Il sistema interpretativo puro è basato sui dadi. postato il 26/02/2011 00:29:25 nel forum giochi
Premessa 1: per Sistema Interpretativo Puro intendo un sistema di risoluzione degli esiti che non prevede automatismi, ma l'esito dipende dall'altro giocatore o da un master.
Premessa 2: questo scritto richiede alcune conoscenze elementari della teoria delle probabilità.
Ebbene lo sapevate che il Sistema Interpretativo Puro è basato su un (o più) lancio di dadi?
Non ve ne siete mai accorti? Vi sempre paradossale?
Invece è proprio così :P
Ve lo spiego in questa mia riflessione.
Quando entri a giocare, di fatto, non sai mai chi puoi avere di fronte o quale master arbitrerà la giocata. Per semplicità ipotizziamo che puoi interagire con un giocatore/master bravo o con un giocatore/master non bravo.
Il sistema è efficiente solo in caso di giocatore/master bravo. In caso contrario il sistema è inefficiente perché di fatto un giocatore non bravo può fare azioni non coerenti, comportarsi da PP etc, mentre il master può dare esiti non coerenti con la situazione, fare favoritismi etc.
Il punto è che un giocare, quando entra a giocare, non sa a priori se interagirà con un giocatore/master bravo o non bravo.
Se tutti i giocatori/master fossero bravi, la probabilità di incontrare un giocatore/master bravo sarebbe p=1, ovvero una certezza. Ma questa ipotesi non è credibile. Infatti basterebbe anche solo un giocatore/master non bravo (su 10.000.000 di utenti o più) a far diventare la probabilità p<1 (definizione classica di Laplace).
Quindi la probabilità di incontrare un giocatore/master bravo è sempre p<1.
Questo significa che ogni volta che entriamo a giocare è come se lanciassimo un dado "virtuale" grazie al quale possiamo pescare un giocatore/master bravo o non bravo. Il tutto è una semplice probabilità, non è mai una certezza.
Corollario 1: Anche se solo i Master sono tutti bravi, non possono correggere l'inefficienza del sistema.
L'idea è che, se io ho tutti i Master bravi (che è una ipotesi credibile, rara ma comunque credibile) potrei far intervenire i Master quando ci sono giocatori non bravi e quindi far diventare il sistema efficiente anche in quei casi.
Qui però nasce il problema che non è possibile garantire la presenza di un numero di Master sufficiente 24h su 24, in tutte le chat dove sono giocatori. Quindi bisogna considerare che la probabilità di avere un Master a disposizione è sempre p<1. Non è mai una certezza ma anche questo è un tiro di dado "virtuale" in cui posso essere fortunato e beccare un Master o no. Se non becco il Master e il giocatore è non bravo, il sistema rimane inefficiente. Quindi anche se avessi tutti i Master bravi, non potrei comunque garantire l'efficacia del sistema sempre.
Conclusione:
Ogni volta che un giocatore gioca a un pbc che adotta un sistema interpretativo puro, è come se lanciasse virtualmente uno o più dadi che simulano la sua probabilità di incontrare un giocatore/master bravo o non bravo.
Quindi il Sistema Interpretativo Puro si basa anch'esso sul banale lancio di dadi.
Sorpresi? (potete anche rispondere No :P)
;-)
26/02/2011 09:19:49
In un Sistema Interpretativo Puro la presenza del Master è del tutto superflua.
Sta ai giocatori risolvere i propri conflitti senza delegare la cosa ad un arbitrato casuale (come i dadi) o pseudo-casuale (come un Master).
Io sinceramente sono infastidito da entrambe le cose: l'uso del dado mi fa sentire un bambinetto alle prese con un giochino e il ricorso al Master un giocatore di Serie B.
Preferisco scegliere con cura i miei compagni di gioco e giocare solo con persone capaci.
26/02/2011 09:58:36
Che poi magari il master, dall'altra parte del monitor, i dadi li tira lo stesso per decidere in situazioni troppo paritarie o dubbie :)
L'auto-arbitrato in un combattimento invece mi lascia il sapore di una situazione "truccata" da entrambi i contendenti, senza neanche un po' di brivido dell'imprevisto.
OT?
Mi chiedo retoricamente se l'idea dado - o equivalenti - possa risultare urticante perchè non è direttamente controllabile e/o perchè si teme fortemente l'influsso imprevedibile del "fattore c." (e non lo si accetta bene qualora risulti contro invece che a favore)
26/02/2011 11:10:00
..I cani respirano,
Pierpaolo respira,
Pierpaolo è un cane..
26/02/2011 11:24:34
Non era da intendersi come "provocazione"?
26/02/2011 11:53:46 e modificato da dehro il 26/02/2011 12:08:08
26/02/2011 12:19:06
26/02/2011 12:51:52 e modificato da malus il 26/02/2011 12:52:47
26/02/2011 13:16:04
26/02/2011 13:22:09
26/02/2011 13:27:57 e modificato da malus il 26/02/2011 13:32:58
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
Lineage II: Black Friday di Lineage II
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione di mancoicani
zannata ha recensito Sigil - La Città dei Portali
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
Sea of Conquest: Tuffati nel mistero! 🌊
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Evento di Ringraziamento!
Fervm: Aggiornamenti: Il Diario!
Hero Wars: Arrivano le Teenage Mutant Ninja Turtles! :-D
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
Fairy Tail Universe - Intervista ad Axel, gestore del gioco di ruolo via chat Fairy Tail Universe
DragonStorm - DragonStorm riapre: intervista ai fondatori con le ultime novità!
Giochi di Zombie - Immergiti in mondi devastati da orde di zombie e fai di tutto per sopravvivere!
Dipendenze Patologiche - "Giochi di Ruolo e dipendenze patologiche" pubblicato dal Centro Studi Farmaco-tossicodipendenze. Un articolo davvero folle da scaricare!
PvP - Ti piace combattere contro altri giocatori per decidere chi è il più forte? Ecco la lista dei giochi!
The Gate Mud - Pensate che l'era dei MUD è finita? The Gate risorge!