03/03/2012 01:00:44 e modificato da cleveland_staff il 03/03/2012 01:04:01
03/03/2012 01:11:19 e modificato da neverlands il 03/03/2012 01:14:20
quoto interamente quanto sopra, il discorso era più prettamente sul "vietate ai master/admin/capo corp e razza di giocare anche nella land con un loro pg?".
Trovavo assurda questa impostazione, perchè se i primi a non credere nel progetto in cui masterano/dirigono e gestiscono le cose sono i membri dello staff (che per ruolare pg devono andar in altre land) allora mi chiedo fino a che punto possano capire le dinamiche di un gioco che non vivono mai. Che leggono solo quella volta alla settimana dove devono masterare o assumere in gilda qualcuno (e i restanti giorni giocano altrove).
Non so, lo trovo un controsenso, specie per la land che li ospita. Trovo la disamina di ghennadi perfetta: se sei in un gioco cartaceo o dove c'è una sessione allora l'imparzialità è d'obbligo tenendo terzo e fuori da ogni dinamica di gioco il giudice.
Però io penso che in un gdr by chat dove nulla termina ma tutto si evolve, sia limitativo chiudere allo staff la possibilità di giocare (costringendolo a farlo altrove).
Sull'imparzialità siamo tutti d'accordo. Ogni singola quest è comunque vigilata, se gli utenti riscontrano problemi con il fato possono segnalarlo alla gestione, e nessuno da a qualcuno in conflitto di interessi una quest dove sia coinvolto almeno parzialmente. (tutti imparziali si, ma meglio proprio evitare i dubbi e le situazioni rischiose).
Sull'usare png di corp per i ruoli penso sia pratica comune e ben diffusa specie quando gli attuali per coerenza loro e del loro bg non entrano subito come boss o capo di una struttura avviata (e qui è anche apprezzabile l'onestà di chi inizia dal basso e fa carriera, senza prendere su una gilda dal vertice! Ottima cosa Cleveland, appoggio!).
03/03/2012 01:23:14
"Quella volta a settimana" entrano in chat come Master solo quei gestori che hanno anche i lpersonaggio; quando non hanno voglia di giocare si fanno la quest che nel 90% dei casi gli da diritto a bonus in exp o quant'altro e finisce li.
Io direi che dovremmo fare una statua a tutti quei Master a cui non è concesso di giocare un pg supersbilluccicoso!
Ovviamente sono sarcastico: un Master si diverte nel far giocare gli altri e creare una struttura di gioco per gli altri.
Io non mi immolo nel gestir ela Land, ne nessuno mi ha "imposto" di non poter giocare un pg; così come io non lo impongo ai Narratori del mio Staff, perchè nel momento in cui fanno richiesta di poterne far parte già sanno che non è previsto che mantengano un personaggio giocante.
E' una scelta, ne più ne meno. E non è meno divertente; io non sento neanche la necessità di giocare in altri lidi. E dire che un Master che non gioca non vive "il gioco" è assolutamente errato. Giornalmente tutti i Narratori di Bn, per fare un esempio, sono in chat a gestire od osservare il gioco dei pg. Ed i ltutto si protrae anche via e-mail e forum.
Non avere un Pg, di fatto, aumenta la rendita e l'efficienza dello Staff.
03/03/2012 01:28:40 e modificato da ghennadi72 il 03/03/2012 01:32:56
03/03/2012 02:27:34 e modificato da mirmidone il 03/03/2012 02:31:38
Mhh
a)i mmorpg sono caratterizzati da un finto gdr per mille motivi, quest'essere più vicini a questo che al cartaceo non sà di complimento ne di buon auspicio.
Eppoi suona strano sentirsi dire: la situazione qui è più difficile (il pbc e le sue complessità) quindi la soluzione è più facile (master che giocano)
b)un M può condizionare il gioco al di la delle quest fatte? direi di si e pesantemente, si chiamano "conseguenze" ... se il M assegna una spada laser/una gilda/un potere a Caio piuttosto che Tizio si modificheranno pesantemente anche le free role successive ...
c)la colpa è dei gestori, ma se i gestori permettono gli abusi è perchè hanno poco tempo per gestire e/o masterare ... o sono i primi ad incentivare tale pratica.
Forse i gestori devono fare solo i gestori? solo i M? solo i giocatori nella propria land? stà di fatto che centra poco la responsabilità al topic
d)ma se masteri quello che poi mastera te siamo sicuri che sarà tutto perfettamente identico ad una quest fatta al primo giocatore(e basta) che passa?
