GDR Ucronico? postato il 19/07/2011 16:41:07 nel forum giochi e dintorni
Ciao a tutti!
Vorrei porvi una domanda prima di esporre le mie questioni. Quanti di voi conoscono il genere letterario "ucronico"? Pochi di voi, scommetto! Quanti di voi hanno pensato "e se l'impero romano non fosse mai caduto?" oppure "e se hitler avesse vinto la guerra?"'? Il genere Ucronico è un genere letterario che sviluppa una storia in un'ambientazione fantastica. (Vi riporto il link di wikipedia, molto più utile...it.wikipedia.org/wiki/ucronia ↗)
Ora la mia domanda è questa: quanto il genere ucronico potrebbe "attrarre" l'utenza? E poi quale potrebbe attirare di più come ambientazione? La germania nazista, l'impero romano portato ai giorni nostri o altro?
Grazie del tempo dedicatomi e attendo le vostre opinioni!
19/07/2011 16:49:23
Non dipende tanto dall'essero ucronico o meno, ma dall'ambientazione proposta in sé.
Tempo fa partecipai ad un gdr ucronico, che ha chiuso perché non attirava utenza. I giocatori non riuscivano a gestire il precario equilibrio tra "cosa è uguale alla realtà" e "cosa è diverso dalla realtà".
Da questa esperienza, basata però su un unico tentativo, posso dirti che probabilmente una ambientazione diq uesto tipo potrebbe restare un prodotto di nicchia... MA tutto dipende da cosa proponi.
Diverso è proporre il mondo senza la scoperta dell'America o il mondo con l'Impero Romano sopravvissuto ai secoli...
19/07/2011 17:30:26
Vi ringrazio per ora! Questo post era per sentire altre campane e per capire quali altre ambientazioni potevano essere carine oltre alle classiche due citate. Ti ringrazio owli1 per l'idea. Se non si cerca di strafare è una bella idea!^__^
19/07/2011 17:56:52
potrebbe interessare parecchio come idea, almeno a me ^^
19/07/2011 17:58:03
Secondo me dipende sempre dall'idea di partenza e da come intendete svilupparla poi successivamente.
Faccio un esempio. Le land storiche attirano poco di per sé, per cui ambientare il gioco in un periodo medievale alternativa sposta ma non modifica il problema. Forse sarebbe più succulento per sessioni brevi o one shoot.
Diversamente invece l'alternativa descritta da owli se rapportata ai giorni nostri potrebbe sviluppare trame interessanti. Dico potrebbe perché l'unico metodo empirico valido è quello di testarlo sul campo.
Un'altra idea potrebbe essere quella che sulla Luna il genere umano ha avuto contatti con forme di vita extraterrestri.
19/07/2011 18:24:47
A prescindere dalla mole enorme di lavoro sarebbe molto interessante come cosa, un vero esercizio attivo d'immaginazione e sforzo d'adattamento che potrebbe persino insegnare qualcosa a chi ci gioca.
Per chi ha il gusto della sfida e del gioco di ruolo in senso stretto credo sarebbe un'ottima opportunità ... fermo restando che se non viene indirizzata bene l'utenza diventerebbe tale e quale a molte altre land che per tematiche/impegno poi si assomigliano tutte nonostante la diversità di razze di ambientazione e di tempo.
19/07/2011 18:37:53
"La svastica sul Sole" di Dick è uno dei miei romanzi preferiti, proprio perchè tratta le vite di alcuni americani costretti a vivere nel 1970 in un'America divisa tra il dominio dell'impero giapponese e quello della germania nazista.
A chi dovesse piacere questo genere, consiglio questo libro, è una delle pietre miliari di questo tipo di letteratura.
Per quanto riguarda una land incentrata sul "what if..." io credo che tutto dipenda molto da come viene strutturata. In fondo, se ci pensate, tutti i gdr ruotano attorno ad un "what if..." di fondo. Si tratta solo di saperla bilanciare a dovere.
