Siamo forse abituati troppo bene? postato il 23/09/2011 11:28:37 nel forum giochi online
So che quello che sto dicendo è il contrario esatto di quello che è stato detto fin'ora ma..beh..voglio porre una questione che da qualche mese continua a tornarmi in mente.
Partiamo analizzando i dati, se considerassimo tutti i giochi su browser, anche quelli famosi, e parecchi dei mmorpg, non credo troveremo esempi di particolare lirismo.
Diciamolo onestamente quasi tutti i browser (compreso quelli griffati) game hanno una grafica brutta, o secondo i canoni poco leggibile, o addirittura scomoda.
Gli MMORPG magari hanno una grafica più curata in gioco, ma peccano come i browser in trama, profondità, e longevità (chi non si è mai stufato di ammazzare i lupi in metin 2?).
Ora quindi, voglio sapere tutto questo livore verso i giochi su chat da parte della stessa comunità che li crea dove possa nascere. Quasi tutti sono gratuiti, curati (nel limite del possibile), e leggermente più accattivanti dal punto di vista intellettuale.
Eppure, molti dicono che dato che non c'è guadagno, il gioco è brutto.
Dato che è fatto da qualcuno di vicino, con cui si può parlare, ragionare, tutte le cose minori diventano importanti (Sfondo nero? Sfondo bianco? Fino a che non è arancio o rosa non è molto importante, i valori di visibilità di uno sfondo nero sono solo leggermente inferiori, e uno sfondo bianco non è affatto brutto da vedere, eppure..) solo parte del manuale è in home (e allora? Leggi quella parte se ti registrati, è gratis!).
Non sto questionando contro i commenti, sono buoni e giusti, ma contro l'atteggiamento imperante, che in realtà non ha motivo di esistere essendo i difetti di questa comunità come pure del gioco su chat quelli di ogni gioco browser e di quasi tutti i giochi su rete.
Perché non essere almeno leggermente fieri di un movimento così libero e spontaneo?
Pagine → 1 2
23/09/2011 12:08:16
Sarò molto sintetico a riguardo.
Gli utenti non badano più tanto al contenuto del gioco offerto, quanto a come si presenta e come è stato creato. Non è certo un segreto che alcuni bollino negativamente dei progetti solo perché nati sulla base di un OS.
Alla fin fine non importa cosa il gioco propone, ma come appare. Più forma e meno sostanza.
23/09/2011 12:30:34
23/09/2011 17:45:59
Bhe basta guardarsi attorno per capire che non siamo nel mondo perfetto ne in uno che si avvicini a questo , al massimo ci avvicniamo all'opposto ogni giorno che passa.
Il gdr by chat è la riproposizione virtuale delle nostre capacità sociali e basta stare pochi minuti in una landa per vedere esempio delle negatività esposte e forse con una dura ricerca, con tempo e con fortuna trovare invece esempi di intelletuale esercizio.
24/09/2011 10:25:02
oh deo gratias, aspettavo questa presa di coscienza da non immaginate quanto tempo.
Quindi decisamente SI, siamo abituati troppo bene
SI il lavoro di ogni gestore/programmatore è messo costantemente sotto critica di questo o quello scontento
SI è una situazione noiosa ed alla lunga destabilizzante
SI al gestore/programmatore ad un certo punto viene da dire "ma che lo faccio a fare?"
Vi parla uno che gioca a giochini per pc da quando esisteva l'8088. Ho SEMPRE giocato, fino a quando non ho cominciato a giocare ai gdr online. Perchè? perchè li trovo infinitamente migliori, trama pressocchè infinita, longevità lunghissima, la fantasia al potere ecc ecc
Il vero guaio è l'utenza. Non tutta, sia chiaro, ci sono tanti OTTIMI giocatori che ogni giorno vanno in chat, creano gioco e soprattutto, si mettono in condizione di essere "attenzionati" dai masters che hanno modo di coinvolgere giocatori nelle loro trame
Poi c'è una grossa fetta di utenza che incarna lo spirito dell'italiano medio: critica critica critica, senza minimamente pensare di smuovere il culo e fare qualcosa lui. Qualsiasi cosa si farà non gli andrà bene, perchè troverà sempre il pelo nell'uovo. perchè LO CERCANO, perchè altrimenti non sarebbero soddisfatti.
E sapete il nostro grande errore quale è stato (nostro, gestori)? dar corda a questa fetta di utenza, specialmente trascurando quella sana di utenza, a cui basta uno sfondo nero, una form per inviare l'azione, e tanta fantasia.
Ci siamo messi a rincorrere questa gente, in cerca di fama e gloria, ed abbiamo perso il nostro fegato.
Allora forse la soluzione è semplice, fare come le case di videogame: rilasciare il prodotto, a chi piace ci gioca, a chi non piace... si attacca?
