Sesso:
Iscritto il: 26/06/2008
Ultimo Accesso: 25/09/2016
Provincia: Napoli
Sito Web: http://donumdraconis.altervista.org ↗
Categoria Preferita: Play by Chat
yana ha giocato a Draco Dormiens con il personaggio "Lyyan"
1 0 0
Draco Dormiens
- 22/08/2010 - E' passato molto più di un anno da quando mi sono iscritta, cercando qualcosa di nuovo ad uno standard fantasy/medievale al quale mi ero ormai abituata. E così sono inciampata in questa land.
La prima cosa che mi son detta è stata: tanto domani me ne sarò già dimenticata. Però non è stato così. Paradossalmente la cosa della quale molti si lamentano è stata invece la mia ragione per restare.
Le lezioni possono essere noiose se si vedono come... 2-3 ore di giocata dove la maggior parte della quale si finisce con il leggere soltanto quello che il professore scrive. Ma se ci si immedesima nel personaggio, cosa che andrebbe fatta, si possono scoprire tante piccole sfumature piacevoli per caratterizzare il pg.
Vado comunque a descrivere nel dettaglio il perchè del mio voto
Grafica: Chi mi conosce sa che cambio grafica alla mia scheda ogni mese, se non ogni 2 settimane. Sono una patita per la grafica e mi piacerebbe vedere DD crescere anche da quel punto di vista. Tuttavia ritengo che sia molto leggera, facile da gestire anche per i nuovi che non hanno mai visto una land (e dio solo sa quanto sia importante questo, visto che una land di harry potter è spesso presa di mira da minori appassionati della saga). Voto 8/10
Codice: Anche questo, funzionale e semplice. Niente di complicato. Certo se si riuscisse a sistemare qualche piccolissimo problema tecnico si renderebbe la vita più facile per i giocatori e anche alla gestione che non deve star lì a cliccare o spiegare. Ci tengo a precisare che si campa bene anche senza questi accorgimenti. Io poi sono per la filosofia de "Si gioca lo stesso? E allora non c'è problema". Voto: 7/10
Server: Prima o poi deve passare un brutto quarto d'ora sotto le mie mani. Con una media di una volta al mese (ogni tanto qualche mese lo salta, come quel periodo per noi donne) si inceppa. Alcuni hanno diversi problemi, spesso trovo persone che mi dicono "Aspetta che mi si è inchiodato DD", però non so se è riconducibile al server, io molte volte non lo noto. Nel dubbio 7/10.
Ambientazione: Divina, ragazzi. L'idea di coinvolgere i personaggi stessi nella storia della land è eccezionale. C'è la possibilità data ad ogni personaggio e la sua famiglia di inserirsi nel contesto e sentirsi parte integrante della lotta Soter&Farah. Poi se si è anche abbastanza fortunati si può anche riuscire a vedere in gioco il cattivone dei cattivi o la damigella buona, non mossi tramite stringhe del fato, ma proprio come personaggi. Un potenziale di questo genere viene purtroppo rovinato da personaggi e giocatori fatti con lo stampino, menefreghisti, interessati più a montar su il proprio drama piuttosto che preoccuparsi di crescere insieme alla land e farla diventare quello che merita. Ovviamente questo non è colpa della gestione o della land che ha comunque un potenziale elevato. Giocatori del genere si trovano in tutte le land, ma quì si nota di più a causa del ristretto numero di partecipanti. Il mio voto si divide in due parti. Per quanto riguarda l'ambientazione in se, come strutturata e ideata, il voto è 9/10. Mentre per il modo in cui è giocata dai personaggi, il voto oscilla tra il 6/10 e il 7/10, salvando qualche anima buona che si impegna con tutto se stesso.
