05/07/2011 15:23:45
05/07/2011 15:47:59
05/07/2011 16:18:16
Moralista? Ma anche no. Io se volete posso mettermi qui con le parole di un manuale per narratori, l'unico che ho poi visto che l'ambientazione che gioco è una sola, e potrei confutare ogni singola cosa detta ma mi limiterò a rispondere ad una provocazione con una provocazione :P
Se pensi che questo, ovvero il masterare, sia come un lavoro. Lascia perdere, prenditi una pausa. Perchè paragonare un gioco, perchè detto e ripetuto gioco a vampire come gioco a pallavolo, con passione e non gioco di certo a pallavolo perchè potrei vedere il mio faccino nella sezione sportiva del giornale o per altro, gioco perchè mi piace. Ugualmente Vampire, ma come tutti gli altri giochi, va giocato perchè piace. Se tu fai il master con la fissa del "dai sono master così faccio 10mila px e poi mi faccio un pg enorme!" allora penso che non sia la passione per il gioco a spingerti a farlo ma una mera posizione di megalomania :P Dicevo comunque che paragonare un gioco a un lavoro è assurdo XD
Non masterizzo perchè è un lavoro, quando lo reputerò un lavoro allora mollerò tutto perchè vorrà dire che farò quel che farò perchè me ne viene qualcosa in cambio e non perchè mi piace farlo.
Moralista? no, mi piace questo gioco e ci gioco perchè mi piace. Non è che sono moralista io, penso proprio sia arrivista chiunque lo faccia per un tornaconto.
Sarà ma per me queste sono cose basilari, senza essere moralisti. Poi oh, ad ognuno il suo..ma scommetto che in una land del genere si faccia a pugni per fare i master XD
05/07/2011 16:36:26
Le parole "è così nel gioco è così nel lavoro" indicano un termine di paragone XD hai paragonato il lavoro al gioco. Te l'ho detto che sono pignolo u.u
Comunque non è un problema, è una divergenza di opinioni. Io mi diverto facendo il master perchè gioco io e giocano molte altre persone, e lo faccio senza tornaconto personale. Tu giochi e ti diverti, diverti tante altre persone e giochi con un tornaconto personale.
Ora..faresti il master anche senza i px?
Abbiamo ovviamente punti di vista differenti. Io sono per un master a tempo pieno, che fa quel che fa unicamente perchè lo diverte. Tu pensi che un master proprio perchè fa divertire più persone debba anche lui, come gli altri, avere px.
Io personalmente visto che un master già di suo ha dei png, almeno nella mia ambientazione un master può avere uno o più png, ovvero personaggi non giocanti che fanno la loro apparizione in gioco quando è il momento. Sono personaggi dalla potenza diversa, magari uno è un umano e un'altro è un anziano, quindi uno magari è una sega e l'altro ha una scheda enorme, questo ai fini del gioco. Ovviamente i png non possono, se non in rari casi (se gli sputi in faccia magari XD) uccidere dei pg sempre questi png non hanno un gioco loro personale, arrivando quando servono o magari sono d'ambientazione (un principe, un ductus, un barone, etc..).
Le schede dei png non crescono, perchè sono stati creati per qualcosa e servono solo a quella funzione. In media un master ha 2 o 3 png che in ogni caso si gioca. quindi magari ha un pg appena creato e magari ha un pg con una scheda enorme.
Per questo, magari nella tua land non è così e il master non hanno questi png, per questo ritengo che non servano px da dare ai master perchè già di loro nel gioco hanno dei png che alle volte sono già pompati di loro.
05/07/2011 16:44:06
05/07/2011 16:44:59
Sinceramente non riterrei da criticare un master che ha anche un pg attivo in land. Per due semplici ragioni e situazioni diverse.
