Sesso:
Iscritto il: 12/05/2010
Ultimo Accesso: 05/07/2012
vinter non ha nessun gioco fra i preferiti
vinter non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
0
0
1
05/07/2012 - Grafica: potrebbe essere migliore, ma non è peggiore di altre viste in giro. La grafica delle azioni del narratore è tuttavia pesantissima da leggere, quella andrebbe proprio migliorata.
Ambientazione: l'ambientazione sarebbe interessante, se non fosse spesso e volentieri snaturata. La maggior parte dei pg hanno fantomatiche discendenze patrizie, ma di fatto non si percepisce la differenza tra un contadino e un patrizio istruito. Inoltre molto spesso i pg hanno reazioni agli eventi totalmente discordanti con l'ambientazione: va bene creare una sorta di parità dei sessi funzionale al gioco, ma non si distingue il gioco di una novizia del Clero da quello di una cameriera della taverna. Inoltre nelle quest l'ambientazione non viene quasi mai tirata in ballo. Giusto stasera ho assistito ad una quest in cui due bambini a mezzanotte giravano belli allegri per la città e dopo poco arriva una donna incinta in lacrime che non li punisce nemmeno, ma se li abbraccia e fa scene da film. Nessun pg che si gioca la distanza sociale tra ricco e povero, i litigi emergono solo in campo amoroso e mai per questioni politiche interne o esterne all'avamposto. Una struttura polemica, legata all'ambientazione, sostanzialmente inesistente.
Livello di Gioco Interno: Seguo questo gdr, con alti e bassi, dal 2004 e i disturbatori ci sono sempre. A parte ciò, il livello di gioco non è mai migliorato, anche grazie alla gestione che non ha mai fatto nulla per cercare di elevarlo. Ho scoperto ora che la gestione è cambiata, ma posso dire con sincerità che nemmeno me ne ero accorta. I giocatori continuano a fare 5000 azioni in un turno e a parlare con 5 persone contemporaneamente. Non si fanno conversazioni coerenti e interessanti, ore ed ore di azioni senza senso e assolutamente ininfluenti. Qualsiasi personaggio vagamente oppositivo al sistema precostituito non viene considerato per il suo contributo alla land ma viene visto come un perturbatore. Sono rari i casi in cui ciò non è accaduto e la gestione è riuscita a creare quest interessanti attorno a personaggi "controcorrente". Le quest sono di una noia incredibile e non danno spunti per il gioco. A parte le giocate organizzate quali riti o partenze (che si risolvono quasi sempre in un "seguiamo la trama della funzione e non disturbiamo"), le quest improvvisate dei narratori non hanno modo di coinvolgere. E anche quando ci sono piccoli spiragli di sviluppi, la banalità delle azioni dei giocatori uccide ogni possibile svolta innovativa. Esempio? Due bambini compaiono soli davanti al Tempio a mezzanotte. Ovviamente tutti lì a fare loro le coccole, ridere e scherzare. L'unica persona che dimostra un po' di sano sospetto, viene invitata a non interferire e tranquillizzarsi. Dopo due azioni arriva la madre, baci, abbracci e lacrime e tutto finisce. Cosa ci può essere di fertile in un gioco simile? Concludo segnalando che i giocatori la maggior parte delle volte non seguono alcun tipo di turnazione.
Server: è sicuramente migliorato, che io sappia non crasha più.
Codice/funzionalità: Poche modifiche al gdr sono state apportate, dopo anni che gli utenti le richiedevano (tipo un minimo di personalizzazione delle schede oppure la descrizione dei luoghi). Rimane il fatto che Vrbe è pesante da caricare e le azioni vengono cancellate dopo appena cinque minuti. La bacheca è mal organizzata tra l'altro.
Documentazione: la documentazione è presente in bacheca e da quel che ho visto è anche completa, anche se i pg non la seguono la maggior parte delle volte.
Gestione: Quando nel 2004 ero una delle più giovani giocatrici del gdr, ero riuscita con l'esperienza (in senso di bravura e non di punti) a farmi strada nel gioco. Interagivo più che potevo, coerentemente con il pg che mi ero creata. Ero la prossima candidata al ruolo di pontifex, ma al posto mio venne scelta un'altra giocatrice, che era presente molto meno di me e da molto meno tempo. La motivazione che mi venne data di una simile decisione? In off ero troppo giovane e non se la sentivano di affidarmi una carica importante. Questo episodio già dice molto della mentalità e dell'onestà che gira in questo gdr.
La gestione è cambiata, però a me non sembra che vengano organizzate quest migliori. I comportamenti sbagliati dei giocatori non vengono mai corretti e le cattive abitudini ristagnano continuamente (turnazioni mai rispettate, 5000 azioni in un turno, azioni cortissime o azioni lunghissime e spesso inutili, ingressi e allontanamenti istantanei). Mi ero proposta come narratrice, ma ovviamente sono stata rifiutata. Magari ci riproverò ora, chissà che non ci riesca!
Il clientelismo non so se è ancora diffuso come me lo ricordo anni fa, sta di fatto che i pg ai vertici delle corporazioni sono sempre gli stessi con nomi diversi.
A Vrbe devo il fatto di avermi insegnato le basi del gdr by chat, inteso come "scrivi nel form la tua azione in terza persona e fai finta di non conoscere il nome di chi ti sta parlando", ma non è certo stata utile per migliorarmi. Tra questa land e altre che ho avuto modo di visitare nella mia esperienza, c'è un abisso di differenza.
Spero che gestione sia almeno più aperta della precedente al rinnovamento, ma serve anche un po' di esperienza e bravura per farlo.
vinter non ha partecipato a nessun sondaggio
vinter non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
vinter non ha aperto nessun annuncio di ricerca
vinter non ha aperto nessuna discussione sul forum
Alohomora Gdr: Temporanea chiusura delle iscrizioni
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
hyperion ha recensito Salvation GDR
aluc ha recensito New World GDR
Metin2: Server Pasquali... l'attesa è finita!
Ynis Witrin: Caos in quaresima: di gitani, muffe e disordini
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
La Cour des Miracles: Aggiornamento Alpha e via libera alle iscrizioni
Enlisted: Modifiche al Battle Rating di armi e veicoli!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Ex Gratia GDR: Milestone, premi e altre belle cose!
Dominion Gdr → In una NY con un tessuto sovrannaturale nascosto, il Bronx Vampirico e il Queens dei Lupi ribollono sotto il Dominio dei Bokor. Quanto durerà la pace?
Legacy of Magic: Richiesta di aiuto - II
thejottun ha recensito Naruto x Boruto GDR - New Rebirth
NosTale: Evento Esperienza Doppia
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Galadriel - Lo Specchio di Galadriel e l'immaginario femminile nell'opera di Tolkien
La Terra di Mezzo - Recensione del GDR "La Terra di Mezzo" ambientato nel fantastico mondo inventato dal mitico JRR Tolkien
Romeo Gentile, 2Città e GDRCD - Intervista a Romeo Gentile, ideatore di 2Città e dell'open source per gdr online GDR-CD
Ekelon Chronicles - Intervista alla gestione del play by forum urban fantasy Ekelon Chronicles
PayPal NFT - PayPal deposita una domanda di brevetto nel mondo NFT.. scopriamo assieme la novità!
Above Leggendra - Intervista ai gestori di Above Leggendra, il play by chat fantasy-steampunk ambientato su una nave volante!
San Giorgio e il Drago - San Giorgio e il Drago: Il gioco di ruolo come metodologia e metafora della formazione
Multiplayer - Multiplayer: al tavolo con la tecnologia dei casinò online