Documentazione: Un poco di tempo fa avrei detto che erano scarne e troppo scontate. Facili da leggere sempre per quell'utenza di ragazzi giovani che hanno bisogno di poche e chiare direttive per non combinare casini, ma troppo essenziali per i giocatori esperti che si pongono domande a seconda della razza, la capacità e l'uso degli incantesimi/oggetti. Tuttavia negli ultimi 4-5 mesi si sta lavorando duro per ovviare a questo problema. La gestione accoglie le proposte di cambiamenti e le attua. Si può fare sicuramente molto, ma il fatto che non si resta radicati nelle proprie idee di partenza è assolutamente un punto a favore. Vanno arricchite, sistemate e chiarite, e lo stanno facendo. Voto 7/10
Gestione&Staff: Quì ammetto di essere di parte, nel senso buono della parola. Sono entrata nello staff quando il mio personaggio era ancora una studentessa di Hogwarts. Sono passata dal ruolo di Master a Guida e da Guida a Moderatore, carica che ricopro attualmente. Al contrario di chi ha scritto prima di me, non credo sia il caso di aprire i provini a cariche dello staff, semplicemente perchè ci sono troppi giocatori che non prestano attenzione al gioco collettivo ma solo a quello privato e nonostante questo credono di meritare una carica di "prestigio". Al contrario di quanto si possa pensare, la gestione e chi per lei tiene gli occhi e le orecchie aperte, candidando poi i più adatti a ruoli di Staff. Tornando all'esame dello Staff:
Master: sono, attualmente, in totale di 5. Fantasiosi, disponibili e divertenti quando la situazione lo richiede. Alcuni più di altri si fanno in quattro per accontentare richieste anche di quest personali, sacrificando ore dove potrebbero giocare con il proprio personaggio. Alcuni, ma in rariiiissimi casi, bisogna un poco indirizzarli a correggere delle cose più teoriche che pratiche, ma per il resto vanno bene. 9/10
Guide: Come vi acchiappano loro, non vi acchiappa nessuno. Quando ero nuova della land non ne beccavi una neanche a pagarla oro. Ora invece sono capaci di prenderti per la collottola e tirarti in pvt per insegnarti il gdr e aiutarti a comprendere la documentazione e come interagire con gli altri. A parte rari casi disperati, sono come il brutto anatroccolo: ti prendono lì dove azioni con "Ciao mi chiamo Caio" e ti fanno uscire che sai fare un'azione di senso compiuto, con descrizione. 9/10 sopratutto per la pazienza.
Moderatori: Fa veramente strano darsi un voto personale. Siamo pochetti ma ricopriamo bene o male tutte le fasce orarie. Magari sarò poco obbiettiva, ma non ho mai ricevuto lamentele a riguardo. 8/10 <-- voto leggermente abbassato dal fatto che si è solo in 3.
Admin: Non ce ne sono! E se ne sente la mancanza sopratutto in periodi dove la gestione ha giustamente altro da fare. Ma fortunatamente lo Staff in generale riesce a coprire la mancanza. 0/10 <- per forza.
Gestione: Alla fine c'è. Magari non gioca più come prima quando ero agli inizi, ma capisco anche che rispondere a 10-20 messaggi al giorno fa passare anche un poco la voglia, sopratutto poi se non si trovano giocatori che possano stimolarci. Qualche rarissima volta si sotituiscono al fato per qualche questicciola, e alla moderazione ovviamente. Sempre ben disposti ad ascoltare e prendere in considerazione le proposte o le modifiche da apportare come ho già detto negli altri punti. Insomma, una gestione che c'è per fare il suo lavoro 8/10
Livello di gioco: Come ho già detto negli altri punti... ci sono giocatori che prendono seriamente il gioco per quello che è, si impegnano di brutto per far sviluppare la trama e non lasciarla lì da sola a marcire. E poi ci sono quei giocatori che si fanno le loro ruolate (spesso paragonabili ad obbrobi così tanto privi di questione "magica" che sembra di aver sbagliato land). Giocate che si basano su "Io sono puro e bello" "Io sono bella e ibrida" "Sposiamoci". Non che ci sia qualcosa di male, visto che il personaggio va anche sviluppato fuori dalla trama, ma bisognerebbe stabilire un pochetto le priorità. Ci sono giocatori volenterosi che però