Invio di materiale ad un land, questione legale postato il 11/11/2010 17:51:42 nel forum leggi e legalità
Ciao a tutti, guardando la privacy policy di un gioco di ruolo ho notato che hanno inserito tale scritta:
"Laddove all`utente sia richiesto di inviare contenuti, compresi testi, grafici, video o audio ("Contenuti") al Sito, mediante tale invio stesso l`utente si impegna a concedere a i Sovrani di *** il diritto e la licenza perpetui, non soggetti a royalty, non esclusivi e conferibili in sub licenza, di utilizzare, riprodurre, modificare, adattare, pubblicare, tradurre e creare opere derivate, distribuire, riprodurre ed eseguire tali contenuti e di esercitare tutti i diritti d`autore e di pubblicazione relativi ai contenuti stessi in tutto il mondo e/o di inserirli in altre opere su qualunque supporto noto o di futura realizzazione, per l`intera durata dei diritti eventualmente sussistenti sui contenuti stessi. Se l`utente non desidera concedere tali diritti al fornitore è pregato di non inviare i propri contenuti al Sito."
Una cosa del genere può essere fatta? O ciò che io creo è comunque "protetto" da diritto d'autore e non me ne posso privare in questo modo?
Pagine → 1 2
11/11/2010 17:55:22
11/11/2010 20:22:27
so che è un articolo vecchio e che quindi molto potrebbe essere cambiato in fatto di legislazione, ma spero che non sia cambiato in peggio.
Su questo articolo di gemini leggevo:
11/11/2010 21:59:37
La legge non è cambiata, ma nel caso in oggetto non si parla di paternità, bensì di diritti. Poiché solo chi ha la paternità dell'opera d'ingegno ha il diritto di concederli (purché non li abbia ceduti precedentemente a terzi), se sottoscrive tali clausole il contratto tra le parti è valido a tutti gli effetti.
Peraltro, essendo la concessione del materiale volontaria e spontanea (ovvero non richiesta), cade anche qualsiasi ipotesi di vessatorietà.
12/11/2010 13:22:40
12/11/2010 14:34:14
Diritto d'autore <> da Copyright
Le creative commons ad esempio sono comunque diritti d'autore, ma non sono copyright.
12/11/2010 16:11:26
08/12/2010 15:29:19
A parte il fatto che i "sovrani di..." a meno che non siano una Società ben identificata (con p.iva o c.f. che sono univoci), non hanno personalità giuridica, secondo me, anche se ci fosse scritto che si cedono i propri diritti di autore e che tale "clausola" abbia valore legale, in caso di contenzioso le parti, dovranno comunque dimostrare:
la paternità dell'opera
la cessione dei diritti
Es. Io pubblico un racconto sul sito di questi "sovrani", tra 10 anni decido di pubblicarlo presso una casa editrici, il sito non esiste più, se i "sovrani" volessero far valere la clausola che 10 anni primi ho accettato, dovrebbero dimostrare al giudice (perchè ovvio che poi si va in giudizio) che quella clausola realmente c'era quando mi sono iscritta, che ero relamente io ad utilizzare l'email di registrazione e non un furto di identità, che ero in pieno possesso delle mie facoltà, che non ero minorenne, che io avevo ero leggittimanata a cedere i diriti e che non li ho acquisiti più tardi.
Detto ciò ogni contratto va fatto per iscritto e io sottoscrittori nonchè oggetto del contratto devono essere identificabili in ogni sua parte senza ombra di dubbio, non so se avete mai registrato un marchio (è capitato a me in ufficio) ma ti chiedono esattamente come sia quel marchio -descrizione ed immagine- e a chi deve essere intestato, il tutto va in un registro pubblico.
Nonostante ciò siamo andati in contezioso con un marchio simile registrato in Usa.
Quando abbiamo fatto le cessioni dei marchi sono stati fatti per atto pubblico (da notaio) e poi registrato.
Insomma alla fine se uno deve dimostrare la parternità o la cessione dei diritti di un'opera "creata" su internet deve sborsare una marea di soldi in avvocati....
Mia opinione :)
09/12/2010 13:19:09
Giusto per curiosità,Airon, a chi volevi piantare la grana?:)
09/12/2010 13:29:05
09/12/2010 13:30:39
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Leggi e Legalità Elenco Forum
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
GdR su BlogFree - Lista dei giochi di ruolo play by forum sul circuito BlogFree
Il mondo parallelo di Lot - Articolo di mentelibera.it, quotidiano online di cultura e tempo libero in Liguria, su LOT
AfterHogwarts GDR - Intervista ai gestori del GdR play by forum potteriano AfterHogwarts GDR!
Stargate Command - Stargate Command Online, un gioco da gaters presentato da Fantascienza.com
Svuotare Cache - Come svuotare la cache del browser in tutti i principali browser?
Classifica 2023 - La classifica dei giochi più visitati sul portale nell'anno 2023!