01/03/2012 23:48:48
uddio :P gli arbitri sono contestatissimi comunque.
Mah, sentiamo altri pareri, mi fa piacere leggere che in molti la pensano come me sull'inutilità del rendere il master esterno alle dinamiche del gioco. Personalmente lo trovo controprucente perchè se non si può giocare nella land dove si mastera :P perchè restarci a perderci tempo? L'admin che crea una land e non può giocarci è l'apoteosi del controsenso. Poi non so, paese libero, persone libere.
02/03/2012 00:52:48 e modificato da ghennadi72 il 02/03/2012 01:00:56
Ci sono circostanze in cui i PNG (che non sono necessariamente entità animate solo dalle "stringhe" del fato, ma anche schede di pg effettivamente "esistenti" ma mosse ad hoc da qualcuno dello staff) tornano molto utili.
Riesco a pensare a delle situazioni teoriche in cui tutti i "capi" o comunque tutti i "personaggi in vista" vengono gestiti dallo staff come png: é ad esempio un settaggio ideale se la land fa un gioco molto basato su campagne ben definite e poco sul libero fluire del gioco attivato in estemporanea dai giocatori. Ossia land che mirano a sviluppare le dinamiche tipiche del cartaceo.
Ed é un settaggio ottimo, secondo me, su land che mirano (o non hanno paura di) mantenersi un'utenza molto bassa il cui gioco, se non vuole morire d'inedia ludica, deve essere necessariamente organizzato per sessioni come nel cartaceo. In quelle circostanze, se parti dal presupposto che i giocatori muovono PG "mediobassi" per peso sullo scenario, é ovvio che i "boss" debbano essere mossi da qualcuno dello staff. Motivo? Basti pensare a quanto sarebbe "divertente", alla lunga, giocare in un gruppo di D&D in cui un giocatore muove un warmage di 30° livello, altri due muovono ladri di 4° e 5° livello e l'amico che gioca ogni tanto gioca uno sfigatissimo chierico di 2° livello. Il divario di "potere", in un gioco organizzato fortemente sulle sessioni, non deve essere troppo ampio fra i personaggi.
A proporzioni invertite, altrove si fa l'esatto opposto, sempre con utenza bassa (bassa = troppo bassa per reggere uno scenario vasto): non si usano i PNG per animare i boss e farli interagire con pg di livello medio basso, ma al contrario si fa giocare la parte dei boss/ricchi/nobili/strafighi ai pg, e ad essi vengono assegnati eserciti di png per giustificare la presenza di 15 duchiconti e 25 baronesse su una stessa land.
Questi sono due casi limite... normalmente le cose sono più sfumate. Personalmente credo che in una land in cui si aspira a stimolare l'azione propositiva dei giocatori nell'animare il gioco a prescindere dalle "sessioni", il ricorso massiccio ai PNG é sconsigliabile: i giocatori devono essere resi autonomi.
La funzione dello staff in quel caso non è dirigere l'evoluzione dello scenario secondo i propri schemi e secondo le proprie tracce precostituite, ma soprattutto arbitrare il gioco nel modo meno invasivo possibile, limitandosi a correggere laddove il gioco promosso dai giocatori rischia di deviare troppo, ad esempio, dall'ambientazione... o di imboccare vicoli ciechi. In questi casi non puoi aspettarti che i giocatori animino il gioco e poi imbottirli di PNG strapotenti che in qualsiasi momento possono annullare o vanificare quello che fanno.
E sulla questione master che sia anche giocatore sottoscrivo jan33. Chiunque abbia frequentato le due lot sa benissimo quanto sia deleterio avere gestori che mettono il naso in chat una volta al secolo e di conseguenza perdono qualunque contatto con la chat e le dinamiche che si svolgono nel loro gioco.
Il punto per me è separare nettamente le funzioni di game mastering dal personaggio giocante e darsi regole che non mettano mai il master in condizione di avere conflitti di interesse, anche involontari. E possibilmente piantarla di far coincidere ruoli di gestione, di moderazione o di game mastering, con ruoli/simboli/cariche ongame altolocate (circostanza che in genere fa rimpiangere i gestori che non mettono il naso in chat).
02/03/2012 03:33:51
Mirmidone ha già detto quel che penso; concordo con Ghennadi in particolare con l'ultima parte del suo post.
