01/02/2010 21:09:38
amen empofdarkness,
sottoscrivo tutto.
01/02/2010 21:54:58 e modificato da ghennadi72 il 02/02/2010 10:42:36
Mi ritrovo anch'io quasi completamente nelle considerazioni di empire.
Vorrei far solo notare una cosa, quanto al misunderstanding sulla consufione tra giocatore, gestore, master (nel senso che masterizza le giocate) eccetera: neanche quest'ambito sfugge alla regola generale, Aceboy, per cui si può generalizzare solo fino a un certo punto e più o meno tutto va contestualizzato al tipo di gioco, alle sue dinamiche interne (quelle esplicitate da regolamenti e prassi gestionali, ma anche quelle generate e consolidate non intenzionalmente).
Se c'è una obiezione che si può muovere all'analisi di Gemini é proprio questa, ossia l'idea che esista un modello buono per tutti gli usi. Molte prassi di derivazione lottiana sono "cattive" perchè prese, estrapolate e riprodotte senza alcun vaglio critico su land che a malapena raggiungono il 2% dell'utenza media lottiana. Altre prassi sono abbastanza inefficienti (laddove non sono folli) di per sè. Altre, un po' alla "speraindio", funzionano nonostante tutto o Lot non continuerebbe ad avere i numeri che ha, non continuerebbe a essere piena di gente che gioca (magari "male" secondo i canoni del gdr) e si diverte.
Ma valutare le prassi (incluse quelle di relazione tra gestore/staff/giocatori) in vigore nel panorama del pbc alla luce dei canoni del gioco di ruolo puro é fuorviante.
E' un po' come pretendere di fare paragoni tra Formula 1 e gare amatoriali di go-kart, o pretendere di avere i 6 arbitri da coppa Uefa e la moviola in tempo reale per poter applicare la regola del fuorigioco anche quando giochi a calcio nei giardinetti sotto casa.
Certo si possono fare tutti i paragoni che si vuole, dire quale delle due modalità di competizione automobilistica piace di più o piace di meno, discutere dei limiti dei rispettivi regolamenti... ma credo che nessuno sano di mente penserebbe di applicare il regolamento della F1 alle gare di go-kart amatoriali (e viceversa) o sosterrebbe che é sbagliato giocare a calcio ai giardinetti perchè non puoi applicare come si deve il regolamento FIFA.
Lo stesso vale per il rapporto tra giocatori e gestori (in senso esteso, quindi includendovi anche i moderatori, i DM/narratori, programmatori e burocrati variamente assortiti). A seconda della land esaminata, dei suoi numeri, e delle sue dinamiche, può essere verissimo che un "gestore" che non entra mai in chat con un personaggio proprio a sperimentare il gioco dalla parte del giocatore perde totalmente il contatto con quello che gestisce e cessa di comprenderlo.
Anche se questo a rigore non dovrebbe accadere in un gdr che si rispetti, sta di fatto che nella realtà contingente delle land in circolazione accade eccome. Questo significa solo che su molte land non si fa *gdr* in senso stretto, ma qualcosa che gli somiglia, mentre per altri versi somiglia a una fan-fiction scritta a più mani e per altri versi somiglia al gioco del dottore e l'infermiera... e ad altre cose ancora.
Ma che c'é di nuovo? Che le land pbc non siano un esempio di gdr propriamente detto lo sanno anche i sassi ormai da anni. Il fatto é che gdr é un termine comodo e sintetico da usare per raggruppare un variegato sottobosco di giochi assai diversi tra loro (come peraltro ricordi sempre, Ace)... un po' come quando i giornalisti dicono "no global" mettendoci dentro tutti.. i boy scout dell'Agesci, gli Are Khrishna, le Tute bianche, i Black Block, gli Ultrà del Livorno e i coltivatori di canapa domestica.
L'etichetta può diventare una gabbia e un elemento fuorviante, se ci si dimentica che la realtà é molto più complessa dell'etichetta usata per descriverla sinteticamente, e lamentarsi del fatto che le land virtuali non applicano uniformemente e con coerenza i canoni del gdr a mio parere é una discussione che lascia il tempo che trova.
02/02/2010 11:06:50 e modificato da ghennadi72 il 02/02/2010 11:10:23
02/02/2010 13:45:55
02/02/2010 16:22:14 e modificato da mikee il 02/02/2010 16:28:23
04/02/2010 05:04:41
Tre pagine sono tante da leggere XD
Per me il gestore è una figura che dovrebbe stare lì dov'è.
Per inciso: se il gestore si chiama Pippo, benissimo, io posso parlare in msn con Pippo di quello che mi pare, ma se dovessi parlare del gioco allora lo faccio tramite mezzi del gioco e comunque non rapportarmi a Pippo ma appunto al gestore.
Al di là di discorsi sulla presunzione di gestori e giocatori, che va a caso soggettivo, rimane il fatto che per rimanere una figura del tutto imparziale il gestore non dovrebbe avere canali aperti con i giocatori.
Secondo me.
Questo non vuol dire non essere loro amico, ma essere loro amico per tutto ciò che NON concerne il gdr.
Anche in caso di staff.
Poi lo so che ormai l'opinione comune è che un gioco di ruolo è una comunità in cui tutti devono volersi bene, ma questo è il primo passo per la confusione globale on e off.
I personaggi sono lì. Il gestore amministra il gioco come entità superpartes.
Fine.
I rapporti umani devono stare su un altro piano.
10/02/2010 00:01:39
Purtroppo a volte i gestori si sentono come aventi i superpoteri, dei superuomini. E invece sono proprio degli stupidi.
Propiro stasera ne ho avuto un esempio chiaro...mi ero iscritto ad un gdr, di cui non faccio nomi...tempo 2 minuti e il pg è stato esiliato, segnato come non gradito. Volete sapere il perchè? Perchè una pg, amica del gestore, con cui ho avuto una discussione in real parecchi mesi fa per questioni totalmente estranee al mondo virtuale dei gdr, ha sparlato su di me, detto cose inesatte, offeso a mia insaputa e il gestore che fa? Mi esilia per una questione off, che non riguardava lui!
Cioè, questo è succube di una donna che si crede di avere il potere assoluto, ed esilia il primo che capita solo perchè qualcuna le dice che io le sto sulle balle...ma l'esilio non doveva essere per motivi gravi e inerenti alle regole del gioco?
Ora, a me non m'importa un razzo di stare in quella land, se ne trovano molte altre in cui divertirsi....non farò neanche il nome per rispetto di tutti gli altri player che là si divertono quotidianamente...però la cosa mi fa ridere e mi fa pena allo stesso tempo.
Per fortuna sono pochi i gestori così ;)
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Agarthi - Intervista alla gestione del play by chat fantasy Storie di Agarthi!
Negromanzia - L’abilità di catalizzare, incanalare e forgiare l’energia emanata dalle vibrazioni dell’onda primordiale in maniera stabile!
Player dei PbC - Articolo semiserio sui giocatori che si possono trovare nei play by chat italiani suddivisi per tipologia!
Naruto Garden - Intervista al founder di Naruto Garden il play by forum dei Ninja!
Absynthe - Intervista ai gestori del play by chat fantasy moderno Absynthe!
GdR e Gruppi - Scarica la tesi "I Giochi di Ruolo: valenze educative nella dinamica dei gruppi"