18/04/2012 08:55:46
18/04/2012 12:42:52
18/04/2012 12:44:05
Se non dovessi sborsare di tasca mia, o andare ad intaccare le già ristrette casse scolastiche, volentieri.
18/04/2012 13:02:14
Se Bug facesse qualcosa di querelabile come spingere i bambini a darsele, in quel caso la querela gl'arriverebbe alla prima lamentela, è vero. In questo caso però, fintanto che è supervisionato anche solo alla lontana da un insegnante dell'istuto e le sue attività sono approvate dal preside, per quanto "poco ortodosse", se si mantengono innocue per i bambini eventuali proteste dovrebbero -credo- portare al massimo alla sospensione della cosa da parte del preside. In quell'ambito credo ci sia una libertà abbastanza ampia nella scelta dei programmi formativi da permettere alla presidenza di lasciarlo fare senza problemi.
Sicuramente se uno psicologo accompagnasse Bug sarebbe un fattore positivo, come lo sarebbe stato se una figura simile avesse cominciato a "lavorare" con i bambini anche prima che Bug entrasse in scena. Visto che questo non è successo immagino che parlarne rientra nel campo del "se fosse"..un puro esercizio mentale. Personalmente credo che, vista la situazione, le possibilità che Bug causi un peggioramento o dei danni sono di gran lunga inferiori a quelle che la situazione degeneri o causi danni se lasciata a se stessa. Voglio dire, nel peggiore dei casi, è sempre meglio un idiota con un estintore in mano piuttosto che un incendio senza nessuno a badarci, no?
Riguardo all'assenza di uno psichiatra è possibile che mi sbagli, ma ne sono contento. Nella mia pur limitata esperienza gli psichiatri sono degli spacciatori di psicofarmaci e dio solo sà quanto poco dei tranquillanti abbiano buoni risultati sui bulli nel lungo periodo. Se ben ricordo ci avevano già provato negli stati uniti e non appena la somministrazione era stata saltata o interrotta i bambini erano diventati più attivi e violenti di prima.
18/04/2012 13:53:02
Infatti uno psichiatra non è la soluzione ^^ In ogni caso solo chi ha provato su se stesso ciò che un bullo fa può comprendere quanto si stia male e quanto si desideri sparire dal mondo.
Nessuno ha mai fatto nulla e a nessuno glien'è mai importato.
Ragazze che pestano in classe durante l'ora di lezione e il proff guarda da un'altra parte e se non interviene una terza compagna la cosa non si ferma. La ragazza vittima che viene invitata fuori della scuola e da quel momento teme sempre di uscire anche dal portone.
Creta secca lanciata a blocchi sulla testa dall'altra parte della stanza. Il proff che gira ma continua a prendersi cura soltanto delle sue cocchine.
Il preside che ci vai a parlare e ti caccia con qualche convenevole.
Capelli bruciati o tagliati. Sevizie psicologiche.
La mia scuola ha provato a mandare una psicologa. Sapete cos'ha risolto? Niente. Ha semplicemente lasciato parlare tutti e ha assecondato le loro idee. Alla domanda: perchè scegliete certe persone piuttosto che altre come compagne/amiche a scuola? Quasi tutti risposero "per come si vestono. Chi si veste male è un perdente e merita di essere maltrattato". La psicologa non disse niente.
Sinceramente anche se intervenisse una psicologa in una scuola materna o elementare io genitore potrei far causa. Perchè? Perchè tu insegnante hai classificato mio figlio come "persona con problemi" e l'hai costretto ad essere seguito da una psicologa. Io genitore potrei anche prendermela a male per questo perchè mio figlio è perfetto (cosa che spesso pensano tutti i genitori. Il classico: ho trovato della polverina bianca sotto al letto, sicuramente è gesso della lavagna, che bravo il mio bimbo che pulisce a scuola e si preoccupa del riciclaggio). Insomma i genitori preferiscono sempre non vedere. E se sono un padre ricco e non vedo anche far affiancare mio figlio da uno psicologo può portare addirittura a far causa alla scuola.
Se procediamo per se e per ma ci sono problematiche in ogni approccio. Non fare niente però è sempre lo sbaglio più grande.
