Sesso:
Iscritto il: 09/03/2006
Ultimo Accesso: 20/02/2025
Provincia: Savona
Genere Preferito: Altri Generi
orian non ha nessun gioco fra i preferiti
orian non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
0
3
1
31/03/2012 - Preso dalla foga del momento per l'uscita del gioco su ps3, ho deciso di gettare nuovamente uno sguardo ai pbc (ovviamente sui Cavalieri in questo caso), una tipologia di gioco avevo totalmente abbandonato da anni per tutti i limiti e i meccanismi interni che un gioco di questo tipo comporta Ho notato inoltre che è rimasto peraltro all'era paleolitica in fatto di game design (inteso come regolamento di gdr in quanto tale, non come codici), ma sta a me fare il compromesso con me stesso.
Fatta questa piccola premessa, mi vado a esprimere su ciò che giudico realmente importante e utile senza porre critiche su un sistema che va avanti così da anni e giustamente nessuno vuole sentire.
Passiamo quindi a questioni puramente tecniche
Grafica: potrebbero essere più belle le varie immagini probabilmente, ma ritengono che ci sia un lavoro più che sufficiente dietro, di conseguenza quando l'amministrazione vorrà dare una rinfrescata al sito, potrà semplicemente utilizzare qualche cura in più Va comunque benissimo così. i colori scelti vanno bene, avete evitato accuratamente l'uso del rosso per le scritte di chat! benissimo, poiché è provato che rosso su blu e viceversa crea discomfort e addirittura nausea. Non sono sicuro sulla scelta di dividere in chat il parlato in bianco e l'azione in celestino. essendo un celeste molto chiaro facilmente fissando lo schermo si confonde col bianco e l'occhio non percepisce più la differenza di colore, ma questa è una considerazione più che una critica. Ho notato che alcune locazioni più che altro nelle regione di fede e quindi meno frequentate, mancano della descrizione, aggiungetele ;)
Funzionalità: la bacheca è brutta a vedersi è un fatto, e il suo lavoro non lo fa neanche troppo bene, in quanto per riportare un topic in evidenza è meglio riscriverlo in quanto i topic non risalgono in cima alla lista nonostante le risposte. Mancando pure un indicatore più chiaro oltre la data, di quale topic sia aggiornato rende più semplice riscrivere da capo, causando per altro un secondo effetto tutt'altro che simpatico: ritrovarsi ignorato magari non accorgendosi che il topic su uno stesso argomento già esiste ma magari è a fondo pagina. Scomodo, vi consiglio di correggere questo errore anche solo per avere voi stessi amministratori una gestione migliore delle informazioni. La gestione della scheda è probabilmente poco userfriendly richiedendo delle conoscenze di html per una formattazione minima, è quindi una cosa migliorabile, ma d'altronde diventa un blocco per coloro che amano riempire le schede di inutili quantità di effetti o immagini che tutto sommato non interessano a nessuno.
Per la chat approvo l'apparizione di nuove azioni in fondo alla pagina. è più naturale, aggiungerei la possibilità di fare dello scrolling nel caso di più utenti nella stessa chat, magari un po' prolissi. Lo spazio adibito alla digitazione delle azioni dovrebbe essere migliorato: a meno di utilizzare degli elementi esterni alla chat per scrivere e ricontrollare quanto digitato, farlo nella casella di testo risulta impossibile o comunque troppo laborioso. I pbc per la loro natura stessa peccano tantissimo dei tempi lunghi per riuscire a combinare qualcosa e se si vuole scrivere almeno correttamente per evitare ripetizioni inutili ci vuole più spazio per poter osservare rapidamente il testo e revisionarlo prima di inviare. ovviamente non si pretende una finestra abnorme, ma piuttosto un ingrandimento ragionevole della casella nel momento in cui si va ad inserire il testo con possibilità di scrolling come escamotage per evitare ingrandimenti eccessivi. una modifica del genere potrebbe aiutare la rapidità e la qualità allo stesso tempo.
Questioni meno tecnihe
Gestione: coloro con cui ho parlato sono sempre stati disponibili, nulla da dire.
Utenza: forse è un periodo di bassa, ma non è molto numerosa. la questione che mi preoccupa è che in questa settimana ho visto fin troppo spesso i giocatori già appartenenti a una fede... non giocare! il fulcro di un gioco su questo tema è essere cavaliere, espandere il cosmo, i duelli tra i saint! ho il timore che quando finalmente si arriva ad avere una armatura e ad essere cavaliere... non ci sia niente da fare! ma ci tengo a precisare che probabilmente è il periodi di pace.
Ambientazione e gioco: Approvo la scelta di non fare troppi approfondimenti per il gioco degli uomini comuni, se ti iscrivi a un pbc del genere è per che vuoi essere un cavaliere non l'artigiano che se ne sta tutto il giorno in bottega. Sembra che abbia detto una cosa ovvia? Reputo che non lo sia affatto.
Buona l'idea del nuovo mondo, ma non mi è chiarissimo quanto i cavalieri siano entità nascoste e sinceramente non vedo perchè dovrebbero nascondersi in un modo creato apposta dalle divinità e i loro campioni.
I gradi massimi delle fedi sono praticamente tutti liberi, è una cosa positiva. Il regolamento deve essere esplicitato meglio, mi è capito almeno in un paio di occasioni di ricevere richiesta di esplicitare certe cose, come ad esempio mettere tra parentesi quadre il punteggio di destrezza quando si colpisce e la forza esercitata nel colpo, quando nel regolamento è una pratica che non è esplicitata da nessuna parte. Potrebbero essere procedure ovvie per chi ha già giocato, ma sono cose che vanno esplicitate. suggerisco inoltre di rendere il manuale di regolamento scaricabile sul proprio pc.
