26/02/2011 13:56:51
Mi piace questa tesi interessante. Andando più sul pragmatico, nella vita reale viviamo costantemente nell'incertezza, perché nessuno (a meno di capacità extrasensoriali innate) è in grado di prevedere quello che accadrà nell'immediato futuro. In più l'uomo per sua stessa natura è portato ad evitare di commettere errori, per cui quando ne commette uno il più delle volte è involontario, eppure inevitabile.
Andiamo nel concreto, avvicinandomi con un esempio più al gioco di ruolo, nel classico esempio del combattimento. Io e malus siamo due guerrieri (⚔️ e 🗡️) che si stanno affrontando in un duello all'ultimo sangue in una radura: è un terreno imperfetto per natura, dunque è possibile che uno dei due duellanti possa inciampare in un masso celato da ciuffi d'erba, mettere malamente il piede in un piccolo avvallamento, scivolare in una zona più umida, ed altre svariate cose, commettendo così un errore che potrebbe essergli fatale. Ma questo errore lo ha commesso volutamente? Certo che no, a meno che non sia una persona autolesionista.
Questo esempio si riflette benissimo nelle situazioni di combattimento che emergono nei giochi di ruolo, in questo caso nei Pbc. Siamo tutti concentrati a descrivere con dovizia di particolare il movimento di attacco e difesa dell'arma o protezioni, i movimenti del corpo, il nostro stato d'animo, ma non si è mai visto nessuno che descriva una situazione in cui il proprio personaggio svicola o si sbilancia; e infondo perché dovrebbe farlo? Probabilmente nemmeno viene in mente, riallacciandomi al discorso fatto all'inizio in cui l'uomo non va di certo a commettere un errore volutamente.
Per sopperire a questa mancanza subentra il dado o gli automatismi del caso, che introducono il fattore imprevedibilità che altrimenti non esisterebbe, nemmeno se due sono due ottimi player che stanno interagendo tra loro.
Tra l'altro anche la pratica comune di chiamare un Master la trovo poco equa come decisione, perché il Master è una persona che è soggetta alle medesime fallibilità che sono soggetti i giocatori, e non trovo che possa essere un mezzo egualitario per risolvere le diatribe. E' un metodo abbracciato da molti, ma io preferisco che sia "qualcosa" di esterno a tutti che supervisioni come arbitro.
C'è un presupposto da fare. L'automatismo non è la soluzione, ma un mezzo per veicolare le azioni dei giocatori in modo più equo, introducendo il fattore imprevedibilità citato prima, a patto che rimanga costante la coerenza dei giocatori nel suo utilizzo e che la meccanica tenga in considerazione alcuni parametri.
26/02/2011 14:14:51 e modificato da darjen il 26/02/2011 14:18:59
Concorde con praticamente tutto quello che ha detto Ramsay negli ultimi tre paragrafi.
Fattore imprevedibilità (detto anche fattore C.) e maggiore imparzialità, senza detrimento di alcunché.
P.S.
Chiamare il master come arbitro/supervisore/arricchitore non vuol dire che non si possano anche usare i dadi/automatismo.
26/02/2011 14:25:46
26/02/2011 15:05:00
26/02/2011 15:14:00
26/02/2011 15:19:00
26/02/2011 15:29:20
C'è da dire che se uno ruola un corretto posizionamento del corpo è più difficile che si sbilanci e scivoli, quindi il fattore casualità è molto ridotto.Io prendo un esempio dalla mia vita quotidiana, gioco a calcio e recentemente ho fatto un tempo nella fanga peggiore...solitamente in questi casi i giocatori si mettono le scarpette con i tacchetti da 6 che conferiscono maggiore aderenza e ti dovrebbero impedire di scivolare.Io avevo quelle da 13 tacchetti, ma non sono mai scivolato pur facendo anche degli scatti importanti e dei cambi di ritmo e non credo sia stata solo fortuna...per buona parte dipende anche da come uno si muove e dal modo in cui affronta il terreno (ho praticamente corso quasi sempre sulle punte dei piedi XD).
Questo per dire di non prendere il lancio del dado come una scienza esatta e di valutare anche il lato umano oltre al lato meccanico e degli automatismi.
Quanto al discorso dei master, io ho studiato un po' di statistica e ne so qualcosa, però se il ragionamento è sensato non posso dire che sia corretto al 100% nel contesto in cui viene utilizzato.
Difatti se non c'è un fato subito lo si può "prenotare", cioè si concorda con il fato e con gli altri partecipanti un giorno ed un ora che sta bene a tutti e lì il fato ci dovrebbe poi essere (salvo imprevisti).
Inoltre in questo caso si sceglie di chiamare un fato che, non dico sia universalmente riconosciuto come bravo, ma che comunque stia bene ad entrambi i partecipanti: quindi poi se sbaglia gli esiti la colpa è, in parte, anche di chi lo ha scelto come arbitro.XD
Quindi ci vuole maggiore flessbilità nel tuo ragionamento Malus, non prendere tutto come una scienza esatta..la stessa statistica è molto vaga e aleatoria.
26/02/2011 15:41:06 e modificato da darjen il 26/02/2011 16:23:01
26/02/2011 17:40:18 e modificato da ridillo il 26/02/2011 17:48:11
26/02/2011 18:06:01
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
drongo ha recensito Il Grande Blu
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Lineage II: Black Friday di Lineage II
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione di mancoicani
zannata ha recensito Sigil - La Città dei Portali
Sea of Conquest: Tuffati nel mistero! 🌊
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Evento di Ringraziamento!
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
Abisso Oscuro - Recensione del GDR fantasy Abisso Oscuro
Kyudo - Gli otto movimenti del Kyudo... l'arte Giapponese dell'arco!
Alambicchi e Gingilli - Quante volte siete entrati con il vostro personaggio in un laboratorio arcano? ;)
PvP - Ti piace combattere contro altri giocatori per decidere chi è il più forte? Ecco la lista dei giochi!
Diffusione dei GdR - Articolo sulla diffusione giochi di ruolo dello Strategia Blog
Western Redemption - Intervista al gestore del play by forum Western Redemption Gdr