Cure e recupero punti vita: come vi regolate? postato il 15/02/2013 11:34:33 nel forum giochi online
Premetto che, pur trovandosi nella sottosezione "Play by Chat", il post è aperto a tutti i gestori/utenti, qualunque sia la tipologia di gioco che preferiscono. :)
Leggiucchiavo alcune discussioni passate che ho trovato estremamente interessanti, dal thread sulle armi da fuoco a quello sulla mortalità nei giochi di ruolo e mi stavo domandando, sia da gestore che da utente, quale potrebbe essere il modo più corretto di approcciarsi alla cura di danni e ferite, magari a seguito di una quest particolarmente cruenta.
Mi spiego meglio (ormai so di essere contorta >.<)...
Se un personaggio viene ferito, necessita ovviamente di cure e di recuperare quei punti vita (figurativi o meno) che ha perso, giusto?
Già, ma in che modo?
Da utente ne ho viste tante in questi anni. In alcuni casi il personaggio era costretto a letto per un periodo di tempo più o meno lungo: di fatto era quasi impossibile trovare gioco, in quanto si poteva sperare solo nell'occasionale curatore/erborista/medico/blabla per sgranchirsi le dita. In altri il recupero era quasi automatico, ma questo toglieva gioco poi a quelli che volevano ruolare il medico, per fare un esempio. In altri ancora erano gli stessi master a evitare ferite troppo gravi che avrebbero richiesto cure e riposo. Il motivo? Non esisteva un vero e proprio regolamento che entrasse nel merito della cosa.
Per le tipologie di gioco più lente (pbem, pbf, ecc), che prevedono magari la possibilità di "salti temporali" (dei quali abbiamo già parlato altrove, quindi restiamo in tema =P), potrebbe non essere un problema inserire la giocata di cura da parte di un dottore (giusto?). Ma per i pbc? Gli utenti sono abituati diversamente e quindi rischierebbero di annoiarsi: mi è capitato di conoscere giocatori che rifuggevano le quest per non doversi giocare eventuali conseguenze col personaggio bloccato a letto.
Voi gestori come vi regolate? Preferite che i master si limitino nell'assegnazione dei danni? Velocizzate il tempo di guarigione per non bloccare troppo a lungo gli utenti o siete più realisti, costringendo il personaggio coinvolto a cicli di cure e una lunga ospitalizzazione?
E voi utenti invece? Qual'è il sistema di recupero perfetto (se esiste)? Avete avuto esperienze dirette? Raccontate! :)
15/02/2013 12:22:48
15/02/2013 12:43:44
Dipende. Se il regolamento non mi costringere a stare perfettamente immobile per un mese intero, ma mi permette di giocarmi una convalescenza progressiva (ad es: una giocata di cure, una di degenza, una in cui mi muovo con le stampelle, una in cui zoppico ed una in cui poi guarisco), la cosa non mi annoia per nulla, anzi. Mi dà uno spunto per ruolarmi una situazione diversa e di conseguenza mi fa piacere.
Se un giocatore non vuole ruolarsi manco un paio di sessioni da acciaccaticcio, allora il problema è suo: e va bene, che non si muoia facile. Anzi, va bene pure che non si muoia in generale. Ma se non vuoi manco essere ferito, allora che diamine ti fai lo spadaccino a fare?
Che diamine ti scalpiti per entrare in una qualsiasi corporazione combattente?
Per me i player devono essere abituati ed educati ad accettare le conseguenze delle proprie azioni: e se si tratta di conseguenze di buon senso, che comunque non inficiano il loro gioco a tempo indeterminato, non vedo perché ci sia da lamentarsene.
Per cui sono molto favorevole a far sì che il periodo di convalescenza sia proporzionato alla gravità delle condizioni, purché non si superi un limite ragionevole di tempo (che per me si aggira intorno ai quindici giorni).
