Valutazione sistema meccanico per armi da fuoco postato il 02/04/2010 09:22:53 nel forum giochi e dintorni
Il titolo potrebbe non essere troppo esplicito o forviante, per cui veniamo subito al nocciolo della questione.
Ieri sera, non riuscendo a prendere sonno, mi sono messo a ponderare su quale meccanica di gioco adottare per regolare gli scontri con arma da fuoco. Diciamo che sto riflettendo al momento su tre possibili soluzioni.
1. Il metodo più classico ed antico del Pbc: è il personaggio stesso e quelli con cui interagiscono, tenendo conto delle proprie caratteristiche ed abilità, a determinare gli esiti dello scontro a fuoco o del singolo colpo sparato dall'attaccante. Il problema di fondo di questo sistema è che, a differenza di un duello con armi bianche in cui si tratta tutto sommato di descrivere movimenti del corpo essendo la spada/pugnale/stiletto un'estensione del braccio ancorata alla mano (per carità la sto minimizzando, ma solamente per far capire la differenza di tipologia di interazione), con le armi da fuoco possono subentrare altri fattori come la visibilità, gli agenti atmosferici, il vento, la distanza. Per questo non mi ispira molta fiducia, perché per la stessa natura che caratterizza l'uomo, egli non è portato a sbagliare, se non sono elementi esterni che lo inducono in errore.
2. Il secondo metodo è quello di sommare o sottrarre i bonus/malus alla caratteristica destrezza di un personaggio, e lasciare poi all'esito di un lancio dadi la percentuale di successo del colpo sparato. Il vantaggio è che il dado è super partes ed introduce quell'imprevedibilità che nemmeno il DM in queste situazioni può permettersi di dare. Due elementi però mi mettono in dubbio: visibilità dettata anche dagli agenti atmosferici e distanza. Per la prima avevo ipotizzato un escamotage: invece di creare un meteo autonomo, lasciare che sia il gestore manualmente a modificarlo quando gli pare. Diciamo che per l'ambientazione che ho in mente la temperatura durante tutto l'arco dell'anno ha oscillazioni termiche di circa 10-15 °C al massimo, il buio della notte può durare anche per giorni; per cui tramite un pannellino si andrebbero a modificare quando opportuno i parametri, aggiungendo dei malus quando piove e quando fa buio.
La distanza invece si fa più complicata. Reputo ottima la soluzione del lancio dadi, però questa componente può rendere il suo esito forviante. Avevo ipotizzato di creare una minimappa associata ai comandi della chat, suddivisa in una griglia simile a quella della battaglia navale; i due giocatori, previo accordo, dovrebbero posizionare i propri personaggi, calcolare tramite la scala quanto distano (non si richiede una precisione al centimetro ovviamente) ed impostarla sull'azione di chi spara. Certo se aumenta la coerenza, al contrario diventa un meccanismo un pò troppo invadente.
Per questo mi piacerebbe sapere discuterne con voi, facendo tesoro delle vostre esperienze. Gradirei che non sfociasse nel classico dibattito, meglio uno piuttosto che l'altro. E' chiaro che i gusti personali non sono uguali per tutti, per cui cerchiamo di rimanere più sul generale andando a far emergere quali sono i pro ed i contro dei vari approcci.
Grazie.
02/04/2010 09:37:25
Innanzitutto è un discorso più generale delle armi da fuoco, direi di impostare la discussione su qualcosa come "attacchi a distanza", che possono essere pistole, archi, balestre, palle di fuoco, palle di neve o caccole appiccicose.
Detto questo, la prima soluzione la scarto a priori.
Adotterei la seconda, ma con alcune variazioni:
- un sistema di posizionamento in un pbc è improponibile purtroppo, renderebbe le cose troppo complicate, soprattutto per il giocatore (tralasciando la non banale implementazione)
- i modificatori di una possibile azione del genere sarebbero di vario tipo, alcuni da tenere in considerazione, altri da scartare: distanza (va ahinoi lasciata al buonsenso dei giocatori, vedi punto precedente), copertura (pali, botti, muri, anche questo purtroppo va lasciato ai giocatori), caratteristiche e abilità del personaggio (automatizzate), condizioni atmosferiche e di illuminazione (automatizzate), fortuna (il tuo tiro del dado)
- dove puoi giocare maggiormente è sul tiro del dado, dovresti fare un semplice modello simulativo, e decidere quanto la fortuna "incide" sulle probabilità di successo: se molto (o troppo) riduci le possibilità di azioni di powerplaying, ma aumenti la frustrazione nel caso di giocatori in buona fede; se poco, ti rimane il problema del powerplayer, e rischi di avere giocatori altamente specializzati che diventano pk "autorizzati e certificati"
02/04/2010 11:20:00
Penso che prima bisognerebbe capire se vuoi creare un sistema iper realistico o meno. Lo scopo è un simulatore di scontri a fuoco veramente realistico?
02/04/2010 12:05:02 e modificato da vassi il 02/04/2010 12:07:39
Hai parlato della variabile agente atmosferico, dunque si deduce che non stiamo parlando di armi moderne ma bensì di armi che ne risentono come archi, balestre, armi a miccia ed ad acciarino etc.