Non è che se faccio un favore al mio master poi accade come nella vita reale che lui fà il favore a me e di fatto è un auto-masteraggio?
e)l'ultima non l'ho capita ghennadi
03/03/2012 03:12:20 e modificato da ghennadi72 il 03/03/2012 03:56:27
03/03/2012 12:57:46
Il problema non è se i master possono o meno giocare nel gioco dove arbitrano ma come questo gioco vuole indirizzarsi e caratterizzarsi.
Il gdr by chat non è un univoco stile e metodo di gioco ne di gestione non è una metodologia unica ma un insieme di volontà di gioco diverse.
Chi predilige la verssione racconto multiutente e chi predilige il gioco competitivo e interattivo con il mondo esterno che viene rappresentato al 99% dalle descrizioni del master.
Chi predilige una inteazione più apia con tutto il mondo prediligerà master omnipresenti e di conseguenza ne richiederà anche al amssima garanzia di neutralità , chi invece predilige l'interazione limitata agli altri giocatori vedrà nel master una figura spesso superflua e dunque anche meno importante nella sua offerta di garanzia di neutralità.
Solo dopo questa prima decisione si potrà proseguire nelal scelta delle altre priorità e regole per il gioco by chat in discussione.
Un discorso generico è futile e semplice muro contro muro cosi come altre discussioni del tipo dado vs uomo, parametri vs descrizioni ecc ecc.
Fino a che si penserà di parlare tutti dello stesso gioco e non di giochi dal sentimento similare ma diverso ogni discussione rimarà una sterile polemica continua che non cambierà le posizioni degli interessati ma solo aumenterà la confusione di nuovi appassionati al gioco di ruolo by chat.
03/03/2012 13:20:32 e modificato da kaname il 03/03/2012 13:23:23
Concordo a pieno con ghennadi. Il problema principale è sempre quello di chi sta al vertice. Questo problema poi si riscontra in tutto il resto, non solo nei favoritismi al proprio pg o ai pg degli amici. Ci sono gestori e gestori. Ci sono quelli che vogliono creare una land solo per fare i fighi, e dunque anche i membri dello staff scelti avranno le stesse manie (salvo qualche raro caso d'eccezione, che in ogni caso verrà eliminato dallo staff appena proverà a dire la sua); ci sono altresì gestori coerenti e che monitorano costantemente il gioco.
Personalmente mi ritengo fra questi ultimi. Perchè? Perchè non m'importa se ti conosco di persona/su msn/su skype. Non m'importa se hai contribuito nella tua piccola parte alla documentazione/grafica/programmazione. Queste sono cose off che non devono centrare con l'on.
Mi sono ritrovata a far abbassare la cresta a persone che si credevano di poter "scegliere" la razza che preferivano e automettersela perchè avevano contribuito a creare la nuova guida. Anche se ho passato ore a parlare con te, a ridere e a scherzare, mi spiace ma questo è il regolamento della land e lo devo applicare in modo equo a tutti. Non solo: eri un membro dello staff, con tale atteggiamento mi hai dimostrato di non esserne degno, perchè sei li soltanto per avere riconoscimenti poi nell'on.
A tal scopo esistono i regolamenti. E' logico che in una land dove non c'è un gestore decente non ci sarà neanche un regolamento ben costruito che possa evitare simili situazioni. Se il regolamento però è ben costruito, a scanso di equivoci eh. E se anche il regolamento è ben costruito, ma ci sono favoritismi verso qualche persona, te ne vai semplicemente, perchè di quella gestione non ci si può fidare.
Si torna sempre al punto, se non hai fiducia nella gestione, non hai motivo di restare in quella land. Un gioco deve divertire, se ti devi rodere il fegato perchè il tuo obbiettivo on è diventare più forte e/o ottenere determinate cariche, ma ti vedi passare avanti persone immeritevoli, non serve rodersi il fegato.
Per la questione "master con pg giocanti", ognuno di noi dovrebbe avere un po' più la mente aperta e considerare anche gli altri generi di gioco, oltre al proprio.
Sono consapevole che esistono gdr, soprattutto quelli ripresi dal cartaceo, in cui la figura del master deve essere molto presente per sviluppare le trame della storia.
In altri tipi di land però queste figure non devono avere una presenza costante. Per farla in cifre: in alcuni gdr fare una quest al giorno potrebbe risultare deleterio, creando solo cacciatori di quest che si muovono unicamente in queste occasioni e che non sviluppano il gioco free role. Le free role sono essenziali in quanto la vera differenza tra il pbc e il cartaceo è la possibilità di interlacciare relazioni oltre il normale gruppetto di tot persone che ci sono in ogni sessione. Nei pbc il pg può incontrare una varietà di persone sempre diverse e in momenti diversi della sua vita, e saranno proprio queste persone a influenzare tutta la storia e le decisioni di questo personaggio.