24/09/2011 10:48:35
Più che altro bisognerebbe riuscire a scindere in due parti nettamente distinte progetti che sono amatoriali e che non hanno scopi commerciali, da quelli che invece sono orientati al mercato globale. In un gioco in cui investo denaro mi auguro che anche il minimo dettaglio sia trattato con cura e che sia uno staff presente, capace e competitivo.
Nel momento in cui sono conscio di iscrivermi ad un gioco che ha come unico scopo quello di raggruppare persone che condividono le stesse passioni per il gioco di ruolo online, anche se la grafica non è eccelsa, anche se la base è una fotocopia del GDRCD, se mi permette di navigare in un sito fruibile e di giocarci senza troppi problemi, perché ho da lamentarmi?
Sicuramente un lavoro più appetibile invoglia anche di più ad iscriversi e su questo direi che c'è poco da discutere. Diverso però criticare in maniera talvolta fin troppo accanita. Mal costume della società oppure pura e semplice invidia che dall'alba dei tempi avvelena le menti umane?
24/09/2011 12:30:28 e modificato da mirmidone il 24/09/2011 12:41:46
Volevo infilarmi nel discorso e far notare alcune cose rapide:
a)non è propriamente vero che una land è gratis per l'utenza "anzi"
Le land vivono di qualcosa che ha un valore non da poco:
"il tempo libero"
Se confrontiamo il tempo libero speso dallo staff per la creazione/gestione di una land con quello dell'utenza che ci gioca ... difficile dire chi ne perd/spende/investe di piu.
Quano costa il tempo libero?
Molto, una persona appassionata fà un partime sui pbc...e i partime immagino sappiate quanto vengano pagati
Non sottovalutate questo aspetto ... stà sulle scatole "testare una land per un mese e ritrovarsi delusi...un mese di gioco son tante ore perse...
b)la gestione offre un prodotto gratis dove si critica la scarsa grafica ecc ecc
Ma ragazzi la colpa è dell'utenza o di chi fà il salto e diventa gestione inventandosi nuove land manco fossimo nel libero mercato?
Ogni volta che una land apre bisogna puntare su qualcosa di nuovo? facciamo acessorio...e a forza di daie dai siamo arrivati a MILLE accessori...forse è questo che ha un pò "seppellito" le land con sfondo nero dove però si Giocava e non si badava ad altro
E' piu polemico un utente che commenta una land o un utente che stufop di una land ne apre un'altra come la maggioranza degli staff che dicono di lavorare gratis? (gratis non direi, c'è un appagamento sociale di comando e controllo anche in un contesto virtuale/ludico...hanno il loro ritorno...se non ci credete domani tutti voi gestori provate a uppare la land con un semplice gdr cd con solo la chat e il tiradadi..senza sfondo...vediamo chi lo fà)
c)le polemiche dell'utenza
Si abbia un pò di rispetto per i problemi degli altri...e sopratutto per chi ne parla!
L'utenza normale, quella che saluta sorride e non solleva mai problemi magari non fà certi scherzetti alla gestione e vi piace ... ma se non trova il polemico con cui sfogarsi(e che spesso si fà avanti per lui)...vi fà uno scherzetto piu letale SE NE VA'...con gentilezza e senza dirvi il perchè.
I polemici/critici rompo le bolas è vero, ma è anche vero che se si vuole migliorare bisogna averli/sopportartli e ascoltarli.
"Una land senza critiche muore"
Tornando al topic principale:
Si siamo stati abituati troppo bene...e male
Non c'è molto da andarne fieri ... qualche land è lo specchio di un vero impegno e di vera abilità e voglia di giocare e far giocare ... ma molte altre rappresentano solo un'ego della gestione non indifferente ... c'è da esserne fieri? da simil cose non può nascere troppo di buono
24/09/2011 13:47:04
Il partime me lo pagano perché è un lavoro mirmidone, il Pbc è un passatempo e sono io che decido di dedicarci quelle ore, non è obbligatorio giocarci per poter mangiare o pagare le bollette. Altrimenti dovrebbero pagarmi quando vado a nuoto, gioco al campo del prete con gli amici, etc.
24/09/2011 18:12:17
24/09/2011 19:53:46
24/09/2011 23:33:26
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Le Terre di Nessuno - Intervista alle gestrici di Le Terre di Nessuno: play by chat fantasy classico!
The Iron Throne - Intervista The Iron Throne GDR: il GdR via forum ambientato nel mondo di Asoiaf
Teen Wolf GDR - Intervista ai gestori del play by chat urban fantasy Teen Wolf GDR - Choose Your Destiny. Diventa un mannaro!
Recensione LdS - Recensione del gdr fantasy epico Lande di Shannara.. immergiti in un mondo magico!
Twilight Saga Gdr - Intervista ai gestori di Twilight Saga Gdr..entra nel mondo di Meyer Stephenie!
Ynis Witrin - Intervista al gestore di Ynis Witrin.. il play by chat fantasy storico ambientato nel Wessex!