Che tipo di giocatore sei? postato il 18/05/2010 01:50:01 nel forum giochi e dintorni
Devo premettere che sto aspettando che il sonno arrivi, rilassandomi dopo una giornata assurda, ed è in quest'ottica che scrivo, quindi non fatemi beghe per gli errori ortografici °__°.
Facendomi parecchie seghe mentali, passo la vita in treno tra la Lombardia e il Piemonte, quindi ho tanti spazzi vuoti in cui, purtroppo per tutti noi penso, mi sono trovato a catalogare gli utilizzi di una possibile land da parte dei giocatori, arrivando a tre:
Simulazione (frase tipo “Oddio hai sbagliato a contare, hai tirato il D9 sulla gravità della freccia dopo aver scoccato l'arco di corde di fegato di cinghiale con resistenza D4 e aver..”due ore dopo”..calcolato la traiettoria dopo il tiro di D23, non è assolutamente coerente”)
Storia interattiva (frase tipo “in una vaga disperazione si accasciò al suolo fangoso piangendo il suo nome sotto la pioggia sporca”..hem ma non piove in scena “shhh aumenta il dramma” ok)
Fuga dalla realtà (Frase tipo “Sancho panza passami la lancia, devo salvare dulcinea” dice salendo sul prode garello e galoppando a tutta birra verso la nobile città di Busto Arsizio”)
Personalmente parteggio per la storia interattiva, non mi sono mai voluto estraniare da ciò che mi circonda (proprio come sensazione, non mi piace) e la simulazione mi annoia, ma non scrivo su un forum per sapere cosa piace a me.
Qualche tempo fa mi era capitato di leggere un post di qualcuno che si domandava “perché giochiamo a queste cose?” e venivano date delle risposte abbastanza strane e corrosive sulla comunità dei giocatori online, ora io penso che se si deve mettere insieme una documentazione bisogna avere in mente come minimo il target da raggiungere, e sopratutto il cosa “ci piace a noi”.
Il nocciolo della questione, quello che sono curioso di sapere per farla breve è: vi rispecchiate in una di queste categorie? Si/No Perché?
Ma sopratutto, che cosa dovrebbe avere (o non avere) un gioco per essere indirizzato alla vostra “fascia” ?
Pagine → 1
18/05/2010 10:35:48 e modificato da himbro il 18/05/2010 10:42:22
18/05/2010 15:51:57
penso di essere sulla 'storia interattiva' se ho ben capito a cosa ci si riferisca ò.ò
per quanto riguarda che tipo di giocatore sono, beh sono nella cerchia dei 'prolissi' quelli che con pedanteria gaddesca staccano in 10 minuti non meno di 15 righe d'azione tentando di scriverle in italiano corretto.
E ci terrei a far notare che prolissitudine non è sinonimo di pensieri in azione. Si può rendere l'azione particolareggiata senza cadere negli errorri banali, e senza ridondanze o interminabili flash back. Descrivo il mio pg in modo tale che chi interagisca con me può avere una visuale a 360°. Ovviamente dato il mio modo di giocare tendo principalmente a giocare con chi ha uno stile affine al mio. Sinceramente di azioni + entra/ + esce non so che farmene.
19/05/2010 10:09:39
Mmmm... Più difficile del previsto, pensandoci seriamente.
Protendo per la storia interattiva, ma dipende dalla giornata e dal tipo di giocata.
Un esempio banale è lo scontro (e va beh che a D&D ci sono un sacco di dadi), ma uno scontro va sicuramente simulato.
Direi quindi... fritto misto. Come nella vita. ^^
19/05/2010 15:38:51
Faccio una precisazione che mi sembra doveroso fare ^^''.
Chiaramnte le tre funzioni non sono da giocare divise, ma, almeno per me, c'è sempre qualcosa che vince, nel mio modo di giocare.
Ad esempio, se ho una coppa gelato panna e cioccolato, io adoro la panna, ma mangerò anche il cioccolato.
Nello stesso modo è chiaro che un tiro di dado ogni tanto aiuta, come aiuta avere una certa concentrazione magari liberando la mente, quello che mi piacerebbe sapere (e che molti mi stanno dicendo) è quale delle tre funzioni è più vicina al vostro gusto.
Tutte le frasi tipo vicino al ome del tipo, sono chiaramente parodie esagerate del lato più irritante di ogni tipologia, quindi sono tutte trash (la mia preferita è vicina a quella della fantasia).
Non sono una mia idea originale, ma ho preso spunto da The forge, che aggiunge una tipologia in più, che non ho citato perchè affine ad atteggiamenti sbagliati, o considerati tali in ogni comunità online.
Discussione seguita da
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
tartoo ha recensito La Tana del Ladro
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Ardhalyce: 📜Presentiamo: Il Regno di Eredin!✨
deanna ha recensito Apocalypse Requiem: Detroit
Salvation GDR: Inizio del primo episodio - Le sparizioni
zarina si è accreditato come gestore di Sunday Bloody Sunday
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione di iogiocodiruolo
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione di ayla21
War Robots: Aggiornamento 10.9
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Star Wars Forum: Punti di Forza
Nuovo Play by Chat Scolastico → The Last Sparks - Savannah Tales
Metin2: Doppio evento: Caccia al tesoro e Altromondo!
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
LOTR dal Testo al Cinema - Tesi di laurea sul Signore degli Anelli: dal testo allo schermo
eXtramondo - Che cos'è Terre di eXtramondo... il play by chat ambientato nel mondo del Signore degli Anelli!
RdAMud - Intervista al coder di Rocca d’Argento il Multi User Dungeon italiano!
Giochi di Eroi - Lista dei giochi dove giocare con fantastici eroi! Affila le tue armi e diventa leggenda!
Il Gioco di Ruolo - Corposa tesi (oltre 200 pagine!) di Gilberto Fulvi sul Gioco di Ruolo
Shedram - Recensione del gioco di ruolo online ambientato nel mondo fantasy di Shedram
GDRCD e Land - Interessante analisi dei cambiamenti ai gdr-online con l'avvento del GDRCD
Il Gioco in Rete - Appunti di tesi sul gioco di ruolo online di Diego Vaggi