Master e livello di gioco interno: ponendo che sono due elementi soggettivi e su cui non mi interessa minimamente sproloquiare riformulo nel modo a me più congeniale.
"Ti trovi bene con chi c'è in gioco?": per ora sì.
That's all folks.
ps: No, non do voti, non mi interessa darne.
06/07/2007 - L'idea è molto intrigante, poi i Miti... sono i Miti!!
In ogni caso non mi sbilancio anche perchè mi sono appena iscritto, la grafica è bella ciò è fuor di dubbio.
La prima cosa che ho notato che non va bene, ma non è propriamente colpa dei gestori... il forum nella sezione BG e forse anche altrove è strapieno di spam autogenerato, non so se avete presente... toglietelo appena possibile!! :)
anche se forse era meglio mantenere l'ambientazione del 1920 che logicamente è la più carismatica in assoluto. ;)
31/01/2007 - Grafica: in apparenza buona, ma dentro?
Tecnica: ehm... non saprei
Livello di gioco: ??
In Conclusione: come si fa a giudicare una land ancora in beta-test e con le iscrizioni chiuse? senza contare che tutti i commenti precedenti positivi sono chiaramente di parte ( e facilmente dei gestori stessi o di loro amici :S) forse bisognerebbe attendere che la land apra a tutti gli effetti prima di lasciare qualsivoglia commento che si sbilanci sia in positivo che in negativo.
29/01/2007 - Grafica: ovviamente buona
il resto che poi è quello che conta: c'è bisogno di parole? davvero? su dai, se avete idea di cosa sia realmente giocare di ruolo sapete a cosa mi riferisco.
orian non ha partecipato a nessun sondaggio
[Articolo] Bestiario del GdR: il Power Player
26/07/2012 - E' drammatico vedere che a 15 anni dalla creazione dei pbc la gente si sia sistematicamente improvvisata game designer producendo regolamenti fatti coi piedi pretendendo che funzionino (sarei curioso di sapere quanto playtest effettivo delle regole sia mai stato fatto mediamente per le land) e lamentandosi poi del PP...
Se ci sono formule letali del regolamento è colpa di chi 'sto regolamento non lo ha playtestato, non di chi le ha notate e le usa secondo le regole. Troppo comodo scaricare la responsabilità su altri perché il gestore o il suo team hanno lavorato male. Senza contare la solita pezza da piedi del "Master" che tutto può, ossia tappare i buchi "a braccio" del regolamento fatto male e spadroneggiare, magari imponendosi in modo poco pulito su chi sta sfruttando semplicemente il regolamento che lui ha creato... a quel punto chi è che sbaglia? chi è che bara?
E' vero che il pbc è una realtà a se, ma è anche vero che mentre il gdr cartaceo ha studiato nuove vie cambiando le carte in tavola con la produzione di gdr cosidetti indie o forgiti o new wave, il pbc.... è rimasto al palo, troppo preoccupato della forma e non della sostanza.
Ha sempre erroneamente preso ad esempio il PEGGIO del gdr tradizionale cartaceo, e non si è minimamente premurato di espandere orizzonti, guardare le cose in modo differente e sperimentare per altre vie. Tutti troppo impegnati alla grafica del sito, alla struttura e bla bla, quando la cosa fondamentale e su cui deve poggiare la maggior parte dello sforzo è il regolamento di gioco, il resto viene dopo.
Edit:
l'incoerenza di gioco e/o fare cose che non stanno in piedi, è un altro paio di maniche. Lì è il giocatore che è una testa di cocomero.
orian non ha aperto nessun annuncio di ricerca
orian non ha aperto nessuna discussione sul forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Shadow Scape: ✨ Aggiornamento: Razze da BG aperte!
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Raxhodya Yaoi GdR: Un po' di eclissi. [Quest gialla-evento Roma]
Legacy of Magic: Il tentativo di furto del Tomo
Ex Gratia GDR: Aggiornamenti | Marzo 2025
mirajane ha recensito La Tana del Ladro
League of Angels III → Addentratevi in un MMO RPG fantasy gratuito giocabile direttamente tramite browser grazie a League of Angels!
OGame: Preparate l'equipaggio e le astronavi!
Apocalypse Requiem: Detroit: Nuove Abilità & Perks!
La Tana del Ladro: ~ Questo tetto calza stretto! ~
gdr-online.com ha aperto una nuova discussione: Changelog Marzo 2025
Left to Survive → Left To Survive è un gioco FPS con un'ambientazione post-apocalittica in cui gli Zombi hanno schiavizzato la Terra e ne hanno preso il controllo!
War Robots: Vinciamo Karura Aether!
Lineage II: Aggiornamento interruzione server
macro si è accreditato come gestore di PriMetin2
Western Redemption Gdr: Introdotto il Blackjack
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Pedagogia Tolkeniana - John Ronald Reuel Tolkien: una lettura pedagogica delle opere narrative
NSA e MmoRpg - L'Intelligence Americana ha spiato i giocatori di giochi di ruolo online, scopriamo cosa è accaduto!
Secret of Athkatla - Intervista allo staff di Secret of Athkatla il GdR ambientato nel mondo di Dungeons and Dragons!
Videogame Online - Come si crea un videogioco online? Scopriamolo!
Bordertown GdR - Intervista al gestore di Bordertown, il GdR ambientato nel selvaggio (e pericoloso!) Far West!
Due Città - Recensione del gioco Due Città...da cui poi si son sviluppati tutti i giochi GDR-CD
Before Beyond the Lie - Intervista al gestore del GdR moderno Before Beyond the Lie.. avventurati nell'high school americana!
Virtual Tabletop (VTT) - Una rassegna completa con le migliori piattaforme per giocare ai GDR cartacei ma online!