Doppi pg: perchè è sbagliato? postato il 05/05/2006 20:44:11 nel forum giochi online
Ciao a tutti.
Una delle questioni che mi sono posta spesso è quella sui doppi personaggi che molte comunità proibiscono e controllano tramite IP. Ecco, io sento sempre parlare di "off è Off, gioco è gioco" quindi, teoricamente, cosa c`è di male nel doppio? Anche se appartiene ad una sola persona reale si tratta di due personaggi con vita e nomi diversi. I puristi del gioco, ovvero quelli per i quali l`off game è del tutto separato dall`On non dovrebbero avere nulla da obbiettare, in teoria.
Ho sempre sentito dire dai giocatori piu esperti che anche giocarsi un fidanzamento tra pg sapendo che dietro ci sta una persona del tuo stesso sesso non c`è niente di male. Ripetono continuamente che si tratta di gioco, in quel contesto, con quel nome, il pg è una creatura singola indi per cui il problema non dovrebbe esistere.
Quindi mi chiedevo perchè lo stesso discorso non dovrebbe vale per i doppi pg ma in questo caso, chissa perche, cambiano tutti idea. Allora sto Off conta eccome se ci da fastidio sapere cosa succede "dietro le quinte" del pg con il quale stiamo interagendo.
La cosa piu incredibile è che da fastidio anche a me sapere che gioco con una persona e quello è il suo doppio ma poco mi importa se, ad esempio, ha 20 anni piu di me nel reale. Come mai questo? Non prendetela coma una domanda banale e scontata, provate a rifletterci su. Io quasi non ci dormo la notte cercando di darmi una risposta (scherzo eh :P )
A tal proposito vi propongo una situazione e ditemi cosa ne pensate.
La giocatrice Tizia ha un pg di nome A con il quale gioca da anni. Per motivi suoi decide di mettere da parte il pg A (quindi lo tiene in vita ma non ci gioca piu) e di crearsi il pg B.
Giocando con il pg B conosce il personaggio C giocato dal giocatore Caio. I due pg si innamorano.
Caio, pero, spiega a Tizia che non puo far fidanzare il suo pg perche è gia fidanzato ma...(e qui arriva il bello) le propone di crearsi lui un doppio che chiameremo D.
Tizia asserisce che si tratta comunque di tradimento, che è sbagliato ma Caio risponde che è gioco anche quello. Chi sta sbagliando? Cosa dovrebbero fare secondo voi?
Sbizzarritevi nelle risposte. ^__^
Pagine → 1 2
05/05/2006 22:30:24
se solo capissi cosa succede tra A,B,C,D tizia,caio e l`amante sempronio potrei provare a rispondere... sinceramente è un problema che non mi sono mai posto..solitamente accetto e seguo le regole..
05/05/2006 22:43:18
Ok, come non detto, mi son spiegata male. Meglio non considerare l`esempio. ^_^
Comunque la mia voleva essere una questione morale piu che di trasgressione delle regole. Volevo sapere il perche vi darebbe fastidio scoprire il doppio di qualcuno e perche riterreste sbagliato avere un doppio. Se lo ritenete, ovvio.
06/05/2006 01:49:53
Allora... io sono contrario ai doppi... semplicemente perchè se uno se lo fa vuol dire che ha un qualche scopo (di lucro o che so che). Un pg corretto e che voglia giocare assiduamente in una land non ha motivo di farsi il doppio, ma si concentra a giocare solo con uno...
06/05/2006 10:28:28
Ciao Temperance
Personalmente, come gestore, ho sempre avuto una politica contraria alla creazione dei doppi personaggi, per tutta una serie di motivazioni di cui presto ti dirò.
Sicuramente meno della metà dei doppi personaggi sono creati a scopo di lucro ludico o della ricerca di chissà quale sorta di vantaggi, come ad esempio di entrare a far parte di una gilda nemica a quella del proprio primo personaggio per conoscerne i segreti.
