23/10/2010 15:44:55
23/10/2010 17:18:49
Ho letto tutte le risposte a questa discussione perchè l'argomento mi sembra interessante.
Erroneamente, secondo me, si parla di "gioco politico" come prerogativa di personaggi di spicco del panorama di gioco (nobili, governatori, capi fazioni e bla bla), riguardante le sorti delle nazioni, stati, fazioni, alleanze e bla bla.
Nel mio modo di concepire un gioco interpretativo testuale, questo non è corretto o quantomeno è una visione miope di un meccanismo più articolato.
Il "gioco politico" dovrebbe comprende tutta una serie di azioni che il giocatore può intraprendere per il raggiungimento di un suo fine. Che può essere dall'ottenere una pagnotta di pane a diventare "Re del mondo di Fantasyland".
Però solitamente i gdr pbc negano tramite il regolamento, che di fatto è l'espressione del modo di pensare dei gestori, la possibilità di portare avanti un gioco di questo tipo.
Quanto potere può effettivamente acquisire un giocatore in gioco, senza nessun intervento "esterno" diretto (gestione) o indiretto (fato o simili)?
Chiunque può liberamente costituire un'associazione (alias gilde, corporazioni, clan e bla bla) senza nessun intervento "esterno" diretto o indiretto?
Chiunque può sostituire chiunque altro in qualsiasi ruolo di potere o comando del gioco, senza nessun intervento "esterno" diretto o indiretto?
Solitamente tutto questo è impossibile, per tantissime ragioni.
Le principali sono la visione che ha la gestione del gioco e il non-senso che ha la "morte del personaggio" in questi tipi di gioco.
23/10/2010 17:38:35
Mi trovo perfettamente d'accordo con te Yoseph :-)
Dal canto mio, come gestore, sono propenso a lasciare la maggior parte di gioco possibile nell emani dei giocatori, riducendo al minimo indispensabile ad esempio i "ruoli politici" dei png.
Sono convinto che nella gestione di un sito sia essenziale lasciare libero sfogo alle inventive dei players e che cerchino da se, secondo le proprie possibilità ed i propri metodi, il modo di scavarsi una propria nicchia nella "società" di gioco.
Questo implica non condizionare in alcun modo, come gestori (quindi sia con interventi Og che con interventi "falsamente Ig" dei png), i tentativi, le macchinazioni ed i complotti dei personaggi.
Faccio un esempio: i pg vogliono creare da se una propria coterie o scalzare (anche con l'omicidio) il vecchio capo (sempre pg) di un'altro gruppo? Che lo facciano; la morte dei pg arricchisce e rende realistico il gdr.
Oltre al fatto che in un gioco come Vampiri, che io prediligo, la "mortalità" e la cagionevolezza dell'esistenza di un pg arricchisce l'atmosfera e rende massimo il pathos di gioco.
Nessuno è "davvero" eterno e la morta è sempre incombente ed "asfissiante".
Questo spinge i giocatori a perfezionare le proprie strategie ed a commettere meno errori, consci del fatto che presto o tardi una leggerezza potrebbe condurli alla fine.
23/10/2010 23:55:12 e modificato da mirmidone il 24/10/2010 00:07:35
Riprendo un discorso riguardo al gioco politico che prettyjane ha introdotto? accennato?
E' stato detto che la maggior parte della gente preferisce un gioco picchiaduro o coccoloso.
E' perchè ...
a)la gente è stata educata male?(quindi colpa delle varie gestioni che si sono susseguite nelle varie land)
B) o perchè alla fin fine ... sotto sotto vuole quello?(e quindi non è deprecabile il comportamento degli staff che non hanno saputo proporre qualcosa di buono in merito ma un semplice ed ipocrita o inconsapevole desiderio di molti utenti d'etichettarsi in un modo e poi nell'effettivo cercare ... "altro")
Forse una vera risposta potrebbe dirci molto di com'è che il PbC può fiorire ... magari otterrebbe una risposta un pò "brutta" o "scoraggiante" per certe ottiche ... ma potrebbe salvare il salvabile.
In quanto al resto ... i gicoatori buoni son pochi obiettivamente, con loro si può fare qualsiasi tipo di gioco...ma una land solo per pochi non mi ha mai convinto.
-----------------------------------------------------
P.S. una piccola osservazione...se volete fare gioco politico/sociale non conviene fare i gestori di una land allora? si trattano equilibri, gestioni, favoritismi, ricompense, abbandoni, rinforzi, pubblicità...proprio come nella politica vera
24/10/2010 03:58:58
Innanzitutto mi fa piacere vedere che l'argomento ha sollevato qualche interesse ;-)
Ma vedo un po' troppa concordia e un po' troppa uniformità di opinioni. Buttiamo un po' di pepe in questa discussione! :-D
Io credo che la gran maggioranza dei gestori di land abbia un sacro terrore del gioco politico e delle dinamiche PvP che ne derivano. Consciamente o meno buona parte delle Land ha meccaniche e regolamenti (sia OG che IG) che scoraggiano o depotenziano il vero gioco politico.