Personalmente, nella mia land, il problema del "io faccio la quest a te, e te la fai a me" non esiste. Dal momento che tu diventi master devi essere consapevole che non parteciperai a molte quest. Infatti vi è l'obbligo in primis di chiamare al gioco le persone nuove e/o con meno punti esperienza rispetto ai "veterani". Inoltre nelle quest ci deve essere sempre un ricambio di persone, e non fare la quest nel giro di due giorni sempre al solito gruppetto (ovviamente intese come quest separate che non hanno nessun collegamento fra di loro, se si tratta di quest a più puntate incentrate su quel gruppetto allora ok). Poi ci sono situazioni in cui è necessaria la presenza del pg del fato (per fare un esempio: un pg è stato attaccato da un vampiro. Questo pg è la migliore amica della mia pg, con un affetto quasi come quello madre/figlia. Il mio pg è un vampiro: logico che voglia vendetta. La cosa però si è sviluppata naturalmente, questa ragazza non è stata attaccata volontariamente per questo motivo, ma perchè per il carattere, si è dimostrata il bersaglio più facile da attaccare in quella situazione).
I pg dei master sono i più forti. Non è necessariamente detto. Se accade però bisogna anche considerare il tempo di registrazione. Infatti quei master potrebbero essere presenti già da tempi elevati e siano riusciti ad arrivare a quel livello prima di ottenere la carica off (si succede, anche perchè se riesci ad ottenere una determinata razza vuol dire che ti ho valutato per coerenza/conoscenza del gioco/abilità di creare gioco..., dunque già mi fido di te dopo tutte queste valutazioni).
Consideriamo inoltre che non tutti i master sono tali dall'apertura della land. Ci sono persone che ne fanno richiesta. Dunque se fai richiesta di essere master dovresti sacrificare il pg su cui per mesi hai tanto lavorato? Mi sembra un po' sciocco, in quanto potresti rovinare il gioco di tante persone che si vedono sparire una persona che nella vita dei loro pg era importante. Inoltre io giocatore mi affezziono al personaggio che ho creato e non sarebbe giusto dovermi separare da questi solo per incentivare il gioco degli altri (cosa che possono continuare a fare anche con il mio pg). Bisogna anche qui però mettere delle regole: prima viene il ruolo di master, poi quello di giocatore. Ogni master deve fare un tot di quest mensili e svolgere gli incarichi a lui affidati. Se per 3 volte deludi le mie aspettative perchè pensi soltanto al gioco, vuol dire che non hai le capacità di gestire un pg e il master, dunque meglio togliere il master per favorire lo sviluppo del pg. Perchè alla fin fine una land con solo i master non può continuare a sopravvivere. Sono i pg che fanno la land.
In ogni caso è limitativo dire che tutte le land devono adottare un metodo o un altro. Ripeto: va in base alle esigenze di quella land. Per cui bisognerebbe smetterla di dire "voi avete pg giocanti, io non ho mai visto una cosa simili quindi voto negativo" solo perchè quel player ha sempre giocato in land che richiedessero master solo master. Spesso e volentieri le persone che fanno queste critiche sono quelle che nemmeno si soffermano per un mese a provare la land, perchè altrimenti valuterebbero loro stessi che il sistema (ripeto, se ben gestito) funziona in egual modo.
03/03/2012 20:47:36
04/03/2012 12:50:14
Personalmente io i pg giocanti ce li metterei pure come capi razza e corp, ma i volenterosi scarseggiano, quindi il png è necessario fin quando non si trova chi è davvero interessato x)
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
Midian Realms: Inizio fase di test
Il gestore di Il Grande Blu ha risposto alla recensione di spike92
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: La Resistenza?
venus dormiens ha aperto un annuncio di ricerca: Origo Haeredis - Harry Potter Gdr ricerca Giocatore
Metin2: Server Boost Yohara – Dettagli e FAQ
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
Vivere in un RPG - I sette motivi per cui vivere in un RPG fa decisamente schifo! :-)
CRSED: F.O.A.D. - Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Seguici su Twitter! - Segui GDR-online.com su Twitter. Cinguettii continui con tutte le news dai GdR!
MyCharBook - Intervista ad Anna, ideatrice di MyCharBook il servizio online gratuito per creare e memorizzare le schede dei propri personaggi!
Trek Tech - Immaginario e Tecnologia nella Saga di Star Trek. interessante tesi di Valentina Villa
Forum - Partecipa al nostro forum e discuti con gli altri utenti di GDR-online.com!