Giuramento del GM postato il 18/06/2012 19:03:02 nel forum giochi e modificato da flick90 il 18/06/2012 19:03:43
In giro per le land (e leggendo le discussioni su questo forum) spesso ci si lamenta dei GM (Game Master) che fanno metagame, o si comportano come bambini viziati non essendo per niente imparziali o agendo in maniera scorretta.
Purtroppo, ho avuto modo di provarlo di persona: tempo fa ero GM in una land di D&D (non vi dico quale), ma in seguito ad alcune scorrettezze di un altro GM nei miei confronti me ne sono andato via indignato. Non tanto per quello che mi ha fatto "alle spalle", ma per la giustificazione con cui se ne è uscito:
«Sono master, posso fare quello che voglio».
Sbagliato. I master che fanno PP-metagame (ho avuto un master del genere nella vita reale, e non è stata una bella esperienza😏) tendono a rovinare il gioco per il loro gusto, pensando appunto che il master può fare tutto.
A mio parere, invece, un bravo master è tenuto a certi comportamenti, per mostrare la sua serietà e garantire armonia e divertimento fra i giocatori.
Ecco quindi un "giuramento" che sto compilando (giuramento che intendo far applicare nella mia land quando riuscirò a crearla xD) che ogni GM, prima di accettare la carica in land, dovrà tenere. Per il momento sono riuscito a fare solo 14 passi: che altre regole (serie) mi consigliate per creare la bozza definitiva?
1. Il mio compito sarà amministrare la land, fare in modo che tutti si divertano
2. Non abuserò della mia posizione, così come sarò imparziale con tutti
3. Non offenderò né i PG né i GM
4. Non escluderò la possibilità che io commetta degli errori
5. Farò attenzione a non provocare metagame
6. Qualunque protesta o discussione la affronterò con calma, e sempre sentendo cosa ha da dire l'altra campana, giusto o torto che sia
7. Se avrò un PG, o un altro GM si creerà un PG, questi non saranno avvantaggiati né giustificheranno possibili atti di metagame per il fatto che siamo GM
8. Anche se siamo in un mondo di D&D (quindi ambientazione fantasy), non scorderò mai la coerenza e la credibilità per eventi e motivazione dei PNG
9. Se un PG o GM verrà a chiedermi aiuto, sarò sempre pronto ad ascoltarlo
10. Collaborerò sia con i PG che con i GM per rendere le giocate coinvolgenti e sviluppando nuove idee per la land
11. Avrò rispetto per il lavoro degli altri GM, ma sono libero di dare le mie opinioni e suggerimenti per il loro operato. Comunque, se sarà chiaro che questi stia agendo in maniera scorretta (ad esempio facendo metagame), è mio dovere contattare l'admin e gli altri GM del fatto
12. Se deciderò a fare quest (o comunque giocare elementi) frutto di un altro GM, devo prima chiedere il permesso a questi per importare modifiche alle sue creazioni
13. Ci penserò due volte prima di applicare una multa al PG che ha infranto involontariamente il regolamento OFF della land
14. Se un PG prende una certa decisione (ad esempio entrare a far parte di una gilda, sposare un PNG, creare una spada, ecc.) non gli vieterò di farlo, sebbene alcune sue richieste non saranno accettate per principio (“Mi fai fare una giocata in cui scopro una stanza segreta della locanda?”)
18/06/2012 19:34:11
ahum l'idea è carina ma non renderà la situazione diversa. Insomma è come aver un codice civile e penale perfetto ma pretendere che non ci sia criminalità solo per questo.
Diciamo che sopra ad ogni regola devi aggiungere un "Io gestore vigilerò affinchè chi non rispetta le regole sia ripreso e rimosso" altrimenti per semplice auto-accettazione tutti saranno bravi ad intenti ma meno nei fatti.
18/06/2012 19:46:11 e modificato da kaname il 18/06/2012 19:47:39
Allora :) Direi:
- il favoritismo non deve essere fatto verso nessuno (siano membri dello staff, siano amici, siano normali player);
- Mi impegno a rispettare l'ambientazione, non andando fuori tema nelle mie azioni fato;
- Non impedirò ai pg di fare le loro mosse, facendo azioni che vadano ad interferire con quelle che sono le loro decisioni dettate dalla loro psiche (per fare un esempio che chiarisca: una volta un fato ha masterato così "nell'altra stanza c'è un cadavere e tutti i presenti sono curiosi di vederlo per cui entrano nella stanza");
- Abbandonerò la carica del master nel caso di infrazione di uno di questi giuramenti;
- Abbandonerò la mia carica da master se non mi sarà più possibile dedicargli il tempo richiesto (qui a parer mio dovresti mettere un numero di quest mensili, tipo 2 a testa, altrimenti ti ritroverai, com'è successo a me, un master che in 4 mesi ha fatto 1 sola quest e pretendeva di avere ragione quando gli ho detto che non poteva più essere master);
- Mi impegno a tenermi sempre aggiornato sugli sviluppi della storia della land, e sulle eventuali modifiche apportate alla documentazione del gdr (potresti inserire dei quiz a sorpresa per i master, per vedere se effettivamente sono al pari, perchè in molti credono che, dopo aver ottenuto la carica, possono tranquillamente sbattersene degli aggiornamenti).
Per ora mi viene in mente solo questo :) Cmq nel mio caso specifico, piuttosto che un giuramento, ho fatto un regolamento molto simile. Prima testo i pretendenti in tre fasi: 1) analisi delle capacità di gioco; 2) test sulla documentazione e l'ambientazione; 3) quest di prova. Se il pretendente supera le prove, gli presento il regolamento, per il quale deve specificatamente dichiarare di aver letto e compreso tutti i punti (nel caso ci sia qualcosa che non gli piace, semplicemente rinuncia alla carica). Infine faccio un mese di prova per valutare se effettivamente è in grado di fare il master.
