21/07/2012 02:02:44
In poche parole:
Siamo nel 2012 e il compito preciso di chi scrive, a prescindere che si narri una vicenda o si scriva un articolo di giornale, è farsi comprendere.
Usare linguaggio arcaico o peggio INVENTARE termini inesistenti, per "fare figo" o "medievalieggiante" è semplicemente.... sciocco e puerile.
Questo uso smodato di arcaismi o presunti tali è SCRIVERE MALE e/o non saperlo fare. Un linguaggio del genere, un po' appesantito lo posso accettare se leggo il testo dei tre moschettieri, perché quello era lo stile dell'epoca, c'è quindi una genuinità di fondo.
In altri contesti è semplicemente inaccettabile, in un gdr online oltretutto che già è per natura fatto di tempi lunghi, farmi letteralmente perdere tempo a leggere e CAPIRE azioni scritte con questo sistema, a dir poco noioso e insulso, è irritante.
21/07/2012 09:23:43
21/07/2012 10:16:20
Io credo che la cosa in realtà è molto semplice. Mi ricordo quando una mia ex di tanto tempo fa mi fece conoscere i GDR-online (avevo sempre giocato cartaceo). Insomma...entro in una di queste fantomatiche chat (una delle "mamme del GDR") e leggo una giocata di un tizio che c'ha messo 20 minuti, pari a circa metà di un telefilm, per scrivere una azione farcita di aggettivi tipo quelli che avete citato...ma la cosa che mi rese perplesso è che questo giocatore ha scritto un foglio A4 di aggettivi e altro solo per dire "che entrava dalla porta". Parlando con altri su MSN mi hanno detto che questo era uno dei giocatori migliori e tutti prendevano esempio da lui. Tutto questo per dire che tutta questa "moda" è uscita fuori perchè il "darsi un tono" o lo scrivere un poema di descrizioni inutili veniva considerato buon gioco
21/07/2012 12:29:22
Guarda, l'altra sera giocando mi son goduta (se fa per dire) questa signorina della quale raccolgo una perla, assicurando che il gioco è TUTTO così:
Seduta dove è, dapprima dimenticherà le membra fiacche si inabissa così, il viso affinato sotto coltri di crine nero, copioso e spesso, quando il capo si china non reggendo più quella demenza che non sa impazzire. Mento, s'impunta contro la gola con la fronte che invece rovina in avanti richiudendo un sipario color della pece, i suoi capelli. Mani addosso, a tastarne la vita o qualcosa di simile traboccando di troppo calore. Quasi una febbre. «Quel Disgraziato!» Un anulare a svettare dai nugoli neri delle ciocche ammassate lungo il ventre, tanto sono lunghe. E mostra quella mano, bianca sino al pallore, su cui spicca un bagliore dorato che cinge il dito di Sposa. L'altra invece è un guizzo svelto che si accaparra una tempia, da reggere quasi a fatica. «Una gonnella piace fin quando c'è da tirarla su, per vizio. Poi diventa un sudario.»Lei, suo marito e le pene inflitte nel cuore di ognuno, senza tuttavia saper come potere vivere senza. Irrimediabilmente.
Questa tizia è convinta di saper giocare probabilmente.
E' anche convinta di scrivere divinamente, perchè è una scrittura fatta di autocompiacimento.
E' probabilmente un pg utile in quest come un ano supplementare (copyright: maidirenigro)
E' assolutamente un Mary Sue.
Fa parte della genia di persone che non ha capito che giocare significa interagire, altrimenti ti apri un blog e scrivi.
Ovviamente abbiam riso fino alle lacrime.. ca va sans dire.. ma è l'esempio di troppa gente, in troppe land
21/07/2012 13:32:27
Il buon gioco non è scrivere bene come un libro stampato, il buongioco è:
1. Leggere le regole di un gioco e seguirle (se sono palesemente fallaci, farlo notare)
2. Rispettare le persone, i personaggi non esistono i giocatori esistono eccome
3. Entrare in sinergia con le persone con cui stai giocando in modo da ottenere una esperienza il più possibile godibile e coerente.
