Pagine → 1 2
22/06/2011 22:01:35
Appena arrivato, imperverso subito. :P
Leggendo di questa "clausola", butto lì un dubbio che ho da tempo: alcuni frequentatori di PbC sostengono che, laddove essa fosse presente all'ingresso, garantirebbe ai gestori/proprietari della land i diritti di sfruttamento in merito a qualunque cosa scritta all'interno del sito (salvo essi fossero già detenuti da terzi, ovvio).
Insomma, con l'accettazione della clausola si cederebbero non solo i diritti relativi agli eventuali clan e gilde creati (o quelli inerenti i testi inviati a concorsi ed affini), ma anche quelli riguardanti qualunque giocata effettuata, qualunque scritta inserita nella scheda e via discorrendo. Insomma, proprio tutto.
Possibile? Posto che, come peraltro già confermato, non dubito questa clausola sia valevole per gilde e simili (e lo ritengo pure giusto), mi chiedo: si può davvero estendere ad ogni testo inserito? Non sarebbe, nella forma, quantomeno un filino fuorviante? O.o
Mi piacerebbe avere a proposito, se possibile, il parere dell'esperto! *_* XD
P.S.: Ho pensato di riutilizzare questo topic invece di aprirne uno nuovo, siccome la clausola era sempre la stessa; nel caso avessi fatto male, chiedo scusa in anticipo! >_<
22/06/2011 22:47:27
Il PG che usi nel gioco è come un go-kart a noleggio: lo prendi, lo modifichi come ti aggrada, ci giochi, poi esci dal Luna park col piacere della giocata. Quando smetterai di frequentare il Luna park, lascerai lì il kart e tutti gli annessi e connessi, con la direzione che opterà poi per riverniciarlo o passarlo a qualcun altro così com'è.
In breve, i pg e il database con le giocate appartengono unicamente ai legittimi proprietari del sito e del database; addurre l'ipotesi di diritti per paternità intellettuale su scrittura a più mani è imho risibile e inaccettabile da qualsiasi tribunale. :-)
23/06/2011 11:51:17 e modificato da dayne il 23/06/2011 11:52:38
Grazie innanzitutto per la rapidissima risposta! *_*
Mh, capisco il paragone con il go-kart, in effetti; quel che mi aveva lasciato un attimo perplesso era, in realtà, il caso di un utente che, dopo aver scritto di proprio pugno alcune poesie ed averle inserite in una sezione del proprio avatar, s'era visto dire che i diritti delle stesse spettavano al sito ospitante. Comprendo che questo possa rientrare nel concetto di "personalizzazione del go-kart" (tanto per attenerci alla metafora precedente), ma m'era parsa un'estremizzazione un po' eccessiva dell'idea.
Amen, l'importante è saperlo (nulla mi toglie dalla testa, comunque, che cose di questo genere andrebbero esplicitate agli utenti) e per fortuna non scrivo poesie. :P
Grazie ancora! :D
23/06/2011 12:04:00
Premesso che il caso di opera compiuta (una poesia) ricade sotto il diritto d'autore, mentre frasi sciolte in chat no, la tua poesia resta comunque tua, ma poiché l'hai pubblicata sul sito di un altro gli hai concesso la possibilità di mantenerla gratuitamente.
Egli ovviamente non potrà né rivendicarne la paternità, né trarne vantaggi economici, a meno che non concordi preventivamente con te la ripartizione dei profitti.
Tornando all'esempio del Go-Kart, è un po' come se tu dicessi: "non ce n'è nessuno che, pur personalizzandolo, mi aggradi, per cui mi porto il mio da casa. In quel caso quando vai via dal Luna Park te lo porti dietro o concordi un comodato (anche a titolo gratuito) con la gestione.
In ogni caso non ha alcun valore un disclaimer d'iscrizione intestato a nick di fantasia: per accedere ai diritti su un'opera d'ingegno serve un regolare contratto tra chi può dimostrare di essere il creatore dell'opera e chi intende esserne il fruitore.
29/06/2011 18:21:39
Mmmh, ok, letto e recepito; adesso le cose mi risultano finalmente un po' più chiare - ed anche un filo più giuste! XD
Scusa il ritardo della risposta e grazie mille per il parere! *_*
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Leggi e Legalità Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
cakendish ha recensito La Tana del Ladro
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Legacy of Magic: La Festa dei Colori e delle Maschere
deanna ha recensito Star Trek Horizon
World of Warship: Arruolare Steam-chan
Lineage II: Promozione della scatola della maschera benedetta
Left to Survive → Left To Survive è un gioco FPS con un'ambientazione post-apocalittica in cui gli Zombi hanno schiavizzato la Terra e ne hanno preso il controllo!
herhorn ha recensito La Tana del Ladro
La Tana del Ladro: TdL Stories - Non c'è piu nessuno...
Il genere Fantasy raggiunge i 2.200 giochi catalogati!
Star Wars Forum: 20 Anni di Star Wars Forum
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
Left To Survive: Danny la Vipera 🧪 disponibile!
flying mustache ha recensito La Tana del Ladro
New Hill Gdr: Novità in scheda personaggi
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Wesnoth - Recensione dell'MMO strategico e gratuito The Battle for Wesnoth!
L'Isola dei Villaggi - Recensione del gioco di ruolo online papà dell'open source RPGENGINE
Traimo - Intervista al gestore di Weaponmaster Forum e La Forza Oscura
Naruto Garden - Intervista al founder di Naruto Garden il play by forum dei Ninja!
Narratività e PbC - Interessante elaborato sulla narratività e potenzialità dei giochi di ruolo online testuali
World Tree GDR - Intervista ai gestori del play by chat urban fantasy World Tree GDR
GdR Investigativo - Regole di base per creare un’avventura investigativa in qualsiasi GdR!
Codici e Cifrari - Raccolta di tool online per per cifrare testi per le tue avventure online!