1) La nostra land è nuova. Come già detto i master hanno anche dei pg. Il corpo dei master è stato ben selezionato. Siamo pochi si, ma almeno non ci dobbiamo preoccupare di ogni master e di quello che fa. Aperta una nuova land cosa accade? I pg entrano, guardano e non sanno che fare. E qui interveniamo noi, che stimoliamo le persone al gioco. Le invitiamo a ruolare con noi nel caso le vediamo parcheggiate. Praticamente gli diamo l'imput per iniziare a giocare, che spesso e volentieri è proprio quello che manca e spinge i player ad abbandonare una land. Dunque coi nostri pg cerchiamo di creare gioco a tutti i player della land. Inoltre vi sono le gilde da tenere in considerazione. Se una gilda deve essere particolarmente attiva (e nel nostro gioco devono essere attive sin dall'inizio) è preferibile sfruttare dei pg veri e propri che tutte le volte muovere dei png. E dunque è meglio attribuire tali incarichi (ovviamente le cariche alte sono png) da persone fidate di cui ben si conosce il gioco, almeno all'inizio.
2) Un player diventa master. Non mi sembra giusto che questi debba rinunciare al suo pg. Per farlo dovrebbe essere allontanato o morire, dunque non avrebbe più possibilità di rimetterci sopra le mani (perchè non può svanire nel nulla, semplicemente smettendo di giocare) e personalmente abbandonare il mio pg su cui ho lavorato molto, col quale ho fatto esperienza, ho conosciuto altre persone, mi dispiacerebbe alquanto perchè è cmq sia una mia creatura.
Credo in ogni caso che le mie parole forse siano state fraintese. Io non parlo di compenso per il master perchè fa determinate cose. ma seguendo la logica dei px, che vengono attribuiti per bravura di un player nello scrivere, nella sua coerenza e nel suo gioco, in una quest anche il master mette in mostra tali cose. Ovvio non è giusto che un master sia super potente rispetto agli altri pg, ed è per questo che penso ad un limite, e nel caso di dislivello ad un blocco dell'attribuzione dei punti. In ogni caso quello da valutare in un pbc è il gioco. E se un master riesce a fare quelle sue quest mensili, a portare gioco con il suo fato e perfino con il suo pg attivo, perchè dovrebbe essere svalutato o penalizzato?
Per me non ha senso dire, ok qui mastero e basta, se voglio farmi un pg vado in un'altra land. Per il semplice fatto che il tempo verrebbe comunque sia spezzato in due attività. E dunque allora se un player vuole giocare nella land e masterare mi sembra più che corretto. Inoltre da mia esperienza, essendo giocatrice e master, riesco nelle giocate (dato che cerco di giocare con tutti quanti i pg) a vedere il loro livello, lo sviluppo della loro storia e i loro comportamenti, per cercare di sviluppare il gioco poi a tutti. Se invece fossi semplicemente master dovrei mettermi a leggere tutte le rol altrui per acquisire le nozioni base per poter sviluppare un gioco concreto. Preferisco fare delle quest sviluppate seguendo la storia di un pg, piuttosto che fare quest a casaccio solo per smovimentare le cose. Ovviamente poi per quest che vanno ad influire sulla storia intendevo quest che non si esauriscono in una sola volta, dunque uno sviluppo concreto che potrebbe portare cambiamenti nelle locazioni, nella situazione dell'ambientazione ecc.
Tornando al discorso dei punti, essendo che vedo giusto avere un proprio pg per i motivi sopra citati, è altresì ingiusto non permetterlgi di avanzare (comprare skill e discipline). Infatti i master sono penalizzati poichè non riescono quasi mai a partecipare ad una quest, dato che devono favorire in primis lo sviluppo dei nuovi utenti.
Inoltre mi sembra più o meno la stessa cosa dire di attribuire punti al master che non può avere il pg, e quando smette di fare il master e torna pg gli vengono attribuiti i punti guadagnati da master. Si crea il medesimo discorso, anzi in quel caso proprio viene forse riconosciuto come un privilegio, in quanto quel pg partirà subito fortissimo senza avere avuto alcuna esperienza di vita (non intendo solo quest, ma le semplici relazioni con gli altri pg, i propri allenamenti ecc).
