Sesso:
Iscritto il: 23/11/2011
Ultimo Accesso: 18/09/2017
Compleanno: 31 dicembre
Provincia: Udine
Categoria Preferita: Live Larp Grv
thestrateqist non ha nessun gioco fra i preferiti
thestrateqist ha giocato a The Witcher: Children Of Tomorrow con il personaggio "Everard Kroemer"
2 1 0
The Witcher: Children Of Tomorrow
- 03/08/2017 - GRAFICA: Sicuramente curata per quello che serve, non risulta stancante anche nelle lunghe giocate e i colori sono adeguati al genere. Ottima la scelta di mettere una mappa nella schermata iniziale che permette di capire a colpo d’occhio quali sono i confini dei vari regni, aggiornata in modo puntuale. Le chat e le schede dei personaggi non sono niente di rivoluzionario ma danno con immediatezza tutte le informazioni utili (cosa che va sempre bene).
AMBIENTAZIONE: Molto familiare per chi ha letto i libri o giocato ai videogiochi The Witcher, modificata il necessario per avviare il gioco ma senza snaturarla. L’aria che si respira è sicuramente quella giusta e si impiega poco a sentire di essere parte di un mondo in continuo movimento. Che sia per iniziativa dei giocatori, dei master o di entrambi, di certo la staticità non esiste e questo contribuisce a dare vita alla land. Stimolante il gioco a più livelli, con da una parte quello avventuroso per chi è più spensierato e dall’altra quello politico per maggiore profondità ed intrighi. Ho sempre sentito molta atmosfera ed immersione, mantenuta e creata abilmente anche dai giocatori.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Livelli vari ma in generale buono. Sono rimasto molto soddisfatto dalla media dei giocatori e dalla possibilità di gioco a tutte le ore. Se in fase di creazione del personaggio si sceglie categorie più difficili come il mago o la razza elfica, comunque non si rimane isolati grazie al supporto di alcune realtà costruite in gioco (a patto di essere coerenti). Anche se da regolamento si preferisce azioni veloci e snelle rispetto a quelle più lunghe e lente, si trovano giocatori di ogni genere che si adattano a questo o quello stile a seconda del caso. Comunque si è sempre aiutati dallo staff o da altri giocatori che sono sempre ben disposti. Le corti dei diversi regni, che pure raccolgono tanto gioco, a volte mi sono sembrate un po’ rigide nel trasmettere in verticale gli spunti e le occasioni, riservando molto ai sovrani all’apice e lasciando agli altri membri del regno ben poco, più che altro sviluppato sull’iniziativa personale. Però lo spazio per giocare c’è comunque in molti modi, addirittura anche per realizzare nuove idee e questo sicuramente arricchisce l’esperienza sia per i nuovi giocatori sia per quelli più stagionati.
SERVER: A memoria, mai avuto problemi.
CODICE: Non sono un esperto, lascio giudicare a persone ben più competenti.
FUNZIONALITA': L’interfaccia di chat è funzionale e si presta comodamente alla scrittura diretta. Molto azzeccato il calendario con tutte le giocate segnalate e la mappa da usare durante le quest, che possono diventare molto caotiche. Ottima anche la mappa iniziale, già citata. Le descrizioni di ogni luogo sono poi un vero toccasana per capire bene dove si muove il pg e avere spunti. Come se non bastasse, c’è anche un gioco di carte interno al sistema! Se dovessi per forza trovare qualcosa di negativo, direi che mi sembrano scomode le varie finestre: quando aperte con Firefox, compaiono tutte nello stesso punto ed essendo di dimensioni diverse per me è un po’ caotico gestirle, l’una sopra l’altra. Ma si è sopravvissuti a molto peggio.
DOCUMENTAZIONE: Abbondante, copre tutto quello che c’è da sapere. Credo ci sia lo spazio per migliorare, soprattutto l’ambientazione che non è immediata per chi è a digiuno dei libri/videogiochi. Lo staff e anche gli altri giocatori coprono con il loro aiuto e in generale il tempo per assimilare c’è, quindi può scombussolare, magari rallentare nella creazione del bg ma alla fine tutti riescono a orientarsi tranquillamente.
