Vita da Giocatore (che legge) postato il 19/11/2012 11:05:41 nel forum giochi online e modificato da maul il 19/11/2012 11:09:18
Tempo fa ho letto un topic che mi fece storcere il naso per l'accanimento nello sfogo gestori che palesavano il loro dramma con i giocatori, drammi che esistono per altro ne sono consapevole, ma che ha dato un affresco molto incompleto e diciamocelo un pochetto lagnoso della realtà dei play by chat. Anche i giocatori, quelli veri intendo, quelli che si sbattono a creare un Bg prima di iniziare a giocare in una land, quelli che leggono anche documentazioni ed ambientazione, a volte subiscono situazioni deliranti da parte della gestione di turno, eppure non c'è stata mezza citazione nella "vita da admin", come se non fosse qualcosa che capita, quando invece è una realtà anche questa. I casini del giocatore sono una realtà, un po' per rivalsa da giocatore quindi presento il lato "giocatori" della faccenda, invitando tutti, anche admin che fanno i player altrove rispetto le loro land ovviamente, a dire la loro.
riporto un paio di mie tragiche esperienze:
1) IO: ciao ho letto nella documentazione che per la richiesta famiglia serve proporre a te il BG, sotto il mio bg candidato, grazie per l'attenzione.
[e sotto allegai la breve descrizione come richiesto e per settare il bg candidato bisognava leggersi un file di 20 pagine word sulle varie famiglie con tutte le loro peculiarità una cosa che richiede un pochetto di tempo]
RISPOSTA GESTORE: ma che roba è? dove sta scritto che devi mandarlo a me? no senti non concediamo queste cose, ora modifico la documentazione, mi segnali dove sta scritto che la parte del mandare i bg che non mi ricordo dove si trova?
IO: .....................
[gliela ho segnalata -_-]
2)IO: ciao ho letto nella documentazione che seguite la base dei libri come nozioni generali che il personaggio può avere, posso dare come noto l'evento storico beta?
Risposta gestore: ma quando è successa questa cosa? Ma dove? ma che stai dicendo? Hai letto l'ambientazione?
IO: è uno dei fatti più importanti del libro l'evento BETA, riporta questa cosa storica. Si ho letto che per le nozioni storiche vanno bene gli eventi dei libri, ti segnalo il paragrafo.
Gestore: no senti modera i termini ed evitiamo strafottenza. Comunque no queste cose non c'entrano niente, in quale libro succede poi?
IO: ..........
Non sono eventi rari a differenza di quello che si possa pensare, sono un po' come i gettonati casi degli admin, solo lato giocatori.
E i vostri casi tragici quali sono? XD
19/11/2012 11:18:10
Se io rispondessi a questo post sul serio potrei scatenare un potenziale Gigaflame inutile.
Mi limiterò a dire che da giocatore ne ho passate parecchie e che è vero che se la gestione ha molti problemi con alcuni giocatori, è vero anche il contrario. Spesso però, quando è il gestore il problema, le cose si fanno più gravi. Perché l'utente non ha mezzi per "difendersi" dall'arroganza di un gestore o dalla totale disfatta del proprio gioco senza motivi apparenti.
O meglio, una difesa ce l'ha. Lasciare la land. Ma è drastica e pesante.
Mentre i gestori dispongono di una serie di soluzioni alternative che vanno dal ban a tempo alla comprensione e l'insegnamento al player X.
Diciamo che essendo da poco passato da giocatore a gestore, comprendo entrambi i lati, ma come secondo non ho ancora avuto problemi. Alla fine basta essere umani e assecondare, quando possibile, il gioco dell'utenza. :)
19/11/2012 11:25:57
Dopo varie diatribe tra gestione e master della mia gilda, decisi per svariati motivi di beccarmi la patata bollente e propormi come master, da umile player medio qual ero.
Così, seguì un "esame" per constatare la mia idoneità al ruolo.
(alla 15esima domanda, circa)
Gestore: vedi il simbolino del caporamo dell'acqua?
Io: sì, quello azzurro.
Gestore: bene. C'è un segno, lo riconosci?
Io: <dopo aver acquisito altri 2 gradi di miopia per identificare un segnetto in un simbolo 20x20, rispondo> ehm, è un tridente?
Gestore: cosa!? è la psi! la psi greca!
