21/11/2012 11:00:02
21/11/2012 11:06:32
Per i "ilgrandeinverno" chiedo scusa ma serve una lunga e dettagliata risposta? Davvero?
Spero sarò una lunga e dettagliata replica coerente con la tematica del topic, ossia che tiene conto di cosa dice il post e quindi in tema con esso, ho notato che piace rispondere ignorando che cosa ho detto nella premessa, solo per questo lo chiedo.
Dico inoltre che concordo nello scetticismo sullo sloggarsi per una mancata risposta immediata, è un pochino pretenzioso l'avere risposte minuto per minuto da una gestione, i gestori non sono pagati e gratuitamente fanno giocare i giocatori, anche qui scopriamo l'acqua calda, tutti lo sanno, ma non è questo il tema del post, io ho proposto un'analisi di punti drammatici lato giocatore verso i gestori, in contrappeso ad un post totalmente lato dramma gestori.
21/11/2012 11:58:57
Bene, direi che l'ultimo scambio fra Maul e Zio sia significativo.
Indica perfettamente il modus che anticipa i "litigi" e le lagne.
Una virgola che va bene interpretata, in un discorso di dibattito, scaturisce una reazione che apre al nervosismo esplicito, quando non ce n'è alcun motivo. Il che fa degenerare anche chi inizialmente aveva le sue buone ragioni.
Poi la rabbia dilaga.
Poi, il tentativo di negare il nervosismo.
Poi la giustificazione stile spiderman.
Poi la contraddizione.
Poi le minacce di diffamazione.
Poi l'indifferenza reciproca.
E in un ambiente che si basa sulla interazione via testo e sulla chiarezza di comunicazione: A che banana serve?
Voglio dire, salvo evidenti scempi logici, e mancanze oggettive di testo e di logiche (Regolamenti senza interazioni fra personaggi regolate. Specifiche di gioco che non specificano niente. Spiegazioni di una ambientazione che non dice nulla in realtà. Altre che preferirei non immaginare...) Ogni gestione si impegna a scrivere un fo****to regolamento e una ambientazione per lo meno decente che va seguita o almeno letta. Bene.
Se quello che viene scritto però non trasmette bene il pensiero e la logica di pensiero di chi scrive (Gestore/Master/Banana) a chi sta chiedere e domandare dove non è chiaro? Come dicono le maestre a scuola "Ditemi cosa non avete capito!", e qui ci sono le due solite reazioni, il silenzio omertoso, perché si stava stilando la squadra di fantacalcio, o le domande a ripetizione.
Se si gioca a fantacalcio e poi si vogliono fare domande su "Terre di Banane", è logico che il nervosismo salti fuori. Confondere questi aspetti con un mucchio di generalità non aiuta né l'analisi, né una qualsiasi discussione.
Per essere chiari, punto il dito su due aspetti diversi, di responsabilità:
- Il giocatore di Fantacalcio
(Giocatore eccessivamente disattento o eccessivamente self-confident)
- La maestra delle Banane
(Che non arriva a comprendere bene che nessuno può leggere i pensieri degli altri, neanche Chuck Norris)
I problemi andrebbero cercati in questo sottoinsieme del "Tutto", non nel generale.
Viene da se che basta un solo elemento, dei due qua sopra indicati, per generare una discussione che finirà nell'arena del sangue.
Perché se da un lato non si sa cosa dire, dall'altro ovviamente non si sa ascoltare o accettare le critiche.
Tornando all'analisi iniziale che mi ha spinto a scrivere la riflessione: Il nodo che vi spinge a dibattere adesso è che Entrambi state affermando "Non si può fare di tutt'erba un fascio, non tutti gli admin e gli utenti sono uguali", liet motiv di molti post, anzi, risposta illuminata a quasi tutti quelli di discussione. E anche male che porta esattamente a questo genere di "litigi".
L'egemonia annulla la discussione e porta solo a banane in varie direzioni per tutti!
Più che generalizzare, direi di cercare di analizzare. Oppure gettarsi anima e core sul Troll, ma per quello c'è la Fossa Dei Coccodrilli (*sventola un fazzoletto a Musa*) non gdronline.
Ecco, allora è poco producente discutere di punti di vista differenti quando state effettivamente dicendo la stessa cosa.
In un concetto solo: Basta un poco di chiarezza, umiltà e pazienza da ambo i lati non guasta mai. Soprattutto pazienza e umiltà, ma sono pratiche in disuso nell'universo attuale di supereroi.
Il post era "carino" nel suo intento, credo, ma il rischio è che diventi spezzatino di contraddizioni per poi finire in minacce e antipatie (Come sempre accade... Già...).
Nota finale (e concludo il Sermone - La colpa è di Gilraen81):
Non che il sottoscritto sia illuminato, o che sia esente da tutto questo.
Non mi prefisso la perfezione, nel modo più assoluto, perché non sarei in grado di trovare alimenti per la Follia, se il mondo fosse un ambiente in cui tutti riescono a sparare arcobaleni dagli occhi e partecipino al divertimento reciproco, probabilmente cercherei il suicidio. Questo è ciò che spesso si vuol far credere... Ma è un altro paio di maniche.
Se si vuole effettivamente diversificare l'universo dei giochi proposti, si deve anche diversificare l'utenza in base alla risposta ALLO stimolo di ogni gioco diverso PRESENTATO.
Sai che banane se tutti reagiscono positivamente ad una land, e irrimediabilmente reagiscono allo stesso modo ad un altra completamente diversa.