19/07/2011 21:25:17
Vi ringrazio tutti per le continue risposte e le idee che mi state dando, anche indirettamente! Ho letto Fatherland in 8 ore, me lo sono mangaito, mentre la svastica sul sole non l'ho trovato. Forse sto divagando...
[Per Rosanera...un libro che riguarda l'argomento dell'antica roma nel 200 è Romanitas. Carino come libro, ma molto pesante come lettura!]
Vedo che l'idea, se ben realizzata, potrebbe dare i suoi frutti. Potrei anche cominciare a plasmare un'ambientazione dai vostri consigli, ma prima vorrei aggiungerne altri... Avete altre idee? Io avevo pensato anche all'Impero francese, senza la sconfitta di napoleone o ancora più a monte, senza rivoluzione francese. Il sudafrica senza nelson mandela ed altro...
19/07/2011 21:31:43
Di idee possono essercene una infinità e tutte bellissime... ma visto che la prima persona che dovrà "non annoiarsi" con quel gdr sei tu... a te cosa piacerebbe? ;-)
20/07/2011 09:15:13
Stavo pensando anche io ad una sorta di prima guerra mondiale mai iniziata, ma bisogna pensare anche al futuro dell'ambientazione. In un mondo che si prepara alla guerra o si fa guerra o non la si fa e credo che un gdr basato su un periodo pronto alla guerra se non succede niente diventa noioso...
Il far west è un'idea carina. Ma anche da qui si possono avere migliaia di idee di come è la società...
Le idee mi frullano in mente...pensavo anche agli stati uniti mai uniti perché paul revere non è mai giunto a boston. Non saprei proprio quale scegliere. Sto leggendo un sito dove ci sono centinaia di ucronie. Magari prendo spunto da quello che trovo. Voi intanto mettete tutte le idee che vi vengono in mente, ne sarei molto grato! ^__^
20/07/2011 11:21:16
Credo però ci sia da fare una specificazione, l'ucronia non è affatto un genere, ma un espediente.
Non è sufficiente il meccanismo “eh è andata così e non cosà” per creare un qualcosa di interessante, deve essere legato ad un'idea di fondo, un concetto, un genere. Bisogna dare spunti che siano interessanti e usabili in ogni giocata, altrimenti non c'è una gran differenza tra un'ucronia e quello che accade ogni giorno fuori dalla finestra.
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Missione Superstizione I II III
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
FragPunk: Note della patch di FragPunk
Enlisted: Aggiornamento 0.6.7.42
cakendish ha recensito La Tana del Ladro
Legacy of Magic: La Festa dei Colori e delle Maschere
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
deanna ha recensito Star Trek Horizon
World of Warship: Arruolare Steam-chan
Lineage II: Promozione della scatola della maschera benedetta
herhorn ha recensito La Tana del Ladro
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
La Tana del Ladro: TdL Stories - Non c'è piu nessuno...
Il genere Fantasy raggiunge i 2.200 giochi catalogati!
Star Wars Forum: 20 Anni di Star Wars Forum
Left To Survive: Danny la Vipera 🧪 disponibile!
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Chat RpgEngine - Impara a creare e gestire le chat su RPGENGINE
Incontri Casuali - Siete a corto di idee per gli incontri casuali? Ecco un pò di spunti divisi in abse alla conformazione del territorio!
San Giorgio e il Drago - San Giorgio e il Drago: Il gioco di ruolo come metodologia e metafora della formazione
Crea il tuo GDR - Scopri come creare da zero un gdr in PHP! Partiamo dalla registrazione..
Erant - Intervista allo staff di Erant il play by chat fantasy storico da giocare su Discord!
CMS Play by Forum - Mini guida ai principali CMS per creare un play by forum grazie all'utilizzo dei CMS
Google Analytics - Google Analytics è uno strumento indispensabile per monitorare i vostri siti: scopriamone assieme le principali caratteristiche
Rolenet - Intervista a Lindy di Rolenet il social network dei GdR!