Riflessione su PBC e Giochi di Ruolo postato il 22/06/2010 10:04:26 nel forum giochi
Quanti dei pbc presenti su GDR-ONLINE seguono fedelmente le regole del manuale del gioco relativo trattatO?
Mi spiego meglio, quanti dei giochi qua presenti seguono le regole descritte nel manuale gdr del gioco trattato? e quanti invece seguono delle regole "autocreate" per il pbc?
Io mi chiedo, se ad esempio l'ambientazione è quella vampirica e visto che esistono molti manuali a riguardo che trattano l'argomento, perchè per il pbc si devono usare regole diverse, ad esempio quelle per il combattimento?
Credo che il problema è che la maggior parte degli utenti non sappia nemmeno che cosa sono i gdr.
Pagine → 1 2
22/06/2010 10:09:59
22/06/2010 10:25:38
Beh esistono parecchie land che adoperano regole cartacee, ma devono essere cambiate leggermente per adattarle all'utilizzo in chat, devono essere molto più veloci e meno macchinose, altrimenti con i tempi medi non si riuscirebbe neanche a dare una spadata/mozzicata al povero nemico.
22/06/2010 11:10:14
E' vero esistono molte land che si rifanno alle regole cartacee, ed è vero anche che per giocare un pbc devono essere riadattate, ma dire che le regole sono macchinose no... riusciamo a programmare le peggio cose e non credo sia un problema posporre le regole da un cartaceo ad una versione giocabile....
Concordo con Faber a riguardo che dare troppe regole svilisce l'"entita" master/gestore..., ma l'esistenza dell' "entità" è anche uno dei problemi più grossi da gestire in un pbc.
Le regole dovrebbero servire a gestire la land in maniera corretta e equilibrata, per far girare meglio la land con il minor intervento possibile da parte dei gestori, non capisco quindi perchè si creano land senza un minimo di conoscenza delle regole base del gioco scelto, specialmente per le land sulla fantascienza, la cui interazione tra pg, specialmente nei combattimenti è sempre fonte di litigi notevoli e di interventi dell "entita" catastrofici.
22/06/2010 11:48:02
Mah io posso dire di essere un accanito giocatore di Vampire The Masquerade...e sono anche uno di quelli che amano leggere i manuali e seguirne le regole. Ho girato un po le varie land ispirate a questo gioco, ma nessuna di queste, purtroppo, ne segue il regolamento.
Ci sono quelle che, a mio avviso, hanno modificato il gioco per renderlo più giocabile all'interno di un gioco di ruolo via chat. Altre che hanno veramente preso il nome del gioco, copiato clan, discipline e sette, ma che alla fine di the masquerade hanno veramente poco.
Però alla fine sono scelte personali. E' veramente difficile, se non si ha uno staff volenteroso e preparato, gestire un gioco cartaceo trasposto fedelmente online. Anche proprio a livello di costruzione del gioco che necessita di alcuni automatismi che non sono immediati da realizzare.
Personalmente ci stiamo provando, a creare un gdr basato su VTM che sia fedele al regolamento ed all'ambientazione... speriamo di farcela!!
22/06/2010 11:49:26
Mmh butto lì una mia interpretazione...
Il Gdr play by chat si differenzia dal Gdr cartaceo, in una delle tante cose, dal fatto che si interagisce con lo scritto.
Io ho poche esperienze col Gdr cartaceo, quindi non mi azzardo a descriverlo, ma ne ho un po' con quello virtuale.
In quello virtuale si dà ampio spazio all'interpretazione caratteriale del pg, al modo di scrivere, alla coerenza anche negli errori.
E siccome già questo è molto difficile, si tende a volere un sistema di regole statistiche/matematiche il più flessibile e leggero possibile.
Io, ad esempio, quando leggo che per compilare le statistiche del mio pg, devo riempire 6-7 spazi [forza, velocità, inteligenza, ecc.] o devo scegliere la classe [ladro, mago, guerriero, ecc.], spesso mi arrendo prima perchè non so minimamente che direzione prenderà il mio personaggio [Sì, sono uno di quelli che sostengono l'idea "dai delle linee guida, poi il carattere del pg vien da sè"].