GESTIONE: Uno dei gioielli di questa land. Presenza costante, supporto assicurato, sempre gentili e disponibili, devo dire uno dei migliori esempi del campo. Quando mi sono iscritto c’erano “altre facce” ma sono stato aiutato fin dal primo istante con supporto, risposte a tutte le mie domande e stimoli a giocare. L’atteggiamento nel tempo non è cambiato, nonostante io sia una di quelle persone che tendono a riempire di domande i capi, e questo vale anche di più. A livello di gioco le quest non mancano, sia singole che in serie o globali, spesso influenzate da spunti raccolti dai giocatori. Devo dire che apprezzo il loro approccio cauto e ragionato verso i suggerimenti di miglioramento, purtroppo ho visto la fine scassata che fanno le land troppo veloci nel fare cambiamenti e realizzare proposte. Meglio mantenere il progetto stabile, procedendo con metodo e le idee chiare (cosa non facile, visto il numero di proposte che arrivano ogni mese).
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non c’è molto da dire. So che chi di dovere è attento e legge sempre la bacheca dei problemi e delle proposte, quindi non so cosa potrei aggiungere. Credo che in futuro bisognerà cercare di favorire la nascita di mestieri stabili, che ora nascono e muoiono senza riuscire a catturare davvero l’attenzione di molti giocatori. Altri punti sono il combattimento (forse un po’ svantaggiato per categorie come i guerrieri pesanti ma ognuno ha il suo parere sull’argomento) e un sistema commerciale che potrebbe dare maggiori incentivi.
L’unico vero consiglio ai gestori è questo: attenzione a non caricarvi troppo di lavoro. Sta venendo fuori un GDR straordinario ma di solito il tallone d’Achille di queste avventure è che richiedono tempo, sfiancando nel lungo periodo. Quindi riguardatevi, organizzate il lavoro, delegate quando serve e cercate di non farvi sopraffare. Per il resto, state già lavorando bene.
CONCLUSIONI: Voto: 8.5/10, abbastanza alto che si giustifica con la Beta. Siamo di fronte ad una land eccellente ma che non è ancora un prodotto finito. Dalla mia esperienza ho visto che ci sono problemi da risolvere, rifiniture da pensare, aggiunte da ideare. Eppure nonostante questo l’atmosfera che si respira è fantastica, il gioco molto piacevole e c’è spazio per tutti. Già quello che c’è a disposizione è in grado di catturare l’attenzione, facendo spendere il proprio tempo con soddisfazione e divertimento. Con queste premesse e la giusta dose di attenzione nel far crescere TWCOT, sono sicuro che si raggiungerà tranquillamente anche un voto 9 o più. Per ora mi “accontento” di quello che c’è e la consiglio caldamente: da provare!
thestrateqist ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Everard Kroemer"
thestrateqist ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
thestrateqist ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Star Trek: The Dark Frontiers
- 26/06/2012 - Esperienza riportata dopo un periodo medio di gioco, che purtroppo ho dovuto troncare in modo netto per mancanza di tempo.
Grafica: pulita, leggera, funzionale, efficace. Voto 10
Ambientazione: so che ha fatto storcere il naso a molti ma credo sia una ventata di aria fresca in un panorama che, per lungo tempo, è ristagnato molto. Credo potrebbe essere sfruttato in modo anche migliore di quanto fatto attualmente ma forse c'è la paura di perdere le "radici trek" con troppa innovazione. Voto 8.5
Livello di gioco interno: ci sono giocatori bravi e giocatori meno bravi ma in generale mi sembra un buon livello per il suo genere. Nessuna difficoltà a giocare: se si ha voglia, si fa. Voto 7
Server: stabile. Voto 10
Codice: non conosco, non posso valutare.
Funzionalità: il sito è molto intuitivo e si comprendono i comandi anche senza spiegazioni varie ed eventuali. Voto 8
Documentazione: accurata come in ogni gdr trek anche se devo mettere l'appunto, MOLTO positivo, che le dispense non sono le scopiazzature da altri gdr. Sono state fatte dai giocatori della land di proprio pugno, mostrando spirito di iniziativa e un'impronta personale che sicuramente ci vuole in un gdr. Voto 9
Gestione: molto presente, molto attiva, molto disponibile e gentile. Nessun giocatore agli inizi viene lasciato da solo ma aiutato nella comprensione e guidato se necessario. Come sempre non mancano i master "vecchio stampo" che forse non si adeguano del tutto all'ambientazione innovativa ma che comunque credono di fare la parte dei leoni con le loro conoscenze, anche se sbagliate. Fortunatamente si tratta di una strettissima minoranza e, anzi, ho apprezzato i tentativi di altri master di creare giocate più "su misura", cioè influenzabili dall'operato dei pg invece che la solita storia con inizio-svolgimento-fine già prestabiliti. Si tratta di una flessibilità particolarmente difficile da ottenere soprattutto nelle land trek e anche il solo provare è motivo di encomio. Voto 8
In generale, una land bella con tante potenzialità che mi sento di favorire e consigliare agli amanti del genere.
