06/01/2013 00:54:30
06/01/2013 01:41:53
Bene. Credo di aver dato a tutti tempo più a che sufficienza per esprimere la loro opinione in merito all'argomento e di aggiungere, come immaginavo sarebbe successo, tutto quello che umanamente si poteva connettere all'argomento.
Come ho detto, ho valutato l'argomento da molte angolazioni e credo di poter dire che ognuno di voi ha detto almeno qualcosa di perfettamente condivisibile o di perfettamente attinente ai dati -pochi- che avevo fornito come spunto.
Per ora, tengo a specificare solo due punti:
A) La digressione in tema "Decisioni Collegiali=Gestioni democratiche" è interessante e comunque basata su una premessa sbagliata. Ogni utente, quando entra in una land, può portare qualcosa di positivo e questo non può comunque spingere ad accettare qualsiasi opinione o suggerimento senza filtri adeguati. Non vi fossero, credo sia scontato che qualsiasi sia l'idea iniziale della land non si manterebbe integra a lungo, giusto? Per questa ragione io, per gestione "Collegiale", intendo semplicemente una decisione presa all'interno dello staff da un gruppo composto da un numero minimo di sette membri e senza un limite massimo.
B) Per la ragione che ho citato sopra, la domanda è estesa a chiunque. I gestori possono sicuramente portare la loro esperienza e ciò non toglie che qualsiasi utente di gdr possa portare qualcosa di positivo alla discussione, finchè viene mantenuta su toni pacati e reciprocamente rispettosi.
Detto ciò, sperando che questi due punti pongano un pò di chiarezza, credo sia ormai giunto il momento di passare alla fase due di questo post.
Vorrei che ora tutti voi immaginaste per un istante di DOVER gestire una land con un sistema di gestione Collegiale. Non soffermatevi troppo a pensare al perchè DOVRESTE cimentarvi in una simile impresa o a cosa potrebbe costringervi a farlo, ve ne prego. Limitatevi semplicemente ad accettare la cosa a beneficio del ragionamento in se e cominciare a porvi le due domande che scrivo qui di seguito:
Quali difficoltà mi aspetto di incontrare?
Quali soluzioni potrei applicare?
06/01/2013 04:03:30
06/01/2013 04:42:28 e modificato da ilgrandeinverno il 06/01/2013 04:56:40
ps:
Attenzione a come distribuisci i compiti a persone che non conosci o che conosci solo perchè li hai visti giocare. Qualcuno probabilmente griderà allo scandalo parlando di nepotismo e gestori che scelgono solo i loro "amici", ma personalmente ritengo che coinvolgere un giocatore nella gestione organizzativa solo perchè gioca tanto e/o tecnicamente gioca bene, é demenza galoppante.
Il gioco é gioco, la gestione (a qualunque livello e articolazione) é gestione. Ci sono giocatori eccezionali finchè stanno in chat, che magari con la loro semplice presenza in chat ti animano le serate anche senza bisogno di masterizzare una quest a sera, ma che vanno semplicemente tenuti lontani col lanciafiamme da qualunque tipo di coinvolgimento organizzativo: perchè magari non sono tagliati, perchè magari sono degli sclerati (in 15 anni di pbc posso dire di aver trovato statisticamente più sclerati fra i bravi giocatori che tra i giocatori medi), perchè magari non hanno la necessaria imparzialità e distacco richiesta dall'esercizio di un ruolo organizzativo.
Lascia che i trombettieri del "ah quei gestori danno gli incarichi solo agli amici loro" strombettino pure. Tanto non sono loro a metterci la faccia, non sono loro a rispondere di quello che fa il tuo staff se un membro fa una caxxata che non ti aspettavi.