Ti assicuro per esperienza personale che il sistema delle armi da fuoco non può essere generalizzato, poichè l'ambientazione intesa come periodo storico o di sviluppo delle armi, nel caso di un fantasy, si deve adattare ad un eventuale luogo di gioco.
Ciò che ha detto Scomodo a riguardo degli attacchi a distanza è giusto, anche perchè ha usato un termine che nei giochi di ruolo credo sia chiave, ma secondo me è completamente un altro discorso.
Parlando sempre per assurdo, dato che non ci sono dati effettivi (ambientazione, location, etc) direi che è una situazione molto complessa.
I giocatori difficilmente riescono a giocarsi autogestite con armi da fuoco, per prima cosa perchè già solo per ferirsi o uccidersi ci vuole il consenso dell'avversario, per seconda cosa perchè hanno bisogno di un ambiente ben delineato attorno a loro che solo il master o una mappa molto dettagliata possono fornire, per terza perchè i giocatori sono fondamentalmente attaccati alla figura del master e quindi attendono.
Per quanto riguarda gli agenti atmosferici si entra in un mondo di balistica, fisica e molti calcoli che non si limitano più ad un "Oh c'è pioggia il mio fucile non spara" ma bensì ad un "Oh c'è pioggia il mio fucile ha X% di possibilità di fare fuoco, contando che sto usando munizioni X ho altre X possibilità di riuscire, però calcolando il vento che va a X km/h probabilmente mancherei il bersaglio" cioè in un pbc, dove la gente vuole tutto subito e senza sforzi, sarebbe estremamente complesso.
02/04/2010 12:21:20
Cerco di fornirvi maggiori delucidazioni in merito così da approfondire l'argomento.
Non sono intenzionato a creare un modello ad hoc, non ne ho le capacità e non ne sento la necessità. Ci sono già i videogiochi di ultima generazione per chi ama lo sparatutto con balistica calibrata o ancor meglio il poligono di tiro. Rimanendo in ambito Pbc vorrei creare qualcosa che si avvicini alla realtà, senza tuttavia impegolarmi in automatismi fantascientifici.
L'ambientazione non è assolutamente fantasy, bensì "moderna", intendo che gli equipaggiamento ed armi sono quelli attuali e non anacronistici.
Il fattore atmosferico lo intendevo non tanto al fattore che un proiettile venga deviato sensibilmente dalla pioggia, quanto al cecchino di turno di mirare con accuratezza in una situazione in cui la visuale non è limpida.
02/04/2010 12:23:08
02/04/2010 12:24:51
02/04/2010 12:41:15
Se si vuole usare il dado, si può pensare ad un sistema progressivo che tenga conto della distanza.
Esempio: dado base per l'arma X = 6.
0-5 metri ->dado base
5-15 metri ->dado base +2 = d8
15-25 metri -> dado base +4 = d10
e così via.
Si può infine legare a particolari abilità il fatto di usare un dado di livello inferiore.
In questo modo c'è uno spread più alto dei risultati con l'aumentare della distanza (o degli N fattori che vuoi stabilire)
Ovviamente bisognerebbe strutturare il TxC alla AD&D, ovvero, cerca di fare di meno per colpire.
Una volta che si è stabilito se il colpo arriva al bersaglio si può innescare ogni controllo che si vuole su armature, difese etc etc.
02/04/2010 12:55:52
02/04/2010 13:18:41 e modificato da herduk il 02/04/2010 13:19:02
02/04/2010 13:33:38
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione di elyionar
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Cleveland City: Nuova Organizzazione, nuove Chat e nuovi Master
Ex Gratia GDR: Revisione Poteri: Mutazione, Mentali e Utility
Il gestore di Ex Gratia GDR ha risposto alla recensione di deanna
Exclusive Villa GdR: Un morto, nessuna notizia... troppi segreti?
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
World of Warship: Cantiere navale: Blücher
Enlisted: Operazione "Leadstorm"
naemaer ha recensito La Tana del Ladro
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
La Tana del Ladro: TdL Stories - Disegni sulle Mura di Neverwinter
Lineage II: Evento dell'altare di Merkios
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.12.0
Intervista alla gestione del play by chat Raxhodya Yaoi GdR
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Amuleti e Talismani - Approfondimento sugli Amuleti e Talismani e il loro significato
Road to Hamartia - Intervista alla gestione del play by forum fantasy/fantascientifico Road to Hamartia!
Star Trek Genesis - Intervista alla gestione di Star Trek Genesis il play by chat Trek!
LGSWD - Intervista al creatore del play by blog fantasy parodistico Loot of GateScrollWizard Dungeon
Moon River - Intervista alla gestione del play by chat urban fantasy Moon River
Regno di Drams - Intervista alla gestrice del GdR fantasy medievale Regno di Drams
Tutorial per creare avatar - Video - Tutorial per realizzare, con photoshop, un avatar per gdr
Tales of the Silver Sword - Recensione del gioco fantasy Tales of the Silver Sword ambientato nei mitici Forgotten Realms di D&D!