Questa non é Jericho
- 26/06/2012 - La premessa è che non sono l'ultimo arrivato in land ma che oramai ho esperienza di anni, quindi credo di poter dare un giudizio più pesato sull'argomento rispetto a molti altri.
Grafica: non è facile vedere una land con una grafica così curata. Accattivante, attenta, è senza dubbio uno degli elementi di maggior forza e contribuisce sicuramente a coinvolgere il giocatore, mantenendo l'atmosfera. Voto 10
Ambientazione: nel mio piccolo l'ho sempre trovata originale e ben orchestrata. In pratica pone una base solida di gioco e permette praticamente qualsiasi tipo di sviluppo, con una flessibilità che fa buon gioco per chi crea quest ma anche per chi vuole giocare da solo. Ultimamente però ho visto qualche pecca, un impoverimento di trama che abbassa il mio voto di qualcosa. Voto 8
Livello di Gioco Interno: l'utenza è sempre stata un po' il tallone d'Achille della land ma in generale tutti i giocatori sono sempre disponibili. In un modo o nell'altro si trova qualcosa da fare, aiutati anche dal fatto che c'è molta libertà di interazione con l'ambiente e, con coerenza, ci si può inventare qualsiasi impresa o progetto. Di contro, molte aree sono off limits per chi non ha un pg esperto, a causa degli ambienti pericolosi e quindi coerentemente inadatti a chi deve ancora abituarsi alla città. Questo di fatto limita il gioco in modo netto per i nuovi, che sono costretti in poche chat e spesso senza sapere che cosa fare e come farlo. SE si passa questo periodo e si acquisiscono abilità / armi, si spalanca un universo di possibilità (letteralmente, tante quante sarebbero nella realtà). Insomma, un periodo iniziale molto restrittivo e noioso che fa da anticamera al gioco "vero", quando il pg è più esperto. Per il resto, ho visto giocatori bravi e non bravi, lunghi e più riassuntivi, lenti e veloci. Come ovunque. Voto 7
Server: a volte c'è, a volte non c'è, a volte non si sa proprio che fine abbia fatto o se ci sarà un domani. Poi, di colpo, torna tutto a posto. A singhiozzo. Voto 4
Codice: non me ne intendo, non posso dare un voto.
Funzionalità: all'inizio è un po' difficile ambientarsi, perché si vedono tante chat e non è scritto chiaramente quali vengono usate e quali no. Inoltre alcune funzioni devi proprio andarle a cercare, perché non sono citate da nessuna parte. Però chiedendo si ottiene sempre risposta da chiunque, in una land dove anche il giocatore più anziano (che non fa parte della gestione o è un master) si fa avanti volentieri a spiegare se gli viene chiesto. Voto 6.5
Documentazione: l'ambientazione di base è ben spiegata, con un grosso lavoro che è stato fatto all'inizio (e si vede dalla qualità). Nel tempo, invece, questa qualità si è un po' persa e non è possibile trovare da nessuna parte i cambiamenti di ambientazione. QNEJ esiste da anni, quindi è facile capire quante informazioni sono andate davvero perse nel tempo. Il metodo più comune per rintracciare certe info è chiedere alla gestione o ai giocatori più anziani, che però sono tutti esseri umani e che quindi hanno perso per strada molti ricordi. I rischi più grossi sono confondere ulteriormente i nuovi arrivati, che trovano un ambiente diverso da quello descritto. Inoltre la coerenza di certe storie e luoghi può venire compromessa, perché non si sa bene che cosa e come è successo qualcosa, quindi spesso bisogna reinventarsi da capo le ambientazioni per certe chat. Voto 5
Gestione: senza dubbio è molto disponibile nello spiegare le cose e ascolta sempre quando hai una richiesta da fare. Il problema è che, andati oltre questo buon atteggiamento, i punti a favore cominciano a scarseggiare. Chiaramente gestori e master fanno un grosso e costante lavoro per mandare avanti la land e far divertire tutti ma hanno preso un certo tipo di atteggiamento che ha progressivamente portato all'allontanamento di una buona fetta di giocatori esperti e datati, quelli che in un certo senso fornivano l'ossatura delle corporazioni e di molte delle ambientazioni. Si potrebbe dire che è proprio perché lavorano tanto che hanno assunto un atteggiamento ostile verso critiche e osservazioni, probabilmente vedendole come segni di ingratitudine (o chissà). Non mi spingo in ipotesi ma sta di fatto che la decisione della gestione e dei master è assoluta, non si può discutere, non si può ritrattare e chi lo fa viene spesso accusato di questo o quell'altro. Insomma, tutta la gestione fa più spesso quadrato per difendersi senza davvero prestare ascolto ai giocatori.