Nel GdR cartaceo è impensabile (quasi ridicolo) vedere il proprio Master che si fa la scheda pg e gioca insieme agli altri. Non vedo perchè dovrebbe essere diverso in un PbC.
La moda di fare il master-giocatore nasce perchè alla gente piace "fare il figo di turno", avere equip sbrilluccicosi, Lv epici ed essere Vicario di skullport.
Francamente, mi sentirei a disagio giocando falsamente alla pari con un pg di Bn, conoscendone scheda, trame, segreti e qualsiasi altra cosa di rilevante. E con che faccia potrei pretendere di partecipare ad una trama? Ne conosco già la risoluzione ottimale.
Parliamo del gioco politico: mi candido come Barone alle prossime elezioni? I pg combateranno contro di me senza alcuna riserva o si metteranno da parte per timore di ripercussioni? Ma in ogni caso, se vincessi e diventassi davvero Barone... cosa potrei pretendere che si dica sul conto dell'imparziale Admin di Bn?
Sul serio, la questione per me è lapalissiana.
02/03/2012 09:32:56
Credo che la differenza sia più o meno quella già citata della motivazione dell'esistenza di un png in Corp.
A me è capitato, quando ero gestore con pg giocante, che una corp si "quasi svuotasse" eccetto tre niubby appena entrati con poco tempo e nessuna voglia di gestire una corp. Dopo qualche giorno è stato chiaro che gli serviva un capo corp... ma non c'erano master o giocatori navigati disposti a cambiare pg. Mi feci un doppio (con schead e tutto) dichiartamente png come capo corp, per intervenire solo ed esclusivamente per arginare, dirigere e "proteggere" il gruppetto. Gli interventi erano limitati a giocate necessarie, lasciando loro solo linee guida su cui muoversi liberamente, gestendo colloqui e rapporti con capi corp più "navigati" per far vedere a i tre come funzionava la "diplomazia" ma anche che avevano le "spalle parate". Quando, dopo un paio di mesi, si è proposto un giocatore valido, piano piano il png si è defilato lasciando sempre più potere al pg in questione fino a scomparire di scena.
Il tutto mentre con il mio pg giocante... giocavo XD
02/03/2012 11:22:33
02/03/2012 12:17:01 e modificato da numero42 il 02/03/2012 12:36:19
Senza troppi giri di parole che già mi sono persa cercando di leggervi tutti °-°
Partendo dal presupposto che nonostante io sia una giocatrice di ruolo di cartaceo da anni che ancora ha la “malsana” abitudine di giocarci, mi trovo ogni volta perplessa a chiedermi perché ancora così tanta gente continui a pensare che il GdR by Chat si possa accostare e gestire completamente come un cartaceo, dove è vero: un Narratore inserito nelle trame o nella stessa campagna che conduce, sarebbe ridicolo e impensabile.
A tal proposito io suggerirei di NON lamentarsi perché il by chat non è serio/rigido/funzionale come il gioco di ruolo da tavolo, ma di impegnarsi per arrivare ad avere sistemi altrettanto buoni ed utili per la categoria in questione.
Basti solo pensare che un cartaceo richiede sessioni con cadenza regolare (o quasi) in cui ci si da appuntamento e che ha tempi nettamente differenti da un GdR By Chat in cui ci si può loggare 24 h su 24 e inoltre in alcuni casi richiede la gestione di un utenza di numero maggiore a quella di un gruppo da tavolo ergo più dell’impegno di uno o due narratori, motivo per cui cosa succederebbe nel caso ci si trovasse ad avere la necessità di una presenza di almeno una decina di narratori in land?, che si fa?, li si cotringe tutti a non poter mai muovere un personaggio giocante? - Ma qui mi fermo, perché andrei offTopic.
In ogni modo, a mio personalissimo parere il punto è che se la gente cominciasse a capire quanto sacrifico ed impegno occorrono per gestire una land, forse avremmo una lista di GdR by Chat meno fornita ma tanta più qualità e la possibilità di far decollare davvero quelle poche land che lo meritano, non tanto per un ambientazione piuttosto che un'altra, quanto per l’impegno dello staff, la CORRETTEZZA e la forza di spirito (si, serve tanta anche di quella!). Argomento trito e ritrito, si, lo so.
