19/07/2012 19:27:24
19/07/2012 20:38:39
Io personalmente uso alcuni arcaismi, ma non è solo un fattore di scrittura. Personalmente è perchè parlo proprio così in generale anche se non so da quale influenza derivi xD Molti arcaismi che uso però in questa zona sono ancora utilizzati :) Ovviamente non è un uso esagerato xD
19/07/2012 21:14:23
Certi orrori linguistici e stilistici (mi capitò persino una che descriveva i suoi capelli come "il ceruleo crine", e non si trattava della fata turchina) hanno antecendenti non ignobili. Eccovi un piccolo brano tratto dal libro secondo del Gargantua e Pantagruel in cui il protagonista incontra uno studente universitario della Sorbona che gli racconta come trascorre le sue giornate tra un bordello e una taverna, con il rischio perenne di finire i soldi e di dover lasciare in pegno all'oste libri e vestiti, per poi essere costretto a scrivere ai genitori per farsene mandare ancora:
"Transitiamo la Sequana", rispose lo studente, "dal diluculo al crepuscolo, deambuliamo pei trivii e quadrivii dell'urbe spruzzeggiando la verbocinazione laziale, e quali verosimili amorabondi, captiamo la benevolenza dell'onnigiudice, onniforme e onnigeno sesso femmino. Certi dieculi inspiciamo i lupanari di Champgaillard, Matacon, Cul de sac, Bourbon, Glattigny, Huslieu e, in venerica estasi inculchiamo le nostre verghe nei penitissimi recessi delle pudende di quelle meretricule amicabilissime; poi inglutiamo nelle meritorie taberne della Pomme de pin, del Castel, della Magdeleine e della Mulle, belle spatule ovine, perforaminate di petrosillo. E se per fortuita sfortuna, siavi rarità o penuria di pecunia nelle nostre marsupie e siano esse esauste di ferrugineo metallo, dimettiamo pignorati per lo scotto codici e vesti sollecitando messaggi dai patrii lari e penati."
Cinquecento anni fa come adesso, lo scopo era sempre quello: cercare di darsi importanza infarcendo il discorso di preziosismi. O, come scrive meglio di me il buon Rabelais:
"Merda!" disse Pantagruele, "che mai vuol dire questo matto? Egli ci fabbrica, a quanto pare, qualche diabolico linguaggio e vuole immagarci come un incantatore."
19/07/2012 21:29:05
Mi sono permesso, per la vostra gioia, di modificare il titolo del topic... Ora è più appropriato.
19/07/2012 23:16:30
Opinione personale.
Il mondo dei play by chat è piccolo, evidentemente un'abitudine nata/incentivata in alcune land si è diffusa complice il fatto che per molto tempo (ma anche ora in più di un contesto) è più importante come si scrive che quello che effettivamente fà il pg.
Il linguaggio forbito dà/ha dato l'illusione di cultura, autorevolezza ed è stato adottato.
20/07/2012 04:14:45 e modificato da ilgrandeinverno il 20/07/2012 04:17:09
20/07/2012 11:37:14 e modificato da james87 il 20/07/2012 11:47:26
mi è capitato spesse volte di trovare in land contemporanee gente che scriveva in italiano pseudoaulico.
quante volte ci è capitato di salire su un taxi a New York e dire "messere, mi conduca alla magione et sia cauto mentre guida il suo carroccio di metallo"?
molte persone che scimmiottano la parlata medievale con il proprio personaggio, della società del medioevo non sanno quasi nulla.
-i greci antichi parlavano greco antico.
-i romani parlavano latino.
-i carolingi parlavano la lingua d'oc.
-i bizantini parlavano latino e poi greco.
-gli ottomani in turco.
-i fiorentini del '400 parlavano in fiorentino del '400.
-e le persone del 21° secolo parlano... in... un mix atroce trà italiano moderno, volgare e latino?
Ma pure nelle ambientazioni storiche, prendiamo per esempio Manzoni che scriveva nel 19° secolo "I promessi Sposi" ambientando la storia più di duecento anni prima nella lombardia sotto l'influenza spagnola...
per caso scriveva che Don Rodrigo parlava mettendos le esse dappertuttos?
No, lo scriveva in italiano comprensibile.
20/07/2012 13:41:18
Secondo me il perchè dell'uso di certe espressioni è molto ancestrale (!). Nel senso, se pensiamo, i primi gdr nati sul web sono stati tutti di stampo Fantasy (dal classico allo storico), quindi erano luoghi e ambientazioni dove un parlato del genere non stonava affatto, e dava maggior credito al personaggio e soprattutto all'atmosfera. E faceva fico usare termini come ceruleo, verbare, tetro eccetera, perchè in fondo era l'unico posto dove potevi farlo senza essere additato come "sapientone". Considerando poi che, alla fine, chi si cimenta in un gdr per me è da considerarsi un po' alla stregua di uno "scrittore" (o qualcosa di simile), va da sè che alcuni ci calcavano un po' la mano. Poi sono arrivati i Fantasy moderni, i Moderni, le land Horror, posti dove magari nelle azioni descrittive un ceruleo lo accetti anche, ma nelle azioni parlate ti vien da riderci sopra. Per me chi usa ancora e difende a spada tratta questo linguaggio "antico", ha forti radici nei vecchi (e primi) gdr, e credo che non pensi che sia strambo usarlo anche in una land moderna per esempio, perchè ha sempre scritto così. E poi potrebbe esserci una fetta di giocatori più giovani ("nati" tra le land Moderne), che lo adoperano solamente per darsi un tono, come è già stato detto, perchè da sempre chi sa parlare e scrivere bene è considerato una spanna più in su. In tempi antichi infatti solo la classe nobile poteva permettersi di andare a scuola ed imparare a leggere e scrivere...ma forse sto andando troppo indietro nel tempo, perbacco!
20/07/2012 13:48:50
Ma soprattutto bisogna sfatare il fatto che gli aristocratici parlassero in maniera raffinata.
La maggior parte di loro, soprattutto in epoca medievale, era addirittura analfabeta.
20/07/2012 23:28:42 e modificato da mirmidone il 20/07/2012 23:30:38
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - La Nera Signora dell'Acqua
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
drongo ha recensito Il Grande Blu
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Videogame Digitali - I migliori siti per acquistare videogiochi digitali risparmiando tempo e denaro!
Giochi Fairy Tail - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo di Fairy Tail
Wings of Memories - Intervista allo staff del GdR ambientato nel mondo di Final Fantasy: Wings of Memories - FFIX
Attacchi e Difese - Lista degli attacchi e difese possibili in questo breve manuale da tenere sempre a portata di mano!
Giochi Mitologici - Lista dei giochi mitologici in cui gli Dei camminano fra di noi..
Sfrutta Gdr-online.com! - Consigli per sfruttare al meglio i mezzi messi a disposizione da GDR-online.com!