Admin, Master, Capo Corp e Razza... solo png? postato il 01/03/2012 20:10:11 nel forum giochi e dintorni
Domanda che rivolgo ai vari gestori, ma anche semplici utenti. Personalmente sono sempre stata abituata (uso il femminile perchè siamo due gestori, un lui e una lei, e ora parla la "lei") a land di Pbc dove i master, gli admin, i capo corp e capo razze fossero personaggi giocanti. Il classico pg che in mappa puoi invitare, con cui puoi fare il colloquio di assunzione, con cui puoi farti una normale role.
Ieri un utente salta fuori dicendo che altrove (probabilmente altre land dove gioca) sono soliti usare master che non hanno personaggi giocanti nel gioco, nemmeno i capo gilda, capo razze e gli admin. In sostanza sono tutti "personaggi non giocanti". Il master entra, muove la quest ma non ha alcun pg con cui giocare nella land.
Cosa che mi ha fatta accigliare (no, non scandalizzare eh xD). Io ho sempre riscontrato personaggi giocanti che ricoprivano la carica di master, o capo corp, o admin.
-> se giochi non sei imparziale? Non la trovo una grande motivazione all'aver nel corpo fato/admin/capo corp personaggi che non giochino. Anche colui che non gioca può essere altamente di parte. (l'off ciccia fuori nei luoghi più disparati con i vari skype, msn, e amici di fato).
Dando per assodato che nessuno darà mai da masterare esiti che possano essere a proprio favore ad un fato che è coinvolto personalmente in una quest, voi come la pensate?
I master dovrebbero non aver personaggi giocanti ed essere solo funzionali alle quest? Non poter giocare in alcun modo se non arbitrando eventi?
01/03/2012 20:29:38
si ho visto varie land dove effettivamente sia il master che i capi vari sono png mossi da gestori o admin il che è inutile a parere mio tanto vale tenerseli come pg ruolanti e se voliono averne u altro senza cariche farsi un doppio XD
penso che il master DEVE essere mparziale ma deve differire dalla sua posizione nel giocoper quando mi riguarda se io muovo un poliziotto non è detto che masterando un agente contro un ladro debba far vincere l'agente -.-' perchè sta nella mia corpo insomma...l'imparzialità sta li..vince chi merita XD
penso che siano scelte di gioco..io preferisco la classica :) e la piu comune XD
01/03/2012 20:30:42
Giocanti! Giocanti! Giocanti!
Basterebbe che i DM non masterazzero membri della propria gilda o della gilda avversaria alla propria per avere la stessa imparzialità.
Quando si tratta di admin, poi, sono smaccatamente di parte: l'admin deve conoscere tutti i giocatori che può e giocarci assieme è il metodo più facile.
Poi è ovvio che se mancano dei punti cardine del gioco ci metti il PNG mosso dal master o dall'amministrazione, ma è una figura provvisoria, in attesa che il ruolo venga ricoperto da un pg.
Non esiste che un png prenda il posto di un pg, se ci sono pg in grado di occupare una determinata carica.
Se poi il discorso è che legati alla carica ci sono pannelli di gestione o simili che non si vogliono dare in mano ai giocatori per X motivi, quello è un altro paio di maniche, ma non centra con il gioco.
01/03/2012 21:30:32
01/03/2012 22:05:44
Mi meraviglia la differenza di risposte a distanza di non troppo tempo da un post simile che avevo proposto alla comunità :) Allora (parlo di non più di 8 mesi fa) tutti mi criticarono per il fattore "master che ha un pg giocante". Passo però a spiegare la mia visione.
Innanzitutto si deve distinguere fra le cariche off e quelle on, che sono ben diverse fra loro.
Io personalmente sfrutto il mio personaggio non solo per divertirmi, ma anche per far smuovere un po' il sedere ai parcheggiatori, senza però entrare in azione sempre come fato con delle quest, e dunque fare quest tutti igiorni alle solite persone. Non solo: se un master ha anche un pg giocante può seguire meglio e più da vicino le persone che si affacciano per la prima volta al mondo dei gdr. Potran dirmi quel che vogliono, ma di sicuro non è la stessa cosa leggere la role di qualcuno al parteciparvi. Inoltre, come già detto prima di me, giocando personalmente ho anche la possibilità di seguire meglio il gioco dei singoli, magari comprendendone certe vicissitudini, e su queste posso anche ispirarmi per future quest mirate al divertimento di piccoli gruppi, invece di organizzare sempre le questone gigantesche per tanti delle quali poi però non rimane che il divertimento del momento (parlo infatti di andare a sfiorare il lato emotivo/psicologico del singolo pg).
Nel caso invece delle gilde e delle organizzazioni bisogna anche qui dividere tra gilde pre esistenti e gilde create in gioco. Se una gilda viene creata in gioco è logico che il capo gilda sarà il pg che l'ha creata. Se invece è creata a priori, cioè prima dell'apertura, sicuramente chi entra nella mia land (e che io dunque non conosco da tempo per poterne valutare le eventuali capacità gestionali di una gilda) non posso affidargli un ruolo così importante (già fatto, non per colpa mia ma del vecchio boss, e i risultati erano più che sgradevoli, con persone che entravano in gilda senza nemmeno una giocata on, concessioni prima dell'ingresso non autorizzate, persone cacciate senza motivi logici...). Per questo, in questi casi, preferisco mettere a capo della corporazione un png (questo perchè non posso avere nella land mille pg egualmente attivi), che verrà poi sostituito quando un giocatore si dimostrerà meritevole. Non metto a capo direttamente il mio pg perchè, dipende da che gilda stiamo parlando, potrebbe essere difficile che il capo gilda si trovi in determinati posti o parli con determinate persone, e dunque verrebbe a mancare uno dei motivi per cui io ho un pg: giocare con gli altri.