Io: scusa, ma la logica mi ha sempre suggerito fosse un tridente, visto che il ramo è quello marino...che c'entra la psi greca degli psicologi?
Gestore: beh, richiama un tridente!
Io: ...
Gestore: senti, forse non sei pronta a questo ruolo.
19/11/2012 12:12:30
19/11/2012 12:18:25 e modificato da quartz il 19/11/2012 12:21:57
Potrei dire che gestori (in senso ampio, aggiungendo master, membri staff o moderatori) e giocatori lo siamo/siamo stati a periodi alterni.
Ma in realtà il confronto è tra persone, diciamo tra cretini e persone sensate (e anche quello magari lo siamo stati a periodi alterni :-P )
Quel che conta, come dice Garcia Marquez, è avere delle memorie da raccontare
A me è capitato:
- di dare consigli ai gestori su come funzionavano le regole che loro stessi avevano scritto (lunga storia, tralasciamo);
- di impostere il PG sulle regole del gestore (bg di una pagina massimo) e di sentirmi dire che era scarno e che nessuno seguiva quella regola
- stessa land, di reimpostarlo su due pagine e mezzo e di sentirmi dire di "non impostare troppa storia pregressa, perché così non abbiamo la libertà di inventartela su due piedi"
- (altro GDR) che non era possibile avere l'abilità X perché era "ritirata perché troppo forte" (ed avere la sfiga di dire "ma quel PG ho visto che ce l'ha", ed ovviamente quello era il PG della ragazza gestore e per questo ban di 15 giorni).
Le due più belle però sono...
1) arrivo in land, il gestore mi contatta e mi dice "bel PG, l'ho visto, starebbe benissimo nella gilda X". Io "ma veramente vorrei prima guardarmi intorno..." e lui "ma la gilda X ha bisogno di gente che sennò chiude ed il tuo PG ci starebbe benissimo". Io: "vabbé, quali sono i prerequisiti?" Per avere i prerequisiti, devo rifare il PG (il gestore dice che è vietato) o giocare tre mesi continuativi. Gioco tre mesi continuativi, ottengo i prerequisiti e, durante tutto questo frattempo, sono in contatto costante con il capogilda.
Alla fine, faccio domanda.
Dopo tre giorni "Non hai i prerequisiti".
Io: "Come non ho i prerequisiti? Nel regolamento è scritto che sono..."
Capogilda: "Con il gestore abbiamo scelto di cambiarli. Ora sono..."
Io: O.O'
(tempo per riprendermi)
"Ma perché... tipo, perché non l'avete scritto da qualche parte?"
CG. "Perché è inutile, tanto lo sapevo io"
Io: '>.<'
(tempo per riprendermi)
"Ma perché almeno non me l'avete detto?"
"Perché è un segreto on game" (i prerequisiti segreti è stato un colpo di genio, lo ammetto)
A quel punto dico che non vale più la pena, visto che i prerequisiti sono completamente diversi. Il gestore mi dà del rosicone, dell'ingrato, del bimbominkia ecc ecc.
Premo logout e decido di restare sereno così.
...dopo una settimanella mi contatta il gestore: "Eddai, essù, il tuo PG ci stava benissimo, mettiamo da parte i nostri piccoli equivoci, rifatti il PG in modo che rispetti i prerequisiti ecc ecc" (ovviamente, anche cambiare le caratteristiche acquistate pensando fossero prerequisiti era vietato).
Altri due mesi dopo, dopo aver ottenuto i prerequisiti, faccio domanda.
Ovviamente la cosa finisce con ban perpetuo per metagioco, perché avevo raggiunto i prerequisiti segreti per entrare in gilda (e a nessuno è mai venuto in mente che la gilda fosse vuota perché il modo per entrarci era segreto e, se lo scoprivi, venivi bannato)
2) arrivo in una land aperta da poco, su richiesta di una vecchia conoscenza di gioco, che mi chiede di provare. Il gioco promette bene, ci gioco per un certo periodo di tempo, entrando nella fazione X, contrapposta alla fazione Y.
Gioco bene ed ottengo discreti successi per la mia fazione.
Il capo della fazione Y, ad un certo punto, mi scrive di smetterla con una mail.
Dopo uno scambio di mail emerge che la fazione Y deve vincere per forza e il capo diventare re e che, quindi, dobbiamo giocare "peggio".