hanno questa insensata paura di entrare in una chat dove magari sono già in due a giocare, per paura di disturbarli. Beh... se non volevano essere disturbati si prendevano una stanza. Poi ci sono anche quelli che vogliono fare il prezzemolino, e per far vedere quanto si è bravi, mettono bocca in questioni on game delle quali teoricamente non dovrebbero sapere poi così tanto. Insomma... il gioco è bello perchè è vario. Il livello delle azioni è più che buono. Magari si può anche aspettare 15 minuti per un'azione, ma quello che spesso viene partorito vale la pena leggerlo. E' un poco annullata la regola del "Nessun pensiero in azione" perchè spesso i commenti che si possono leggere nelle azioni, fanno piegare in due dalle risate. E' un bel livello, peccato per quelle persone che se ne fregano del contesto. Addirittura i Niubbi smettono di essere tali e iniziano a giocare come si deve. Aggiungo inoltre che le corporazioni vanno un poco smosse. A parte rari casi, sembra che siano diventate il parcheggio dei personaggi che vogliono il simbolino. Vanno mosse non da punto di vista "dare quest" ma proprio di far sloggiare i giocatori inattivi e che non hanno voglia di fare niente. Perchè se si ha la voglia, anche senza quest, le cose si fanno e anche bene. Andrebbero inoltre tolte le capacità e le razze a quei personaggi ormai obsoleti che giocano (sempre per fatti propri) però dopo fatto e superato il provino non mettono in mostra nulla, ma proprio nulla. (Esempio banalissimo.. il mannaro durante la luna piena. C'è la luna piena, e si gioca in estemporanea da umano. Che senso ha?). Voto 7/10 <-- e mi piange il cuore.
Insomma, avrete notato che ho commentato tutto e anche ampiamente. E' un gioco sul quale vale la pena spenderci il proprio tempo. Nessuna land è perfetta a mio parere, e sebbene alcuni punti lo meritavano non ho mai dato il 10/10 perchè significherebbe essere perfetti.. e no, si può sempre migliorare.
Amo la saga di Harry Potter e credo veramente in questa land, altrimenti non ci avrei speso più di un anno del mio tempo.
Suvvia, tanto si è capito chi sono :P
yana ha risposto al sondaggio "In un GdR al quale siete affezionati vi trovate in disaccordo con le politiche della gestione. Come vi comportate?" scegliendo "Fate presente in privato il disaccordo e offrite consigli alla gestione"
yana ha risposto al sondaggio "Come deve essere la documentazione di un gioco di ruolo?" scegliendo "Ricchissima: ogni aspetto deve essere spiegato nel minimo dettaglio, dal semplice acquisto al mercato al combattimento. Le guide al gioco devono essere ampie e dettagliate così da poter integrare anche i nuovi del settore."
yana ha risposto al sondaggio "Vi piace interpretare un personaggio di sesso diverso al vostro?" scegliendo "Non ho mai provato"
yana ha risposto al sondaggio "Che tipo di gioco preferisci condurre/conduci più frequentemente?" scegliendo "Gestionale"
yana ha risposto al sondaggio "In maniera molto onesta posso ammettere di stare cercando in un GDR..." scegliendo "Un passatempo divertente per svagarmi con o senza amici"
yana non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
Donum Draconis ricerca Tester in data 03/02/2015
Donum Draconis ricerca Tester in data 03/12/2014
Donum Draconis ricerca Tester in data 02/11/2014
Donum Draconis ricerca Tester in data 29/09/2014
Donum Draconis ricerca Tester in data 25/08/2014
[GDRCD 5.2] Posizionamento location, meteo e menu in data 23/08/2013
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Amazing 40s - Intervista alla gestrice di Amazing 40s il play by chat ambientato negli anni 40!
Statistiche Tecniche 2020 - Gdr-online.com pubblica i dati tecnici dei suoi visitatori per l'anno 2020. Spulcia i dati disponibili!
Vulkania - Recensione del gioco di ruolo online ambientato in un misterioso mondo fantasy
Città di Kyoto - Recensione del gdr ambientato nel medievo giapponese fantasy. Banzai!!
Abisso Oscuro - Recensione del GDR fantasy Abisso Oscuro
Les Ombres de Bruges - Recensione del play by chat Les Ombres de Bruges: il gotico moderno!