Ma se sono "pochi" questi giocatori che approfittano della possibilità di creare doppi personaggi, perchè bloccare tutti?
La risposta è che un gestore deve essere imparziale con tutti quando si tratta di regolamento.
Se io permettessi a Tizio di crearsi un doppio "dalle buone intenzioni", dovrei permettere a Sempronio di crearne uno dalle intenzioni "poco chiare".
Questa è certamente la motivazione "morale" per cui un gestore spesso prende una posizione così netta contro questi doppi personaggi.
Ma esistono tuttavia altri motivi.
Uno tra questi potrebbe certamente essere la dispersione del gioco.
Se a tutti fosse permesso di avere un doppio personaggio e tutti avessero buone intenzioni, NESSUNO giocherebbe più con la stessa frequenza e lo stesso impegno il proprio personaggio.
Del resto anche se lo si perdesse ci sarebbe sempre un`alternativa ;)
La mia conclusione è che un webmaster imparziale dovrebbe prendere una decisione univoca per tutti, dato anche che non v`è tempo per sondare le intenzioni di questo o di quell`altro iscritto, e questa decisione dev`essere, per il bene del gioco, quella di vietare la creazione di doppi (nel periodo di nascita e primo sviluppo della community) e di alleggerirla soltanto una volta raggiunto un ampio sviluppo (mantenendo il regolamento sui doppi ma controllando più che altro i tripli).
Per quanto riguarda il caso di Caio e Tizia c`è da dire che questo Caio si direbbe un vero mandrillo*.*
06/05/2006 14:04:48
redazione.impera,
grazie per la tua esauriente risposta. Molto efficace e non toglie dubbi sul perchè un gestore deve proibire doppi pg. ^_*
Propongo un altro quesito su un`altra questione eheheheh
Se io fossi stanca del mio pg e lo cedessi ad un mio amico dopo che ci ho giocato 4 anni, vi darebbe fastidio scoprire che dietro non c`è piu la stessa persona o continuereste a giocarci senza problemi? A voi l`ardua sentenza!
06/05/2006 16:08:44
Ognuno reagirebbe in modo diverso. Non si tratta di sentenziare. Io personalmente non avrei problemi a giocare con un pg che è stato ceduto ad un altro.
Metto in chiaro però che cedere un pg ad un amico è una cosa che non ritengo idonea da fare. Se qualcuno si è stancato del proprio pg fa una quest di abbandono (che può sfociare con la morte dello stesso, con la sua partenza . . .) e lo fa eliminare dal gioco da un admin.
Ma non è tutto. Si presume che un buon player abbia evoluto il suo pg delineando quello che ormai fa parte del BG. Cedere un personaggio significa che il beneficiario deve conoscere alla perfezione cosa ha fatto quel pg. Chi e chi non conosce, quali posti ha frequentato, quali sono i suoi tratti caratteristici fisici e psicologici nonchè tutta la sua storia. Questo mi sembra difficile. E` difficile che qualcuno sappia tutto quello che ha fatto il tuo pg, quindi mi trovo contrario alla cessione.
Tornando al discorso iniziale comunque esprimo anch io il mio dissenso nel lasciar creare doppi. Come è già stato detto ci sono incongruenze come la dispersione del gioco . . .
Il lato non trascurabile è il vantaggio di cui si può usufruire avendo due o più pg. Quali il passaggio di soldi, oggetti (nei casi più stupidi) fino all`estrapolazione di informazioni da gilde nemiche e chi più ne ha più ne metta.
Avere due pg in buona fede non è un reato e io lo permetterei. Purtroppo un gestore non è in grado di controllare i doppi di tutti i player del gioco, quindi automaticamente non può lasciare che si creino confusioni di tal genere.