15/02/2013 13:02:46 e modificato da gilraen81 il 15/02/2013 13:03:24
Mi trovo d'accordo con Musa, ma personalmente mi è capitata una situazione limite.
Personaggio assolutamente non combattente, decisamente tranquillo, in una zona tutto sommato normale. Ci si giocava una semplice chiacchierata quando un master ci fece piombare addosso un attentato terroristico dal quale aveva già previstero dovessero venir fuori morti/feriti (non entro nel merito della sua decisione).
Il mio personaggio fu ferito gravemente e fin qui va bene, come diceva Musicamusa una cosa del genere può aprire a giocate molto interessanti.
Una settimana di degenza ospedaliera, perchè la gilda medica era quasi del tutto assente. Troviamo un paio di anime pie che vogliono giocarsi un'operazione rimandata continuamente per motivi puramente off. Un'altra settimana di ospedale senza quasi nessuna role... e poi mi venne prospettata una cosa come due mesi di giocate per tornare in perfetta forma, escludendo i tempi biblici che ci sarebbero voluti per recuperare qualche medico che avrebbe dovuto saltuariamente visitare il personaggio ed eventualmente giocare la riabilitazione.
In tutto una cosa come tre mesi, se non di più.
A me la cosa scoraggiò non poco, ma ho giocato comunque circa un mese e mezzo di cure e riabilitazione... prima che la land chiudesse.
Devo dire che è stato il caso più estremo mai vissuto come player. E non è che volessi giocarmi a tutti i costi il pg che sputacchiava sangue eh! :D
15/02/2013 13:25:42 e modificato da akajia_cain il 15/02/2013 13:26:58
Nemmeno da dire che sono di parte: D&D prevede dei tempi precisi per la guarigione (o, in alternativa, c'è la magia), quindi il problema non si pone più di tanto (in realtà si pone quando non viene precisata la parte del corpo che viene ferita ed il giocatore ferito tende sempre a minimizzare, ma non è questo l'argomento).
Personalmente mi sono trovata con i pg feriti ed impossibilitati a fare "vita pubblica" in un paio di occasioni e ho trovato il gioco "da ospedale" piuttosto divertente, per una settimana o due, certo grazie a chi giocava con me: cure, ma anche visite dei pg legati ai miei, con possibilità di venire informata sui fatti che i miei pg si stavano perdendo attivamente e dedicare più tempo del solito al pettegolezzo fine a se stesso o all'approfondimento dei rapporti inter pg.
Ho visto anche qualche bravo giocatore che si è messo a giocare da solo la propria convalescenza, quando nessuno era disposto a giocare con lui e, dopo qualche battuta, aggiungersi altri, sfruttando l'occasione di un gioco particolare, diverso dal consueto.
In questi casi, col master, ho fatto intervenire talvolta dei guaritori, per velocizzare la guarigione, come premio al gioco portato avanti.
15/02/2013 13:36:48
Come player non ho mai vissuto situazioni limite. se ho avuto bisogno di cure, non hanno mai richiesto tempi biblici...più che altro (anche perchè non ho mai avuto ferite mortali), mi venivano semplicemente richiesti degli accorgimenti,non facendo determinate cose in fase di convalescenza, e una giocata medica al giorno di controllo.
Come gestore, mi sentirei di darti un consiglio (poi prendilo se vuoi o buttalo se vuoi buttarlo...XD)
io metterei un sistema che (e lo ammetto, non so come si fa), "riconosce" le giocate fatte con pg medici in infemeria (o altra location adibita alle cure) e aumenta un punto vita al PG per ogni giocata. In alternativa, qualora i Pg medici scarseggino, interviene un Master che usa un PNG.
Se anche i Master non hanno tempo...io di norma, come gestore, dopo 5 giorni, se i pg non si sono già messi d'accordo di giocare il tal giorno, lo do guarito di bg, soprattutto come nel caso descritto di quest improvvisa.