Per le regole che io personalmente ho inserito, ho messo anche le varie punizioni a seconda della gravità dell'infrazione e della recidività, in modo tale che non ci siano equivoci quando io gestore ti vengo a dire "non hai svolto i tuoi incarichi nel rispetto del regolamento, quindi ti tolgo la carica".
18/06/2012 20:25:52
18/06/2012 21:18:35 e modificato da hypnos il 18/06/2012 21:20:53
Magari si può limare e sistemare, io credo che questa discussione possa portare a qualcosa di buono, magari come dice Melblake non sarà risolutiva ma è una buona iniziativa. Ti suggerirei, integrando quanto detto da Kaname, di correggere così, evitando riferimenti ai personaggi ma piuttosto ai giocatori (che è una distinzione precisa), estendendo le abbreviazioni e correggendo qualche scivolone.
1. Il mio compito sarà far si che tutti si divertano.
2. Non abuserò della mia posizione e resterò sempre imparziale con tutti.
3. Avrò rispetto per i giocatori e lo staff.
4. Non escluderò la possibilità che io commetta degli errori.
5. Farò attenzione a non provocare alcuna forma di metagioco.
6. Qualunque protesta o discussione la affronterò con calma, ascoltando tutte le versioni dei fatti.
7. Non avvantaggerò mai i miei personaggi con la mia posizione, ne lo farò verso chiunque altro, siano membri dello staff o altri giocatori.
8. Non scorderò mai la coerenza e la credibilità per gli eventi che regolerò, rispettando l'ambientazione e gli articoli collegati.
9. Se un giocatore o master verrà a chiedermi aiuto, sarò sempre pronto ad offrirglielo.
10. Collaborerò sia con i giocatori che con i master per rendere le giocate coinvolgenti, sviluppando sempre nuove idee per la land.
11. Avrò rispetto per il lavoro degli altri e cercherò di offrire opinioni e suggerimenti. Accetterò quando non sarò pienamente ascoltato.
12. Tutelerò i giocatori e lo staff, stroncando sul nascere comportamenti scorretti comunicandoli agli admin.
13. Se deciderò a fare quest, o di utilizzarne elementi, frutto di un altro master, chiederò il permesso a questi.
14. Conterò fino a dieci e penserò sempre due volte prima di applicare una sanzione al giocatore, sarò ponderato ma onesto.
15. Sebbene non potrò assecondare ogni richiesta dei giocatori, non discuterò mai le sue scelte se coerenti con il regolamento e l'ambientazione. Favorirò le idee utili allo sviluppo della land e cercherò di correggere quei giocatori che facessero proposte contrarie a questi principi.
16. Non forzerò le azioni dei giocatori con i miei responsi di master.
17. Restituirò il mio incarico qualora si dimostri che mi sono comportato scorrettamente.
18. Restituirò il mio incarico qualora non sia in grado di dedicargli il tempo e l'attenzione richiesti.
Il mio è solo un suggerimento, personalmente ripeto che l'idea è buona ma trovo che come amministratore i master dovrebbero essere scelti su una base di fiducia che dovrebbe trascendere l'approvazione di un giuramento. Succedesse, probabilmente non applicherei un simile regolamento, quanto piuttosto lo trasformerei in un vademecum e sceglierei con più cura, come altrimenti sottolineato, i master che devono "lavorare" per il mio gioco e quello degli altri.
18/06/2012 21:55:19
Versione 1.1 el "giuramento"
18/06/2012 22:38:49
19/06/2012 02:26:46 e modificato da ilgrandeinverno il 19/06/2012 02:29:14
Il decalogo che hai elencato é valido, ma sostanzialmente si può riassumere in tre semplici concetti: educazione, consapevolezza dei rispettivi ruoli e senso del limite.
Predica che sarebbe tranquillamente estensibile a molti giocatori. Mi viene in mente un decalogo anche per il giocatore, che sarebbe un ottimo complementare al decalogo del GM.
Sfortunatamente, una volta assolti gli obblighi (morali) di buona educazione, quelli (tecnici) di senso del limite e quelli (funzionali) di servizio ludico al prossimo, una volta circoscritta all'ambito del game mastering la frase «Sono master, posso fare quello che voglio» é vera, fondata e sensata in ogni singola lettera.
19/06/2012 10:18:26 e modificato da irenes il 19/06/2012 10:21:35
19/06/2012 11:44:42
19/06/2012 11:47:24
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Lineage II: Black Friday di Lineage II
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione di mancoicani
zannata ha recensito Sigil - La Città dei Portali
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Sea of Conquest: Tuffati nel mistero! 🌊
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Evento di Ringraziamento!
Fervm: Aggiornamenti: Il Diario!
Hero Wars: Arrivano le Teenage Mutant Ninja Turtles! :-D
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
Città Virtuali e Gdr - Breve introduzione ai giochi di ruolo online by chat
Recensione Fairy Tail - Recensione del gioco manga Fairy Tail Gdr ambientato nel mondo di Hiro Mishima
Herenill - Intervista ai gestori del play by chat fantasy classico Herenill
Autodomande per Gestori - Lista di domande che ogni aspirante Gestore dovrebbe porsi quando inizia a progettare un nuovo gdr
Storia Gaming - La storia del gaming: come il multiplayer ha cambiato il nostro modo di giocare!
Le Contee di Anthem - Intervista al gestore di Contee di Anthem. La via di mezzo tra il GdR e il Browser Game!