18/04/2012 13:53:32
18/04/2012 19:23:03
Per Blancks:
Quando ho accennato alle querele non mi riferivo al tuo commento, bensì a uno precedente. Credo che chiunque avrebbe, come te, delle remore ad attuare un "esperimento simile" con dei bambini. Per questo non dubito che anche Bug ci abbia pensato a fondo, prima di avventuarsi in ques'esperienza. Capisco come questo possa non darti una garanzia, nè possano darne una assoluta il fatto che insegnanti e preside gli stiano plausibilmente col fiato sul collo. Semplicemente penso che se una persona come te o come Herduk siete preoccupati all'idea pur se non coinvolti direttamente, credo sia logico supporre che insegnanti, preside e genitori siano letteralmente alla paranoia in merito alle possibili conseguenze. Potrebbe essere un mio limite ma trovo che un controllo ampio da parte di più persone seriamente preoccupate sia una garanzia perfino migliore di qualsiasi titolo specialistico possa possedere Bug. In fondo, in caso lo fosse, il titolo non gl'impedirebbe di essere un idiota irresponsabile, no?
Per Herduk:
Capisco perfettamente che tu possa essere titubante davanti all'idea di un'esperienza simile, specie perchè immagino tu la pensi riflessa su tua figlia ed è ovvio che la sua salute, come quella di qualsiasi altro bambino in una scuola materna, deve essere una priorità. Come ho scritto, trovo rassicurante il fatto che tu sia preoccupato sia perchè questo è in parte garanzia che non te ne freghi di tua figlia (eventualità che, tristemente, non è rara quanto si vorrebbe) sia perchè nel caso una simile iniziativa possa prendere piede nell'istituto dove tua figlia frequenta, mi fà ben sperare che non sarai tu a lasciare la situazione senza un minimo monitoraggio dell'opera e degl'effetti. Per fare quello credo sia sufficente la capacità di capire se un bambino ha atteggiamenti lesivi, se è sereno oppure se si comporta in maniera diversa -in senso negativo- dal solito, no?
Per Bug: Mi è sembrato tu abbia assunto un atteggiamento un pò più indiisponente di quello che avevo colto inizialmente, in alcune risposte. Nel caso sia solo una mia impressione, come può essere, non fare caso al commento :) Certe discussioni tendono a perdere di franchezza quando vengono affrontate con emozioni prima che con argomenti e trovo l'argomento sia troppo interessante per potermi permettere di guastarlo.
Per John Galt:
Ho apprezzato il fatto che tu abbia voluto sottolineare come una simile esperienza -logicamente- può causare remore ai genitori e anche che tu abbia voluto sollevare la "questione etica" riguardo all'imporre una propria morale ai bambini. Soprattutto la seconda credo sia importante, anche se da un punto di vista puramente accademico. L'istruire i bambini a una morale piuttosto che lasciargliene sviluppare una propria limitandosi a indirizzarli è qualcosa di comune e, credo, necessario quando l'etica dei bambini li porta ad essere lesivi verso gl'altri.
Da questo punto di vista credo che Bug stia facendo un lavoro notevole, poichè nel gioco di ruolo si può imporre un carattere di base (una razza, una classe, un genere) ma non imporre le scelte. Quelle scelte credo siano al tempo stesso il motore che spinge la morale dei bambini a evolversi e i sintomi che essa si stà evolvendo. (e da come riferisce Bug, non credo si stia evolvendo in modo antisociale)
Parlando di antisociale, credo di doverti delle scuse. Leggendo i tuoi commenti, molti dei quali non ho potuto evitare di percepirli come piuttosto aggressivi e criptici, ho finito per farmi un'idea di te che credo sia sbagliata e, pertanto, piuttosto ingiusta.
Ho impiegato un pò per riuscire a cogliere i concetti di cui ho parlato sopra e mi dispiace pensare che avrei potuto perdermeli, come credo molti abbiano fatto, se non avessi riletto tutto più volte per cercarne il senso generale. Un peccato.
Certo, potrei essermi sbagliato su tutta la linea e i tuoi commenti potrebbero essere solo una ricerca di Flame nei confronti di Bug per qualche forma di ostilità nata in precedenza. Mi concedo di sperare comunque che non sia così.
18/04/2012 20:26:10
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
Midian Realms: Inizio fase di test
Il gestore di Il Grande Blu ha risposto alla recensione di spike92
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: La Resistenza?
venus dormiens ha aperto un annuncio di ricerca: Origo Haeredis - Harry Potter Gdr ricerca Giocatore
Metin2: Server Boost Yohara – Dettagli e FAQ
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Westeros GDR - Intervista allo staff di Cronache del Ghiaccio e del Fuoco GDR al gran completo!
Urbe Aeterna - Intervista al gestore del play by chat ambientato nell'Antica Roma Urbe Aeterna
Camp Half-Blood RpG - Intervista a We are the misfits - Camp Half-Blood rpg.. entra nel Campo Mezzosangue!
Dati Demografici - Analizziamo assieme i Dati Demografici dei Giocatori di Ruolo Online grazie a Google Analytics
La quest dell’Eroe - La quest dell’Eroe in The Silmarillion di J.R.R. Tolkien
Giochi One Piece - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo di One Piece