Rilevo inoltre che da qualche tempo a questa parte gestori e master hanno assunto un atteggiamento particolare rispetto alla coerenza: quando si fa qualcosa, viene richiesto che avvenga nel modo più realistico e perfetto possibile, altrimenti c'è davvero il rischio che un master ti faccia fallire qualsiasi cosa. Questo costringe il giocatore generico a fare dei veri e propri studi su questo o quell'argomento per cercare di essere quanto più realistico possibile in una maniera quasi maniacale (rischiando di trasformare QNEJ da gioco a corso di studio). Tutto questo lavoro può essere comunque vanificato in un attimo dal master/gestore, che spesso non ha avuto lo stesso riguardo nelle ricerche e decide in base a conoscenze sbagliate o incomplete che, evidentemente, dettano comunque legge.
Un ulteriore esempio di questi comportamenti si può leggere nelle bacheche, dove alcuni chiedono spiegazioni su questo o quel fenomeno, questo o quel fatto. A volte viene spiegato secondo strette regole di fisica newtoniana, altre volte invece si giustifica semplicemente facendo notare che Jericho è una località misteriosa, quindi accadono cose misteriose. Anche se, in teoria, fanno a pugni con la stessa ambientazione e la coerenza della land.
Oltre a questo, ho notato anche che si tende a modificare la storia e l'ambientazione per tenere il gioco vivo e dare nuovi spunti, che però spesso possono essere troppo difficili da giocare per i nuovi e più o meno indifferenti ai giocatori d'esperienza. Questo innesca un brutto circolo vizioso: più i nuovi non riescono ad ambientarsi bene, più si cambia l'ambientazione, più lo si fa e più i nuovi continuano ad essere spaesati. Si cerca di cambiare lo sfondo invece di ricorrere allo strumento delle giocate, alla fantasia dei master che però spesso e volentieri ripropongono storie riciclate, forse non abituati a sfruttare a pieno tutto il potenziale della land. La buona volontà serve ma, ahimè, non basta. Voto 4
In conclusione, il voto è neutro perché non può essere sicuramente negativo (è davvero una bella land in molte cose, la migliore per davvero tanti aspetti) ma nemmeno positivo (ci sono troppe cose che rovinano l'esperienza di gioco).
Certamente lo spazio e l'intelligenza, così come i mezzi, per riuscire a migliorare ci sono tutti e spero davvero che in futuro avvenga il cambiamento in meglio. Così com'è in questo momento, però, non mi sento davvero di consigliarla ad occhi chiusi, anzi.
thestrateqist ha risposto al sondaggio "Cosa spinge un player a decidere, ad un certo punto, di voler metter su una propria land?" scegliendo "Altro (da specificare nei commenti)"
27/06/2012 - Credo che una persona che voglia creare una land sia convinta di creare un buon prodotto, che offra quel qualcosa in più tanto desiderato quando era "solo" un giocatore ma che difficilmente è riuscito a vedere nelle land esistenti.
thestrateqist non ha aperto nessun annuncio di ricerca
thestrateqist non ha aperto nessuna discussione sul forum
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Niubbo Armageddon - Il niubbo, in un gdr online, può essere considerato un Armageddon. Scopriamo come...
Amazing 40s - Intervista alla gestrice di Amazing 40s il play by chat ambientato negli anni 40!
Influenza GdR - I Film e le Serie TV Americane Influenzano i Giochi di Ruolo Online o Viceversa?
Dota 2 - Vi spieghiamo come vincere soldi giocando a Dota 2!
OGame - In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Metamorfosi dell'Epica - Cinema, letteratura e società - La metamorfosi dell’epica nel nuovo millennio