Uomini e orchi postato il 16/10/2011 22:09:11 nel forum giochi online
Uno dei miei generi di GDR preferiti è senza dubbio quello fantasy, perchè sono uno a cui piace giocarsi personaggi strani, magari appartenenti a razze mostruose come orchi troll o creature di questo genere. Chi ha girato nei gdr però avrà notato che il gioco di questi "mostri" è sempre molto di nicchia, per un motivo o per l'altro. Probabilmente perchè non è stato ancora fatto un film alla twilight che parla di orchi (per fortuna!), e non è certo una razza che si presta bene per il solito pg belloccio. Inoltre i gdr fantasy spesso hanno molte razze tra fatine, elfi, gnomi, nani eccetera... e quindi cè una grande dispersione.
Avevo pensato quindi che un modo per creare un bel gioco e impostare una bella trama, potrebbe essere una buona idea creare una land con due sole razze giocabili: umani e orchi. Tutte le altre razze sarebbero utilizzate soltanto da sfondo, mosse come personaggi-non-giocanti per ampliare e rendere piu vario il gioco. Si potrebbero creare due o piu fazioni, scontri, battaglie... e magari aiutare i players a conoscere e ad apprezzare meglio il gioco dei mostri.
Non so se qualcuno ci abbia mai pensato in passato dato che non sono qui da molto, ma mi era parsa un idea simpatica. Che cosa ne pensate?
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16/10/2011 22:18:54
Per attuare questo tipo di gioco, questo tipo di 'conflitto' fra due razze bisogna avere un numero di personaggi giocanti notevole ed un sostanziale equilibrio numerico fra le razze in competizione.
Il rischio (che ho potuto toccare con mano avendo introdotto gli orchi come razza giocabile, anni fa sulla Terra di Mezzo) è quello di trovarsi con due fazioni che, lasciando da parte le rare volte in cui si 'toccano' e si scontrano, non entrano mai in contatto tra loro, andando a comporre sostanzialmente due gdr distinti e paralleli.
17/10/2011 08:42:07
In alcune land dove ho giocato gli orchi non erano poi tanto male. Avevano la pelle dura, erano davvero forti e potevano cavalcare dei lupi giganti xD. Il problema è che un pò tutte le razze particolari non se la cavavano bene e non avevano molti giocatori, ad eccezioni di quegli effeminati degli elfi. Eravamo riusciti però a metter sù una squadra di 5 orchi e andavamo sempre a rompere le scatole agli orecchiapunta.
Una volta avevo pensato anche a un GDR ambientato chilometri sottoterra, che ha come protagonista i popoli del sottosuolo: nani, drow, goblin e troll (o forse solo un paio di queste razze, altrimenti ci sarebbe sempre troppa dispersione).
17/10/2011 09:36:17 e modificato da prettyjane il 17/10/2011 09:36:33
17/10/2011 10:50:03
17/10/2011 14:26:32
Magari, già che ci sono, nella vita potrebbero anche non fare l'orco razziatore, già che ci sono...
17/10/2011 15:11:42
17/10/2011 19:03:58
Se preparassi tutto quello che serve a proposito di ambientazione, regolamenti, schema, mappe eccetera... qualcuno potrebbe aiutarmi con la parte di programmazione?
18/10/2011 10:37:27
18/10/2011 23:37:31
Credo che si potrebbe dare nuovo lustro a questa razza tanto bistrattata prendendo spunto dai libri sugli orchi postati in precedenza.
19/10/2011 09:35:12
Il problema è che l'utente medio che si registra come "orco" penserà di fare (o vorrà fare) l'orco puzzone e rompiscatole anche se nell'ambientazione è scritto che gli orchi sono gli unici produttori ed utilizzatori di acqua di colonia dell'universo.
Tanto vale fare la razza dei "Humvirn", i nobili guerrieri di fattezze mostruose che vivono nelle terre del sud.
Di base, non vedo comqunue problemi a gestire un gioco su due sole razze, ma solo se è ben equilibrato e bilanciato nons olo come "skill" ma anche proprio come stimeli d'ambientazione. Per esperienza, l'80% dei giocatori vorrà fare "l'eroe buono". Se l'ambientazione, sia come storia che come "come è scritta la storia" dà a credere che una razza abbia invaso l'altra, l'80% dei giocatori vorrà fare il pg della razza invasa che lotta per la sua terra contro il malvagio invasore. E se il gioco non è calibrato bene, il fatto che una razza sia piena e l'altra mezza vuota potrebbe far cadere completamente tutto il gioco (inteso come "le occasioni e spunti di gioco")
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