Raw Fantasy - Il gestore di Grendhal ci spiega cosa è il Raw Fantasy e tutte le sue sfaccettature
Gaming Disorder - Gaming Disorder: L'organizzazione mondiale della sanità riconosce la dipendenza da videogiochi
Due Città - Recensione del gioco Due Città...da cui poi si son sviluppati tutti i giochi GDR-CD
Internet - Internet non serve soltanto per informarsi... sul web è possibile anche divertirsi!