15/02/2013 14:58:39
15/02/2013 15:47:35
Sinceramente è molto interessante come post. Non ci avevo mai pensato seriamente. Il difficile della convalescenza è la limitata possibilità di pg con cui giocare. Tuttavia se l'incidente accade quando il pg è già ben integrato nella land e conosce diverse persone si può sempre giocare con i pg che già si conoscono. Però effettivamente in molti trovano noioso questo periodo. 3 mesi mi sembrano esagerati, anche per delle ferite gravi. Un mese forse è il giusto, però anche qui è impossibile generalizzare dato che ogni caso è diverso. Penso più che affidare tutto al regolamento della land, dovrebbe esserci un buon regolamento della gilda dei curatori/medici e che quindi questi dettagli dovrebbero essere stabiliti da questa gilda (magari comunicando la decisione al master che può sempre intervenire nel caso in cui vengano stabiliti tempi eccessivamente lunghi). Qualcuno usa degli automatismi?
15/02/2013 21:11:07
Da persona a cui piace giocare il guaritore/medico nei pbc, apprezzo le land in cui per guarire sia obbligatorio un tot di giocate di cura da parte della corporazione medica di turno. Nelle land dove giocavo in passato si andava da una media di 1-3 giocate di cura per le ferite medio-gravi, fino anche a 5-6 per i casi estremi (rarissimi comunque). Trovo assurdo che un pg possa guarire solamente aspettando oppure tramite un sistema automatico quando c'è gente a cui piacerebbe giocarsi il medico. Il sistema automatico, secondo me, è utile solo nel caso che questi manchino del tutto o non riescano a star dietro alla mole di lavoro. Ma se le persone disponibili ci sono, perchè non ampliare il gioco tramite loro?
Poi putroppo nei pbc è verissimo che c'è gente che odia andare sotto le grinfie delle corporazioni guaritrici, perchè ovviamente essendo il medico un altro pg, può non essere costantemente a disposizione del paziente e la cura può avvenire in tempi più lunghi in qualche caso. Ma sono anche dell'idea che il gioco non è fatto solo di andare ad ammazzarsi in giro e che a volte basterebbe un po' di spirito di adattamento. D'accordo, forse per una settimana non sventoli spade o pistole, ma magari scopri che il medico che hai sempre snobbato perchè "è noioso, non fa combattimenti, gioca solo a ricucire la gente" è in realtà un pg interessante mosso da un bravo player con cui giocare ogni tanto è piacevole.
15/02/2013 23:26:33
Le ferite rientrano in quella categoria di giocate che vanno trattete con estrema attenzione, perché sennò rischiano di trasformarsi in un ban (come prigionia, rapimenti e giocate particolari).
Personalmente mi sono divertito tantissimo a giocare un pg reso semi-inservibile dopo una brutta scazzottata, molto di meno a giocare il prequel, cioé una lunga, lunga attesa in ospedale.
Il caso di Gilraen è terribile e, francamente, io mi sarei rifiutato
15/02/2013 23:53:39 e modificato da ilgrandeinverno il 16/02/2013 00:02:36
Su IGI abbiamo introdotto il parametro salute da tempo.
Che non é equivalente ai Punti Ferita del cartaceo o dei MMORPG, anche se arrivando a zero schiatti.
La Salute é un valore salvato nel database dei personaggi. A differenza di Fame, Energia e Vigore, la Salute é un parametro con effetti molto più pesanti in gioco se non si trova al massimo punteggio o su valori vicini al massimo.
Peraltro questi valori sono interconnessi: un personaggio che si trova in precarie condizioni fisiche recupèererà energia per lavorare e vigore per combattere più lentamente di un PG sano.
Sulla scheda, sotto la barra riassuntiva del punteggio di salute, é presente una descrizione GENERICA delle condizioni di salute del personaggio. Tale descrizione é VINCOLANTE per l'interpretazione e per lo svolgimento di determinate azioni. Se la descrizione generica dice che state così male da non poter correre o combattere, non è possibile ignorarlo.