Differenti sintomi portano a diagnosi differenti, no?
Se gli ingredienti immessi nel calderone sono diversi, ma il risultato è identico, o si parla di una semplice somma algebrica, o "c'è qualcosa che non cosa"
Oppure una struttura commerciale dietro.
Oppure il super potere di distorcere la Realtà.
21/11/2012 12:53:50
21/11/2012 13:19:19 e modificato da bigfish il 21/11/2012 13:20:14
21/11/2012 13:31:43
Sono traumatizzato dall'evoluzione in atto, comunque fuori tema noto piace anadare, ribadisco ancora la stessa cosa: il post vuole portare citazioni lato giocatore di situazioni comico-drammatiche.
Ma andiamo pure avanti, se volete chiamate CSI e fare analizzare da un grafologo la sintassi, magari è sfuggito qualcosa. No, sul serio trovo ilare come ci sia questa somma ostentazione di superiorità, il verbo che si cala sui mortali che si azzardano a riportare citazioni contrapposte ad un post similare, senza chiamare un dipartimento di analisi per ogni frase scritta, che banali che siamo eh? Questa cosa dell'analisi oltre il sottointeso mi sconvolge davvero, siamo a 6 o 7 sotto-sottointesi, complimenti davvero, è dura da fare, ma il punto è un altro, il post parla di altro, però se vi piace così, se traviare il topic e fare temini su improbabili visioni logico deduttive vi gratifica, chi sono io per proporre di non andare out of topic?...... go ahead XD
21/11/2012 14:03:52
Maul io direi che sarebbe necessario abbassare i toni perchè non si perda lo spirito ilare (?) che volevi dare al thread. Trattandosi di un forum chiunque può esprimere la propria opinione, è un thread pubblico, giusto? Gli utenti non sono quindi obbligati a rispondere tutti allo stesso modo... parlando di limitazioni alla libertà di parola, direi che non sarebbe giusto nei confronti di nessuno.
Invito quindi tutti a calmarsi un pochino, onde evitare che il thread venga chiuso dalla moderazione.
21/11/2012 14:34:39
Penso che la questione sia, nella sua complessità, incredibilmente semplice.
E questo che cavolo vuol dire? 😵
Che utenti e gestori sono semplici esseri umani.
Aaaah ok... e allora? 😵
Allora è impossibile comprendere le motivazioni di ogni singola persona e non è raro che un'incomprensione, un approccio iniziale andato male oppure la tipica giornata storta, portino ad un litigio. Questo, per la cronaca, è consuetudine anche per le relazioni vissute fuori dal gioco e oltre lo schermo.
Il vero dramma invece, per una gestione quanto per un utente, si consuma quando non si è mai capaci di portare pazienza ed avere modi misurati alle situazioni. Questo porta a:
1) Per la gestione: allontanare indistintamente buona parte dell'utenza, così da impoverire la comunità sviluppatasi attorno al progetto. In tal modo, con una land sprovvista della sua linfa vitale (i giocatori), tutto casca a rotoli e ne segue, presto o tardi, la chiusura. Molti degli ex-gestori finiscono quindi col riprendere il viaggio di land in land alla ricerca di una nuova terra da poter chiamare casa. [Questo ci porta al punto 2]
2) Per l'utente: svolazzare da una land all'altra, come un'anatra idrofoba in pieno periodo migratorio(?), senza però trovare accoglienza per più di brevi periodi. Il tutto, anche qui molto spesso, si conclude iniziando a rimuginare sull'idea di aprire una land tutta propria (per desiderio di rivalsa) e nel peggiore dei casi, ebbene si... vi si riesce. [Questo ci riporta al punto 1, così da innescare un diabolico circolo senza fine!]
Assistiamo quindi ad un percorso personale, la cui stratificazione crescente, mano a mano che si cade nel vortice, farebbe persino impallidire i deliranti sogni scaturiti dalla mente di Christopher Nolan nel suo capolavoro del 2010: “Inception”. Tuttavia riusciamo finalmente ad identificare le vere vittime di questo cervellotico processo, ossia i gestori/utenti cani(?): al pari di prigionieri in un girone dantesco, tali individui sono costretti a sperimentare sempre la solita, tragica, esperienza.
P.s.
Ovviamente prendete quello che dico con le pinze. Ero partito con l'intento di scrivere una risposta seria e sensata (giuro!), ma poi non ci sono proprio riuscito e la mia mente si è persa da qualche parte :)
Un saluto 😎
21/11/2012 20:19:09
21/11/2012 22:02:03
@Gilraen, seriamente: non ti voglio convincere a mollare il tuo PBeM, che peraltro è l'ambiente tranquillo per eccellenza. Però è capitato pure a me (penso a molti) e... volendo, si guarisce ;-)
Sempre @Gilraen, un po' meno seriamente.
Ecco cosa avevo letto io:
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - La Nera Signora dell'Acqua
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
drongo ha recensito Il Grande Blu
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
ShadowNights - Intervista allo staff di ShadowNights.. il play by chat di Shadowhunters!
Sponsorizzati! - Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
Dalemyr - Intervista al gestore di Dalemyr.. il play by chat ambientato nei Forgottem Realms di Dungeons and Dragons!
Naruto Begins - Francesco Liera di Fantagiochi.it analizza il gdr online manga Naruto Begins
Zerth GDR - Intervista al gestore del play by chat fantascientifico Zerth GDR!
Hogwarts Legacy - Non solo Hogwarts Legacy: tutti i videogame ispirati a Harry Potter