4. Non fare aspettare la gente mezzore per una azione, se quella sera hai deciso di giocare, GIOCA. è questione di educazione.
5. Quando si aderisce a un qualsiasi gioco ci sono delle norme sociali (o patto sociale), che vanno rispettate e non disattese per capriccio.
Il resto sono fregnacce. Per quanto sia un gioco testuale non è dovuto essere scrittori provetti o l'umberto eco della situazione, ma farsi comprendere invece sì.
I casi sopracitati di 20 minuti di attesa per righe e righe di rara inutilità e incomprensibilità sono semplice sintomo di puro onanismo, che ha poco a che fare con il "buon gioco".
21/07/2012 14:10:40
Il buon gioco non è scrivere bene come un libro stampato
Magari fosse scrivere bene, questo! Questo, come dice Amneria, è solo autocompiacimento che non crea alcuna interazione. Anzi, crea una certa ilarità tra gli altri che lo leggono che però é destinata ben presto a finire e ad essere sostituita da giocatori e giocatrici spazientiti.
Non é gioco, non crea gioco, non propone gioco: è 'fuffa'.
21/07/2012 14:38:49
A ben guardare si tratta di un fenomeno linguistico studiato: ogni gruppo (sociale/professionale) ha una sua "lingua" che gli permette di identificarsi, fatta di termini specifici.
Se ben ricordo, tempo fa, qualcuno scrisse che era un'abitudine nata in una delle primissime land e poiché molti giocatori sono nati lì e poi si sono spostati, hanno portato con sé (o seco, se preferite ;-)) quel particolare gergo, che li rendeva immediatamente riconoscibili dagli altri giocatori.
Infondo noi stessi ci riconosciamo come "comunità" o "gruppo sociale".
In mancanza di una realtà geografica comune, la lingua diventa il principale segno di riconoscimento... a citare Rabelais mi avete fatto ritirare fuori i libri di linguistica >.<
21/07/2012 15:08:03
come diceva mugatu delle espressioni di derek zoolander: "questa cosa mi manda ai matti!"
Posso capire un certo linguaggio quando ci si trova in una land di una certa epoca o di un certo contesto come ad esempio, credo, sia quello fantasy, che si avvicina molto (penso XD nn ci ho mai giocato) allo stile medievale. Ma quando vedo certe cose succedere in una land moderna, bhe in questo caso mi si accappona la pelle leggere certe cose, proprio da "are you fucking kidding me?!". Perchè non ha senso in una land moderna che due tizi si incontrano per strada e il tipo saluta: "salve milady" NO! NO! NO!
Giuro, ogni volta che leggo queste st******e mi viene fuori il meme di jackie chan XD
22/07/2012 03:37:58
22/07/2012 09:38:41
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
anty01 ha aperto un annuncio di ricerca: Pokémon Light Abyss ricerca Master
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
Ikariam: Nuovi server il 6 dicembre!
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.8.0
kasa ha risposto alla discussione: Alternativa alla sindrome del gioco che non c'è
Il portale raggiunge i 15.700 giochi catalogati! Grazie a tutti!
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
Games of Thrones Winter is Coming: Preparati per la Gloriosa Battaglia!
Enlisted: Aggiornamento "Tigri della Birmania"
Il gestore di Sigil - La Città dei Portali ha risposto alla recensione di zannata
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: Il Torneo Tremaghi - i mostri e gli spalti
Mud AI: Brexinton: Esperienza Utente Potenziata e Design Rivisitato
Ikariam: Versione di Gioco 12.0.0
Nuovo Play by Forum Pokémon → Pokémon Light Abyss
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
VPS - Cos'è il VPS e quale il suo utilizzo nel Gaming?
Yume - Intervista alla gestione del GdR fantasy play by chat Yume
Camp Half-Blood RpG - Intervista a We are the misfits - Camp Half-Blood rpg.. entra nel Campo Mezzosangue!
Twilight Saga - Twilight Saga: il gioco di ruolo online del film visto da Silu
Giochi sugli Animali - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo degli animali, fattorie e zoo
Midgard Shard - Intervista allo Staff dello Shard dell'MMORPG Ultima Online Midgard!