Ovviamente il mio ragionamento è in linea generale, poi ci sono casi singoli che, invece, hanno optato secondo altri canoni.
22/06/2010 14:14:21
Non è proprio vero che nel cartaceo ci sono sempre regole e dadi, i giochi più interpretativi infatti tendono comunque a uscire dal tracciato anche nel cartaceo, basta prendere un indie games per trovarsi a non usare dadi o a usarli in modo molto diverso, credo sia una questione di scopo, per molti il gioco di ruolo online è visto come una scrittura interattiva, l'importante è che la scena e la storia abbiano pathos e il ritmo di gioco continuo, inserire troppi calcoli e sottoregole tende a rallentare il ritmo.
Se voglio una simulazione o un luogo dove combattere penso sia più indicato il mmorpg, poi questo è quello che èenso io..
22/06/2010 17:12:39
I pbc si avvicinano molto ai giochi di narrazione e non ai gdr.
Forse è questo lo sbaglio, i giochi di narrazione sono giochi che non hanno bisogno di troppe regole e soprattutto non sono gdr....
Un gioco di narrazione ha bisogno di una ambientazione poche regole e tanta voglia di partecipare, il gdr ha bisogno di regole precise voglia di giocare e sistemi per gestire ogni cosa inserita in un ambientazione.
Il gioco di narrazione è immerso in una ambientazione che permette al gioco stesso una relativa calma come ad esempio il gioco "gesta dannatamente rozze" nato come gioco di narrazione.... le regole saranno improntate a dare importanza alla narrazione ( scrittura della storia) e non alle azioni eseguite dal PG di turno.
Per un gdr le azioni del pg sono il cardine del gioco.....
giocare ambientazioni con navi spaziali, entità vampiriche, licantropi, sogni etc a volte non è cosi semplice ridurle a giochi di narrazione ....
23/06/2010 00:01:07 e modificato da himbro il 23/06/2010 00:05:41
23/06/2010 09:44:47 e modificato da akajia_cain il 23/06/2010 09:45:33
Le regole del D&D sono le fondamenta del gioco (mi riferisco esclusivamente al mio 'settore'), comprese le mappe quadrettate e i segnalini. Qualcosa va comunque riadattato alle necessità dell'on line, questo è vero. Non tutto quello che funziona al tavolo, sostanzialmente tra amici, può funzionare in rete, dove non ci si conosce, spesso non ci si capisce e più spesso si fa o si cerca di fare i furbi.
Un problema che ho riscontrato nella maggior parte dell'utenza è la mancanza di conoscenza delle regole del D&D (talvolta nemmeno sanno che gioco sia) e poi la poca propensione ad impararle.
In un discorso molto più generico, non più tardi di tre giorni fa mi sono sentita dire da un utente che la Guida non serve a niente, e informarsi chiedendo a un master è una perdita di tempo: si entra, si gioca e basta, no? .... Evviva l'anarchia! =.=
23/06/2010 11:13:24
Hai centrato un altro problema, la preparazione dell' utente/giocatore/PG medio e pressoche inesistente, in pochi pbc esiste la figura del tutore che dovrebbe aiutare ad entrare nei meccanismi di gioco chi è alle prime armi o anche chi non "sa giocare"
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - La Nera Signora dell'Acqua
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
drongo ha recensito Il Grande Blu
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Blackjack - Blackjack: che cos’è, come funziona e come si gioca
Regno di Drams - Intervista alla gestrice del GdR fantasy medievale Regno di Drams
Tolkien e Lingua - Aspetti linguistici e traduttologici nell'opera di J.R.R. Tolkien.. scarica la tesi!
GdR Epic Fail - GdR Epic Fail: Le ultime parole famose nelle sessioni di gioco...
Intelligenza Artificiale - Tesi sull'intelligenza artificiale nei giochi: il caso World of Warcraft
Rpg 2023 - RPG 2023: l’importanza del settore e i titoli che hanno lasciato il segno