Individuo alcuni elementi che sono la causa di questo fatto:
1. Resurrezioni automatiche o troppo facili, che rendono inutile o troppo rischioso pianificare l'eliminazione di rivali politici;
2. Presenza di fazioni (siano esse Gilde o altro tipo di associazioni) sotto pesante controllo dello Staff e rette da regole più fuori gioco che in gioco;
3. Presenza di PG appartenenti allo Staff spesso in posizioni chiave di grande responsabilità politica;
4. Sfiducia dei gestori nell'assegnare ai personaggi posizioni di potere dalle quali essi possono trarre concreto vantaggio (e quindi l'invidia di qualcuno che potrebbe cercare di sostituirsi a loro).
Che ne pensate?
24/10/2010 11:20:26
24/10/2010 13:40:13
Rispondo a prettyjane:
Intenti dire che probabilmente ---> con una buona gestione ---> la gente vedrebbe come si gioca e li potrebbe decidere che gioco giocare
... ma ammetti per prima che simile scelta è un azzardo per il gestore che non può sapere a priori quanti dei suoi giocatori apprezzeranno e quanti se ne andranno alla ricerca delle canoniche chat.
Chi lo fà fare ad un gestore che passa ore e ore a programmare la sua land un lavoro piu simile ad una missione superiore che ad un hobby rilassante?
Chi glielo fà fare a rischiare di spopolare la sua land a causa dell'abbandono dei piu inetti? (anche perchè le land come i gruppi della vita reale sono fatti ANCHE da gregari)
Sopratutto ... credo che qualcuno ci abbia già provato in passato, mi piacerebbe che dica la sua a riguardo.
-------------------------------------------------------
Riguardo i punti sollevati da Granduca:
A)ressurrezioni ... mandare a -13 un pg senza ucciderlo ... il DOVER chiedere all'altro se "puoi" uccidergli il pg ... giocatori che perdevano il proprio pg e ne creano nella stessaland un altro con i ricordi(e amicizie ON) ... ecc ecc ecc
Sono solo un abbaglio dello stesso problema e cioè la voglia "di non perdere" dei privilegi acquisiti.
In realtà ho visto un'incapacità a SENSO UNICO di eliminare i propri concorrenti che non è mai presente in chi fà parte dello staff e nelle loro ife ... un dato che parla da solo.
B)Le fazioni son sempre state troppe nelle land che ho visitato se comparate ai giocatori attivi presenti.
Le fazioni sono sempre gestite da superpg dei M che mai sono interscambiabili fra il vario corpo staff, ma personali (che ne cambia lo status da png a pg).
Inoltre questi iperPG per varie cause, spesso giocano MENO dei giocatori che fanno parte di simili gilde arrivando a frenare i movimenti del gioco che viene chiesto dal basso.
Perchè? perchè sono i primi in off a non volere che la gilda avversaria venga schiacciata, il loro interesse primario è la land per come la concepiscono ... un eterno equilibrio fra forze.
C)La sfiducia/invidia dello staff nel dare cariche e potere a chi non fà parte della loro cerchia di amicizie/conoscenze?
(il giocatore decente vede una gilda o addirittura una land che gli piace ---> chiede di poterla gestire ---> il M o i M di turno se è un amico o un collega "potrebbero" anche dir di si, ma vuoi che ammettano che si possa fare meglio di come fanno loro? sia MAI sono M! ---> da qui la difficoltà del ricambio di potere nelle land)
Visto mille volte i mille metodi piu o meno sottili con cui si scoraggiano i giocatori decenti ad ottenere cariche e posizioni di reali posti di potere a chi no nci garba, meglio semper mettere un amico o qualcuno di manipolabile dando l'impressione di sapersi mettere da parte.
Soluzione?
Un tizio una volta mi ha detto che in gdr bisogna cambiare i pg come le mutande e probabilmente aveva ragione.
Bisogna creare un gioco dinamico e appagante, senza lasciare troppi tempi morti che che scoraggi l'attaccamento morboso al proprio pg (sia di Giocatori che di Master) e che incoraggi l'abbandono del vecchio per il nuovo.
1)Evitare le land che danno un px o ricompense "a occhio" o che ne diano solo con salti mortali nei cerchi di fuoco ... meglio quelle che ne danno automaticamente tanti in modo che lo schock della perdita del vecchio pg sia facilmente consolata con un pg che cresce alla svelta e faccia dimenticare il vecchio
2)I vari componenti del corpo Master dovrebbe smettere di avere uno o piu superpg a loro disposizione personale ma un gruppo di png che si possono scambiare fra loro(e usare SOLO quelli, non certo il pg personale) ... il poco attaccamento che ne deriverebbe permetterebbe l'eliminazione dei png che bloccano la crescita dei pg dei giocatori
Altro non saprei al momento.
26/10/2010 12:07:10
15/11/2010 14:38:57
15/11/2010 15:48:48
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
drongo ha recensito Il Grande Blu
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Lineage II: Black Friday di Lineage II
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione di mancoicani
zannata ha recensito Sigil - La Città dei Portali
Sea of Conquest: Tuffati nel mistero! 🌊
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Evento di Ringraziamento!
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
NHIE - Intervista alla gestrice di Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Mist Island - Intervista al gestore di Mist Island... avventurati in un'isola fantasy horror dalle tinte Lovercraftiane!
GdR by Chat - Un nano entra in una chat... un primo sguardo al mondo del GDR by chat!
Metin2 - Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Risorse Mud - Lista dei siti e portali che parlano dei Multi User Dungeon in italiano
Gdr Vs. TV - I giochi di ruolo conquistano gli utenti ma la TV fa la sua contromossa!