Per quanto riguarda le razze, è ancora un'altra storia. Non so come funzioni in una land fantasy etc... in ogni caso da noi non ci sono capi razza. Esiste però una razza decisamente troppo forte da poter essere data in mano ad un semplice pg. Infatti nello stesso manga/anime da cui trae ispirazione si tratta quasi di dei in terra che ti riducono in cenere con un solo sguardo e al più piccolo capriccio. Ovviamente un qualcosa del genere deve essere giocato con la massima attenzione e affidato solamente a persone di cui nutro la pià cieca fiducia e delle quali conosco le capacità non che la coerenza. Credo che in questi casi, queste persone altri non potrebbero essere se non i master (per i quali richiedo un'attenta analisi prima di selezionare). Essi infatti possono far intervenire il png di questa razza ad essi assegnato non come secondo pg super pompato, ma come png che deve necessariamente essere sfruttato per creare gioco e per favorire la tessitura delle trame in land.
In ogni caso per amor della sintesi: non ci troviamo in un cartaceo dove il master deve fare solo quello. Questi sono gdr online. Mi sono sentita rispondere che se un master vuole giocare, gioca in un altra land. Per me è inconcepibile in quanto, se decido di entrare in quello staff, è perchè amo particolarmente quella land. Dunque perchè dovrei "ridurre" il gioco nella mia land, anche se vedo gente parcheggiata o che non trova persone con cui giocare, per andare a giocare su un'altra land? Soprattutto se la land in cui sono master non ha un'utenza eccessiva.
01/03/2012 22:35:23 e modificato da mirmidone il 01/03/2012 22:40:13
Ci sono land dove i M fanno solo i M è vero ... una minoranza.
Si è parlato molto in passato di questa cosa e posso dire che non c'è mai stata una vera risposta da parte di chi permette la pratica di avere un pg e masterare:
a)perchè giocare con il pg è considerato gioco e masterare da quanto ho letto viene visto come di seconda categoria se non addirittura "non gioco"?
b)qual'è il gioco/sport/concorso dove chi giudica è anche in lista per la vittoria? (e che cosa succede in quei casi?)
Si può fare quel che si vuole nella propria land, ma se ce ne sono così tante non è tanto per la pluralità degli argomenti ma per un desiderio normalissimo di giocare con un proprio pg e dettare legge.
Da qui in avanti è facile sbagliare.
Piccolo appunto:
I capigilda sono perfetti come png all'inizio e possono lasciare spazio a giocatori esperti bravi e/o intraprendenti, ma dovrebbe essere cosa meno normale di quanto si pensi.
01/03/2012 22:54:17
01/03/2012 23:04:23 e modificato da mirmidone il 01/03/2012 23:12:16
01/03/2012 23:20:21
quindi i master dovrebbero giocare solo in altre land?
Che vantaggio ha una land nel perdere giocatori e master? (perchè non tanto alla lunga, ma anche in poche settimane, uno preferisce concedersi il gioco alla masterata della land dove "non conosce nessuno" se non come persona avuta in quest una volta al mese).
01/03/2012 23:43:28
01/03/2012 23:48:31
Di norma credo che la soluzione ottimale stia nel mezzo.
Tutti sono giocatori e hanno un personaggio.
Un giocatore propone una campagna (una serie di quest) e quindi diventa master, oppure viene incaricato del ruolo di master temporaneamente (non giova a nessuno che il ruolo sia a tempo indefinito) e gestisce le quest, chiaro il suo personaggio non dovrebbe parteciparvi, e magari entrerebbe con un personaggio a nome "Master".
Nonostante di norma al tavolo il master sia sempre lo stesso..penso che dividere troppo la categoria "giocatore" e la categoria "narratore" sia sgradevole in una comunità internet, anche perchè in realtà sono tutti giocatori, e chiudere tutto in due "caste" non comunicanti è abbastanza controproducente, perchè costringe la comunità ad un ruolo passivo verso influenze che vengono dall'esterno piuttosto che propositivo.
Poi sono mie idee.
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
To Capitol City GDR: Gioco Chiuso!
enchantedbaygdr ha aperto un annuncio di ricerca: Enchanted Bay Gdr ricerca Tester
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Ardhalyce: ✨ Benvenuti ad Ardhalyce! ✨
deanna ha recensito Ex Gratia GDR
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione di greg
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione di ethara
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Age of Crystals: Buon compleanno Age of Crystals!
Il portale raggiunge i 16.200 giochi catalogati! Grazie a tutti!
Nuovo Play by Forum Scolastico → Sunday Bloody Sunday
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Shadow Scape: ✨ Aggiornamento: Razze da BG aperte!
Raxhodya Yaoi GdR: Un po' di eclissi. [Quest gialla-evento Roma]
Legacy of Magic: Il tentativo di furto del Tomo
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Song of Westeros - Intervista ai gestori del nuovo gioco bastao su Game of Thrones: Song of Westeros!
Intervista YouRole - Intervista al creatore del gdr multi-ambientazione "YouRole"
Florence Fantastic - Il Florence Fantastic Festival: considerazione del giorno dopo!
Inventare Destini - Inventare destini col gioco: intervista al Dr. Fabio Paglieri del CNR
Server Minecraft - Lista dei server di Minecraft in italiano!
Sword of Mystiria - Intervista ai gestori del gdr fantasy Sword of Mystiria
NosTale - Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
Imparare il Giapponese - Apprendere la lingua giapponese con i videogiochi. Una ricerca sul campo.. scarica la tesi!