Non é che si coinvolgono solo gli "amici". Si coinvolgono nella gestione le persone di cui ci si fida, ragionevolmente, che condividano al 99,99999999999999% il tuo approccio gestionale, che abbiano i "numeri" per gestire una funzione organizzativa e che siano affidabili per presenza ed impegno. Il bravo sconosciuto "che si é fatto da sè" arriva quasi sempre, prima o poi, ma non aver fretta di trovarlo. Prenditi il tempo di conoscerli i giocatori, se pensi di coinvolgerli nella gestione, a qualunque livello.
Perchè se poi fanno una vaccata la faccia esposta é la tua. La land che fa una figura da ciccolatai e poi si trova sommersa di giudizi negativi (magari da parte degli stessi che si lamentano delle gestioni antidemocratiche) é la tua. Gli utenti che scappano davanti alla persona sbagliata messa nel posto sbagliato a fare danni, sono i tuoi.
Ovvio che gli stessi criteri li devi pretendere da quelli che già conosci e che coinvolgi dall'inizio. Conoscenza, confidenza e fiducia (o addirittura amicizia) non devono essere la scusa per accantonare problemi di incompatibilità nei ruoli. Altrimenti ovviamente finisci nella spirale del gestore che protegge gli amicicicici pure quando sbagliano.
E io starei (altra eresia) attento a non alimentare l'idea che giocare tanto sia un merito e men che meno che sia un merito da premiare assegnandogli incarichi organizzativi. Se un giocatore gioca tanto non lo fa per altruismo o per senso di responsabilità nei confronti della land: lo fa perchè (si suppone) si diverte. Lo fa per sè stesso. Se inizia a farti pesare che lui/lui c'è tanto e ti tiene viva la land, lasciandoti intendere che dovresti premiarlo/a, forse é segno che la sua presenza massiccia mira a qualcos'altro.
In ogni caso ricordati sempre una cosa: devi qualcosa a chi collabora con te nella gestione. Lealtà prima di tutto. Il che non significa che devi parargli il posteriore quando sbagliano, ma che devi tutelarli di fronte all'utenza, quando quest'ultima inizia (e invariabilmente accade) a comportarsi in modo indisponente verso questo o quel membro dello staff, perchè magari non é un genio dell'interpretazione quando entra in chat.
Ma tu non l'hai scelto perchè é un genio interpretativo: l'hai scelto perchè è un buon moderatore, un buon game master, un buon grafico.
Anche per questo, ti imploro, ti supplico: se apri una nuova land abbi il coraggio di non mettere in chat simbolini visibili associati alle funzioni gestionali. Non mettere, per intenderci, le "guardie" a fare i moderatori delle chat, i "governatori" a fare i moderatori di forum, i "nobbbili" a fare i gestori e gli "anellidi/fati/parche/tessitrici" a fare i game master.
Ossia non stabilire alcuna correlazione tra incarico organizzativo/offgame e cariche visibili in gioco, specie se corrispondenti a specifiche corporazioni addette a funzioni organizzative. Ne derivano solo guai, proprio perchè nno è detto che un buon moderatore sia necessariamente un buon giocatore.
Prendi l'esempio più banale... affidi la moderazione ai simboli delle "guardie" o della "polizia galattica"... se poi quelli giocano poco o giocano male perchè sono impegnati a moderare, il giocatore medio si abitua a prendere sottogamba (come accade in una nota land fantasy) qualunque incarnazione ongame dell'autorità.
Che c'entra questo discorso? E' così grave? Beh dipende dai punti di vista. Se per te non é un problema continuare ad alimentare la produzione di generazioni di pessimi giocatori che, abituati a prendere sotto gamba in ON corporazioni d'ambientazione che incarnano l'autorità, dovenunque vanno a giocare la prima cosa che fanno é andare a insultare l'autorità di turno perchè sono abituati ad avere a che fare con le "lattine" (guardie/moderatori) di Lot e pensano che di default la cosa più intelligente da fare appena si entra in una land sia quella di sfidare l'autorità ongame per principio, amen.