Ed ecco spiegato tutto. Penso che tutti i dubbi sul perchè un gestore vieti i doppi pg siano stati tolti. Non è un mistero basta pensarci un pò ;)
06/05/2006 22:21:06
Ammetto che non ho letto tutte le risposte, solo il messaggio iniziale e la risposta che ha dato aerdna dopo xDDDD
Cmq effettivamente anche l`esempio (SE l`ho capito) è un qualcosa che mischia l`off con l`on e già non va bene.
Qualche volta me lo chiedevo anche io dov`era il problema del doppio, ma tempo fà, giocando su una land, mi ritrovai in una giocata dove un player che aveva un pg "ufficiale" malavitoso s`era creato un doppio "poliziotto"....troppo comodo per potersi dare chance e giocarsela a suo favore!!!
E così...non si crea gioco! Ma solo scompiglio! O meglio... così stai giocando da solo tu e i tuoi pg...e non è giusto!
Comunque sia... lunga vita al Re e morte ai doppi... O.ò
Adios >_>
07/05/2006 01:58:17
Secondo me concettualmente non è sbagliato giocarsi un doppio, se questo appunto è dettato dalla voglia di provare a ruolare qualcosa di diverso per svagarsi un pò.
Alla fine il ruolo di un gioco deve essere quello di far divertire.
E` sbagliato quando il doppio viene usato per scopi non di divertimento, ma magari di sfruttamento di certe situazioni per portare vantaggi a sè stessi o ai propri pg. Non solo denota una scorrettezza di fondo del giocatore, ma evidenzia anche una voglia di vincere a tutti i costi e non di divertirsi.
Quindi sì ai doppi, ma che rigorosamente non interagiscano attivamente con la vita del primo personaggio.
07/05/2006 09:45:00
Sono pienamente d`accordo (o daccordo? O.O misteri della grammatica italiana) con herdem.. difficilmente il passaggio di un pg può filare liscio..ogni personaggio vive grazie al nostro stile di ruolare,a ciò che riusciamo a dargli di speciale,alle sue amicizie,alle sue esperienze..
Mettiamo anche il caso che lo passiamo ad una persona che ci conosce bene,a cui abbiamo spiegato bene la storia e l`evoluzione del pg..ogni persona è diversa dall`altra,ha tutto un mondo differente da un`altra...e il pg ne risentirebbe parecchio credo..
07/05/2006 20:20:26
Mmmm...una sola parola "sull`impegno del ruolaggio"...
Per il resto si potrebbe esser o non essere d`accordo su molti punti, alla fine uno rispetta le regole e buonanotte, ci sono così tanti gdr che lo sfizio di un pg diverso non è una cosa impossibile da soddisfare.
Però ritengo egoistico il concetto del "meglio un pg che due, perchè il player poi diventa incostante ecc..." vero a metà.
Il punto è che si gioca per divertirsi, non deve diventare un impegno nè tantomeno un lavoro, non scherziamo proprio.
Può capitare che il player si stanchi per un po` del suo pg fintanto che non riceve stimoli a portarlo avanti, e quindi sceglie un`alternativa, no?
Una volta delineate regole di gestione doppi monitorati, non è male lasciare alla gente un po` più di libertà nella frequentazione di una land...
Anche perchè, questi giocatori non pagano mica per giocare, e noi non paghiamo loro, gli impegni reciproci esistono, ma devono essere cmq quanto più flessibili gestione permettendo.
del tipo...pace raga, un po` di tranquillità su :P
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
Erboristeria - Svisceriamo quella branca della magia che è l’Erboristeria!
Ultima Stirpe - Recensione a cura della Tana dei Goblin sul gdr ad ambientazione D&D Ultima Stirpe
Sottogeneri Cyberpunk - Scopriamo assieme tutti i sottogeneri del Cyberpunk e dello Steampunk!
eRepublik - Il browser game eRepublik.. L'alba di una nuova era, la tua nazione ha bisogno di TE!
Giochi Death Note - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo di Death Note
Analisi dei GdR - Tesi di laurea scaricabile dal titolo "Analisi dei Giochi di Ruolo: tra reale e virtuale"