Infine mi sembra alquanto scomodo attribuire due identità al master per garantire l'anonimato. Io dovrei entrare in land in contemporanea con due pg, il mio e quello master. Perchè al mio non ci saranno riconoscimenti in quanto al master, e dunque i player non verranno da me nel caso di dubbi. Inoltre se rimango collegata con entrambi c'è il rischio che il mio pg entri in una rol, mentre al master venga chiesto di masterare qualcosa. In questo caso andrei a ledere o il giocatore che sta giocando con me, o i player che vogliono il mio intervento per ad esempio uno scontro (risultando essere o un cattivo player o un cattivo master). Se invece entro con uno e con l'altro in fase alternata, rischio di non essere presente quando un player ha bisogno del master, e di apparire come un pg poco presente. Riunendo tutto in un unica forma, posso giocare tranquillamente col mio pg, ovviamente rispettando la coerenza delle mie azioni, e se necessario fornire assistenza ai player che ne hanno bisogno.
Voglio concludere che se i master sono ben selezionati non ci sono questi problemi di coerenza, di privilegi verso il proprio pg ecc. Come dite voi siamo persone adulte e responsabili, per questo perfettamente in grado di svolgere un gioco simile. E se uno non ne è in grado e pretende di avere dei privilegi maggiori, semplicemente abbandona la carica di master. E' si giusto premiarli come gli altri pg, ma non elevarli al di sopra di tutto e di tutti.
05/07/2011 16:52:43
05/07/2011 17:26:39
05/07/2011 18:33:40 e modificato da mirmidone il 05/07/2011 18:55:13
*BN
Master che masteravano al cartaceo con accanto la scheda del proprio pg li ho visti nella mia carriera da giocatore...e i risultati sonostati brevi e deludenti...non è che non si possa fare è che quasi nessuno può farlo in maniera coerente.
Riguardo il riconoscimento al Master per il lavoro che fà...
Io immagino una partita di calcio dove l'arbitro non chiede denaro o gloria ma semplicemente che la sua squadra abbia un giocatore piu forte/un giocatore in piu.
Perchè è questo che succede sapete?
Dare px al pg del M rafforza la sua fazione ne piu ne meno!
Abbiamo un mister Collina che a tempi alterni arbitra Milan/Juve...e gioca nell'Inter negli altri ... ma sapete che casino salterebbe fuori ogni volta che fischia?
E loro son pagati...sono gente ADULTA!
Poi arriviamo noi...e tutta stà mola di gente...giovane perchè giovani siamo..tutti capaci di scindere la parte del M da quella del giocatore...tutti meglio di COLLINA?!
Tutti geni siamo che c...fortuna!
Per quello ribadisco che si deve (ed è possibile) avere dei M che facciano solo i M
Facendo eco a BN...fare solo i Master e divertirsi SI PUO'!
Ovviamente quando giochi da giocatore lo fai da un'altra parte senza particolari benefit ma SI PUO'...e lo dico per esperienza diretta!
Molte delle cose che leggo non le vedo come "difesa di un diritto", ma "difesa di un privilegio"
05/07/2011 19:12:02 e modificato da mirmidone il 05/07/2011 19:27:53
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Midian Realms: Inizio fase di test
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Il gestore di Il Grande Blu ha risposto alla recensione di spike92
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: La Resistenza?
venus dormiens ha aperto un annuncio di ricerca: Origo Haeredis - Harry Potter Gdr ricerca Giocatore
Metin2: Server Boost Yohara – Dettagli e FAQ
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
D&D Next - Diamo uno sguardo in anteprima al nuovissimo Dungeons & Dragons Next!
Cyberpunk in Italia - Il cyberpunk è un movimento nato negli anni Ottanta tra Stati Uniti e Canada.. scopriamolo in questa tesi
Justice League - Suicide Squad: Kill the Justice League, tutte le ultime notizie (buone e cattive) sul titolo Rocksteady
Fairy Tail GDR - Intervista al gestore del gioco di ruolo play by chat ambientato nel mondo del manga Fairy Tail
Fantasia Infinita - C’è un mondo videoludico sommerso come un tesoro nascosto.. il Play By Chat!
Absynthe - Intervista ai gestori del play by chat fantasy moderno Absynthe!