Forse la domanda giusta non è se sia corretto che un gestore o un narratore abbia pg giocanti all’interno dello stesso sito in cui mastera o gestisce PNG (indispensabili per le trame come già detto da altri prima di me), ma piuttosto come far capire alla maggior parte di queste persone che si dichiarano impropriamente gestori o narratori che nel momento in cui decidono di assumersi un onere simile, devono accettare l’idea che il proprio personaggio possa essere inserito SOLO in determinate trame piuttosto che in altre e che il loro compito è quello di dare esiti equi e coerenti o di tessere trame per l’utenza, senza farsi coinvolgere.
A rendersene conto, quindi, il problema è che è quasi scoraggiante prendere coscienza del fatto che gira e rigira, da quando è nato il GdR By Chat, la causa maggiore di dissapori e la necessità di dover mettere paletti e blocchi o controlli data dalla mancanza di fiducia e di coerenza (parlo da parte di entrambi le file: staff e utenti), ma tant’è.
In soldoni, insomma, il mio pensiero è che nel momento in cui si apre una land e si forma uno staff, non è tanto importante quale delle due politiche adottare – cosa che credo sia peraltro soggettiva – quanto riuscire a cogliere e soprattutto trasmettere la differenza che passa fra una persona che si mette al pc ed ha la necessità di sfogare le sue frustrazioni e le sue manie di comando o di “figaggine” (citando qualcuno) e quella che invece gioca di ruolo per passione e perché come prima regola non dimentica cosa voglia dire contribuire alla crescita di mondi in evoluzione e personaggi che con i loro malus o bonus non hanno nulla a che vedere con la realtà che li circonda o le loro conoscenze da social network!
È aprioristicamente sbagliato e triste pensare che per risolvere il dramma di chi usa le land come valvola di sfogo per le sue repressioni, si debba togliere la possibilità di muovere un personaggio a chi magari quella land l’ha costruita, curata e resa agibile.
02/03/2012 15:21:26
02/03/2012 15:38:08
02/03/2012 15:42:23
Presupponendo che:
- Se gioco in una land, mi "fido" dell'imparzialità del/dei master, se no tolgo le tende
- Non si gioca per vincere e quindi se il mio pg resta sfigato di turno e quello del master si eleva a divinità in terra, l'importante è che mi sia divertita (e appurato il punto 1, l'avrà fatto con coerenza e motivazioni di gioco)
Allora per quanto mi riguarda i PNG sono indispensabili per ricoprire cariche alte e importanti finché i PG non ci arriveranno loro.
E per coprirle di nuovo quando i PG (puntualmente) spariranno.
L'esempio di lith è perfetto.
Ho una corporazione/gruppo/gilda, quel che è. Mi sparisce il grado alto? I pg giocanti in ON sono solo delle caccolette senza nessuna motivazione per elevarsi a capo?
Bene. Metterò un capo PNG, finché in GIOCO uno dei PG non riuscirà ad arrivare fin lassù in gerarchia. E non è neppure obbligatorio che succeda.
Il PNG è uno strumento, né più né meno della scritta del master in chat. Il fatto che abbia una scheda è pura e semplice comodità di gestione.
02/03/2012 21:27:34
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
World of Warship: Gameplay del Scharnhorst ‘43
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Ahoy! Aggiornamento di sistema!
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Origo Haeredis - Harry Potter Gdr: Aggiunta: Prova di gioco
wylly93 ha recensito The Eyrie GdR
Metin2: Doppio evento: Caccia al tesoro e Altromondo!
eXtremelot: Navigare o... Volare?? :-)
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Games of Thrones Winter is Coming: Playoff dell'assedio di Grande Inverno
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - La Nera Signora dell'Acqua
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
Guida Nuovi Giocatori - Guida per i nuovi giocatori: come iniziare nel complicato mondo del GdR Online!
The Greater Good - Intervista ai gestori del play by chat potteriano ambientato negli anni 60 in America!
eXtremelot - Leggi la nostra recensione di eXtremelot... il più famoso GDR italiano!
X-Man City - Recensione del GDR ambientato nell'universo Marvel dei mutanti
Effetto Pioggia - Scopriamo come realizzare un effetto pioggia sulle immagini con Photoshop
Ynis Witrin - Intervista al gestore di Ynis Witrin.. il play by chat fantasy storico ambientato nel Wessex!