29/04/2012 17:18:04
Whaaa topic interessante, come mai m'è sfuggito. Premetto che non ho letto tutte e 9 le pagine:)
Mi sono occupato di una cosa simile in passato, non proprio di bullismo ma ho insegnato pugilato a dei ragazzi con malformazioni fisiche. Comunque davanti agli occhi mi sono passati moltissimi casi, anche di bulli o vittime di bulli, e l'osservazione diretta imho insegna molto di più dei libri.
Ho notato che di fondo c'è una emotivizzazione della società in generale, una mancanza di razionalità che in una maniera a meno sconosciuta si traduce anche con una mancanza di empatia verso l'altro. I ragazzi sembrano spinti da slanci emotivi che non riescono a controllare (ma che sono molto funzionali alla società di mercato in cui viviamo immersi).
C'è un'altra cosa però che ho notato. I bulli in realtà non sanno cosa sia davvero la violenza, non ne hanno una concezione. In genere proprio nella nostra società la violenza è considerata un tabù e non viene insegnata, non viene sperimentata. Essa però esiste e c'è, e quando irrompe non sappiamo come gestirla se non in maniera diplomaticamente coercitiva.
Il tuo tentativo di far conoscere quindi questa violenza ai bulli è un tentativo coraggioso e tipico di chi vede oltre.
Io credo che uno dei maggiori coadiuvanti è quello di fare uno sport violento in un ambiente sano. Come la boxe, la lotta libera, greco romana, o il jiu jitsu brasiliano ed MMA (niente simil arti marziali troppo orientaleggianti), anche perchè la lotta è una cosa semplice, immediata, priva di filosofie eccessivamente complesse ma proprio per questo di grande valore formativo.
E' importante il contesto sano, il confronto con l'altro. Lo scoprire che ci sono delle cose che fanno -veramente male-, conoscere quel dolore. E l'altro, l'amico che diventa metafora di se stessi durante il conflitto fisico per il superamento dei propri limiti gli fa rendere conto che il male che fanno agli altri è lo stesso che loro hanno sperimentato. Oltretutto, il contesto amichevole, sano, di sincera amicizia e fratellanza come solo un ambiente di lotta riesce a ricreare allontana l'associazione violenza/cattiveria. Il debole si rafforza, il bullo si mitiga, il coraggioso diventa più prudente ed il pauoroso diventa più coraggioso.
Ovviamente, è inutile dire che se capiti nel contesto sbagliato tutto questo lavoro va a farsi benedire.
Oltretutto sport con un contatto così elevato (come può esserlo anche il rugby fatto bene), se ti appassionano ti forzano ad una vita sana, quindi alcol moderato, pochissimo o niente fumo, vita più sana (il che spesso porta ad allontanare quelle componenti criminali che sono contingenti ad alcuni vizi).
Buona fortuna coi tuoi ragazzi, e sopratutto, il miglior insegnamento è sempre essere esempio :)
15/05/2012 20:08:46
Di traumatizzati in quella scuola, come in tante altre, ce ne sono già a bizzeffe, e di sicuro un gioco non dovrebbe creare più problemi di quelli che già molti presentano :-)
Grazie per aver condiviso la tua bella esperienza, Nostos!
Spero di poterne sapere di più.
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
Origo Haeredis - Harry Potter Gdr: Aggiunta: Prova di gioco
wylly93 ha recensito The Eyrie GdR
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Metin2: Doppio evento: Caccia al tesoro e Altromondo!
eXtremelot: Navigare o... Volare?? :-)
Games of Thrones Winter is Coming: Playoff dell'assedio di Grande Inverno
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - La Nera Signora dell'Acqua
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
drongo ha recensito Il Grande Blu
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
Secret of Athkatla - Intervista allo staff di Secret of Athkatla il GdR ambientato nel mondo di Dungeons and Dragons!
World of Tanks - Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Hogwarts Legacy - Non solo Hogwarts Legacy: tutti i videogame ispirati a Harry Potter
Zerth GDR - Intervista al gestore del play by chat fantascientifico Zerth GDR!
Vulkania - Recensione del gioco di ruolo online ambientato in un misterioso mondo fantasy
SID - Intervista a Nyden gestore del GdR fantasy SID