C'é poi il dettaglio riguardante la presenza di eventuali patologie, ferite o specifiche condizioni di saluter alterata (es. avvelenamenti), con la loro durata e gli effetti visibili ad occhio nudo o sperimentabili dal PG. In genere il giocatore vede quasi sempre il dettaglio di quello che ha, mentre gli altri possono vedere solo le patologie/ferite che ongame possono avere effetti visibili.
Normalmente ferite, malattie, avvelenamenti e cure (medicazioni, pozioni, medicine) hanno una durata. Oltre quella durata spariscono automaticamente, ma fintanto che l'evento é in corso il personaggio perderà un tot di salute a intervalli regolari (o lo recupererà, se l'evento è di natura curativa come per l'assunzione di un medicinale).
L'effetto finale sulla barra della salute é riassunto dal punteggio totale, che tiene conto della salute precedente, degli eventuali malus dati dalla malattia/ferita in corso e degli eventuali bonus dati dall'applicazione di una cura medica. La velocità di recupero della salute é inoltre influenzata da altri fattori automatici come l'età, la statura, la corporatura (sottopeso, sovrappeso, ecc).
Ovviamente se la salute del PG scende a zero, il PG muore. Ma ben prima di arrivare a zero il giocatore é tenuto a modulare la sua interpretazione: insomma non accade come nei MMORPG che pure se hai un solo HP residuo continui a poter correre, schivare, colpire, castare incantesimi eccetera.
La Salute, al pari dell'Energia e del Vigore, si recupera automaticamente col passare del tempo. La velocità di recupero della Salute dipende da diversi fattori, inclusi l'età, la corporatura, il tono muscolare e lo stato di nutrizione del personaggio. Ovviamente un personaggio affamato, sempre stanco e affaticato recupererà Salute più lentamente di un personaggio riposato e ben nutrito.
Quindi se ci si trova con la salute ridotta, per recuperare è importante mantenere il PG ben nutrito e tenerlo il più possibile a riposo (vigore ed energia al massimo), in modo da massimizzare la velocità di recupero. Insomma, quello che fareste anche nella realtà: nutrirvi bene, non fare sforzi inutili e tenervi alla larga da rischi che la vostra salute non vi permette di sostenere.
I personaggi dotati di skill di natura medica, erboristica e via dicendo hanno a disposizione sia la produzione di medicamenti, medicine e pozioni che possono accelerare il recupero, come nel caso degli interventi chirurgici, annullare una patologia o ridurla drasticamente di gravità.
Medicinali e interventi curativi non hanno effetto immediato, ma spalmato nel tempo: quindi non si tratta di 'pozioni salute' alla Diablo o di 'Cura ferite leggere' alla D&D. Si tratta di eventi che riducono la gravità della patologia (quindi diminuendo la perdita di salute nel tempo) o che accelerano il recupero di salute. In ogni caso non abbiamo pozioni che improvvisamente fanno schizzare dal letto il moribondo come se fosse rimesso a nuovo. Niente pozione ossofast ahimé.
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
Metin2: Server Boost Yohara – Dettagli e FAQ
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
Titanyc - Recensione del gdr storico ambientato sulla nave più famosa del mondo...il Titanyc!
For.Ev.Er. You.N.G. - FOR.EV.ER. YOU.N.G. è il Larp Cyberpunk tra le mura di Lucca! Scopriamolo assieme!
Il Gioco di Ruolo - Corposa tesi (oltre 200 pagine!) di Gilberto Fulvi sul Gioco di Ruolo
Il Fattore C - Per fattore C s’intende, ovviamente, l’esclamazione «Che fortuna!» (e possibili varianti sul tema), pronunciata spesso in ambito ludico.
GdR su ForumCommunity - Lista dei giochi di ruolo play by forum sul circuito ForumCommunity
Melrose Abbey - Intervista alla gestione del play by chat storico Melrose Abbey