Non do peso alla cosa, era talmente assurda da sembrare falsa, fino a quando il giocatore in questione mi dice "l'altro giocatore della tua fazione mi ha detto che intendete fare (segue evento che né il giocatore, né il PG potevano sapere)... appena lo fate, le nostre truppe vi caleranno addosso e vi annienteranno"
Denuncio il fatto al gestore che fa una megafilippica su quant'è orrendo il metagioco, sulla scorrettezza evidente di certi comportamenti e del fatto che mai sono stati tollerati e mai lo saranno. La leggo con piacere, fino all'ultima riga "E per questo banno Quartz per tre anni"
19/11/2012 12:33:22
Dunque la mia non era lagnanza ma rivalsa, l'ho anche esplicitato, un demonizzare il mondo dei giocatori visto dagli occhi dei gestori non lo vedo nè costruttiva nè altro come cosa, e trovo proprio come metodo sdemonizzante, passatemi la parola, aprire il post dall'esatta opposta visuale. Non per dire "adesso mi lagno io", ma per dire "la realtà non è così piccina, guardiamo i fatti onestamente c'è il rovescio della medaglia magari se non ce lo dimenticassimo non servirebbe il post"
Io non trovo lagnante bilanciare, anzi, inoltre come mai il commento sul non apriamo post di lagna nel topic sui gestori è uscito molto più tra le righe e più soft?
19/11/2012 12:41:19
Non ti è stato vietato di aprire un post, Maul, anzi. :) Questo è proprio quello con intendevo con il "approcciamoci al mondo dei gdr con mentalità aperta e meno battagliera". Relax and take it easy? :)
Ho esplicitato i miei dubbi in merito anche nell'altro post infatti, se guardi bene. ^^
19/11/2012 12:46:03
Ti chiedo scusa ma trovo molto equivocabile la tua uscita per questo ho preferito precisare, non c'era volontà di lagna gratuita da parte mia, era davvero un contrappeso che palesasse che la realtà è più ambia. E se fa così figo prendere in giro i giocatori problematici, credo sia più che corretto e doveroso ricordarsi i pietosi gestori che fin troppo spesso i player si trovano a subire. Tutto qui, I'm taking it easy no worries.
19/11/2012 12:50:27
19/11/2012 12:50:44
Ma no, dai, mi sento di spendere una parola buona nei confronti dei gestori che hanno scritto prima... non si tratta di lagnanza, si fa per ridere. Lo stesso vale per i giocatori. Da ambo le parti, salvo casi patologici, se abbiamo sentito/subito deliri non è che ci abbiamo perso il sonno e a distanza di tempo se ne parla per far ridere più che per lamentarsi.
Nei gdr di gente strana se ne incontra tanta, da una parte e dall'altra. E probabilmente tutti noi, che in fondo ci consideriamo dei buoni giocatori/master/admin/gestori, lo siamo stati in qualche momento della nostra vita gdresca per tanti motivi.
Forse le critiche sui gestori sono un pò meno semplicemente perchè la percentuale di gestori sul totale dei giocatori è minima e in proporzione sono perciò meno frequenti. In più un giocatore "pazzo" può imperversare per anni in vari lidi mentre di solito un gestore "pazzo" non lo resta a lungo visto che la land dopo un pò (e nemmeno molto) di solito fallisce. Certo simili deliri di onnipotenza sono più gravi se vengono da un gestore piuttosto che da un giocatore, il quale come si diceva ha più difficoltà a difendersi rispetto a qualcuno che dovrebbe essere equilibrato e responsabile (e che ha una posizione "prevalente").
Insomma, i matti ci sono ovunque e su entrambi gli schieramente... ridiamoci su!
19/11/2012 13:00:52
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Arcana Domine - LARP Isola dei Dannati: il GDR ad altissima risoluzione!
Hunter X Hunter GDR - Intervista al gestore del play by forum Hunter X Hunter GDR
Spid - Revoca dell'Autoesclusione senza SPID: quali sono le alternative?
New Orleans - Intervista allo staff di New Orleans play by chat moderno
Statistiche Tecniche 2010 - Gdr-online.com pubblica i dati tecnici dei suoi visitatori! Scopri le risoluzioni e i browser maggiormente utilizzati!
Romeo Gentile, 2Città e GDRCD - Intervista a Romeo Gentile, ideatore di 2Città e dell'open source per gdr online GDR-CD