Possibilmente non dovrebbe essere nemmeno visibile ai giocatori chi riveste una funzione organizzativa sensibile, moderazione e game mastering in primis. Che non vuol dire che i membri del tuo staff non devono giocare (anche se qui scoppiano tormentoni periodici sull'argomento), solo che dovrebbero giocare con un account/personaggio diverso da quello che usano come gestori/membri dello staff e tenersi il cecio in bocca quando giocano.
06/01/2013 04:51:31
Point number 1
A parte quotare il mio collega sopra, c'è un principio fontamentale su cui si regge tutto il sistema:
Sapere bene la lingua italiana e saperla usare.
Vi verrebbe da ridere e penserete "ma qui tutti parliamo italiano" o qualcosa del genere.
Saper esprimere un concetto non è cosa semplice, come dall'altra parte capirlo.
L'esempio più comune da citare si ritrova nella maggior parte delle discussioni che si affrontano qui sul forum di cui i fraintedimenti sono frequenti.
Tendenzialmente per tre motivi (che sono più o meno indicativi perchè possono esserci miliardi di motivazioni alla base):
1- Non è chiaro ciò che si esprime e quindi non ci si riesce a far capire. (capita!)
2- Quello che si esprime ci è difficile da capire perchè è contro alle nostre idee (o lontano dalla nostra mentalità) quindi capiamo male.
3- Fretta: leggendo di fretta sfugge il significato di quello che dovremmo realmente capire.
Sapersi esprimere correttamente in italiano ti evita anche di riperterti e di dare adito a fraintendimenti, a situazioni spiacevoli e sopratutto, a perdere tempo prezioso.
Se hai le idee chiare anche esprimere un concetto sarà più semplice.
E se sai esprimerti correttamente (perchè dare delle parole ad un pensiero non è qualcosa di banale) avrai già risolto metà dei problemi.
Point number 2
Il secondo punto è che l'utenza deve poter avere uno staff compatto.
Mi sono trovato, per ben tre volte, all'interno di una gestione di tipo colegiale di almeno una 40 ina di persone massimo (minimo una 10 cmq), il problema che ha fatto fallire sia la land che lo staff è il seguente:
è assolutamente comune che se un master dice no, il giocatore tende ad andare alla ricerca di quel master che dica si.
E' un pò quando il figlio riceve un no dalla madre e va dal padre nella speranza che dica si.
Se un master decide di un no, un'altro non può arrivare e dire si perchè hai messo in dubbio la credibilità di un tuo master e quell'utente da quel momento in poi, tenderà sempre a non dargli retta e la situazione ben presto sfuggirà di mano e anche il gioco ne risente perchè se decade la credibilità di un master, gli giocatori inizieranno a fare quello che gli pare e a sfogare qualsiasi scontentezza a tutto spiano insinuando di mettere in dubbio la competenza di quel master dalla credibilità distrutta e sta sicuro che se l'utenza ti sfugge di mano non ti rialzi più.
06/01/2013 13:05:33
06/01/2013 13:50:05
Il mio consiglio è quello di avere, almeno nei rapporti "esterni" con l'utenza uno/più figure di riferimento.
Spiego meglio: nelle discussioni interne, una testa conta un voto. Nel rapporto esterno, c'è il classico admin, che in questo caso non è il "capo", ma il "portavoce".
Se vuoi, puoi averne più di uno con competenze separate. Tipo "admin programmazione", "admin regole e combattimenti" e "admin gilde e trame di gioco", ma io consiglio di non fare differenziazioni: l'utente quando ha un problema guarda gli online e chiederà all'admin programmazione perché la gilda X ha fatto la cosa Y e segnalerà all'admin trame che c'è un bug 1 nella sezione 2.
Quindi meglio non avere competenze (troppo) separate, altrimenti le risposte saranno ancora più macchinose.
Poi vabbé, di bug e programmazione se non ne sai, non ne sai
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum